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Mah...io se dovessi risparmiare su una macchina con cui faccio tanti KM prenderei ancora un diesel...Alcuni fanno tranquillamente 20Km/l senza badare troppo alle andature,e non hai problemi di manutenzione programmata.Le ibride mi piacciono,ma costano troppo.
Beh la prius ha il tagliando ogni 15000km e non avendo alcun tipo di cinghie si riduce essenzialmente in un cambio olio motore e filtri dunque i costi di manutenzione sono ai minimi possibili.Batteria e generatori non richiedono manutenzione ordinaria, il tagliando più costoso ? quello a 90000 di 270? (cambiano le candele), mentre gli altri si aggirano attorno i 150?.Un diesel, tra cinghie e turbina sicuramente ? piu' oneroso come manutenzione.Per il prezzo, hai ragione...non l'avremmo mai presa nuova perché non sarebbe convenuto.
Citazione da: "FullioTRD"Beh la prius ha il tagliando ogni 15000km e non avendo alcun tipo di cinghie si riduce essenzialmente in un cambio olio motore e filtri dunque i costi di manutenzione sono ai minimi possibili.Batteria e generatori non richiedono manutenzione ordinaria, il tagliando più costoso ? quello a 90000 di 270? (cambiano le candele), mentre gli altri si aggirano attorno i 150?.Un diesel, tra cinghie e turbina sicuramente ? piu' oneroso come manutenzione.Per il prezzo, hai ragione...non l'avremmo mai presa nuova perché non sarebbe convenuto.Quando ho detto che sono costose mi riferivo al prezzo di acquistoI tagliandi di un Diesel essendo turbo sono più costosi,ma ormai si fanno ogni 30.000 km almeno,quindi non c? grossa differenza.Per? fai sempre oltre 20 Km/l puoi tirarla quanto vuoi, ci fai 2/300.000 km e tiene meglio il valore dell'usato.Nonostante tutti gli sforzi di tecnici ed ecologisti credo che sia ancora la soluzione migliore per chi fa tanta strada...
Per spezzare una lancia a favore della Prius: a questo punto con 2500? (quindi poco piu dell'impianto a metano) monterei un 4kw aggiuntivi al litio e farei 50/60km a motore spento per poi ricaricare alla presa di casa (oppure consumi di circa 50km/l con l'aiuto del motore). Alch? converrebbe più la Prius :lol:
Citazione da: "FullioTRD"Per spezzare una lancia a favore della Prius: a questo punto con 2500? (quindi poco piu dell'impianto a metano) monterei un 4kw aggiuntivi al litio e farei 50/60km a motore spento per poi ricaricare alla presa di casa (oppure consumi di circa 50km/l con l'aiuto del motore). Alch? converrebbe più la Prius :lol:hai qualche link da passarmi dove poter leggere qualcosa in merito a questa modifica?Grazie mille.
...a dire il vero bisognerebbe imparare a guidare anche le auto normali, sfruttando il max rendimento del motore in accelerazione e frenando il meno possibile (se si vuole risparmiare sul carburante ovviamente).
Citazione da: "FullioTRD"...a dire il vero bisognerebbe imparare a guidare anche le auto normali, sfruttando il max rendimento del motore in accelerazione e frenando il meno possibile (se si vuole risparmiare sul carburante ovviamente).Non capisco una cosa... Freno il meno possibile .... Ma i consumi, proprio non calano... Tu sai cosa sbaglio?!?!?!?