Autore Topic: Analizzare l'olio motore...  (Letto 11116 volte)

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rioblack

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Risposta #15 il: Ven 17 Gen, 2014, 16:46:44
Correggimi se sbaglio, sono un profano, quindi potrei dire fesserie, ma se gli additivi fossero per un uso solo con frizioni a bagno d'olio, la scheda tecnica lo dovrebbe riportare... Almeno nelle vernici, se la stessa crea problemi con un'altra resina/componente/vernicie è bello che riportato in caratteri cubitali.... Se fosse così, tutti i motori con frizione a secco (Esempio, Ducati nelle moto), NON potrebbero usare tale olio.... Mi sembra strano.. Inoltre aggiungo che è un olio che usano anche nelle competizioni, dove di norma montano frizioni a secco...

Comunque, scartabellando in siti motoristici qua e la, ho scoperto che il FactoryLine è uno degli oli più contraffatti  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Bravo Marco, è uno dei più contraffatti anche perché è uno dei più ricercati dai motociclisti, che come hai precisato, lo usano anche sulle ducatozze..



HPDxxx

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Risposta #16 il: Ven 17 Gen, 2014, 16:50:58

Quindi ho paura che la contraffazione sia la spiegazione più plausibile.
concordo..


p.s. anche sul sito bardhal confermano che si può usare olio per moto nelle auto.


rioblack

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Risposta #17 il: Ven 17 Gen, 2014, 16:59:04

Quindi ho paura che la contraffazione sia la spiegazione più plausibile.
concordo..


p.s. anche sul sito bardhal confermano che si può usare olio per moto nelle auto.


Magari da qualche parte trovi pure scritto ..made in forcella..ahahah

Scherzi a parte, cosa potrebbe aver compromesso l'uso di quella merda nel motore di Marco, considerando che ha percorso pochissimi chilometri?

Qualcuno (nei motori della IV e V generazione di Celica) è riuscito ad utilizzare l'auto anche in assenza di olio (o quasi) senza particolari danni, sarà solo una leggenda?



HPDxxx

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Risposta #18 il: Ven 17 Gen, 2014, 17:10:46
Qualcuno (nei motori della IV e V generazione di Celica) è riuscito ad utilizzare l'auto anche in assenza di olio (o quasi) senza particolari danni, sarà solo una leggenda?

si questa è una leggenda... un motore senza lubrificazione grippa. stop.

il motore di marco, SE davvero si è strattato di problemi di lubrificazione, le prime parti ad aver subito danni saranno le bronzine di biella e di banco.


rioblack

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Risposta #19 il: Ven 17 Gen, 2014, 17:42:22
Qualcuno (nei motori della IV e V generazione di Celica) è riuscito ad utilizzare l'auto anche in assenza di olio (o quasi) senza particolari danni, sarà solo una leggenda?

si questa è una leggenda... un motore senza lubrificazione grippa. stop.

il motore di marco, SE davvero si è strattato di problemi di lubrificazione, le prime parti ad aver subito danni saranno le bronzine di biella e di banco.

Cavolo! A quanto ammonterebbe il danno in questo caso?



CeliLuca

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Risposta #20 il: Ven 17 Gen, 2014, 19:20:20
Mi ero documentato in passato sul Chrono e avevo letto che anche quello era molto contraffatto purtroppo. Un po' di paura ce l'ho sempre per questo motivo. Tra l'altro l'ultimo chrono l'ho preso da te Marco...ti eri rifornito da questo stesso venditore?

