Autore Topic: Posizionamento cassa artigianale  (Letto 2216 volte)

shaolin

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Lug 2008
il: Lun 07 Mag, 2012, 15:47:39
Ciao ragazzi

un mio amico mi ha venduto un pianale con amplificatore con 2 woofer, 2 medi e 2 twiter, totale 280 watt rms, quindi per le dimensioni dei componenti non riesco a infilarli nelle portiere...

E qui il problema, non volendo metterli nel pianale posteriore del baule, perché proprio non mi piace...ed essendo ex falegname  :grin: volevo farmi una bellla cassa in mdf da mettere nel baule dietro i sedili, ma qui mi ? venuto un dubbio....

I coni, ? meglio girarli verso i sedili posteriori o verso l'apertura del baule?

seconda domanda, con 280watt rms, mantenendo il pianale che quando il baule ? chiuso lo isola dall'abitacolo, si sente bene l'audio?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #1 il: Lun 07 Mag, 2012, 16:29:57
gli altoparlanti NON vanno nel baule....

un impianto audio va impostato con:
fronte anteriore da 2 o 3 vie in porta.
sub-woofer nel baule.
il tutto ovviamente dimensionato, con filtri e ampli a doc.

tutto il resto porta a peggiorare l'ascolto...

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #2 il: Lun 07 Mag, 2012, 16:40:00
ha già detto tutto davide...
nel baule solo il sub,tweeter e medi chiusi dentro un baule mi spieghi cosa dovrebbero fare???
? come mettere la radiosveglia sotto il cuscino...

non ci stanno nelle portiere per via della profondit? o per via della grandezza?

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #3 il: Lun 07 Mag, 2012, 17:13:03
Citazione da: "HPDxxx"

sub-woofer nel baule.

:o  :o  :o  :o
Oh casso non ci ti facevo!!

shaolin

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #4 il: Lun 07 Mag, 2012, 17:43:54
Citazione da: "Mind"
nel baule solo il sub,tweeter e medi chiusi dentro un baule mi spieghi cosa dovrebbero fare???

non ci stanno nelle portiere per via della profondit? o per via della grandezza?

Ecco, era la mia impressione...

Purtroppo nelle portiere non ci stanno n? per dimensione n? per profondita :-(

Mind

• Vecchia Volpe
Risposta #5 il: Lun 07 Mag, 2012, 17:59:30
Citazione da: "shaolin"
Citazione da: "Mind"

Ecco, era la mia impressione...

Purtroppo nelle portiere non ci stanno n? per dimensione n? per profondita :-(

mi dispace,non so quanto tu abbia pagato tutto il pianale,ma probabilmente,sempre rimandendo nel mercato dell'usato,ti facevi un kit 2 vie anteriore + sub giusti giusti per la celi...
io tenterei di farmi ridare i soldi...di quanto si tratta se posso?

shaolin

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #6 il: Lun 07 Mag, 2012, 18:14:57
non ? per il prezzo, me lo ha dato gratis per ora, poi se riuscivo a montarlo gli davo 100 euro...quindi il problema non ? quello ;-)

Ancora una cosa vi chiedo, ma anche montato come pianale non va bene?? avevo premesso che non mi piacciono i pianali...per? visto che ? un bell'impiantino a prezzo ridicolo...

Per? a quanto mi ? sembrato di capire, anche cos?, messo come pianale, non andrebbe un granch?...

GIO 23

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #7 il: Lun 07 Mag, 2012, 19:39:02
Ti consiglio di ridarglielo indietro e piuttosto aspetta un Po per un bel impianto fatto bene  :wink:

FullioTRD

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #8 il: Lun 07 Mag, 2012, 20:10:56
Citazione da: "CeliLuca"
Citazione da: "HPDxxx"

sub-woofer nel baule.

:o  :o  :o  :o
Oh casso non ci ti facevo!!

Ci? fa parte del bagaglio di sperienza di un percorso evolutivo che diversi di noi bene o male hanno fatto nel tempo... :lol: hehehe..

A parte quotare gli altri, perché davvero verrebbe fuori una cosa da mani nei capelli dal punto di vista dell'ascolto... :lol:

Se non vuoi rivoluzionare la portiera, potresti valutare di installare solo un 2 vie, ammesso che il woofer entri nella portiera (quindi da 16 per non fare tagli) e che non sia tagliato troppo basso (intendo il crossover), in modo da coprire la mancanza del mid. Per il tweeter puoi metterlo in portiera o sul montante (meglio).

manuel ts

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2009
    • http://
Risposta #9 il: Lun 07 Mag, 2012, 20:18:18
come pianale andrebbe bene, sorge poi l'inghippo tutto in bella vista , se fai una cosa fatta bene fai un doppio fondo alla cappeliera aperto sopra , magari ci metti una retina metallica o robe simili per evitare danni se uno si appoggia o mette le mani, rivestito solo di moquet nera , non si vede niente e la resa cmq ? uguale ad un classico pianale .

La configurazione ideale ti ? stata gia detta , i pianali non li ho mai amati però mio fratello sulla punto gt lo aveva e si sentiva anche bene.. messe nel baule non hanno senso...

FullioTRD

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #10 il: Lun 07 Mag, 2012, 22:43:34
Citazione da: "manuel ts"
come pianale andrebbe bene, sorge poi l'inghippo tutto in bella vista , se fai una cosa fatta bene fai un doppio fondo alla cappeliera aperto sopra , magari ci metti una retina metallica o robe simili per evitare danni se uno si appoggia o mette le mani, rivestito solo di moquet nera , non si vede niente e la resa cmq ? uguale ad un classico pianale .

La configurazione ideale ti ? stata gia detta , i pianali non li ho mai amati però mio fratello sulla punto gt lo aveva e si sentiva anche bene.. messe nel baule non hanno senso...
sconsiglio ovviamente il pianale anche io anche perché con il lunotto inclinato della celica non so cosa ne uscirebbe fuori alle alte/medie frequenze..

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #11 il: Mar 08 Mag, 2012, 00:05:49
Io ho messo un albanese nel cofano, che mi canta dal vivo.

Altro che pannello!!

GIO 23

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #12 il: Mar 08 Mag, 2012, 02:22:46
Citazione da: "poxo"
Io ho messo un albanese nel cofano, che mi canta dal vivo.

Altro che pannello!!

:muahaha:  :muahaha:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #13 il: Mar 08 Mag, 2012, 08:44:23

Ancora una cosa vi chiedo, ma anche montato come pianale non va bene?? avevo premesso che non mi piacciono i pianali...per? visto che ? un bell'impiantino a prezzo ridicolo...

Per? a quanto mi ? sembrato di capire, anche cos?, messo come pianale, non andrebbe un granch?...

anche il pianale ai fini di una buona riproduzione audio non ? valido.

tu quando vai ad un concerto o guardi la tv..... hai la fonte sonora davanti o dietro le orecchie?
ti lascio immaginare il risultato se aggiungiamo che l'abitacolo ? un ambiente chiuso e tutto rimbomba...  :oops:

le frequenze, soprattutto quelle medio alte (mid e tweeter) sono molto direzionali, quindi devono essere poste nel modo corretto affinch? le tue orecchie le percepiscano bene.  :wink:

Mind

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Mar 08 Mag, 2012, 16:45:46
non ? per il prezzo, me lo ha dato gratis per ora, poi se riuscivo a montarlo gli davo 100 euro...quindi il problema non ? quello ;-)

ahhh il pianalone unz unz mi ricorda i tempi della punto  :lol:

se non ti frega di avere un bordello che arriva da dietro vai di pianale,da quanto sono i woofer?
con il baule della celi la cassa di risonanza che si forma ti far? venir fuori dei bassi da paura  :lol:
comunque fossi in te farei pian piano,sempre nell'usato con qualche centinaio di euro fai un impianto ben bilanciato e qualitativamente messo bene....per? prova,per 100 euro magari rimani comunque soddisfatto :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal