Autore Topic: F599XX Wheel Donuts  (Letto 2133 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #15 il: Dom 03 Mag, 2009, 20:38:53
Monta le mie stesse lame laterali in CF... :risa:  :gianni:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #16 il: Lun 04 Mag, 2009, 01:58:00
Citazione da: "Mind"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "carlito"
Boh... Sinceramente da quello che sapevo io quelle carenature sui sui dischi servivano proprio per tenere in temperatura i freni.

Per quel che ho letto io in giro, nella 599XX servono a un raffreddamento dei freni tramite convogliazione dell'aria, poi quali sia il loro scopo nelle superbike non lo so, ma stiamo parlando di un'auto con i carboceramici e di una moto che non so neanche che dischi monti a dir la verit?.
Ah.... e comunque non credo che in F1 abbiano il problema di tenere i dischi in temperatura, salvo alla prima frenata dopo la partenza o dopo esser stati dietro alla safety car. :roll:


vero...un pilota di formula uno sa come tenere in temperatura i freni...

come per la 599xx credo anche io che servano a RAFFREDDARE e sicuramente al fattore areodinamico...

non avrebbe senso un dispositivo che riscaldi o tenga in temperatura i freni...soprattutto su auto del genere nate per essere tirate all'estremo da qualcuno che ci sa fare (vedi corsi specifici per proprietari di FXX)

gli ingegneri si fanno un mazzo tanto per raffreddare ogni parte dell'auto (gomme a parte) e ora ci sarebbe sta cosa che scalda???a che pro???
zero proprio...
sulle moto non so,non ne so niente di moto...

OK, beninteso che non ? che voglio fare il miscredente a tutti i costi eh. :lol:
Se ragioniamo in termini di smaltimento del calore quella paratia li oltre a non creare turbolenze di fatto piuttosto impedisce l'uscita dell'aria calda che di solito verrebbe espusa per forza centrifuga dal disco verso l'esteno passando attraverso le razze del cerchio stesso.
Al raffreddamento della pinza invece provvedono SEMPRE degli air-scope che attaccati sulla pinza stessa vengono fuori a pescare aria poco oltre l'interno del canale del cerchio.
Quindi, a meno che non mi sfugga qualcosa, mi pare difficile credere che quelle paratie servano per far raffreddare i freni.

Peraltro, all'opposto, proprio per smaltire meglio il calore vi segnalo che su molte auto WRC in passato mi ? capitato di vedere delle palette che girando insieme alla ruota (su cui erano inbullonate) creavano una depressione per estrarre aria e smaltire il calore dai freni anteriori.

Per capirci sono quelle che vedete in foto:




Non so se mi sono spiegato. :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #17 il: Lun 04 Mag, 2009, 07:18:12
State confondendo 2 mondi ben diversi in quanto ad impianto frenante....

FXX > carbonceramici, in posizione interna, nascosta, al riparo, sicuramente da raffreddare (visto che possono funzionare anche a temperature basse), di dimensioni notevoli (quindi una volta scaldati, necessitano di più aria/tempo per essere raffreddati).....

Superbike > carbonio, quindi DEVONO essere caldi x funzionare, in posizione esterna, a diretto contatto col massimo flusso d'aria possibile, di dimensioni "piccole" quindi con ottimo smaltimento di calore....

Ora fate pure le vostre conclusioni  :roll:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #18 il: Lun 04 Mag, 2009, 13:48:37
Citazione da: "Ergigio"

Superbike > carbonio


Ecco, infatti non avevo detto niente perché non ne ero sicuro, ma il fatto che avessero creato delle paratie apposta per tenerli in temperatura mi aveva fatto pensare immediatamente alla possibilit? che fossero in carbonio. Grazie della conferma.

X Carlito: se leggi in rete tutte le informazioni ufficiali e ufficiose relative alla 599XX confermano che quegli affari servono a migliorare il raffreddamento dei freni. :wink:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13981
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #19 il: Lun 04 Mag, 2009, 13:59:52
Citazione da: "carlito"


Peraltro, all'opposto, proprio per smaltire meglio il calore vi segnalo che su molte auto WRC in passato mi ? capitato di vedere delle palette che girando insieme alla ruota (su cui erano inbullonate) creavano una depressione per estrarre aria e smaltire il calore dai freni anteriori.


Credo le usassero anche già da molto prima


Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal