Autore Topic: Analizzare l'olio motore...  (Letto 10361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
il: Gio 16 Gen, 2014, 19:45:20
Purtroppo, credo di aver preso un'olio contraffatto: appena sapremo la reale entità dei danni, posteremo un resoconto dettagliato, ma per ora mi interessa scoprire che olio c'era nella confezione che ho utilizzato al cambio olio scorso... Come faccio a scoprirlo???? Esiste un centro analisi che analizzi l'olio nelle sue caratteristiche principali?!?! Almeno per capire se combaciasse con l'etichetta.... Ho cercato in giro per la rete, ma non ho trovato nulla: qualcuno sa qualcosa?!?!?


THANKSSSSSSSSS



p.s. Stiamo parlando del Motul 300V FactoryLine, preso in un negozio qua dalle mie parti... 10W40, ovviamente.. Prima di andare dal venditore, volevo capire se c'era modo di controllare il contenuto, poi, eventualmente, dal venditore... La confezione sembra originale, i codici combaciano, ma leggevo in giro che è successo di trovare olio contraffatto all'interno di lattine usate, pertanto regolari...


Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #1 il: Gio 16 Gen, 2014, 20:19:01
Roba da matti....

quanto hai camminato?come ti sei reso conto che era contraffatto?

ti racconto la mia esperienza,Bardahl XTC60...faccio il cambio al mio box,ma subito dopo aver messo in moto la mia Cely "sento" il motore strano...

chiudo tutto,e riprovo l'indomani...un ticchettio allucinante,vado dal mio meccanico di fiducia(circa 1000 metri di distanza dal mio box) che appena sente il motore mi dice "scarichiamo dubito questo olio"...

questo è il risultato...



praticamente acqua dopo la prima scaldata...meno male che me ne sono accorto subito e non ci ho camminato completamente...

ho provveduto a segnalare il venditore alla Bardhal i quali mi hanno riferito che prenderanno provvedimenti ma ancora aspetto notizie...

se c'è qualcuno che fa di questi controlli mi piacerebbe anche a me fare analizzare quell'olio...



ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #2 il: Ven 17 Gen, 2014, 07:22:55
http://www.blackstone-labs.com/

Credo che Wolf sappia dirti qualcosa di più specifico in merito perchè ( vado a memoria ) si è già servito di loro

Cosa è successo al tuo motore, Marco?

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #3 il: Ven 17 Gen, 2014, 10:00:18
Ancora non so cosa sia successo di preciso... Per adesso è in attesa delle amorevoli cure dell'acca nazionale... Anche l'acca non si capacita su cosa possa essere successo e anche lui pensa sia un problema d'olio: capiremo di più quando riuscitrà ad aprirlo...

Detto questo... Speravo di trovare un laboratorio in Italia  :-\



Roba da matti....

quanto hai camminato?come ti sei reso conto che era contraffatto?

ti racconto la mia esperienza,Bardahl XTC60...faccio il cambio al mio box,ma subito dopo aver messo in moto la mia Cely "sento" il motore strano...

chiudo tutto,e riprovo l'indomani...un ticchettio allucinante,vado dal mio meccanico di fiducia(circa 1000 metri di distanza dal mio box) che appena sente il motore mi dice "scarichiamo dubito questo olio"...

Praticamente ho cambiato l'olio in preparazione della trasferta di Varano; avevo girato per bene a Imola, un paio d'ore intense, e il vecchio olio non sembrava così messo male, comunque, ho preferito sostituirlo.. In attesa di un GB di Motul, sono andato in un negozietto che fornisce diversi meccanici della zona in cerca del Motul 300V Chrono: ne era sprovvisto, ma mi da il 300V Factory Line spiegandomi che è praticamente lo stesso olio, solo in confezioni da litro, packeging ideale per le moto.. Costo uguale: più o meno stesso colore, odore leggermente diverso... Mi garantisce che sono olii praticamente identici: guardo le caratteristiche principali ed effettivamente sono molto simili...
Faccio il cambio olio e vado a fare un giretto, a fare il pieno: dopo 10Km di statale a 50/70kmh, ovviamente in sesta, inizia a fare un rumoraccio sinistro; metto in folle e tiene il minimo bene, regolare, ma il rumore permane... Fermo subito tutto: apro il cofano per vedere che non fossero i collettori, riaccendo e il rumore viene "da dentro"... Ancora non so cosa sia successo: posso escludere tutta la parte alta; le candele non sono bagnate, e dallo scarico non c'è niente di anomalo; aprendo il coperchio valvole non c'è nulla di anomalo, tutto in regola.. Ipotizzo qualcosa sotto, anche perchè, una volta rimosso l'olio, qualche piccolo trucciolo, nel filtro, lo si vedeva bene  :-[ ...

A questo punto le considerazioni: se avevo di qualcosa al limite, avrei dovuto rompere a Imola, visto che mi son sparato 2 ore a tutta, non con olio nuovo a 2000rpm, praticamente senza carico; guardando l'olio, dopo 10Km, è già del colore di quello vecchio, anche se non è liquido come il tuo...

Anche se fosse contraffatto o non rispecchiasse le caratteristiche, difficilmente riuscirei ad ottenere qualcosa, purtroppo; resta il fatto che se fosse, sarebeb una sf**accia immane  :'( :'(
« Ultima modifica: Ven 17 Gen, 2014, 10:21:00 da Ergigio »



KRAKEN

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 794
  • Iscritto: Mag 2009
  • Località: Carbonopoli
Risposta #4 il: Ven 17 Gen, 2014, 11:27:34
Ciao Marco,
in questo periodo  è pieno di plagi di grandi marche.

Per caso il contenitore aveva un sigillo in metallo sul tappo rosso?
Se non era presente, era sicuramente contraffatto.




ps. scusate se non ho più scritto, fighissimo il Nuovo Forum  ;)



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #5 il: Ven 17 Gen, 2014, 11:47:22
Oltre a quello americano, testato da Wolf e altri ho trovato questi

http://www.laboil.eu/?pgc=1&excmp_id=pgclk1

http://www.tec-eurolab.com/it/doc-f-97-1.aspx



300.000 e continua....


rioblack

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 519
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Naples
Risposta #6 il: Ven 17 Gen, 2014, 12:05:51
Se iniziano a girare olii contraffatti è la fine!

Già si spende tanto per la manutenzione della propria autovettura, poi per robaccia che gente spaccia per autentica si rischia di pagare care le conseguenze: che gente di sf"""imm!



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese

Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #8 il: Ven 17 Gen, 2014, 14:54:08
Si, proprio quello... Sulla loro scheda tecnica, non c'erano particolari differenze...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #9 il: Ven 17 Gen, 2014, 15:03:53
Si, proprio quello... Sulla loro scheda tecnica, non c'erano particolari differenze...
non vorrei che gli additivi antislittamento per frizioni a bagno d'olio delle moto, non siano andati d'accordo con il tuo motore da auto...


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #10 il: Ven 17 Gen, 2014, 15:27:01
C'ho pensato anch'io, ma sulla scheda tecnica specificano anche "con o senza cambi integrati e frizioni in bagno d'olio".... Sono andato tranquillo, anche perchè sulla moto uso il CHRONO, e mai avuto problemi ....

Scheda tecnica FactoryLine > http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/8984/original/300V%204T%20FactoryLine%2010W40.pdf?1301052146

Scheda tecnica CHRONO > http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/55991/original/300V_Chrono_10W40.pdf?1343814068

L'olio è appena più denso, l'indice di viscosità differisce di soli 4 punti, a 100°C è appena meno viscoso, ma in linea di massima combaciano...


rioblack

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 519
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Naples
Risposta #11 il: Ven 17 Gen, 2014, 16:05:38
Concordo con Marco, è un olio che ho visto usare tranquillamente anche per scooter ed auto senza alcun pregiudizio.




HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #12 il: Ven 17 Gen, 2014, 16:12:00
non mi preoccupa affatto la viscosità.. quanto gli additivi.

anche perchè mi pare davvero incredibile che hai fatto 2 ore a imola con il vecchio olio e non sia successo nulla e poi in 10km di strada con il nuovo olio succede questo.
adesso come adesso è davvero l'unico indiziato il tipo d'olio impiegato.



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #13 il: Ven 17 Gen, 2014, 16:42:32
Correggimi se sbaglio, sono un profano, quindi potrei dire fesserie, ma se gli additivi fossero per un uso solo con frizioni a bagno d'olio, la scheda tecnica lo dovrebbe riportare... Almeno nelle vernici, se la stessa crea problemi con un'altra resina/componente/vernicie è bello che riportato in caratteri cubitali.... Se fosse così, tutti i motori con frizione a secco (Esempio, Ducati nelle moto), NON potrebbero usare tale olio.... Mi sembra strano.. Inoltre aggiungo che è un olio che usano anche nelle competizioni, dove di norma montano frizioni a secco...

Comunque, scartabellando in siti motoristici qua e la, ho scoperto che il FactoryLine è uno degli oli più contraffatti  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(


rioblack

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 519
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Naples
Risposta #14 il: Ven 17 Gen, 2014, 16:45:32
non mi preoccupa affatto la viscosità.. quanto gli additivi.

anche perchè mi pare davvero incredibile che hai fatto 2 ore a imola con il vecchio olio e non sia successo nulla e poi in 10km di strada con il nuovo olio succede questo.
adesso come adesso è davvero l'unico indiziato il tipo d'olio impiegato.



Io credo poco alla possibilità che quella tipologia di olio possa aver compromesso il suo motore (nell'ipotesi che sia autentico).

Sicuramente tra i motociclisti presenti nel forum l'olio acquistato da Marco è annoverato tra i migliori in circolazione, oltre ovviamente al Bardahl XTC C60- API SM (che credo che resti attualmente l'unico che abbia le specifiche API SL e JASO MA) che resta il top.

Quindi ho paura che la contraffazione sia la spiegazione più plausibile.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal