Ciao a tutti,
visto che sono arrivati i D2, e ora aspetto che arrivino le gomme estive nuove per montare tutto, stavo cercando una barra duomi per completare l'anteriore...
Ho trovato una Tanabe da un venditore americano ad un buon prezzo, circa 90 euro comprese s.s. ma senza sdoganamento (pochi euro visto che la barra costa 80 dollari).
Ma sul sito della Tanabe ho trovato una frase che mi ha lasciato piuttosto perplesso... anche perché rileggendo i post in cui si parla di barra duomi, nessuno di voi ha scritto di averla montata con le ruote dell'auto sollevate.
Leggete...
Adjustable Preload
A very common error when installing tower bars, It is always recommended to raise the vehicle when installing so that the load of the shock uppermounts on the shock towers is relieved and balanced out. When raised, and the tower bar is placed onto the vehicle, the preload can be adjusted and set. After it is bolted on and the car is lowered, each shock tower will have equal load and will prevent independent movements of each shock. This will provide an extremely noticeable difference after installing. If a tower bar is installed on a car that is not raised, great benefits will be missed.
Allora, traducendo solo le parti essenziali, dice che :
"E' un errore comune non sollevare l'auto quando si monta la barra duomi. E' sempre raccomandato sollevare l'auto quando la si installa, in modo da togliere il carico sugli ammortizzatori anteriori e bilanciare i pesi sul telaio. Quando l'auto ? sollevata e la barra ? montata, si può procedere a tensionare la barra. Dopo che la barra ? stata fissata e l'auto rimessa a terra, il carico sar? distributo ugualmente sugli ammortizzatori e verranno eliminati eventuali movimenti del singolo ammortizzatore.
Questo accorgimento garantir? una notevole differenza. Se la barra verr? installata su un'auto non sollevata da terra, molti dei benefici verranno a mancare."
Questa ? una mia personale traduzione con la quale ho cercato di cogliere i punti interessanti del concetto.
A questo punto però la domanda ? d'obbligo :
Chi di voi ha montato la duomi sollevando l'auto?
Secondo voli quali sono le principali differenze se si monta la barra con le ruote alzate?
Ciao ragazzi.... a presto!