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Che purtroppo OZ faccia i catoghi (e anche il sito) a ca**o non ? una novit?... Infatti gli alleggerita con attacco 5x100 li fanno sia con et35 sia con et48 e anche con canale da 7,5" oltre che da 8" e li ho visti di persona quindi il problema ? il bottegaio che ? meglio vada a vendere altro.
Per i distanziali, tutto dipende da che ET monti ... Se vai con i 35, non ti serve nessun distanziale...Se invece, per distanziale, intendono gli anelli di sentraggio, non ricordo la misura (47mm ??), ma basta che misurino l'anello dove si deve "centrare" il cerchio sul mozzo ...p.s. Ottima scelta
L'ET sarebbe l'offset, ossia lo scostamento del cerchio rispetto all'attacco. E' un valore che in genere trovi stampato all'interno delle razze del cerchio.Questo valore e' un numero, ma in base al valore del cerchio originale, l'offset del nuovo cerchio si dira' positivo, neutro o negativo.Il cerchio originale ha misure:diametro = 16" (si misura in pollici, 1 pollice = 2,54 cm)larghezza canale = 6,5" (si misura in pollici)offset (ET) = 39 mm (si misura in millimetri)Purtroppo in commercio e' molto difficile trovare cerchi con canale da 6,5". Per la nostra T23 trovi piu' facilmente cerchi con canale da 7", 7,5" ed 8 pollici.Esempio teorico per capire come incide l'offset (facciamo conto che tutti i cerchi dell'esempio abbiano lo stesso canale, da 6,5"):1) Se monti un cerchio con ET35, significa che avrai offset positivo ed il nuovo cerchio, rispetto all'originale, ti sporgera' verso fuori.Quindi con ET35 e' inutile montare un distanziale, altrimenti ti sporgerebbe la ruota fuori dai parafanghi e la prima paletta () sarebbe la tua. 2) Se monti un cerchio con ET39 avrai offset nullo (zero o neutro, che dir si voglia).3) Se monti un cerchio con ET42, avrai offset negativo ed il nuovo cerchio, rispetto all'originale, ti rientrera' verso l'interno.Per approfondimenti: http://it.wikipedia.org/wiki/CerchioneGiunti a questo punto, si capisce che non e' il solo valore di offset ad incidere sulla sporgenza (o meno) di un cerchio aftermarket, ma anche la larghezza del canale del cerchio stesso.P.S. L'anello di centraggio per montare correttamente i cerchi aftermarket sul mozzo della Celica T23 e' 54mm.
Ho scovato quest'altro link dove potete confrontare più dettagliatamente le differenze tra una ruota ed un'altra:http://www.rimsntires.com/specs.jspSi può inserire anche l'offset (ET) e la misura del canale.
Perfetto, allora ti basta trovare gli anelli di centraggio per la celica, e non hai problemi!
Citazione da: "Demios"Perfetto, allora ti basta trovare gli anelli di centraggio per la celica, e non hai problemi!ok grazie mille per la risposta.....soprattutto per la rapidit? gli anelli dove si possono rimediare?