Kraken ha parlato di linguetta metallica sul tappo. Ti riferisci al Factory Line o al Chrono dal 2lt che prendiamo in molti qui? EDIT: Guardando questa immagine posso dire che le latte prese da Marco non avevano quella linguetta sopra al tappo.... BRUTTA STORIA http://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/300v-chrono-10w40--2

Avete in programma di aprire il motore immagino, che sbattimento, mi spiace.
« Ultima modifica: Ven 17 Gen, 2014, 19:26:10 da CeliLuca »



Solocelica

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Risposta #21 il: Ven 17 Gen, 2014, 19:23:48

Praticamente ho cambiato l'olio in preparazione della trasferta di Varano; avevo girato per bene a Imola, un paio d'ore intense, e il vecchio olio non sembrava così messo male, comunque, ho preferito sostituirlo.. In attesa di un GB di Motul, sono andato in un negozietto che fornisce diversi meccanici della zona in cerca del Motul 300V Chrono: ne era sprovvisto, ma mi da il 300V Factory Line spiegandomi che è praticamente lo stesso olio, solo in confezioni da litro, packeging ideale per le moto.. Costo uguale: più o meno stesso colore, odore leggermente diverso... Mi garantisce che sono olii praticamente identici: guardo le caratteristiche principali ed effettivamente sono molto simili...
Faccio il cambio olio e vado a fare un giretto, a fare il pieno: dopo 10Km di statale a 50/70kmh, ovviamente in sesta, inizia a fare un rumoraccio sinistro; metto in folle e tiene il minimo bene, regolare, ma il rumore permane... Fermo subito tutto: apro il cofano per vedere che non fossero i collettori, riaccendo e il rumore viene "da dentro"... Ancora non so cosa sia successo: posso escludere tutta la parte alta; le candele non sono bagnate, e dallo scarico non c'è niente di anomalo; aprendo il coperchio valvole non c'è nulla di anomalo, tutto in regola.. Ipotizzo qualcosa sotto, anche perchè, una volta rimosso l'olio, qualche piccolo trucciolo, nel filtro, lo si vedeva bene  :-[ ...

A questo punto le considerazioni: se avevo di qualcosa al limite, avrei dovuto rompere a Imola, visto che mi son sparato 2 ore a tutta, non con olio nuovo a 2000rpm, praticamente senza carico; guardando l'olio, dopo 10Km, è già del colore di quello vecchio, anche se non è liquido come il tuo...

Anche se fosse contraffatto o non rispecchiasse le caratteristiche, difficilmente riuscirei ad ottenere qualcosa, purtroppo; resta il fatto che se fosse, sarebeb una sf**accia immane  :'( :'(

che casino :(

mi dispiace Gigio...


Kraken ha parlato di linguetta metallica sul tappo. Ti riferisci al Factory Line o al Chrono dal 2lt che prendiamo in molti qui? EDIT: Guardando questa immagine posso dire che le latte prese da Marco non avevano quella linguetta sopra al tappo.... http://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/300v-chrono-10w40--2


io ho preso il chrono(ovviamente non dallo stesso venditore che mi aveva dato Bardahl fasullo -_-') e sul tappo aveva una linguetta argentata con su scritto "MOTUL"...



CeliLuca

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Risposta #22 il: Ven 17 Gen, 2014, 19:29:22
Citazione

Kraken ha parlato di linguetta metallica sul tappo. Ti riferisci al Factory Line o al Chrono dal 2lt che prendiamo in molti qui? EDIT: Guardando questa immagine posso dire che le latte prese da Marco non avevano quella linguetta sopra al tappo.... http://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/300v-chrono-10w40--2


io ho preso il chrono(ovviamente non dallo stesso venditore che mi aveva dato Bardahl fasullo -_-') e sul tappo aveva una linguetta argentata con su scritto "MOTUL"...

Le mie latte non ce l'avevano (nemmeno quella che ho ancora qui). Sono preoccupato. Sapete se la linguetta è una cosa recente? Lo chiedo perchè a memoria tutti i Chrono presi da me nei vari GB non ce l'avevano.

Dunque il Chrono che ho preso da Ergigio l'ho utilizzato a gennaio 2013, ma sicuramente l'avevo preso prima. Marco riesci a ricostruire il periodo in cui me lo hai ceduto (magari dai pm)?



Abaddon

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Risposta #23 il: Ven 17 Gen, 2014, 19:54:35
.. Ipotizzo qualcosa sotto, anche perchè, una volta rimosso l'olio, qualche piccolo trucciolo, nel filtro, lo si vedeva bene  :-[ ...

Non può essere più semplicemente che il danno effettivo sia stato ad Imola ma con l'occasione del cambio olio tutti i residui delle parti metalliche si siano spostate concentrandosi ed ostruendo la circolazione vitale all' olio?
Così si spiegherebbe perchè il danno si è presentato solamente al cambio olio e non prima.


Ergigio

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Risposta #24 il: Ven 17 Gen, 2014, 22:33:48
Abbandon ... Il vecchio olio l'ho filtrato e non c'è traccia di truciolo o residuo strano, insomma tutto nella norma il vecchio olio.. Inoltre, considera che dopo le due ore di
Imola sono tornato a casa 1(100km) e ho percorso almeno altri 200km attorno a casa, senza sintomi o problemi o rimori.. Cambio olio e si rompe??? Mi sembra veramente strano...

Celiluca.. L'olio che hai avuto è lo stesso che avevo prima ed è lo stesso che ho sulla 1098!! Faceva parte di una scatola che era arrivata da me è avevamo smistato ad un raduno!! Quello è originale, altrimenti avremmo già spaccato in tanti


CeliLuca

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Risposta #25 il: Sab 18 Gen, 2014, 00:40:36
Abbandon ... Il vecchio olio l'ho filtrato e non c'è traccia di truciolo o residuo strano, insomma tutto nella norma il vecchio olio.. Inoltre, considera che dopo le due ore di
Imola sono tornato a casa 1(100km) e ho percorso almeno altri 200km attorno a casa, senza sintomi o problemi o rimori.. Cambio olio e si rompe??? Mi sembra veramente strano...

Celiluca.. L'olio che hai avuto è lo stesso che avevo prima ed è lo stesso che ho sulla 1098!! Faceva parte di una scatola che era arrivata da me è avevamo smistato ad un raduno!! Quello è originale, altrimenti avremmo già spaccato in tanti

Io non l'avevo preso al gb, poi in occasione di qualcosa che mi avevi spedito (calendario credo) me lo avevi gentilmente ceduto. Ti riferisci a quello penso, ti torna?
La mia preoccupazione è dovuta all'assenza della sopracitata linguetta, che effettivamente googolando si trova sulle latte da 2lt. A questo punto credo che la linguetta sia applicata solo di recente sulle nuove latte. Sarebbe interessante capire da quando.


PS: hai il 300V Chrono sulla Ducati?? Non avrei mai pensato alla fruibilità su di una moto, interessante.

Tornado al tuo caso, la coincidenza è quantomeno sospetta. Se poi hai avuto l'accortezza di filtrare il vecchio olio al momento del cambio, e i trucioli sono venuti solo dopo...
Quando dici "se avevo qualcosa al limite" a cosa ti potresti riferire? Probabilmente una ispezione al motore ti toglierà già parecchi dubbi.





Ergigio

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Risposta #26 il: Lun 20 Gen, 2014, 12:55:05

Io non l'avevo preso al gb, poi in occasione di qualcosa che mi avevi spedito (calendario credo) me lo avevi gentilmente ceduto. Ti riferisci a quello penso, ti torna?
La mia preoccupazione è dovuta all'assenza della sopracitata linguetta, che effettivamente googolando si trova sulle latte da 2lt. A questo punto credo che la linguetta sia applicata solo di recente sulle nuove latte. Sarebbe interessante capire da quando.


PS: hai il 300V Chrono sulla Ducati?? Non avrei mai pensato alla fruibilità su di una moto, interessante.

Tornado al tuo caso, la coincidenza è quantomeno sospetta. Se poi hai avuto l'accortezza di filtrare il vecchio olio al momento del cambio, e i trucioli sono venuti solo dopo...
Quando dici "se avevo qualcosa al limite" a cosa ti potresti riferire? Probabilmente una ispezione al motore ti toglierà già parecchi dubbi.




Non ti preoccupare x l'olio che ti ho dato, come ti dicevo, faceva parte di un GB: avevamo preso pareccio olio quella volta, avremmo già rotto da un pezzo ;) ...

Si, lo metto nel 1098 perchè ha la frizione a secco e la stessa gradazione 10W40, quindi, è perfetto anche per lei ... NON metterlo dove la frizione è in bagno d'olio: li servono additivi apposoti, quindi olii appositi..


ziopittore

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Risposta #27 il: Mar 28 Gen, 2014, 23:24:28
Novità??

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Celica_Inside

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Risposta #28 il: Mer 29 Gen, 2014, 08:31:00
Purtroppo, credo di aver preso un'olio contraffatto: appena sapremo la reale entità dei danni, posteremo un resoconto dettagliato, ma per ora mi interessa scoprire che olio c'era nella confezione che ho utilizzato al cambio olio scorso... Come faccio a scoprirlo???? Esiste un centro analisi che analizzi l'olio nelle sue caratteristiche principali?!?! Almeno per capire se combaciasse con l'etichetta.... Ho cercato in giro per la rete, ma non ho trovato nulla: qualcuno sa qualcosa?!?!?


THANKSSSSSSSSS



p.s. Stiamo parlando del Motul 300V FactoryLine, preso in un negozio qua dalle mie parti... 10W40, ovviamente.. Prima di andare dal venditore, volevo capire se c'era modo di controllare il contenuto, poi, eventualmente, dal venditore... La confezione sembra originale, i codici combaciano, ma leggevo in giro che è successo di trovare olio contraffatto all'interno di lattine usate, pertanto regolari...


Ciao, io ho un laboratorio  di analisi e tra le altre cose analizziamo anche olio (solitamente olio da tavola).
Per stabilire se due oli hanno caratteristiche  uguali bisogna analizzarli entrambi e mettere a confronto i diversi parametri per vedere  se coincidono (ad es. viscosità, pH, acidità, ecc... oppure  presenza di sostanze chimiche).
Qualora due oli fossero poco diversi il produttore potrebbe dire che rientra nei parametri della ditta, a meno che i parametri riportati sulla scheda tecnica dell' olio non siano palesemente diversi.

Il vero problema nel tuo caso é il fatto che l'olio non ha più le caratteristiche originali in quanto é usato e quindi contaminato, pertanto anche dopo diverse analisi non riusciresti  ad ottenere a mio parere nulla di concreto.
Non c'é nemmeno modo di dimostrare che l'olio analizzato era in quella confezione.

Resto a disposizione  per chiarimenti  ;)

P.s. Mi risulta che la versione in bottiglia da 1 litro sia un olio diverso da quello venduto in latte da 2 litri

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


Ergigio

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Risposta #29 il: Gio 30 Gen, 2014, 15:24:11
Ciao.. Grazie per l'interessamento.. Innanzi tutto, come spiegato, sono 2 oli molto simili: basta guardare le schede tecniche che ho postato ;) ... Detto questo, sono in contatto con blackstone: appena mi mandano il contenitore, partirà il controllo... In ogni caso, se puoi analizzarlo anche te, potrei mandartene un goccino: io devo capire se
- quello nella bottiglietta che mi è rimasta combacia con la scheda tecnica;
- quello tirato giu dal motore ha le stesse caratteristiche di quello in bottiglietta.
Il secondo controllo mi serve per capire che tutte le tolle che ho usato siano state uguali..

Voglio veramente capire cosa sia successo: non dico che non ci dormo, per carità, ma non mi fa star tranquillo non sapere cosa sia successo :|


 

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