Autore Topic: Turbo e recupero vapori della testa  (Letto 17246 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #105 il: Gio 12 Mar, 2015, 21:13:31
Citazione da: \"ghiblinoTS\"
Citazione da: \"Knight\"
fai scolare tutto a terra come ho fatto io  :wink:


infatti in attesa di un oil catch faccio cos?.....

ma il dubbio che ho io riguarda l'aspirazione...cio?,il ricircolo dei vapori!
gettando tutto a terra,o mettendolo in un oil c sensa filtrino....ke succede?
cio?..dov'? la differenza?
come si aerea il coperchio punterie?

Facendo questa modifica, interrompi il ricircolo dei vapori...lo scopo ? appunto quello :lol:
I vapori che salgono in testa saliranno come sempre e sfogheranno dai tubi di scolo.

Cmq la differenza ? tra gettando tutto a terra/oil catch con filtro e oil catch senza filtro...in quest'ultimo caso non permetti un deflusso (ottimale) dei vapori perché chiudi il sistema.

Cmq cerca la discussione che ti dicevo che c'? scritto tutto!
Però anche se si ha il filtrino sull'oil catch non entra l'odore nell'abitacolo?seppure venga filtrata dall'olio l'aria matiene comunque un certo odore e prima o poi passa dal motore ed entra in abitacolo.Non è più salutare aggiungere l'oil catch a 2 vie al sistema  originale  e immettere nuovamente nel cf?Mantiene lo stesso giro ma viene immessa aria più pulita.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #106 il: Sab 14 Mar, 2015, 18:57:31
Ho installato proprio tra ieri e oggi il canister per il recupero vapori...
Ho scancherato un attimo per adattare un tubo più piccolo da raccordare ad uno più grande siccome i raccordi sul barilotto erano di misure diverse da quelli di uscita della testata...
Dal filtrino in testa al canister a motore acceso si vede uscire del vaporino, che puzza assai se si va col naso proprio li...ahhaha Ma in abitacolo questo odore non si sente assolutamente.

Unica cosa che mi lascia perplesso sono i tappini da sedia per chiudere l'aspirazione.. Spero non si sciolgano, perché in effetti specialmente il CF si scalda abbastanza



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #107 il: Dom 15 Mar, 2015, 01:29:18
No la temperatura non è sufficente a farli sciogliere,vai tranquillo.Comunque ho fatto una prova volante chiudendo il cf con i gommini e togliendo i tubi dal coperchio,ma nel giro di un km   sentivo l'odore in abitacolo.Personalmete farei partire da quel filtrino un tubicino che porta sotto al motore tanto oramai è aria pulita.Tuttavia ho un grosso dubbio su oil catch in quanto dentro sono vuoti e a mio avviso decantano si solo in parte ,penso che un vero oil catch dentro debba avere un filtro o una serpentina per dare modo di purificare bene l'aria,ma costano anche intorno ai 200 euro.Io sto provando con un separatore aria olio da compressore e mantenendo il giro originale,cioè lo applico al tubo della pcv e torno nel corpo farfallato sperando che l'aria sia pulita,anche perchè il sistema originale favorisce la depressione del motore con minori trafilamenti da parte dei pistoni.(questo l'ho letto su altri forum parlavano di motori turbo ma vale anche sull'aspirato e mi sembra che ci stia una cosa così)Ma quello che mi interessa è che non ci sia puzza in quanto nei viaggi ho su con me mia figlia di un anno e mezzo. :lov:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #108 il: Dom 15 Mar, 2015, 02:10:33
Bah ti diró ci ho fatto una 30ina di km oggi e non ho sentito nessuna puzza..

Il ricircolo é solamente una norma antinquinamento..  Mantenere il passaggio di quella robaccia in aspirazione non serve a nulla se non a sporcare il sistema. Questo perché il volume della testata dove si formano i vapori é mantenuto in pressione solamente dallaspirazione stessa! Da stock Il tubo senza pcv manda aria dall'aspirazione alla testa e fa uscire per pressione i vapori dalla parte con la valvola pcv Che é collegata al cf che "aspira", facendo avanzare lo schifo verso i collettori,per poi soffiare in parte nel secondo tubo, ricominciando il giro.
Infatti, se togli aspirazione (parte della pcv) e immissione (tubo senza pcv) i due tubi della testata diventano "liberi" e da entrambi uscirà lo schifo.. E non solo da quello con la pcv..
Oltretutto così non vai a sporcare il cf e motore.
Fare un purificatore dell'aria/gas non ha senso..  Secondo me non funziona e se non é abbastanza libero (se provi a soffiare nella pcv vedi che non oppone NESSUNA resistenza) secondo me rischi adddirittura di fare peggio che meglio..

Ma tu hai lasciato la testa senza tubi o hai staccato dove si attaccano all'aspirazione tappandola?
Se hai fatto la prima, secondo me non va bene perché lo schifo che esce va a contatto col blocco che essendo caldo cuoce la morchia  che puzza ancora di più.
Se no fai na cosa.. Compri i tubi e li colleghi alla testata e li vai a far colare semplicemente a terra. Non sentirai puzza!
Ovviamente tappandola l'aspirazione
« Ultima modifica: Dom 15 Mar, 2015, 02:18:03 da Shidan »



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #109 il: Dom 15 Mar, 2015, 13:36:59
No ho messo due tubi verso il basso per fare una prova ma erano corti .Ovvio che se li metto sotto al motore non dovrei avere problemi a parte qualche goccia.Se soffio nel purificatore l'aria passa bene la valvola  pcv è soprattutto un non ritorno e comunque l'aspirazione quella del collettore tira parecchio se stacchi il tubo hai visto che il motore si spegne subito.Tuttavia farò una prova perchè anche qui c'è gente che ha fatto in un modo e chi nell'altro.Come dici tu è sicuro che non sporchi più il corpo farfallato.Chi ha fatto nel modo originale con solo l'oil catch bisognerebbe che guardasse il cf se si è sporcato oppure no.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #110 il: Dom 15 Mar, 2015, 13:46:13
A mio avviso è stato scritto tanto ma c'è ancora un pò di confusione.Se guardo il peugeot 106 di mia moglie ha un solo tubo che sfiata e va nel filtro aria e non sporca nulla in quanto ciò che esce è minimo.Se guardo la mia moto che ha 190 cv il sistema è fatto uguale tubo UNO SOLO che va nel filtro coperto da una spugnetta.Ovviamente l'ho tolto e ho messo un filtro sul baamento.Non fa sporco ma ai semafori si sente l'odore.Perchè il celica ha un impianto in pressione?o in depressione?Ci sarà un motivo oltre all'antinquinamento.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #111 il: Lun 16 Mar, 2015, 02:16:24
Ecco come dovrebbe essere un oil catch  all'interno e non vuoti come vendono la maggior parte su e bay se non tutti.        Immagini relative a sezione interna oil catch



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #112 il: Lun 16 Mar, 2015, 02:24:10
Io ho provato a farlo così, domani lo monto.Il serbatoio è un pò piccolo ma non ho idea di quanto olio può produrre al mese.Al limite ce ne sono di più grandi.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #113 il: Lun 16 Mar, 2015, 09:59:19
non metto in dubbio che il tuo metodo, concettualmente, sia migliore..
ma vedrai che nel giro di qualche giorno quel tafanario li si intaserà di brutto.. è una morchia densa..

per passare in quel coso deve esserci un minimo di pressione... cosa che il sistema originale non credo disponga a sufficienza.. (infatti la pcv non oppone NESSUNA resistenza al passaggio "dell'aria") provare comunque non dovrebbe far danni.. se vedi che non esce schifo in un paio di giorni/100-150 km... io lo toglierei..

facci sapere!

comunque io sento un odorino all'esterno.. ma in abitacolo assolutamente nulla!! booh



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #114 il: Lun 16 Mar, 2015, 19:03:50
anche secondo me è del tutto inutile un sistema simile.. scusa ma perchè tanti sforzi a purificare un aria sozza quando puoi tranquillamente evitare di usarla in favore di aria completamente nuova? non ne vedo il pro :)
Io sul mio R1 utilizzo semplicemente una canna che va a terminare dentro ad una scatola vuota dell'olio, così sfrutto quell'indicatore per vedere quando è da svuotare.


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #115 il: Lun 16 Mar, 2015, 20:23:59
Montato,il fumo si vede che passa comunque il bocchettone sul cf  tira parecchio,se ci metti un dito fai fatica a tirarlo via.E' come un aspiratore.No il lavoro è semplice spero si sporchi comunque anche i tubi originali sono puliti solo un pò unti,ma non c'è tipo la pappetta di condensa e olio che c'è su molte macchine.La macchina ha 110.000 km trattata bene.Il motivo principale è che per me quell'aspirazione serve a qualcosa nel basamento e il secondo è l'odore ,mi è bastato fare 1 km per sentirlo in abitacolo.mi fa piacere che shidan non lo senta ma da me si sente eccome.Adesso smonterò il cf per pulirlo dietro la farfalla e vedere come sono messi i collettori di aspirazione all'interno.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #116 il: Lun 16 Mar, 2015, 21:06:17
Ecco come dovrebbe essere un oil catch  all'interno e non vuoti come vendono la maggior parte su e bay se non tutti.        Immagini relative a sezione interna oil catch



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #117 il: Lun 16 Mar, 2015, 22:38:28
Si ma quell'oil catch ha una funzione diversa Da quella nostra. 
Quello ha un foro di entrata-filtraggio-e foro uscita.

Il nostro serve solo da recipiente, perché una volta tolti i collegamenti all'aspirazione , i due tubi che in origine erano uno di mandata e uno di ritorno, diventano entrambi di mandata e vanno a finire nel contenitore..  Nulla più..
Comunque facci sapere come diventa quel filtro li..  Hai fatto comunque un bel lavoro Pulito



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #118 il: Lun 16 Mar, 2015, 23:15:36
per la funzione ti assicuro che il ricircolo ha un UNICA funzione che è per l'inquinamento come già spiegato correttamente da Shidan. i costruttori non possono permettersi di costruire macchine che sputino fuori olio misto a vapori acquei per strada perciò quella schifezza li la fanno semplicemente tornare nel CF. Se hai messo il dito sul condotto del CF è normalissimo che aspiri molto.. in aspirazione l'aria tende sempre a passare dove oppone meno resistenza ed un buco libero come quello ha resistenza = a 0 .
Oltre a questo tieni in considerazione che mentre prima i gas passavano molto liberamente attraverso un tubo dritto ora con un "purificatore" di quel tipo avranno sicuramente più resistenza rispetto a prima per uscire dalla testa..
per l'odore è solo una questione di posizione. probabilmente prima ce l'avevi troppo vicino e per questo sentivi puzza.
Io ti consiglierei di provare con un tubo più lungo e posizionarlo più lontano e più in basso ;)


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #119 il: Mar 17 Mar, 2015, 01:45:48
ok vi farò sapere,al limite cambio il giro.Il filtro oppone meno resistenza della pcv ho fatto la prova aspirando con la bocca e la pcv che ha un diametro di imbocco più piccolo oppone più resistenza per cui non dovrebbero esserci problemi di esplosioni :risa: :risa:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal