Autore Topic: Tristezza a palate  (Letto 3065 volte)

Lucio

• Smanettone
  • Iscritto: Nov 2009
Risposta #15 il: Lun 11 Gen, 2010, 20:49:58
Citazione da: "fabiuzzu"

hai sicuramente ragione in tutto quello che haidetto ma noi abbiamo preso la cosa nel senzo umoristico della situazione senza pensare a questo lato....

L'avevo capito, ? che io ci trovo molto poco da ridere, in tutta franchezza.
Non riesco ad ironizzare su certe cose, ? più forte di me. Ed anche recenti fatti di cronaca (barbone dato alle fiamme da 4 ragazzini senza cervello, probabilmente annoiati) non aiutano di certo a riderci su.

L

Deimos!

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Gen 2009
Risposta #16 il: Lun 11 Gen, 2010, 23:05:14
Il problema ? che da quelle parti non girano barboni, ma zingari che si fregano qualsiasi cosa... magari lo usano per coprirci i ferrari che hanno negli accampamenti... non sono razzista, ma ? cos?...

Maur?: guarda il lato positivo! La mattina puoi dormire 10 minuti in più che non lo devi togliere! :lol:

Citazione da: "brian.spilner"

E ho detto tutto.

:lol: Teribbile!!!

Lucio

• Smanettone
Risposta #17 il: Mar 12 Gen, 2010, 07:20:31
Citazione da: "Deimos!"
Il problema ? che da quelle parti non girano barboni, ma zingari che si fregano qualsiasi cosa... magari lo usano per coprirci i ferrari che hanno negli accampamenti... non sono razzista, ma ? cos?...

Sar? stato sfortunato io ma di Ferrari negli accampamenti non ne ho mai visti. E, se hanno i soldi per mantenere i Ferrari, li hanno anche per comprarsi (o rubare) un telo migliore.
Non so, a me questo thread puzza di razzismo populista lontano un miglio. Magari mi sbaglio...

L

fabiuzzu

• Vero manico
  • Iscritto: Giu 2009
Risposta #18 il: Mar 12 Gen, 2010, 15:19:44
Citazione da: "Lucio"

Sar? stato sfortunato io ma di Ferrari negli accampamenti non ne ho mai visti. E, se hanno i soldi per mantenere i Ferrari, li hanno anche per comprarsi (o rubare) un telo migliore.
Non so, a me questo thread puzza di razzismo populista lontano un miglio. Magari mi sbaglio...

L

secondo me stai fraintentendo perché io non vedo nessun razzismo, senza offesa per nessuno ma io non riesco a capire perché pure loro non si trovano un lavoro anche a nero e si guadagnano da vivere??? sicuramente mi criticherete per il fatto del lavoro nero ma io, in base alla mia esperienza sono convinto che il lavoro c'? e c'? per tutti basta solo sapersi accontentare ed avere voglia di lavorare, io sin da 16 anni per poter mettere di alto i soldi per realizzare il mio sogno (la celica) ho sempre alvorato e continuo a lavorare di giorno in campagna e di sera in un pub senza mai tralasciare la scuola...
sar? un po il mio pensiero sbagliato ma non so fino a che punto...

Lucio

• Smanettone
Risposta #19 il: Mar 12 Gen, 2010, 15:34:56
...poter mettere di alto i soldi per realizzare il mio sogno (la celica) ho sempre alvorato e continuo a lavorare di giorno in campagna e di sera in un pub senza mai tralasciare la scuola...

E' un discorso complesso che ci porterebbe lontano. In generale, non possiamo pensare che tutti debbano vivere come viviamo noi, perché ? l'unico modo possibile, il migliore. E cos? che nasce il seme dell'intolleranza e del razzismo. E il passo per pensare di dar fuoco a chi ? diverso da noi o ha scelto un modo di vivere diverso ? breve, brevissimo.

Pur non condividendo certi modi di vivere, non mi sento di imporre o anche solo pensare che il mio sia migliore.

Per?, prima di affrontare questi discorsi da "massimi sistemi" fermiamoci a riflettere sul come ? nato tutto: da un poveraccio che ha preso un vecchio telo malandato per proteggere la sua capanna (magari i suoi figli) o il cartone dove dorme. Mi pare che da qui a dire "ma perché non vanno a lavorare" ci sia un universo di distanza. Bisogna poi vedere CHI se li prenderebbe a lavorare. Abbiamo visto tutti cosa ? successo a Rosarno quando gli extracomunitari non facevano più comodo alla mafia, eh.

E' un mondo difficile ma non si semplifica pensando "ma perché non fanno come me?".

L

fabiuzzu

• Vero manico
Risposta #20 il: Mar 12 Gen, 2010, 15:42:59
...poter mettere di alto i soldi per realizzare il mio sogno (la celica) ho sempre alvorato e continuo a lavorare di giorno in campagna e di sera in un pub senza mai tralasciare la scuola...

E' un discorso complesso che ci porterebbe lontano. In generale, non possiamo pensare che tutti debbano vivere come viviamo noi, perché ? l'unico modo possibile, il migliore. E cos? che nasce il seme dell'intolleranza e del razzismo. E il passo per pensare di dar fuoco a chi ? diverso da noi o ha scelto un modo di vivere diverso ? breve, brevissimo.

Pur non condividendo certi modi di vivere, non mi sento di imporre o anche solo pensare che il mio sia migliore.

Per?, prima di affrontare questi discorsi da "massimi sistemi" fermiamoci a riflettere sul come ? nato tutto: da un poveraccio che ha preso un vecchio telo malandato per proteggere la sua capanna (magari i suoi figli) o il cartone dove dorme. Mi pare che da qui a dire "ma perché non vanno a lavorare" ci sia un universo di distanza. Bisogna poi vedere CHI se li prenderebbe a lavorare. Abbiamo visto tutti cosa ? successo a Rosarno quando gli extracomunitari non facevano più comodo alla mafia, eh.

E' un mondo difficile ma non si semplifica pensando "ma perché non fanno come me?".

L

in alcune parti del tuo discorso hai ragione ma in altre parti no io vivo in un piccolo paese della sicilia e penso di sapere cos'? la malavita organizzata, non voglio parlare di mafia perché c'? differenza e non voglio esprimere il mio parere riguardo i fatti di rosarno perché andremmo troppo fuori luogo ma in ogni caso non voglio sentirmi migliore di nessuno lavorandoe vivendo dignitosamente voglio solo dire che sarebbe meglio lavorare che rubare.. poi non mi sento di condannare questo gensto xk? coem hai detto tu può anche essere stato commesso da qualcuno che ne aveva veramente bisogno anche se si spacca le ossa lavorando ogni giorno, ma se ? stato commesso da una persona he nn fa nnt tutto il giorno e poi la notte ruba teli copriauto per ripararsi dal feddo non lo accetto...
spero seguiate il mio discorso...

Lucio

• Smanettone
Risposta #21 il: Mar 12 Gen, 2010, 15:59:06
questo gensto xk? coem hai detto tu può anche essere stato commesso da qualcuno che ne aveva veramente bisogno anche se si spacca le ossa lavorando ogni giorno, ma se ? stato commesso da una persona he nn fa nnt tutto il giorno e poi la notte ruba teli copriauto per ripararsi dal feddo non lo accetto...

Potrebbe essere stato commesso da qualcuno che magari vorrebbe lavorare tutto il giorno e non può, o magari lavora e non basta (gli schiavi di Rosarno mi pare lavorassero tutto il giorno per 10 euro, capisci bene che chiedere l'elemosina ? molto più redditizio e meno stancante).
Non so, ? troppo facile giudicare con la pancia piena ed il culo al caldo.
La realt? ? fatta di mille sfumature di grigio.

Il furto ? sempre da condannare, certo, ma qui stiamo parlando di un oggetto che stava per finire in discarica...
E' per questo che i commenti mi son sembrati del tutto sopra le righe.

L

fabiuzzu

• Vero manico
Risposta #22 il: Mar 12 Gen, 2010, 16:04:30
questo gensto xk? coem hai detto tu può anche essere stato commesso da qualcuno che ne aveva veramente bisogno anche se si spacca le ossa lavorando ogni giorno, ma se ? stato commesso da una persona he nn fa nnt tutto il giorno e poi la notte ruba teli copriauto per ripararsi dal feddo non lo accetto...

Potrebbe essere stato commesso da qualcuno che magari vorrebbe lavorare tutto il giorno e non può, o magari lavora e non basta (gli schiavi di Rosarno mi pare lavorassero tutto il giorno per 10 euro, capisci bene che chiedere l'elemosina ? molto più redditizio e meno stancante).
Non so, ? troppo facile giudicare con la pancia piena ed il culo al caldo.
La realt? ? fatta di mille sfumature di grigio.

Il furto ? sempre da condannare, certo, ma qui stiamo parlando di un oggetto che stava per finire in discarica...
E' per questo che i commenti mi son sembrati del tutto sopra le righe.

L

adesso non posso contraddirti hai perfettamente ragione, ora siamo arrivati al punto dove volevo arrivare io, perché c'? molta differenza tra zingari che fanno razzie in giro per l'italia e povera gente che lavora e non riesce a mantenersi;
poi devi anche calcolare che la vita ? fatta da sacrifici io per riuscire a guadagnare 60 euro al giorno mi faccio dalle 7 di amttina alle 5 di pomeriggio e dalle 7 di sera alle 3 di notte di lavorare... ? tutta una questione di forza di volonta e di energia fisica perché non penso che in molti ce la farebbero a lavorare fino a tal punto...
come hai già detto tu se calcoliamo il rapporto tra guadagno e fatica chiedere l'elemoina ? molto più redditizio di raccogliere agrumi per 15 euro al giorno...

wave

• Vero manico
Risposta #23 il: Mar 12 Gen, 2010, 18:29:42
per alcune cose avete tutti ragione per altre la penso molto diversamente..rubare ? sempre sbagliato per qualsiasi ragione che sia un oggetto che non vale niente che sia da 1 euro che valga milioni chi ruba deve essere punito severamente..se una persona ha veramente bisogno viene e me lo chiede gentilmente e sta a me brava persona se voglio o no decidere il cosa fare...
spero di non beccare mai sul fatto uno che mi ruba qualcosa...

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #24 il: Mer 13 Gen, 2010, 11:11:41
Caro Lucio,

queste persone, anche se povere (volontariamente o meno) non sono autorizzate a rubare. Ed io, se permetti, come libero cittadino ho tutto il diritto di dissentire (nella maniera civile che più reputo opportuna) se nella zona in cui vivo non c'? sicurezza ed accadono fatti di questo genere.
La colpa ? di tutti: dalle istituzioni a noi stessi, ma come hai detto tu il discorso ci porterebbe lontano e finirebbe per essere inconcludente. Quindi, per cortesia, scendi dal pulpito ed evita di elargire commenti moralisti e fuori luogo.

Grazie.

Maurizio

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Lucio

• Smanettone
Risposta #25 il: Mer 13 Gen, 2010, 11:16:32
Citazione da: "brian.spilner"
Caro Lucio,

queste persone, anche se povere (volontariamente o meno) non sono autorizzate a rubare. Ed io, se permetti, come libero cittadino ho tutto il diritto di dissentire (nella maniera civile che più reputo opportuna) se nella zona in cui vivo non c'? sicurezza ed accadono fatti di questo genere.
La colpa ? di tutti: dalle istituzioni a noi stessi, ma come hai detto tu il discorso ci porterebbe lontano e finirebbe per essere inconcludente. Quindi, per cortesia, scendi dal pulpito ed evita di elargire commenti moralisti e fuori luogo.

Grazie.

Maurizio

Non credo che tu sia nella posizione di potermi dire cosa devo fare o "evitare" di fare. Al massimo possono farlo i moderatori, non certo tu.

Ho letto commenti che non mi sono piaciuti e mi son sentito di esprimere la mia libera opinione. O forse bisogna prima chiedere a te il permesso per esprimere opinioni diverse dalle tue?
Proprio da questo, noto, si evince come la tolleranza degli altri e delle idee degli altri non sia proprio il tuo forte.
E meno male che almeno stavolta non sei partito col turpiloquio per rafforzare i tuoi pensieri "liberal".

L

Deimos!

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #26 il: Mer 13 Gen, 2010, 11:17:38
@Lucio: non c'? davvero razzismo nelle mie considerazioni, e nemmeno in quelle di quanti stanno scrivendo, credo... il fatto ? che in quella zona non ci passano barboni, non ci sono tende di poveracci.. in quella via ci passa solo chi ci abita e gli zingari a fregarsi tutto quello che capita, come lo stereo al buon Brian un anno fa: vetro spaccato, sedile divelto e moquette tagliata: lavoro da zingari. Ti garantisco che se ti fai un giro negli accampamenti vedi macchine e cose che non ti aspetteresti. E non vivono sotto le capanne, ma in prefabbricati pagati con le nostre tasse, insieme a corrente, acqua, ecc (tutto gratis). A Roma conviviamo con gli zingari da decenni (me li ricordo da sempre) e non sono poveracci, vivono cos? perché ? la loro filosofia di vita. Se mi rubi da mangiare ok, un coperta ok.. ma se mi sfili il portafoglio la mattina alle 7 nella calca della metropolitana mentre st? andando a lavorare, beh.. forse ho un p? ragione a incaxxarmi, no?

Lucio

• Smanettone
Risposta #27 il: Mer 13 Gen, 2010, 11:22:55
coperta ok.. ma se mi sfili il portafoglio la mattina alle 7 nella calca della metropolitana mentre st? andando a lavorare, beh.. forse ho un p? ragione a incaxxarmi, no?

Assolutamente s?. Come ho detto, un furto ? da condannare sempre. Sono stato anch'io vittima di furti e danneggiamenti, so che cosa si prova.

Nel caso in questione, mi pare però che la reazione sia stata decisamente sovrastimata rispetto al valore dell'oggetto, definito da discarica. Tutto qui.
Se vedo uno che ruba un pollo al supermercato, anzich? incavolarmi con lui, me la prenderei con chi permette che certe cose possano accadere (servizi sociali del comune, in primis).

L

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #28 il: Mer 13 Gen, 2010, 11:25:29
Non credo che tu sia nella posizione di potermi dire cosa devo fare o "evitare" di fare. Al massimo possono farlo i moderatori, non certo tu.

Ho letto commenti che non mi sono piaciuti e mi son sentito di esprimere la mia libera opinione. O forse bisogna prima chiedere a te il permesso per esprimere opinioni diverse dalle tue?
Proprio da questo, noto, si evince come la tolleranza degli altri e delle idee degli altri non sia proprio il tuo forte.
E meno male che almeno stavolta non sei partito col turpiloquio per rafforzare i tuoi pensieri "liberal".

L

Difatti lascio il compito ai moderatori, perché stai polemizzando per l'ennesima volta e non ho davvero voglia di perdere tempo a rispondere a tutte le tue offese.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Deimos!

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #29 il: Mer 13 Gen, 2010, 11:30:34
...mi pare però che la reazione sia stata decisamente sovrastimata rispetto al valore dell'oggetto, definito da discarica...

E' il principio.. e sopratutto l'esasperazione nella quale si vive. A Cagliari ci vengo spesso.. non mi ricordo presenza di zingari.. a Roma li trovi dappertutto: sai quante volte al semaforo quelli che chiedono l'elemosina aprono lo sportello destro e scappano con la borsa poggiata sul sedile?

Inoltre mi sembra che questo topic fosse partito per farsi due risate, non con termini accusatori o razzisti...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal