Autore Topic: info per alimentazione di un carputer  (Letto 3721 volte)

codec

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Gen 2011
il: Sab 24 Mar, 2012, 22:07:50
Ciao a tutti sta sera ho ultimato il montaggio del mio carpc sulla cely dopo mesi di lavoro..
premetto, per i piu' esperti, che il carputer ha un alimentatore m4-atx che e' attaccato sia per il sottochiave che per positivo e negativo all'accendisigari...detto questo con il motore spento e solo con il mezzo giro il carputer va da dio e si comporta perfettamente(l'audio passa attraverso l'aux del mio alpine ida x001), appena accendo il motore lo schermo incomincia a sfarfallare e l'audio e' disturbato,nel senso che produce un sibilo che aumenta con l'aumentare dei giri motre, si potrebbe dire che accelera cn me...
Le prime cose che mi vengono in mente sono che a macchina accesa in quel punto arrivi poca corrente, oppure che la cosa non succederebbe se il positivo lo collegassi direttamente alla batteria, magari la seconda potrei provarla portando fuori un cavo a cofano aperto, voi che dite?

LA VITA E' UN INSEGNA LUMINOSA CHE BRILLA DA LONTANO.(Neon)

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #1 il: Sab 24 Mar, 2012, 22:17:48
FILTRO audio sulla uscita dal pc alla alpine x il problema audio... x il video non saprei a me nno lo fa

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #2 il: Dom 25 Mar, 2012, 00:14:40
dovresti schermare i cavi audio o filtrarli
potresti mettere anche delle candele schermate (sulle moto si usano, non saprei se le candele della celica siano già schermate)

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #3 il: Dom 25 Mar, 2012, 09:44:26
prendi la corrente (il positivo) direttamente dalla batteria, e il negativo da un punto senza vernice dal telaio della macchina. Per il positivo usa un cavo schermato, lo trovi in un qualsiasi centro audio. Se tieni l'autoradio prendi l'ignition (sottochiave) dallo stereo, sui Alpine dovrebbe essere un cavo azzurro. Cerca di tenere lontano il cavo di alimentazione da quello che va all'aux. Anche per l'aux usa un cavo schermato, dovresti risolvere, altrimenti prova anche i filtri consigliati da kawa. Io sono al terzo carpc ed ho sempre risolto cos?, non ho nessun filtro. :wink:

P.s. se ti serve ho un cavo schermato RCA->Jack

codec

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #4 il: Dom 25 Mar, 2012, 11:52:11
Domandona ma il cavo che va direttamente alla batteria dove lo faccio  passare?
Posso fare una prova tirando un cavo di modo da sapere se funzione, senza mettere fusibili o altro oppure no?
E se prendessi direttamente tutta l'alimentazione del carputer dallo stereo? dite che se stereo e carpc assorbono dallo stesso filo ce la fanno?

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
Risposta #5 il: Dom 25 Mar, 2012, 17:10:01
Citazione da: "codec"
Domandona ma il cavo che va direttamente alla batteria dove lo faccio  passare?

vedi qui https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1478&highlight=passare

Citazione
Posso fare una prova tirando un cavo di modo da sapere se funzione, senza mettere fusibili o altro oppure no?

puoi farlo, ma ti conviene mettere un fusibile su quel cavo

Citazione
E se prendessi direttamente tutta l'alimentazione del carputer dallo stereo? dite che se stereo e carpc assorbono dallo stesso filo ce la fanno?

prendilo dalla batteria se vuoi risolvere, sono troppo sottili i cavi dell'autoradio

codec

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #6 il: Lun 26 Mar, 2012, 20:25:29
Mmm non male ma se faccio passare un filo da 2,5 mm dal più e lo faccio
passare a sinistra mi esce dove?? A destre se non erro sotto i pedali no?
2,5 mm vanno bene? Li uso solo per il positivo tanto per il sottochiave gli 1,5 mm van bene e lo metto da 2,5 anche per il negativo o va bene 1,5?
Il fusibile da quanto lo devo mettere? 30a?

saetta3

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Mag 2011
    • http://
Risposta #7 il: Mar 27 Mar, 2012, 08:38:28
anche io ho avuto problemi simili, non so' se ? stato un caso ma collegando il negativo in punti diversi della macchina i disturbi cambiavano (in piu' o in meno) poi ho collegato un ulteriore negativo preso da uno dei molex del alimentatore m2 alla macchina e sono spariti tutti i disturbi  :???:

codec

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #8 il: Mer 11 Apr, 2012, 23:10:23
Per il avo rca non saprei come farlo funzionare io non ho apli e' l'unico modo che ho per fare entrare il segnale audio e' il jack da 3,5 del cavo proprietario di alpine e purtroppo il cavo aux dell alpine non e' schermato ed e' molto lungo, la cosa della lunghezza potrei risolverla ma non saprei come poterlo schermare...... accetto consigli!

p.s. mentre cercavo di fare ordine nel cablaggio mi sono imbattutto in 2 spinotti uno bianco e uno grigio molto lungo qualcuno sa a che cosa servono? sono mica i cavi del famoso canbus(se si scrive cosi)? scusate l'ignoranza ma e' solo una curiosita'!

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
Risposta #9 il: Sab 21 Apr, 2012, 10:51:25
Citazione da: "codec"
Per il avo rca non saprei come farlo funzionare io non ho apli e' l'unico modo che ho per fare entrare il segnale audio e' il jack da 3,5 del cavo proprietario di alpine e purtroppo il cavo aux dell alpine non e' schermato ed e' molto lungo, la cosa della lunghezza potrei risolverla ma non saprei come poterlo schermare...... accetto consigli!

Dietro, il tuo Alpine no ? cos? ?

Se ? cos?, uno di quei due RCA dovrebbe essere l'ingresso AUX e l'altro l'uscita per amplificatore. Usa quel ingresso aux e non quello frontale.

facci sapere anche il modello del tuo alpine

codec

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #10 il: Dom 22 Apr, 2012, 02:18:30
mmm il modello e' ida x001 una foto del retro la vedi qui:

http://www.alpine-europe.com/alpinefullspeed/
anche l'aux non e' frontale ma posteriore e lo prendo con un cavo(che poi e' quello che vorrei schermare ) da quell'ingresso verde sulla sinistra nell'immagine.... gli rca in questione non sono solo in uscita?

radu

• Site Manager
  • Gentleman Driver
Risposta #11 il: Dom 22 Apr, 2012, 11:23:36
http://vault.alpine-usa.com/products/documents/IDA-X001%20QUICK%20GUIDE.PDF

hai ragione, quei 3 connettori per RCA sono solo in uscita, ? un po' diverso dai alpine che ho avuto io. Il cavo che ti avevo consigliato prima non va bene per il tuo alpine.

alla fine la corrente da dove l'hai presa?

codec

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #12 il: Dom 22 Apr, 2012, 14:32:08
Momentaneamente non mi alimento dalla batteria siccome la macchna era dal carrozziere e ho avuto solo modo d fare tes e sistemare il passaggio dei cavi ma ora che nme l'hanno riconsegnata l'intenzione era quella!
Ti dico subit che cn il carputer collegato alla corrente (con un alimentatore modificato per l'occasione)il rumore si presentava comunque a macchina accesa, e con carputer collegato alla macchina accesa ma con le cuffie collegate il rumore non si presentava, sono giunto quindi alla conclusione che  batteria collegata direttamente o no il cavo mi da dei problemi relativi all'alternatore!
ora devo trovare una possibile soluzione!

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #13 il: Mar 01 Mag, 2012, 21:42:48
In primis, evita di prendere sia il positivo che il negativo in giro qua e la.. Collega direttamente alla batteria, se possibile, il carpc, il monitor e la radio con una linea dedicata... Questo perché si evitano correnti parassite e strani segnali presi qua e la.. Sempre se possibile, applica un condensatore direttamente tra i poli, di qualche microfarad: aiuta a togliere parecchio rumore generato dall'alternatore, rumore che ti da fastidio sia all'audio che sul video... Prova cos?, e se non basta, si deve ragionare sulle varie schermature dei cavi  :roll:

codec

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #14 il: Gio 03 Mag, 2012, 12:54:10
Sto cercando un cavo schermato da 2,5 mm ma nulla solo cavi audio!!
Tu dici di mettere un cavo normale per il positivo?
per ora l'alimentatore del carputer alimenta anche il monitor di modo che la corrente sia pulita e equilibrata!
Siccome non ho un amplificatore ora come ora sto provando a fare in questo modo:
- positivo dalla batteria con 40 A di fusibile che va diretto al positivo dell'alimentatore del carpc
- sottochiave dal cavo rem dell'autoradio, che e' il cavo che "accende" l'amplificatore quando si accende l'autoradio
- per quanto riguarda il negativo o lo prendo da un bullone sotto il sedile oppure potrei lasciarlo dov'e' ora, ovvero al negativo dell'accendisigari.
Che ne dite?
 in piu' pensavo ancora di mettere un filtro audio!
Gigio scusa non ho capito dove dovrei mettere i condensatori!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal