Diverso tempo fa avevo pensato di sviluppare un progetto arduo sotto certi punti di vista, ma assolutamente semplice sotto altri. L'idea principalmente era: Trasformare la Celica T23 in trazione integrale!
Sappiamo tutti che la nostra auto ha la trazione dalla parte sbagliata (l'anteriore) e soffre di sottosterzo in uscita di curva, come migliorare la trazione e nel contempo aumentare la potenza del motore senza incorrere in gravose e complesse elaborazioni motoristiche? Che tra l'altro non risolverebbero i problemi di trazione, anzi le accentuerebbero.
La soluzione che avevo pensato era di installare dei motori elettrici nelle ruote posteriori, pensate che arrivano a 70 kW l'uno, potendo garantire alla vettura un'accelerazione di oltre 250 CV su 4 ruote motrici. I motori elettrici servirebbero solo per l'accelerazione, mentre per la velocità costante rimarrebbe solo il motore standard. Le batterie verrebbero ricaricate dall'alternatore del motore endotermico e dall'energia recuperata in frenata.
Uno dei tanti link dove vedere come funziona il sistema è questo:
https://www.automobilismo.it/elaphe-m700-motore-elettrico-plug-and-play-nella-ruota-30948Il problema grosso è l'elettronica che serve per gestire il motore elettrico in parallelo al motore endotermico......
Progetto rimandato...
Voi che ne pensate?