Autore Topic: Montaggio barra duomi a macchina sollevata!  (Letto 2569 volte)

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NewRoul

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il: Lun 28 Gen, 2008, 11:47:55
Ciao a tutti,

visto che sono arrivati i D2, e ora aspetto che arrivino le gomme estive nuove per montare tutto, stavo cercando una barra duomi per completare l'anteriore...

Ho trovato una Tanabe da un venditore americano ad un buon prezzo, circa 90 euro comprese s.s. ma senza sdoganamento (pochi euro visto che la barra costa 80 dollari).

Ma sul sito della Tanabe ho trovato una frase che mi ha lasciato piuttosto perplesso... anche perché rileggendo i post in cui si parla di barra duomi, nessuno di voi ha scritto di averla montata con le ruote dell'auto sollevate.

Leggete...

 
Adjustable Preload

A very common error when installing tower bars, It is always recommended to raise the vehicle when installing so that the load of the shock uppermounts on the shock towers is relieved and balanced out. When raised, and the tower bar is placed onto the vehicle, the preload can be adjusted and set. After it is bolted on and the car is lowered, each shock tower will have equal load and will prevent independent movements of each shock. This will provide an extremely noticeable difference after installing. If a tower bar is installed on a car that is not raised, great benefits will be missed.



Allora, traducendo solo le parti essenziali, dice che :

"E' un errore comune non sollevare l'auto quando si monta la barra duomi. E' sempre raccomandato sollevare l'auto quando la si installa, in modo da togliere il carico sugli ammortizzatori anteriori e bilanciare i pesi sul telaio. Quando l'auto ? sollevata e la barra ? montata, si può procedere a tensionare la barra. Dopo che la barra ? stata fissata e l'auto rimessa a terra, il carico sar? distributo ugualmente sugli ammortizzatori e verranno eliminati eventuali movimenti del singolo ammortizzatore.
Questo accorgimento garantir? una notevole differenza. Se la barra verr? installata su un'auto non sollevata da terra, molti dei benefici verranno a mancare."

Questa ? una mia personale traduzione con la quale ho cercato di cogliere i punti interessanti del concetto.

A questo punto però la domanda ? d'obbligo :

Chi di voi ha montato la duomi sollevando l'auto?

Secondo voli quali sono le principali differenze se si monta la barra con le ruote alzate?

Ciao ragazzi.... a presto!

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Celica_Inside

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Risposta #1 il: Lun 28 Gen, 2008, 12:17:26
mi pare un discorso sensato
per? a me hanno consigliato di montarla a ruote non sollevate  :???:

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Geckots

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Risposta #2 il: Lun 28 Gen, 2008, 12:24:23
... se vuoi puoi farlo... allora...

1? alzi l'auto e la metti su due cavalletti

2? smonti le ruote anteriori

3? con un cric ti metti subito sotto la sopsensione senza tirarla su ma avitando che scenda troppo

4? sviti i tre bulloni

5? appoggi la duomi e riavviti

... non ti manca che fare la stessa cosa dall'altra parte...

Ciao



NewRoul

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Risposta #3 il: Lun 28 Gen, 2008, 12:25:20
Questo consiglio ? tratto direttamente dal sito della TANABE...

Penso che sappiano come montare le barre che producono e vendono...

Ma nessuno l'ha montata sollevando l'auto??

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paglia

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Risposta #4 il: Lun 28 Gen, 2008, 12:32:28
Io so che la macchina andrebbe alzata finch? le ruote toccano a filo (cio? alzi ancora e non hanno più contatto con il terreno.
Ci? perché porti le sospensioni in posizione "neutra" dagli spostamenti legati al peso dell'auto. A quel punto monti la duomi e riabbassi l'auto.


Per? ai tempi mi ero fatto la tua stessa domanda e devo dirti che ce ne sono di scuole di pensiero in materia...

Io l'ho montata come sopra, cmq.


Geckots

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Risposta #5 il: Lun 28 Gen, 2008, 12:45:52
Citazione da: "NewRoul"
Questo consiglio ? tratto direttamente dal sito della TANABE...

Penso che sappiano come montare le barre che producono e vendono...

Ma nessuno l'ha montata sollevando l'auto??



...leggi poco sopra  :wink:



carlito

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Risposta #6 il: Lun 28 Gen, 2008, 14:29:07
Citazione da: "NewRoul"

Chi di voi ha montato la duomi sollevando l'auto?

Presente! :cool:
Il mio meccanico in occasione del montaggio di tutte le barre mi spieg? che proprio questo diguardo al montaggio della duomi anteriore e, tra l'altro,  credo di averlo già scritto sul forum a suo tempo... :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Carbon R

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  • Daniele
Risposta #7 il: Lun 28 Gen, 2008, 14:33:13
Questa non la sapevo...

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folletto101

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Risposta #8 il: Lun 28 Gen, 2008, 19:22:21
:o
Io ? meno di una settimana che me la sono montata senza alzarla....
ora che dovrei fare?? Alzare la macchina allentare e stringere??



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Risposta #9 il: Lun 28 Gen, 2008, 20:10:21
Citazione da: "folletto101"
:o
Io ? meno di una settimana che me la sono montata senza alzarla....
ora che dovrei fare?? Alzare la macchina allentare e stringere??



OVVIO... altrimenti ti si storce tutto il telaio :risa:


Tranquillo non c'? nessun problema  :wink:



Flyinghammer

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Risposta #10 il: Lun 28 Gen, 2008, 20:12:00
Anch'io l'ho montata senza solleverla.... :roll:

Cmq su ebay c'? un venditore italiano che ha la tenabe originale più cusco artigianali a buon prezzo.

Io le pagai 150?


Ride bene.... Chi ride bene!


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Risposta #11 il: Lun 28 Gen, 2008, 20:48:23
Citazione da: "Flyinghammer"


Cmq su ebay c'? un venditore italiano che ha la tenabe originale più cusco artigianali a buon prezzo.


Dovrebbe essere Morfeo, da poco Celica 143  :wink:


Flyinghammer

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Risposta #12 il: Mar 29 Gen, 2008, 01:48:14
Morfeo ? toscano? :roll:


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ULE

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Risposta #13 il: Mar 29 Gen, 2008, 11:04:23
Citazione da: "Flyinghammer"
Morfeo ? toscano? :roll:


si, dalle parti di tirrenia...

\"nel dubbio, scopala.\"


 

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