Autore Topic: Freni uso stradale: cosa montare?  (Letto 4258 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 132
  • Iscritto: Apr 2014
il: Mer 23 Apr, 2014, 14:01:30
Dovrei cambiare le pastiglie anteriori della mia celly ed avrei pensato a delle EBC. Ho una 140 cv con dischi da 255 ventilati e pinze restyle.  Il mio uso è esclusivamente stradale e pensavo quindi di mettere quelle della serie red perchè vorrei qualcosa di sicuro già dalla prima frenata. Ho letto sul forum che le green possono avere dei problemi e quindi le ho subito scartate.
Ho chiesto conferma al rivenditore riguardo all'utilizzo stradale delle red, ma lui mi consiglia le yellow. voi che ne dite? 

Ecco il link delle red se interessa a qualcuno: http://www.ebay.es/itm/Pastillas-EBC-Tras-Redstuff-DP31326C-TOYOTA-Celica-1-8-ZZT231-2000-2006-/221294995229?ssPageName=ADME:X:RTQ:ES:1123

Celica ZZT230 143Cv pre-restyle


Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #1 il: Mer 23 Apr, 2014, 14:26:28
Per un uso stradale io ti consiglio le originali Toyota.
Fai attenzione con le after market, alcune volte non sono precise quanto le originali. Una volta ho preso delle Brembo e quando sono andato ad installarle "ballavano" nella sede e non me la sono sentito di tenerle.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #2 il: Mer 23 Apr, 2014, 14:33:23
Le ebc gialle come pastiglie anteriori sono le piu indicate frenano di brutto mentre per le posteriori sono piu indicate le verdi



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #3 il: Mer 23 Apr, 2014, 15:05:08
le EBC sono oneste ma ricordiamoci che fanno parte delle pastiglie sportive super economiche.
io uso le gialle sui tarox anteriori: a freddo non frenano un caSSo..... a caldo funzionano bene.
le verdi su celica si sono sbriciolate a più di una persona.

se vai su ferodo ds2500 è il giusto compromesso spesa/risultato.


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #4 il: Mer 23 Apr, 2014, 15:18:36
Come fai ad avere le pinze restyle e i dischi da 255? Non penso sia possibile.. quelle restyle sono accoppiate ai dischi da 275 della TS o appunto, restyle.. solitamente.




MS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 132
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #5 il: Mer 23 Apr, 2014, 15:45:08


Grazie a tutti per le risposte 
Le ebc gialle come pastiglie anteriori sono le piu indicate frenano di brutto mentre per le posteriori sono piu indicate le verdi
Attualmente ho le Ds2500 ... sarà che ormai sono alla frutta, ma ho l'impressione che non frenino proprio a freddo!!! per questo cercavo qualche alternativa che fosse più idonea ad uso stradale e per lo stesso motivo avevo escluso le yellow EBC (i grafici in rete, non sempre coerenti tra loro,  sembrerebbero indicarne per le gialle un uso prevalentemente pistaiolo). Anche tu mi confermi che non sono proprio sicure se non precedute da un "giro di riscaldamento" (poi se non funzionano con le tue tarox figurati con le mie di pinzette restyle :ois: :ois: :ois:)

Le ebc gialle come pastiglie anteriori sono le piu indicate frenano di brutto mentre per le posteriori sono piu indicate le verdi
Kitt tu come ti trovi a freddo? Che pinze/dischi hai?

  • Le green cmq ho già capito che sono da evitare, ora volevo capire se qualcuno aveva avuto esperienze con le red che potrebbero essere una giusta via di mezzo per chi vuole un auto sicura
  • Mi confermate che le restyle della 143 sono uguali come modello alle pinze della 190cv stock anche se i dischi sono di misura diversa ? Io ho i 255mm 
  • Devo montare pastiglie uguali anteriori e posteriori o dietro posso lasciare le stock? Le green al posteriore vanno bene o si sbriciolano pure dietro?
  • Come olio va bene Motul RBF 600 o meglio scegliere altro? Vorrei star tranquillo per un pò!!!

Celica ZZT230 143Cv pre-restyle


MS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 132
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #6 il: Mer 23 Apr, 2014, 16:48:56
Come fai ad avere le pinze restyle e i dischi da 255? Non penso sia possibile.. quelle restyle sono accoppiate ai dischi da 275 della TS o appunto, restyle.. solitamente.

Li ho confrontati con quelli di una TS e ad occhio mi sembravano più piccoli ecco perchè penso che siano da 255... però a sto punto mi hai fatto venire la curiosità!!! Si possono misurare senza smontarli? ... in un disco da 275mm quanto misura la sola superficie di attrito con la pastiglia?

Celica ZZT230 143Cv pre-restyle


Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #7 il: Gio 24 Apr, 2014, 13:29:44
Spero si veda. se ti può interessare questa è la forma delle due diverse pastiglie in base all'impianto frenante che monti. La prima e' per l'impianto da 255 la seconda per l'impianto da 275



Per quanto riguarda ebc io due giorni fa ho ordinato le pastiglie (Yellow) direttamente dal loro sito:

http://www.ebcbrakeshop.co.uk/

Mi hanno scritto che sono state spedite martedì, sono in attesa di riceverle....

Ora monto le Ferodo ds2500 e devo dire che sono stato soddisfatto l'unico neo è il prezzo che per l'impiato da 255 3 anni fa le pagai 180 euro per l'impianto da 275 costano un po' meno, mi pare intorno ai 140 euro.

Anche con le ferodo le prime frenate sono leggermente lunghe ora vedrò con le ebc. la differenza di prezzo tra le ebc Yellow e le ferodo ds2500 è di circa 80€ che non sono trascurabili, ovviamente poi bisogna provare per vedere le differenze.

il mio pensiero è stato: le ebc vengono poco meno di € 100, in teoria saranno meglio (spero) delle originali Toyota che più o meno costeranno questi soldi. proviamole....




Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #8 il: Gio 24 Apr, 2014, 13:36:37
  • Mi confermate che le restyle della 143 sono uguali come modello alle pinze della 190cv stock anche se i dischi sono di misura diversa ? Io ho i 255mm 

Si, la 143 restyle ha lo stesso impianto della TS. Se tu hai l'impiato da  255mm hai l'impianto pre-restyle

  • Devo montare pastiglie uguali anteriori e posteriori o dietro posso lasciare le stock?

No, non devono per forza essere uguali. Io in questo momento posteriormente  ho le pastiglie originali Toyota e anteriori ho le ferodo ds2500



MS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 132
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #9 il: Gio 24 Apr, 2014, 14:23:49
Sono quasi sicuro che l'impianto sia Restyle, ieri ho fatto delle misure del disco senza togliere la ruota... ovviamente sono approssimative ma credo che i dischi siano da 275mm (grazie Shidan per aver sollevato il dubbio)... oggi vorrei smontare le pastiglie per confrontare la forma con gli schemi postati da Gbr per ulteriore certezza.
Le ds2500 a freddo a me non piacciono (voglio sentirmi più sicuro già dalla prima frenata!) dopo un paio di frenate invece sono buone anche le mie (che ormai sono usurate).
Le yellowstaff dalle schede hanno un coefficiente maggiore (0,6) delle redstuff (0,5) ma in molti qui dicono che a freddo non frenano una cippa lippa!!!
inoltre sono già rosse e qundi dello stesso colore delle pinze e dovrebbero anche lasciare meno residui sui cerchi il che ovviamente non guasta!!!!

Io non sono un pistaiolo quindi penso che (in mancanza di suggerimenti su alternative valide nella stessa fascia di prezzo) prenderò le EBC red.... che per le mie esigenze potrebbero essere la giusta via di mezzo tra le stock sicuramente più morbide e le racing più performanti, ma più pericolosette a freddo

Celica ZZT230 143Cv pre-restyle


Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #10 il: Gio 24 Apr, 2014, 15:40:47
Mi unisco alla discussione visto che sono in procinto di cambiare le pasticche anch'io... e avevo visto appunto le EBC rosse!
Come vanno, tenendo conto di un utilizzo al 99% stradale?

[/url]


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #11 il: Gio 24 Apr, 2014, 16:35:15
ma delle belle Project Mu?

http://www.project-mu.it/

Hc+ più performanti, B Spec più stradali

Io monto HC+ anteriori e Bspec posteriori e mi trovo benissimo in strada e in pista

Certo costicchiano



300.000 e continua....


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #12 il: Gio 24 Apr, 2014, 19:37:15
ma delle belle Project Mu?

http://www.project-mu.it/

Hc+ più performanti, B Spec più stradali

Io monto HC+ anteriori e Bspec posteriori e mi trovo benissimo in strada e in pista

Certo costicchiano

mi infilo pure io nel discorso andando oltre la pasticca......sai per caso se project mu fa hai dei dischi da 275 adatti anche alla pista per la nostra? purtroppo non c'è granché in giro, giusto i ctf, o gli originali toyota chiaramente

ah e le HC+ quando costano?



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #13 il: Gio 24 Apr, 2014, 22:19:16
io per la pista uso dischi tarox anteriori e posteriori, misure stock e mi trovo bene.
Penso che Project Mu abbia anche i dischi, scivi una mail e chiedi.

Le HC+ anteriori se non sbaglio le avevo pagate 210, ma 2 anni fa. non mi ricordo bene



300.000 e continua....


MS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 132
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #14 il: Ven 25 Apr, 2014, 13:34:17
ma non si parlava di pastiglie per uso stradale? ;-) qualcuno conosce qualche sito conveniente per acquisto delle ebc? Grazie a tutti!

Celica ZZT230 143Cv pre-restyle


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal