Autore Topic: Freni Anteriori - TAR-OX B33 Evo  (Letto 4501 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
il: Mar 23 Mar, 2010, 09:47:39
E' ormai più di un anno che l'ho montato, ma non l'ho mai postato sul forum... direi che ? giunta l'ora  :lol:

Prima montavo un impianto anteriore Tar-Ox con pinza B32 10 pompanti, con questo upgrade ho installato le nuove pinze Tar-Ox B33 Evo...  :wink:

Presentate a ottobre 2008, montate poche settimane più tardi a seguito di una piacevole chiacchierata in sede...

La scheda recita:
Citazione

Tarox B33 numeri da Mondiale Turismo
La nuova pinza B33 della Tarox fa subito pensare alle vetture del Campionato Mondiale vetture Turismo, il celebre WTCC.

Questo caliper nasce infatti per essere abbinato ai dischi di 330 mm di diametro, che ? la misura massima ammessa nel Mondiale Turismo. Nella gamma della Tarox la B33 va in ogni caso a colmare un gap, fino ad ora esistente tra la B32 (destinata a dischi fino a un diametro di 325mm) e la B34 (per dischi oltre i 335 mm). Dunque la B33 si abbina a dischi da 325 a335 mm,con uno spessore che può andare da 20 a 34 mm,ci? grazie all?impiego di specifici adattatori che vengono forniti in base alle richieste dei clienti.

Leggera e per tutti i giorni

La B33 ? disponibile esclusivamente in versione a 10 pistoncini, la EVO 10, e pesa  2,35kg . Si tratta di una pinza studiata per impieghi agonistici su vetture da pista (sia per gare sprint che endurance) e da rally, ma che non teme in alcun modo l?utilizzo quotidiano su strada su percorsi off-road. Le B33 sono infatti dotate di anelli di tenuta che impediscono l?infiltrazione di polvere e sporco anche nelle condizioni di impiego fuoristradistico più estremo.

Sono sempre pinze ricavate dal pieno a 10 pompanti, ma si differenziano dalle sorelle minori per diversi accorgimenti.
Ecco alcune foto...

Innanzi tutto essendo molto più grandi rispetto alle B32, hanno adottato anche una forma più "avvolgente" sul disco, per contenere gli ingombri senza rinunciare alle dimensioni.

Sono state inserire due feritoie frontali, una superiore ed una inferiore per agevolare il passaggio dell'aria, a tutto favore delle temperature.

Rispetto alla B32, sono stati aumentati i punti di tenuta, in modo da rendere più rigido il gruppo piza, diminuendo possibili flessioni della struttura. Sotto questo punto di vista, la B33 Evo ora assomiglia di più alla "vecchia" B34GT.... pinza di categoria superiore rispetto alle B32.

Sempre nell'ottica di un prodotto ad uso agonistico, per velocizzare a pochi istanti il cambio pastiglie, hanno modificato il sistema di tenuta.
Ora ? presente un unica vite centrale che tiene in pressione la molla, tolta quella le pastiglie si sfilano direttamente.

Per migliorare lo scorrimento della pastiglia nella sua sede, sono state inserite 8 spine elastiche.

Inoltre le superfici idrauliche dei pistoncini sono state aumentate, in modo da offrire una potenza frenante maggiore a parit? di pressione.
In particolare il pistoncino centrale ha subito un aumento di diametro.
Sempre nell'ottica di migliorare l'omogeneit? di pressione sulle pastiglie, l'ingresso dell'olio ora ? uno solo proprio al centro della pinza.

Ecco qualche foto dell'impianto montato.

A distanza di un anno posso dirmi assolutamente soddisfatto, un meraviglioso prodotto REALIZZATO INTERAMENTE IN ITALIA.

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #1 il: Mar 23 Mar, 2010, 09:55:48
sbav!

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #2 il: Mar 23 Mar, 2010, 09:58:50
L'unica cosa che gli manca ? il fatto di essere un pezzo unico :grin:

Gran belle pinze!...Sotto i cerchi stock fanno un'impressione assurda!!! Sono il doppio delle mie!! :lol:  :lol:

I dischi sono da 305 circa, vero?

Stakkio33

• Smanettone
  • Iscritto: Mar 2009
    • http://
Risposta #3 il: Mar 23 Mar, 2010, 10:35:21
wow ma come fanno ad entrare negli stock??? sono enormi :o

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #4 il: Mar 23 Mar, 2010, 10:42:16
Citazione da: "TheMatrix89"

Credo che i dischi siano i "soliti" da 318mm

Davide ma hai parlato della "vecchia" 34gt...non la fanno pi??

Comunque questa mi sembra davvero buona,soprattutto per i punti di attacco che ora sono 8 contro i 6 della 32.
Credo che questo faccia una reale differenza nel controstare la tendenza delle pinze non ricavate dal pieno ad allargarsi in fase di frenata.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #5 il: Mar 23 Mar, 2010, 10:50:55

320mm

Citazione da: "Danny7"

Si le fanno ancora.
Hanno creato anche questa B33 per inserirsi nel campionato del mondo turismo, questioni regolamentari di dimensioni dischi.
Uniscono tutte le qualit? delle B34GT con alcuni ammodernamenti e la possibilit? di montarle su dischi più piccoli... :wink:

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #6 il: Mar 23 Mar, 2010, 11:26:20
a dir poco spettacolari  :o

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #7 il: Mar 23 Mar, 2010, 13:29:18
Citazione da: "HPDxxx"

320mm

Non sono i soliti 318x26?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #8 il: Mar 23 Mar, 2010, 14:09:23
Citazione da: "Sceriff"

320mm

Non sono i soliti 318x26?

Si saranno quelli...
diciamo che ho avuto modo di vedere che le quote riportate sul sito e sul catalogo ci azzeccano un cavolo con quello che poi realmente hai sotto mano... inoltre misurare 2mm sul diametro ? alquanto ridicolo.. non per il grado di precisione della misura, ma semplicemente perché dipende da quello che tieni in considerazione.
I bordi sono sempre raggiati e non netti con spigoli vivi...  :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #9 il: Mar 23 Mar, 2010, 14:14:25
Come già ti avevo detto un anno fa, sei un grande! :wink:
:clap: :clap: :clap:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #10 il: Mar 23 Mar, 2010, 14:51:35

Si le fanno ancora.
Hanno creato anche questa B33 per inserirsi nel campionato del mondo turismo, questioni regolamentari di dimensioni dischi.
Uniscono tutte le qualit? delle B34GT con alcuni ammodernamenti e la possibilit? di montarle su dischi più piccoli... :wink:

Infatti io le avevo potute montare sulla S...ma sotto i cerchi da 17" con dischi da 330.
Davide scusa ma non ricordo,tu prima avevi la pinza 32 e poi sei passato a questa,oppure sei passato dall'impianto stock a queste pinze direttamente?
Nel primo caso potresti fare una descrzione delle differenze a livello di comportamento?

P.S. come pastiglie hai messo le carbon?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #11 il: Mar 23 Mar, 2010, 14:56:18

Davide scusa ma non ricordo,tu prima avevi la pinza 32 e poi sei passato a questa,oppure sei passato dall'impianto stock a queste pinze direttamente?

Prima avevo l'impianto anteriore Tar-Ox con le pinze B32-10 e pastiglie 401.
Successivamente ho fatto l'upgrade della pinza passando alle B33 Evo.

Nel primo caso potresti fare una descrzione delle differenze a livello di comportamento?

In concomitanza con l'upgrade alle B33 Evo ho anche montato l'impianto posteriore..... quindi non ? possibile fare un paragone diretto fra B32 e B33. :sad:

P.S. come pastiglie hai messo le carbon?

No, ho preso le EBC Yellow Stuff...  :wink:

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #12 il: Mar 23 Mar, 2010, 15:09:07
Prima avevo l'impianto anteriore Tar-Ox con le pinze B32-10 e pastiglie 401.
Successivamente ho fatto l'upgrade della pinza passando alle B33 Evo.

Ok :wink:

In concomitanza con l'upgrade alle B33 Evo ho anche montato l'impianto posteriore..... quindi non ? possibile fare un paragone diretto fra B32 e B33. :sad:

Si,direi che ? più che comprensibile... l'installazione dell'impianto posteriore maggiorato cambia tutto.

No, ho preso le EBC Yellow Stuff...  :wink:

Ma va? Come mai se posso?
Anche io le monto sul 130,ma non usandola in pista ed essendo che da quando le ho messe praticamente piove sempre non le ho messe mai alla frusta.
Come ti trovi?

fabiuzzu

• Vero manico
  • Iscritto: Giu 2009
Risposta #13 il: Mar 23 Mar, 2010, 15:17:14
sono enormi e stupendi sembra di aver montato dei cerchi da 13 sui dischi stock hehe :lol:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #14 il: Mar 23 Mar, 2010, 15:23:35
Bell'upgrade... :grin:

Davide prima di Natale passai in Taroni a prendere del materiale per la car di mio fratello, parlando con la sciura (non al livello tecnico tranquillo  :lol: ) mi diceva che possono offrirmi un ottimo prezzo per il kit B32-10 (dischi+pinze)...poich? ne hanno un p? da far fuori.
Sono tentato, di feedback ce ne sono un sacco... ? solo che a st? punto valutavo anche qualcosa di estero a meno prezzo. Non s?, tu che le conosci a menadito le reputi un prodotto valido anche nell'utilizzo stradale?  :roll:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal