Autore Topic: gare di sql o spl ?  (Letto 3541 volte)

Andrea2020

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2010
    • http://www.hotelparigionline.com
il: Gio 17 Giu, 2010, 16:58:47
io attualmente ho solo l'impianto audio originale e vorrei ampliarlo ....
visto che vado a molti raduni vorrei creare un impianto da competizione per le gare piu basse ... tipo categoria A o 0-300 o 0-600  pero sinceramente ne so poco .... se qualcuno se ne intende cosa mi serve per competere in queste basse categorie ? e come funzionano? ....
grazie

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #1 il: Gio 17 Giu, 2010, 17:02:46
Beh dovresti chiedere a Matteo o Hpd loro se ne intendono di questo tipo  raduni... :roll:

Payo

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Nov 2007
Risposta #2 il: Gio 17 Giu, 2010, 17:22:22
Citazione da: "Danny Ts"
Beh dovresti chiedere a Matteo o Hpd loro se ne intendono di questo tipo  raduni... :roll:

Quoto Danilo, sicuramente loro ti sapranno consigliare al meglio :wink:
comunque dato che l'ho studiato stamane, con SPL si intende Sound Pressure Level, cio? livello di pressione sonora e si calcola come venti volte il logaritmo in base 10 del rapporto tra la pressione misurata e quella di rifermento, che viene convenzionalmente presa come 20 microPascal, cio? la pressione minima udibile dall'orecchio umano, oppure naturalmente come dieci volte il logaritmo in base 10 fra il rapporto dei quadrati delle suddette pressioni. Dato che sicuramente nel tuo futuro impianto monterai diverse sorgenti sonore composte da un diaframma, elettroattuato da una bobina magnetica, che muove l'aria producendo quindi le pressioni che vanno poi a creare il suono, scelte in base ai diversi range di frequenze da riprodurre, dovrai considerare che i diversi SPL prodotti da ciascuna sorgente non si andranno a sommare con una semplice addizione algebrica ma il sound power level finale sar? dato da dieci volte il logaritmo in base 10 della frazione fra la somma dei quadrati delle pressioni delle varie sorgenti, fratto la pressione di riferimento sovracitata al quadrato. buon lavoro per il tuo impianto! :wink:

Gula

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2009
    • http://lupirovereto.it
Risposta #3 il: Gio 17 Giu, 2010, 18:18:06
Citazione da: "Payo"

comunque dato che l'ho studiato stamane, con SPL si intende Sound Pressure Level, cio? livello di pressione sonora e si calcola come venti volte il logaritmo in base 10 del rapporto tra la pressione misurata e quella di rifermento, che viene convenzionalmente presa come 20 microPascal, cio? la pressione minima udibile dall'orecchio umano, oppure naturalmente come dieci volte il logaritmo in base 10 fra il rapporto dei quadrati delle suddette pressioni. Dato che sicuramente nel tuo futuro impianto monterai diverse sorgenti sonore composte da un diaframma, elettroattuato da una bobina magnetica, che muove l'aria producendo quindi le pressioni che vanno poi a creare il suono, scelte in base ai diversi range di frequenze da riprodurre, dovrai considerare che i diversi SPL prodotti da ciascuna sorgente non si andranno a sommare con una semplice addizione algebrica ma il sound power level finale sar? dato da dieci volte il logaritmo in base 10 della frazione fra la somma dei quadrati delle pressioni delle varie sorgenti, fratto la pressione di riferimento sovracitata al quadrato. buon lavoro per il tuo impianto! :wink:

non ci vuole tanto per capirlo eh...!!

...Elegance is Power...

----->Il mio VVT-i<-----

Andrea2020

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2010
    • http://www.hotelparigionline.com
Risposta #4 il: Gio 17 Giu, 2010, 18:24:48
Citazione da: "Gula"
Citazione da: "Payo"

non ci vuole tanto per capirlo eh...!!

:o
XD.... ho capito tutto .... diciamo che per ora preferisco avere un audio buono che si senta perfettamente e anche un po alto .... poi se tremer? la terra quando accendo tutto ....XD...meglio lol

manuel ts

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2009
    • http://
Risposta #5 il: Gio 17 Giu, 2010, 18:50:36
fai un impianto da sql..........avresti un impianto piu versatile .... un impianto da spl ?
1 molto ingombrante( visto che sfrutta maggiormente sub di dimensioni notevoli parlando sia in termini di volume e peso che di potenza, dovresti sfruttare una configurazione reflex che ti occuperebbe tutto il bagagliaio, con reflex intendo che dovresti costruire una cassa armonica in legno con il condotto reflex che permette all'aria di uscire dal box in maniera da avere la maggior pressione possibile)
2 amplificatori notevoli
3 cavi molto grossi e a parecchio costosi
4 batterie esagerate da prezzi assurdi vedi optima ecc ecc
5 con un impianto da spl (sound pressure level) visto che devi esercitare forti pressioni quindi spingere al massimo la gamma bassa avresti un impianto che aldifuori delle gare sarebbe poco godibile.....nn riusciresti a sfruttarlo, si ok fa vibrare la terra ma ma nn senti una sega oltre ai sub che spingono.......... io ho un impianto orientato verso l'sql composto da kit 2 vie hertz hsk165 della serie hi-energy anteriore ,kit 2 vie posteriore sempre hertz esk165 della serie energy e due sub da 25 doppia bobina serie hi-energy sempre hertz però in cassa chiusa (nn reflex meno pressione piu qualita meno ingombro e peso),
sorgente alpine cda9886r,
amplificatore tec da per il front e il retro da 480 wat picco e un coral da 2000 wat sempre di picco per i due sub...... ottimo compromesso qualit? pressione sonora...... però ora dopo aver messo lo scarico non accendo piu la radio  :lol:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #6 il: Gio 17 Giu, 2010, 19:34:26
Ma mi hai mandato davvero un pm per chiedermi se ? meglio spl o sql???

:folle:

Mi spiace, ovviamente i ragazzi qui sopra scherzavano, io non sono in grado di aiutarti, personalmente le macchine con tutte quelle schifezze a bordo le userei nelle gare di big-foot come ostacoli da saltare!

:cia:

100.000 Km di emozioni insieme...

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #7 il: Gio 17 Giu, 2010, 19:43:55
io sono giudice nazionale della bass wars..
che ? attualmente il circuito piu in voga in italia per quando riguarda le gare SPL

bhe che dire..
sono quasi 8anni che giro nel settore
prima da concorrente, poi da giudice..

ti dico subito una cosa..
lascia stare l'spl!

1) per come la vedo io, o si fa a livelli seri, oppure meglio non farlo..
perche le mezze misure servono solo a buttare soldi inutilmente e non ti portano a niente, anzi, hai solo limiti...

2)la celica non ? auto per farci spl..? una coup?..frequenza di risonanza a 49hz..troppo bassa
vano batteria anteriore piccolo...e abitacolo con conformazione poco prestante a questo tipo di competizione

3)le spese per fare spl seriamente sono alte..
quando ho fatto la mia vecchia macchina ho speso all'incirca 10.000euro
ovviamente stiamo parlando di risultati ai vertici nazionali..
per? come dicevo prima, se fai una via di mezzo, in pratica non concludi niente, e partendo con quegli handicap iniziali, gia parti molto male..

4) devi avere un'installatore vicino casa, che ti segua, e che non si prenda miliardi per farti i lavori..
l'spl ? una cosa molto mobile e poco statica..
prove e controprove...test e controtest..
ore e ore di lavoro, con materiali in uso, e possibilit? di rotture frequenti!

l'spl o lo si ha come passione da sempre, oppure ? veramente difficile avvicinarsi cosi dal nulla..
se avessi avuto un'altra auto, magari ti convincevo pure...ma in questo caso te lo sconsiglio vivamente!

se vuoi fare qualche gara, fai qualche gara di SQ
sempre con l'aiuto di un'installatore bravo in questo settore, puoi investire i tuoi soldini per farti un'impianto ben suonante, limpido e che te lo godi tutti i giorni..
sicuramente sarebbe la cosa migliore sulla celica
e sicuramente non te ne pentirai..

c'? da vedere se da te fanno gare di SQ...e poi dovresti studiarti in base al circuito, quale categoria affrontare, e da li inizi i lavori e gli acquisti..

attenzione che anche qua, se vuoi fare le cose seriamente, spendi dei capitali..
se invece vuoi limitarti ad avere comunque un'impiantino ben suonante, gia con relativamente poco, te la puoi cavare..
ovviamente piu spendi e piu hai, e piu arrivi "alto" nelle gare teoricamente... :wink:

manuel ts

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2009
    • http://
Risposta #8 il: Gio 17 Giu, 2010, 19:51:30
Citazione da: "kkk4"
io sono giudice nazionale della bass wars..
che ? attualmente il circuito piu in voga in italia per quando riguarda le gare SPL

bhe che dire..
sono quasi 8anni che giro nel settore
prima da concorrente, poi da giudice..

ti dico subito una cosa..
lascia stare l'spl!

1) per come la vedo io, o si fa a livelli seri, oppure meglio non farlo..
perche le mezze misure servono solo a buttare soldi inutilmente e non ti portano a niente, anzi, hai solo limiti...

2)la celica non ? auto per farci spl..? una coup?..frequenza di risonanza a 49hz..troppo bassa
vano batteria anteriore piccolo...e abitacolo con conformazione poco prestante a questo tipo di competizione

3)le spese per fare spl seriamente sono alte..
quando ho fatto la mia vecchia macchina ho speso all'incirca 10.000euro
ovviamente stiamo parlando di risultati ai vertici nazionali..
per? come dicevo prima, se fai una via di mezzo, in pratica non concludi niente, e partendo con quegli handicap iniziali, gia parti molto male..

4) devi avere un'installatore vicino casa, che ti segua, e che non si prenda miliardi per farti i lavori..
l'spl ? una cosa molto mobile e poco statica..
prove e controprove...test e controtest..
ore e ore di lavoro, con materiali in uso, e possibilit? di rotture frequenti!

l'spl o lo si ha come passione da sempre, oppure ? veramente difficile avvicinarsi cosi dal nulla..
se avessi avuto un'altra auto, magari ti convincevo pure...ma in questo caso te lo sconsiglio vivamente!

se vuoi fare qualche gara, fai qualche gara di SQ
sempre con l'aiuto di un'installatore bravo in questo settore, puoi investire i tuoi soldini per farti un'impianto ben suonante, limpido e che te lo godi tutti i giorni..
sicuramente sarebbe la cosa migliore sulla celica
e sicuramente non te ne pentirai..

c'? da vedere se da te fanno gare di SQ...e poi dovresti studiarti in base al circuito, quale categoria affrontare, e da li inizi i lavori e gli acquisti..

attenzione che anche qua, se vuoi fare le cose seriamente, spendi dei capitali..
se invece vuoi limitarti ad avere comunque un'impiantino ben suonante, gia con relativamente poco, te la puoi cavare..
ovviamente piu spendi e piu hai, e piu arrivi "alto" nelle gare teoricamente... :wink:
QUOTONE :grin:

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #9 il: Gio 17 Giu, 2010, 19:53:32
Citazione da: "Matteo"
Ma mi hai mandato davvero un pm per chiedermi se ? meglio spl o sql???

:folle:

Mi spiace, ovviamente i ragazzi qui sopra scherzavano, io non sono in grado di aiutarti, personalmente le macchine con tutte quelle schifezze a bordo le userei nelle gare di big-foot come ostacoli da saltare!

:muahaha: :muahaha: :muahaha:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #10 il: Gio 17 Giu, 2010, 22:01:13
Citazione da: "Matteo"
personalmente le macchine con tutte quelle schifezze a bordo le userei nelle gare di big-foot come ostacoli da saltare!

:muahaha:

@kkk4: complimenti per discorso! :clap:
 anche se per me il tema hi-fi car ? tabula rasa, si capisce che sei un'esperto del settore e hai indirizzato la discussione nel verso giusto!

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #11 il: Gio 17 Giu, 2010, 23:53:37
Un bel radiolone a cassetta sul cruscotto, e passa la paura...

Ovviamente a pile......

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #12 il: Ven 18 Giu, 2010, 09:03:45

eh Danilo... grazie per la considerazione  :roll: solo che nelle ultime modifiche al mio impianto audio devo aver fatto un p? di confusione e sono mesi che mi scervello per risolverlo  :sad:
Magari tu mi sai aiutare.......... :incr:

DOVE ca**o SI INFILANO I CD!?!?!?!  :wall: :nonso:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #13 il: Ven 18 Giu, 2010, 11:29:30
Citazione da: "HPDxxx"

eh Danilo... grazie per la considerazione  :roll: solo che nelle ultime modifiche al mio impianto audio devo aver fatto un p? di confusione e sono mesi che mi scervello per risolverlo  :sad:

:muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  mi sto cappottando!!!!

Comunque....anche io non ne capisco più di tanto, ma ho amici che fanno gare SPL...l'unica cosa che sento dire ? che molto spesso bruciano (nel vero senso della parola) migliaia di euro per un ampli o un sub fuso....senza contare le volte che gli sono esplosi i vetri :???:
....quindi ? meglio affidarsi a gente seria e competente in materia :wink:

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #14 il: Ven 18 Giu, 2010, 12:38:34
Citazione da: "HPDxxx"

Non avevi messo il caricatore da 60 cd nel bagagliaio accanto alla subwoofer a forma di bombola di Nos ?

:risa:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal