Autore Topic: Rimuovere il debimetro!  (Letto 4211 volte)

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Ter@fil

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Risposta #15 il: Ven 15 Mag, 2009, 21:03:07
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "JOHNNY TS"

Ma in pratica l'Alpha-n ? un sistema che anzich? mappare su debimetro,con una centralina MOTEC,si mappa a potenziometro apertura farfalla in base ai n? di giri giusto??

Stima l'aria aspirata in base all'apertura della farfalla e al regime di rotazione del motore.

Per? ? sempre una stima... alla fine ? sicuramente meglio un debimetro funzionante IMHO



RockTs

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Risposta #16 il: Gio 04 Giu, 2009, 15:42:36
piccola considerazione...

se si aumenta il diametro della sezione, la velocit? del'aria al suo interno
diminuisce, quindi, nel caso di un aspirato necessita la ritaratura della curva
dell'airflow...
mentre in un turbo elimina il problema della saturazione?



Geckots

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Risposta #17 il: Gio 04 Giu, 2009, 15:59:11
Citazione da: "RockTs"
...
mentre in un turbo elimina il problema della saturazione?


...lo sposta un p? più su.



Sceriff

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Risposta #18 il: Gio 04 Giu, 2009, 20:47:09
Citazione da: "RockTs"

se si aumenta il diametro della sezione, la velocit? del fluido al suo interno
diminuisce, quindi, nel caso di un aspirato necessita la ritaratura della curva
dell'airflow...
mentre in un turbo elimina il problema della saturazione?

Infatti su NC molti adeguano la sezione di aspirazione in base agli hp che contano di raggiungere. L? quasi tutti, anche turbizzati, girano col MAF originale (magari su una sezione da 3").



black_swan

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Risposta #19 il: Mer 24 Giu, 2009, 11:54:41
Se proprio vuoi togliere il debimetro, allora metti quattro corpi farfallati, gestiti elettronicamente.

Un po' come ha risolto BMW sull'ultimo V8 che equipaggia la M3 (E90, E92, E93), appunto sprovvista di debimetro.

http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M3

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outofsound

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Risposta #20 il: Mer 24 Giu, 2009, 12:16:39
e comunque a pulire il debimetro ci si impiega solo qualche minuto...



RockTs

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Risposta #21 il: Mer 24 Giu, 2009, 12:49:29
Citazione da: "outofsound"
e comunque a pulire il debimetro ci si impiega solo qualche minuto...


Il problema non ? la pulizia, ma la resistenza che oppone al passaggio dell'aria :wink:



RockTs

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Risposta #22 il: Dom 05 Lug, 2009, 16:45:24
:grin: Ok con le Ecu stock non ? possibile eliminare niente.
mentre con le ECU aftermarket l'unica soluzione ? quella
di trasformare il MAF  in un MAP :grin:

Questa potrebbe essere una validissima soluzione...
per i turbizzati ed Ecu aftermarket




Mentre questa soluzione ? valida per motori aspirati
invece di misurare la pressione misura la depressione :wink:




RockTs

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Risposta #23 il: Lun 20 Lug, 2009, 18:22:24
Intanto qualche piccolo Log di comparazione fra MAF e MAP

AC ON


AC OFF


Parzializzato > aperto


adesso non resta che cercare di adattare la mappa di Airflow al map ...

Elaborata con Excel "dovrebbe" avere questo andamento :roll:



adesso non resta che swappare i fili e "rielaborare" la mappa di iniezione... in base a dove si trova il cursore nella tabella...



RockTs

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Risposta #24 il: Sab 25 Lug, 2009, 15:02:59
Problemino :???:

Il Maf a quadro acceso e motore spento
restituisce 0Volt mentre il Map  5Volt



 

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