Autore Topic: temperatura bassa del motore  (Letto 4968 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

axen83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 176
  • Iscritto: Dic 2011
  • Località: segusino (TV)
il: Dom 28 Ott, 2012, 18:50:44
ragazzi ho guardato nel serch e non ho trovato anche se sono sicuro di aver letto da altri 3d questo problema (quindi non me ne vogliano gli amministratori e mi rimandino alla discussione, nel caso e non a fare cose strane con la parte posteriore che i miei genitori hanno cosi ben progettato :lol: )
spiegazione del problema??? Non mi va piu' in temperatura, o meglio la temperatura va su ma moooooooooolto lentamente e non arriva mai a segnare con l'aghetto arancione, che quel popo di ingeniere giapponese ha progettato proprio per questa funzione, non arriva piu' sulla sua bella tacca virtuale , progettata sempre dallo stesso ingenier presumo, che sarebbe quella adibita al corretto funzionamento del mio caro 1zzge...
Ora, i miei primi pensieri sono stati:                                                      1 e' colpa del meccanico nuovo che ho consultato che mi ha fatto la diagnosi con obd2 perche' check engine accesa da illo tempore e che tranzollo tranzollo mi fa non riesco a capirci un cazz degli errori che mi da, ma hai i parametri del minimo da modificare per i dati originali, quindi bello bello lui lo fa, la check si spegne per secondi netti 3 e poi si riaccende forse anche piu' luminescente di prima.
2 e' andata a far compagnia nel paradiso delle elettroniche andate anche la sonda/termostato o come cippa si chiama e quindi non va in temperatura il motore.

per i professionisti di questo forum, il code error non lo so perche' il meccanico ne sa meno di me credo
il livello liquido e' stabile non ha cali o picchi, e il riscaldamento interno va da dio che sembra di essere in citta' il 20 di agosto con 70 gradi.

se dovesse saltar fuori che puo' essere il termostato o come si chiama, qualche buon anima mi sa dire dove si situa sto affare??? ho scaricato la BIBBIA ma non quella con le strane storie del falegname prestigiatore, quella della celica, ma io e l'inglese ci prendiamo a manate in faccia gridandoci dietro!!!
ringrazio anticipatamente, Rock and roll fratelli!!!!!!! :cool:



RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #1 il: Dom 28 Ott, 2012, 20:28:55
Per quanto riguarda la temperatura prova con una semplice pulita al sensore, io ho risolto cos?.
Ma può essere anche il termostato bloccato o il sensore non più funzionante e quindi da sostituire.

Per la spia del check se non si conosce nemmeno il codice errore...
bohhh :mboh:

Il sensore per 1ZZ ?  quello contrassegnato con il numero 89422   

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2002_TOYOTA_CELICA_ZZT230L-BLFGHW_8404_2211.html




Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #2 il: Lun 29 Ott, 2012, 00:18:10
Secondo me ? semplicemente come dice Rock, ovvero il sensore di temperatura che non funziona più come deve. Fallo pulire / controllare.



madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #3 il: Lun 29 Ott, 2012, 00:31:05
Citazione da: "axen83"
ragazzi ho guardato nel serch e non ho trovato anche se sono sicuro di aver letto da altri 3d questo problema (quindi non me ne vogliano gli amministratori e mi rimandino alla discussione, nel caso e non a fare cose strane con la parte posteriore che i miei genitori hanno cosi ben progettato :lol: )
spiegazione del problema??? Non mi va piu' in temperatura, o meglio la temperatura va su ma moooooooooolto lentamente e non arriva mai a segnare con l'aghetto arancione, che quel popo di ingeniere giapponese ha progettato proprio per questa funzione, non arriva piu' sulla sua bella tacca virtuale , progettata sempre dallo stesso ingenier presumo, che sarebbe quella adibita al corretto funzionamento del mio caro 1zzge...
Ora, i miei primi pensieri sono stati:                                                      1 e' colpa del meccanico nuovo che ho consultato che mi ha fatto la diagnosi con obd2 perche' check engine accesa da illo tempore e che tranzollo tranzollo mi fa non riesco a capirci un cazz degli errori che mi da, ma hai i parametri del minimo da modificare per i dati originali, quindi bello bello lui lo fa, la check si spegne per secondi netti 3 e poi si riaccende forse anche piu' luminescente di prima.
2 e' andata a far compagnia nel paradiso delle elettroniche andate anche la sonda/termostato o come cippa si chiama e quindi non va in temperatura il motore.

per i professionisti di questo forum, il code error non lo so perche' il meccanico ne sa meno di me credo
il livello liquido e' stabile non ha cali o picchi, e il riscaldamento interno va da dio che sembra di essere in citta' il 20 di agosto con 70 gradi.

se dovesse saltar fuori che puo' essere il termostato o come si chiama, qualche buon anima mi sa dire dove si situa sto affare??? ho scaricato la BIBBIA ma non quella con le strane storie del falegname prestigiatore, quella della celica, ma io e l'inglese ci prendiamo a manate in faccia gridandoci dietro!!!
ringrazio anticipatamente, Rock and roll fratelli!!!!!!! :cool:


1: 1zzFE
2: portala alla toyota o da un meccanico serio se fai i controlli obd
3: se un mecca ti dice che non ci capisce un ca**o, tu gli fai anche andare a modificare dei parametri?? poi il minimo? che già di suo ? tra i 1500-2000 da fredda!!! lui te l'ha impostato a 3000????  :roll:
4: ? impossibile che l'auto non vada in temperatura, tutt'al più ci mette più tempo, e questo può essere un problema di sonda che legge un valore falsato o di elettronica, nulla a che vedere col minimo
soluzione: manda a fare in culo  :gianni:  e vai alla toyota, spendi (tanti) soldi una volta e basta e ti danno l'auto come nuova :roll:

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #4 il: Lun 29 Ott, 2012, 10:48:29
fai controllare il sensore :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #5 il: Lun 29 Ott, 2012, 11:12:54
il termostato si trova attaccato al monoblocco, sotto ai collettori di aspirazione sulla sinistra, dove si attacca il manicotto di mandata dell'aqua proveniente dal radiatore.

comunque sia, il minimo viene regolato elettronicamente in funzione della temperatura dell'acqua, eviterei di metterci mano al registro meccanico.

dai una controllata al sensore di temperatura posto in testa, se quello ? ok resta solo il termostato bloccato  :wink:


axen83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 176
  • Iscritto: Dic 2011
  • Località: segusino (TV)
Risposta #6 il: Lun 29 Ott, 2012, 11:40:46
Citazione da: "HPDxxx"
il termostato si trova attaccato al monoblocco, sotto ai collettori di aspirazione sulla sinistra, dove si attacca il manicotto di mandata dell'aqua proveniente dal radiatore.

comunque sia, il minimo viene regolato elettronicamente in funzione della temperatura dell'acqua, eviterei di metterci mano al registro meccanico.

dai una controllata al sensore di temperatura posto in testa, se quello ? ok resta solo il termostato bloccato  :wink:

ti ringrazio per la precisione, cmq il meccanico non ha toccato la macchina, ha solo reimpostato i valori perche' devo avere la prima lambda sput***ata e quindi la centralina li aveva autoimpostati per funzionare, tutto qui, grazie ancora :grin:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #7 il: Lun 29 Ott, 2012, 13:42:15
Domanda: si può reimpostare il valore del minimo sulla ECU originale?!?! :Oo::Oo: ... Che io sappia, quei parametri, non sono modificabili!!! Cos? come quelli relativi alla carburazione, e quindi, quelli legati ai valori letti della lamda  :???:  :???:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #8 il: Lun 29 Ott, 2012, 13:52:43
Citazione da: "Ergigio"
Domanda: si può reimpostare il valore del minimo sulla ECU originale?!?! :Oo::Oo: ... Che io sappia, quei parametri, non sono modificabili!!! Cos? come quelli relativi alla carburazione, e quindi, quelli legati ai valori letti della lamda  :???:  :???:

infatti non sono modificabili su una ecu stock..
al massimo avr? resettato gli errori tramite obd  :wink:


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #9 il: Gio 01 Nov, 2012, 11:36:07
Anche a me ci mette di più a salire ma lo fa da circa 3-4 giorni, ovvero da quando la temperatura ambientale ? scesa di circa 15 gradi. :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #10 il: Gio 01 Nov, 2012, 11:39:16
Citazione da: "black_swan"
Anche a me ci mette di più a salire ma lo fa da circa 3-4 giorni, ovvero da quando la temperatura ambientale ? scesa di circa 15 gradi. :risa:


in effetti sarebbe da considerare anche questo  :roll:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #11 il: Gio 01 Nov, 2012, 12:04:05
Citazione da: "FlashGordon"
Citazione da: "black_swan"
Anche a me ci mette di più a salire ma lo fa da circa 3-4 giorni, ovvero da quando la temperatura ambientale ? scesa di circa 15 gradi. :risa:


in effetti sarebbe da considerare anche questo  :roll:


mi aggiungo anche io... fa fatica ad arrivare alla "terza" tacchetta l'acqua..

e una volta arrivato li, pensi di poter tirare.. acceleri un po e scende di una tacca  :mad:
questo da 5-6 giorni, da quando qui a mantova la temperatura al mattino ? di circa 5-6 gradi



FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #12 il: Gio 01 Nov, 2012, 12:12:24
infatti non devi pensare di poter tirare.......perché l'olio invece non ? in temperatura manco per il caxxo :roll:



axen83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 176
  • Iscritto: Dic 2011
  • Località: segusino (TV)
Risposta #13 il: Gio 01 Nov, 2012, 12:28:55
domani tiro giu' il termostato che sicuramente e' rimasto aperto, cmq temperatura esterna o no, se la macchina dopo 20 minuti che e' in moto da ferma non e' salita che di una tacca, forse c'e' un problema, non credete??? si potrebbe parlare di temperatura esterna e tempo prolungato di riscaldamento se abitassi in alaska, o al polo nord, ma non e' cosi...



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #14 il: Gio 01 Nov, 2012, 14:54:38
ciao axen quanti km hai? mai cambiata la pompa dell'acqua? tra i 120.000 e i 140.000km v? sostituita in abbinamento con il  sensore temperatura acqua



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal