Autore Topic: sondaggio molle!!!  (Letto 19299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cadettoktm

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 157
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Siena
    • http://engineering-diet.com
Risposta #165 il: Dom 06 Feb, 2011, 17:10:54
Citazione da: "Matteo"
Io ho avuto solo le H&R ma chi saliva sulla mia macchina e aveva le eibach sulla sua diceva che le H&R sono più dure...per? sono sensazioni, dipende molto dagli ammo che monti...bisognerebbe provare due auto identiche una con H&R e una con Eibach...

Ciao, Matteo.



Raga,
io possiedo KYB agx + molle H&R su gomme di 225/40-R18.

Vi dico che sto impazzendo...

Ho la regolazione a 3 e mi trovo bene e secondo me ? quella giusta! ma vi posso assicurare che se trovo qualcuno che vuole fare a cambio di molle...faccio a cambio volentieri!!

La mia bat ? una tavola di legno...a 30Km/h ogni minima deformazione che becchi per strada..? un colpo secco sotto il c..o !!
? quel rumore secco di colpo..stum! stum!

Non conosco le voltgland ma penso siano più morbide..cmq le H&R sono troppo dure...? da impazzire...

PS non vado in pista..

Le donne sono come una porta NOR....



Domi

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2084
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Bari (prov.)
Risposta #166 il: Dom 06 Feb, 2011, 17:19:15
Citazione da: "cadettoktm"
PS non vado in pista..


Eheh quasi quasi io non vado più neanche per strada, solo buche, la marca delle molle non ha senso, per me.

Ex Celica TS



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #167 il: Dom 06 Feb, 2011, 20:04:55
Citazione da: "cadettoktm"

Raga,
io possiedo KYB agx + molle H&R su gomme di 225/40-R18.

Vi dico che sto impazzendo...

Ho la regolazione a 3 e mi trovo bene e secondo me ? quella giusta! ma vi posso assicurare che se trovo qualcuno che vuole fare a cambio di molle...faccio a cambio volentieri!!


Ma se regoli gli ammo più morbidi c'? lo stesso questo problema?



cadettoktm

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 157
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Siena
    • http://engineering-diet.com
Risposta #168 il: Lun 07 Feb, 2011, 13:13:05
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "cadettoktm"

Raga,
io possiedo KYB agx + molle H&R su gomme di 225/40-R18.

Vi dico che sto impazzendo...

Ho la regolazione a 3 e mi trovo bene e secondo me ? quella giusta! ma vi posso assicurare che se trovo qualcuno che vuole fare a cambio di molle...faccio a cambio volentieri!!


Ma se regoli gli ammo più morbidi c'? lo stesso questo problema?


Questa ? un'ottima domanda...
Se regolo a 2, vi spiego cosa succede...
Sugli avvallamenti dolci...la bat "ondeggia", nel senso che ci impiega più tempo a ritrovare l'assetto neutrale, nel senso a tornare al punto di inizio.
E' il classico effetto dell'ammo settato su morbido...quindi a livello di sensazione, migliora...ma se becco il dente, o la buchetta del c...o.,
allora mi arriva il colpo secco! e non immaginate quanto ? fastidioso..E' come se l'ammo non facess in tempo a lavorare..
Non so se mi sono spiegato...

Le donne sono come una porta NOR....



SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #169 il: Lun 07 Feb, 2011, 19:55:50
...di molle ne ho provate tante...ma ovviamente la cosa lascia il tempo che trova...visto che provandole su macchine diverse non si puo' fare una comparativa.
ma e' anche vero che da quando ho (e abbiamo con gli amici degli altri club) cominciato ad utilizzare le progressive della Tanabe....abbiamo trovato la pace dei sensi.
la Tanabe produce tre diversi tipi di molle, in base alle esigenze.

Ti posso che sulla mia TS ho le 225/35R18 (attualmente le /40 termiche), e montavo i D2.
La macchina certo andava bene...ma con le strade sconnesse che ci sono...era una sofferenza...e quasi andavano peggio di altri assetti.,..visto i rimbalzi che prendeva la macchina.

Cosi' ho deciso di passare ad AGX con molle progressive Tanabe, con il modello piu' performante, e cioe' le GF210.
La macchina si abbassa di 3,8cm, e ti assicuro che e' una meraviglia.
Gli spring rate delle GF210 sono tali da conservare il confort  a velocita' moderate in citta'...quando lavorano le spire piu' morbide....ma essere molto stabile quando con guida sportiva le spire morbide vanno a pacco facendo lavorare le spire piu' dure.

Ti assicuro che e' un'altro guidare. Per avere il risultato ottimale vanno sicuramente accoppiate a delle buone antirollio.

L'idraulica dei miei agx sono a 3 ant e 2 post...e la macchina e' spettacolare. Ma credo che con 4 ant e 3 post possa essere ancora meglio (ti faro' sapere non appena faccio la prova).

Comunque.....sulle Mr2 abbiamo provato e messo a confronto varie molle su stessi ammortizzatori (ammo kayaba con molle: eibach, vogtland, h&r, tein vari modelli, waitec e Tanabe GF210), e il setup migliore lo abbiamo trovato con le molle tanabe!!!
Questa ovviamente e' solo la mia esperienza!!! :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


cadettoktm

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 157
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Siena
    • http://engineering-diet.com
Risposta #170 il: Lun 07 Feb, 2011, 21:20:09
cavolo! non ne sapevo nulla di queste tanabe gf 210, progressive..
Qualcuno sa se le h&r sono progressive??
cmq adesso vado sul mercatino a cercarle .. ottimo sarebbe aprire un group Buy...
tu cosa mi suggerisci? quanto costano nuove?




quote="SMOGBIKER"]...di molle ne ho provate tante...ma ovviamente la cosa lascia il tempo che trova...visto che provandole su macchine diverse nonsi puo' fare una comprativa.
ma e' anche vero che da quando ho (e abbiamo con gli amici degli altri club) cominciato ad utilizzare le progressive della Tanabe....abbiamo trovato la pace dei sensi.
la Tanabe produce tre diversi tipi di molle, in base alle esigenze.

Ti posso che sulla mia TS ho le 225/35R18 (attialmente le 40 termiche), e montavo i D2.
La machina certo andava bene...ma con le strade sconnesse che ci sono...era una sofferenza...e quasi andavano peggio di altri assetti.,..visto i rimbalzi che prendeva la macchina.

Cosi' ho deciso di passare a AGX con molle progressive Tanabe, con il modelo piu' performante, e cioe' le GF210.
La macchina si abbassa di 3cm, e ti assicuro che e' una meraviglia.
Gli spring rate delle GF210 sono tali da conservare il confort  a velocita' moderate in citta...quando lavorano le spire piu' morbide....ma essere molto stabile quando con guida sportiva le spire morbide vanno a pcco facendo lavorare le spire piu' dure.

Ti assicuro che e' un'altro guidare. Per avere il risultato ottimale vanno sicuramente accoppiate a delle buone antirollio.

L'idraulica dei miei agx sono a 3 ant e 2 post...e la macchina e' spettacolare. Ma credo che con 4 ant e 3 post possa essere ancora meglio (ti faro' sapere non appena faccio la prova).

Comunque.....sulle Mr2 abbiamo provato e messo a confronto varie molle su stessi ammortizzatori (ammo kayaba con molle: eibach, vogtland, h&r, tein vari modelli, waitec e Tanabe GF210), e il setup migliore lo abbiamo trovato con le molle tanabe!!!
Questa ovviamente e' solo la mia esperienza!!! :wink:[/quote]

Le donne sono come una porta NOR....



SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #171 il: Lun 07 Feb, 2011, 22:28:45
Nel CTI garage...ho messo qualche foto delle molle mentre le montavamo:
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12975&start=0

Qui invece trovi caratteristiche e cataloghi:
http://www.tanabe-usa.com/gf210.asp?id=3

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #172 il: Mar 08 Feb, 2011, 00:15:46
Si ma occhio, quando le spire nelle molle progressive vanno a pacco il comportamento diventa particolare: se lavorano in certi frangenti in un intorno del cerico in cui le spire si uniscono il passaggio dal sotto al sovrasterzo diventano moto più repentini perché in un punto preciso l'auto va da un certo assorbimento ad un'altro, e può provocare reazioni non controllabili. Per questo per avere un assetto performante conviene non adottarle, meglio soffrire e alzare il piede su strade sconnese (in caso di molle molto rigide) oppure orientarsi su qualcosa di più morbido lasciando che a controllare il rollio ci pensino le barre e gli ammo...



SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #173 il: Mar 08 Feb, 2011, 07:41:54
DEMIOS...permettimi di rettificare la tua affermazione in quanto non cirretta (su queste specifiche  molle).
Il comportamento di queste molle non e' on-off...al cambiamento delle spire utilizzate (come succede con le vecchie molle a "passo variabile").
Non per niente sono molle "progressive". Infatti non hanno un comportamento come da te descritto.
Sono fatte in modo da rendere questo passaggio da morbide a dure (diciamo cosi') in modo molto progressivo ed equilibrato.
Questo perche' le molle progressive non vengono fatte solo con differenza di passo...ma anche di filo e materiale.
Mi ricordo tanti anni fa' quando uscirono le prime molle a psso progressivo, che erano un'iinovazione rispetto alle lineari. Quelle molle, si, avevno il comportamento da te descritto....ma non certo quelle "progrtessive".

Vedi....sulle MR2...dove abbiamo la trazione posteriore e motore centrale, e zero elettronica (fino al 2003)...uno squilibrio come da te descritto...ci porterebbe a renedere le macchine non controlabili e ardue da controllare.
Stai certo che il comportamento di queste molle e' equilibratissimo, progressivo e molto controllabile.
Non hanno assolutamente questo passggio come lo descrivi tu....ma e' una cosa molto dolce e "progressiva".
Se non fosse cosi' stai certo che sulle EMME...sarebbero impossibili da usare.
Stessa cosa comunque sulla celica (molto piu' semplice da guidare e controllare) dato che e' una TA con motore anteriore (ti ho portato l'esempio della EMME solo perche' trattasi di caso piu' "difficile").
La Celica con questo assetto e' di un'equilibrato eccezionale.

Quindi vai tranquillo.....che i fenomeni da te descritti...con queste molle non si hanno. Ma hanno un comportamento ed un indurimento (nell'utilizzo) molto progressivo. :wink:

Non ti far ingannare da come le "vedi" in foto. Infatti le molle posteriori in particoar modo sono fatte come se avessero gli helper ...dato che sono molle piu' corte...e che devono dare una progressivita' con un'escursione inferiore rispetto alle anteriori (piu' lunghe).

Ti assicuro (come tutti gli emmeerreduisti) che sono molle progressive di nome...e di fatto :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #174 il: Mar 08 Feb, 2011, 10:13:04
Mi permetto di dissentire, documentati e troverai su ogni libro quel che ti ho detto. A prescindere dalla bont? delle molle in tutte le progressive nell'intorno di carico in cui anche una sola spira collassa su un'altra il comportamento non sar? più lineare. Mi spiego, queste gf210 hanno per la T20 uno spring rate di 3.5/3.0 kg/mm (rispettivamente ant. e post.). Dalle foto ho visto che sono costruite come se ci fossero due molle sistinte, quindi per semplicit? supponiamo che la parte morbida della abbia rate di 2 kg/mm e che possa accorciarsi di un massimo di 40mm. Quando il carico sulla ruota osciller? intorno agli 80 kg (soglia in cui le spire vanno a pacco) lo spring rate non sar? lineare, perché in caso fosse un po' meno sarebbe di 2 kg/mm, nel caso in cui fosse di più diventerebbe 5 kg/mm.

Sono condizioni particolari in cui capita quanto descritto, però tutto può verificarsi e ogni volta che si parla di fare qualcosa su ruote e assetto bisogna sapere quel che si fa, e sapere quali comportamenti aspettarsi.

Che poi le trovi anch'io sicuramente un ottimo prodotto e mi sono andato a cercare su eBay quanto costano e che caratteristiche hanno ? un'altro discorso  :cool:



SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #175 il: Mar 08 Feb, 2011, 15:23:04
...Demios...mi fa' piacere tu dissenta...perche' spunto per una bella chiacchierata su un prodotto veramente particolare e "diverso" dalla maggiorparte degli altri prodotti "simili".

....qui non si tratta di ipotizzare...perche' stiamo parlando di qualcosa di concreto, e quindi e' bene parlare non "supponendo"...ma "conoscendo". :wink:

Non stiamo a scuola...dove basta aprire un libro...e studiare la formuletta o la teoria.
Sapere la teoria, ed i vari principi "aiuta" a capire il funzionamento delle cose....ma nella pratica (per capire di cosa si sta' parlando) dovresti avere quanto meno i valori, le caratteristiche ed i principici pratici applicati da un costruttore, un progettista ecc.ecc.

Allora....su come funziona una molla...credo che entrambi si abbiano le nozioni minime per sapere di cosa si sta' parlando :cool: . L'errore che fai e' "supporre" un qualcosa su un prodotto specifico...senza conoscerne le caratteristiche reali di progettazionee e funzionamento.

Allora.....tu fai appunto un primo errore...e cioe' di "ipotizzare" che queste molle siano come due molle lineari messe insieme.
(Ricordiamoci intanto che la molla lineare e' descritta da una retta....mentre la progressiva da una curva).

Allora ti svelo un segreto (che segreto non e', conoscendo le caratteristiche di questa specifica molla)....questa particolare molla (quella che tu vedi con spire piu' larghe sotto...e spire strette sopra) non e'  come se fossero due molle lineari con spring rate diversi fuse in un'unica molla........ma sono una molla lineare con il valore di spring rate piu' morbido (la parte a spire strette), ed una molla "progressiva"  con un valore di spring rate piu' basso, uguale a quello della "lineare" a spire strette,.....ed un valore piu' alto di spring rate che e' quello dichiarato sulle schede prodotto.

Il comportamento che descrivi tu...e' quello che si avrebbe se avessimo due molle lineari con diversi spring rate unite tra loro....ma queste molle NON lavorano come tu descrivi (perche' ipoitizzi), ma lavorano in modo totalmente diverso.

Se tu vedessi come rimangono le molle quando montate e con veicolo a terra, vedresti che le spire strette hanno solo funzione di Helper (esattamente come quelli dei coilover), dove hanno funzione di dare sempre un carico minimo alla molla quando l'ammortizzatore va' in estensione, evitando che la molla (in alcuni casi e per caratteristiche) esca dalla sede o non abbia piu' il minimo carico necessario.

Se tu vedessi la posizione iniziale di queste molle, con veicolo a terra....noteresti come le spire piu' strette (parte della molla lineare) siano gia' tutte a pacco....proprio per la loro funzione di Helper.
La molla "progressiva" (non penso ci sia bisogno di sottolineare le differenza di funzionamento tra una lineare ed una progressiva) e' quella che fa' il lavoro...partendo da uno spring rate minimo, appunto, uguale a quello delle spire piu' morbide....e man mano aumentando all'aumentare della compressione. Questo particolare costruttivo di queste specifiche molle...fa' si' che NON avenga quello che tu ipotizzi...proprio perche' concepite per funzionare in modo "progressivo".

Sempre rimanendo nel campo della "pratica"....ti invito (in modo da verificare tecnicamente e non con il culometro...che e' soggettivo) a prendere una di queste molle e posizionarla nella particolare pressa di misurazione per molle (noi lo facemmo con diverse molle, in un mollificio).
Una volta posizionata, va' dato alla molla un carico pari a quello del veicolo a terra su quell'lasse, in modo da ricreare la posizione statica del veicolo.
Una volta fatto questo potrai notare la posizione di partenza della molla (come sarebbe sotto il veicolo), e cominciando ad aumentare il carico in modo "progressivo", noteresti come la resistenza data dalla molla al carico sia costante e progressiva, senza "sbalzi".

NOn so' se sono riuscito a spiegarmi.....ma il fenomeno da te' "ipotizzato" dello sbalzo da uno spring rate piu' basso ad uno piu' alto non esiste....in quanto non stiamo parlando di due molle lineari fuse tra loro....ma di una PROGRESSIVA. Cioe' di una molla che passa da un valore piu' basso ad uno piu' alto in modo progressivo . (descrivendo, appunto, una curva)

NOn ti basare su una foto che vedi.-...perche' dalla foto tu non puoi capire come e' fatta la molla, con quale progressione di spire, con quale carico (in base al peso dell'auto per la quale e' progettata), e quale sia la sua posizione con veicolo a terra...e quindi il suo comportamento.

Poi tra le cosiddette molle "progressive" in commercio, ci sono quelle fatte meglio e quelle fatte paggio......quelle davvero progressive....e quelle invece che potrebbero avere il comportamento da te descritto (a causa di una progettazione o realizzazione un po' blanda).

Parlando nello specifico di QUESTE molle....sono fatte davvero bene...nel senso che sono davvero progressive...e cioe' la curva che descrivono nel loro range di funzionamento...e' davvero una curva perfetta!!! :wink:  :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #176 il: Mar 08 Feb, 2011, 18:38:01
Bon, non aggiungo altro...Solo che pensare che una molla progressiva abbia una "curva" che ne definisce il rapporto tra carico e accorciamento ? esattamente l'errore che mi accusi di fare. Questo avviene solo nella teoria. Anche se tutte le spire avessero resistenze diverse in ogni intorno in cui ne va a pacco una o più c'? un cambiamento, più o meno sensibile di spring rate. E questo ? il risultato sperimentale, non la teoria che impone la curva che tu dici. Poi ovviamente, più sono di qualit? e più questi "salti" sono limitati e la risposta complessiva affinata. Ma eliminarli totalmente sarebbe come costruire un motore a rendimento termodinamico 1, il che ? sperimentalmente e matematicamente impossibile.

Comunque, giustamente, ipotizzando non mi va di farne una questione. Per mia personale convinzione esistono le molle e ammortizzatori aftermarket e poi gli assetti (i coilover). Il primo caso ? una modifica passiva, sicuramente di qualit? e risultato, ma che cos? ? e cos? resta, senza una vera e propria possibilit? di affinamento, e poi con i coilover si parla di un vero e proprio assetto, in cui le variabili in gioco sono tante e i risultati svariati.

Con questo post non voglio fare l'acido o il saccente, sinceramente che ora come ora sono seccato di mio per una giornataccia e non mi va di mettermi con impegno a motivare le mie posizioni con esperienze, richiami agli sport e matematica. E ci? non toglie che se anche fosse come dico io non significa che sia un brutto prodotto o che vada male. Diciamo che ho il viziaccio di voler sensibilizzare tutti a prestare sempre molta attenzione a quel che si fa a ruote e assetto...Di giovincelli che mettono 2 molle sotto la macchina e si schiantano su un muro alla prima curva convinti di avere una formula 1 ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno, ma almeno che si sappia quali rischi ci sono, poi usare prudenza senza un vero e proprio motivo strutturale di sicuro non ? un danno per nessuno.



SMOGBIKER

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 517
  • Iscritto: Lug 2010
  • Località: Pescara
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #177 il: Mar 08 Feb, 2011, 19:23:56
ma qui parliamo di molle sportive e ammortizzatori sportivi...per una macchina che cammina per strada...e non deve fare il campionato del mondo di formulaGT.

Non generaliziamo...e non esageriamo!!! suvvia...non esiste solo il bianco e il nero. Ci sono i coilover che sicuramente hanno un campo di applicazione piu' specifico per un'utilizzo sportivo esasperato ed agonistico...e comportano di fatto anche tutta una serie di modifiche correlate al mezzo....permettono maggiori regolazioni e setup che con un assetto sportivo tradizionale (molle e ammortizzatori) cetro non si hanno...ma che certo non servono per un'utilizzo diportistico del veicolo.

Suvvia...non facciamo questi discorsi estremistici.....anche perche' qui non si parla di montare delle molle sportive su ammortizzatori originali...ma comunque accoppiare molle sportive con ammortizzatori sportivi regolabili (anche se non tantissimo) e a stelo accorciato.
Quindi non e' proprio una modifica da Giovincello con la punto GT che monta le molle e crede di avere una F1.

Esistono le vie di mezzo in base all'utilizzo che si fa' del veicolo.....e sono sicuramente tutte molto funzionali come in tutte le cose.
Io avevo i coilover e li ho tolti perche' non mi andavano bene per come uso la celica, mentre mi sto' trovando molto meglio con questo setup.

Suvvia......non e' che adesso mi vorrai dire che o si montano i coilover....o e' meglio lasciare la macchina di serie.
L'importante e' fare i giusti passi con i giusti materiali.

Qui mi sono limitato a a dare il giudizio su un specifico prodotto...che ritengo migliore di tanti altri...e che sicuramente con i giusti ammortizzatori ecc.ecc. danno sicuramente un miglioramento tangibile. Non ho certo detto che vanno meglio dei coilover....ma sicuramente sono meglio dei coilover per il mio utilizzo personale...visto che non ci vado certo in pista!!! Non so' se mi sono spiegato.

Di esperienza ne ho accumulata tanta sulle macchine....ma non si finisce mai di imparare.....ma ho imparato che oltre al nero e al bianco...ci sono tante tonalita' di grigio!!!! :wink:  :wink:  :wink:

Comunque.....ribadisco che per un 'utilizzo sportivo diportistico...queste molle si sono rivelate migliori di moltissime altre...e con un comportamento veramente eccelso (accoppiate con i giusti ammortizzatori). Ti assicuro che su una macchina con motore centrale e trazione posteriore....senza controlli elettronici di nessun tipo......ti rendi davvero conto delle differenze (culometricamente parlando) tra un'assetto e un'altro :lol:

Quindi...consiglio vivamente queste molle rispetto ad altre...per un'assetto sportivo, fermo restando che stiamo parlando di assetto sportivo...e non di un coilovers da pista!!! :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #178 il: Mar 08 Feb, 2011, 22:42:55
No guarda, davvero, mi hai frainteso e io di certo non mi sono impegnato perché si evitasse questo, fai finta di nulla.

Non volevo dire, meglio di serie che le molle e ammo, solo che io monterei i coilover perché mi piace di più come soluzione, ? più versatile a patto di scegliere le molle giuste.

Non volevo dire che ? una modifichina da punto GT, ma in generale che non si prendano alla leggera queste modifiche. Basta essere consapevoli di quello che si fa e si possono anche tirar già le molle di serie e tagliarle! Quindi non era un'appunto a te, ma magari agli utenti più giovani o meno scrupolosi che si avvicinano a queste modifiche per la prima volta!

Ribadisco, non ho nessun pregiudizio su queste molle e sono sicuro che siano ottime perché le consigliano in tantissimi e ne parlano tutti insieme a una marca che non ricordo, tipo kg/mm o un'altra unit? di misura specifica degli assetti.

Mi sono un po' infervoranto soltato sul discorso della progressivit?, ma lasciamo perdere, ? molto probabile che queste molle siano lo stato dell'arte e abbiano "salti" talmente smussati da essere impercettibili e di difficile misurazione. Non volevo quindi, alla luce degli studi e dell'esperienza su questo preciso prodotto, mettere in dubbio nulla. Ho voluto solo fare un piccolo appunto in generale, probabilmente inopportuno. Ma a mia discolpa, mi sento in dovere di farlo dopo questo:

http://www.nuovacosenza.com/cs/10/agosto/20/mortalesibari.html

Cari amici un po' piccoli di me...Proprio punto GT...Come ho già detto, documentarsi e essere prudenti quando si tocca tutto ci? che riguarda l'assetto costa solo un po' di tempo e, correggimi se sbaglio, ricordarlo a chiunque non fa mai male, n? mi sembra un sacrilegio.



cadettoktm

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 157
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Siena
    • http://engineering-diet.com
Risposta #179 il: Mar 08 Feb, 2011, 23:27:19
ok, capito tutto raga, grazie a entrambi per i le analisi...
mi potete dare un link dove poter acquistare le tenabe gf210 a un prezzo buono? grazie






"]ma qui parliamo di molle sportive e ammortizzatori sportivi...per una macchina che cammina per strada...e non deve fare il campionato del mondo di formulaGT.

Non generaliziamo...e non esageriamo!!! suvvia...non esiste solo il bianco e il nero. Ci sono i coilover che sicuramente hanno un campo di applicazione piu' specifico per un'utilizzo sportivo esasperato ed agonistico...e comportano di fatto anche tutta una serie di modifiche correlate al mezzo....permettono maggiori regolazioni e setup che con un assetto sportivo tradizionale (molle e ammortizzatori) cetro non si hanno...ma che certo non servono per un'utilizzo diportistico del veicolo.

Suvvia...non facciamo questi discorsi estremistici.....anche perche' qui non si parla di montare delle molle sportive su ammortizzatori originali...ma comunque accoppiare molle sportive con ammortizzatori sportivi regolabili (anche se non tantissimo) e a stelo accorciato.
Quindi non e' proprio una modifica da Giovincello con la punto GT che monta le molle e crede di avere una F1.

Esistono le vie di mezzo in base all'utilizzo che si fa' del veicolo.....e sono sicuramente tutte molto funzionali come in tutte le cose.
Io avevo i coilover e li ho tolti perche' non mi andavano bene per come uso la celica, mentre mi sto' trovando molto meglio con questo setup.

Suvvia......non e' che adesso mi vorrai dire che o si montano i coilover....o e' meglio lasciare la macchina di serie.
L'importante e' fare i giusti passi con i giusti materiali.

Qui mi sono limitato a a dare il giudizio su un specifico prodotto...che ritengo migliore di tanti altri...e che sicuramente con i giusti ammortizzatori ecc.ecc. danno sicuramente un miglioramento tangibile. Non ho certo detto che vanno meglio dei coilover....ma sicuramente sono meglio dei coilover per il mio utilizzo personale...visto che non ci vado certo in pista!!! Non so' se mi sono spiegato.

Di esperienza ne ho accumulata tanta sulle macchine....ma non si finisce mai di imparare.....ma ho imparato che oltre al nero e al bianco...ci sono tante tonalita' di grigio!!!! :wink:  :wink:  :wink:

Comunque.....ribadisco che per un 'utilizzo sportivo diportistico...queste molle si sono rivelate migliori di moltissime altre...e con un comportamento veramente eccelso (accoppiate con i giusti ammortizzatori). Ti assicuro che su una macchina con motore centrale e trazione posteriore....senza controlli elettronici di nessun tipo......ti rendi davvero conto delle differenze (culometricamente parlando) tra un'assetto e un'altro :lol:

Quindi...consiglio vivamente queste molle rispetto ad altre...per un'assetto sportivo, fermo restando che stiamo parlando di assetto sportivo...e non di un coilovers da pista!!! :wink:[/quote]

Le donne sono come una porta NOR....



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal