Autore Topic: Olio del cambio  (Letto 14232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #75 il: Lun 19 Ott, 2015, 12:18:33
Ho il pulsante originale s 2000 honda mai successo in 12 anni ..

E che cavolo, manco fossi uno di quelli che collega i fili alla C. di C.! Il bello è che mi son messo a crimpare tutti i fili, sui copri fast-on mi son messo a scrivere le polarità e indicazioni varie...possibile che son sempre così sfortunato??

Comunque che qualcuno mi aiuti sul cambio, ho paura di fare come dice il meccanico, spendere dei soldi e non risolvere il problema..

My Garage :cool:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #76 il: Mar 20 Ott, 2015, 10:25:05
Nuovo aggiornamento: ho chiamato in Toyota e mi han sparato quasi 480 € IVA compresa per i soli leveraggi per il cambio più eventuale manodopera...sono a terra...se qualcuno mi aiuta potrei vedere di risolvere in qualche modo evitando questa spesa da suicidio, grazie.

My Garage :cool:


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #77 il: Mar 20 Ott, 2015, 10:32:25
scusa ma hai provato a ingrassare i leveraggi per bene ? quelli che lui chiama corde non so cosa siano..

davanti al castelletto partono i "tubi" dei leveraggi e li vanno ingrassati.. poi anche dove ti hanno detto gli altri nella pagina precedente nel vano motore



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #78 il: Mar 20 Ott, 2015, 11:19:31
scusa ma hai provato a ingrassare i leveraggi per bene ? quelli che lui chiama corde non so cosa siano..

davanti al castelletto partono i "tubi" dei leveraggi e li vanno ingrassati.. poi anche dove ti hanno detto gli altri nella pagina precedente nel vano motore
i cavi del cambio... dette anche corde del cambio.. quelle che tu chiami "tubi dei leveraggi".
son quelli che collegano fisicamente la leva del cambio nel castelletto trasmettendo il movimento ai leverismi montati sulla scatola del cambio.


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #79 il: Mar 20 Ott, 2015, 12:00:12
scusa ma hai provato a ingrassare i leveraggi per bene ? quelli che lui chiama corde non so cosa siano..

davanti al castelletto partono i "tubi" dei leveraggi e li vanno ingrassati.. poi anche dove ti hanno detto gli altri nella pagina precedente nel vano motore

i cavi del cambio... dette anche corde del cambio.. quelle che tu chiami "tubi dei leveraggi".
son quelli che collegano fisicamente la leva del cambio nel castelletto trasmettendo il movimento ai leverismi montati sulla scatola del cambio.

Si si lo so, era per capire se alla fine li avevano alla fine ingrassati bene tutti o no..



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #80 il: Mar 20 Ott, 2015, 12:17:46
Aspè aspè...azz...mi sa che non li ha ingrassati allora! Cioè, aveva una faccia come per dire "e cosa dovrei ingrassare lì??" mi ha spruzzato solo dello spray sulla sfera dell'asta del cambio e questa è l'unica cosa che ha fatto alzando la cornice del cambio...dopo, nel vano motore ha tolto il tubo del filtro che va al motore e messo un tocco di grasso sul leveraggio, ce l'ha messo alla c.d.c. secondo me...quindi non è servito a nulla così! All'interno dell'auto mi ha detto che oltre alla fera non c'è altro da ingrassare...non è che per caso vogliono convincermi a cambiare le corde del cambio?? Che nervoso!

My Garage :cool:


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #81 il: Mar 20 Ott, 2015, 12:42:47
è quello che intendevo.. smonta la cornice del cambio e di fronte al castelletto in direzione motore iniziano i "cavi" del cambio che si infilano nelle relative guaine.. io così a culo ingrasserei li.. spruzzando del lubrificante o analogo nella guaina muovendo il cambio per far scorrere bene il cavo all'interno..



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #82 il: Mar 20 Ott, 2015, 12:54:12
è quello che intendevo.. smonta la cornice del cambio e di fronte al castelletto in direzione motore iniziano i "cavi" del cambio che si infilano nelle relative guaine.. io così a culo ingrasserei li.. spruzzando del lubrificante o analogo nella guaina muovendo il cambio per far scorrere bene il cavo all'interno..

Oook, intando ho guardato questo video:



a 2:13 vedo le corde/leveraggi tra la parte di acciaio e la guaina nera del leveraggio metto lì il grasso? Il meccanico lì non l'ha proprio messo! Ma mi pare strano che un meccanico Toyota non lo sappia! E sto tipo ogni volta che gli dico che sul Ns forum ho letto che.......... lui risponde (ridendo) che sui forum scrivono solo caxxate...mah..

My Garage :cool:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #83 il: Gio 22 Ott, 2015, 12:20:20
Ragazzi ho trovato questo in casa ieri sera:

http://arexons.it/images/made/images/uploads/prodotti/9509_394_394_c1.jpg

va bene?? Non sembra proprio bianco...sembra giallino pallido. Ha una scadenza? Sembra in ottimo stato ma sono anni che ce l'ho e non c'è alcuna scadenza sul barattolo!

My Garage :cool:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #84 il: Lun 26 Ott, 2015, 08:33:41
Lavoro fatto sabato mattina:

Ho tolto la cornice ed ingrassato le aste di acciaio proprio dove c'è la guaina nera. Non ho sentito alcun beneficio.

Ho tolto il tubo dell'airbox...è comunque scomodo arrivarci ma si fa, ho notato subito un meccanismo che va avanti ed indietro, che già aveva del grasso messo dal meccanico, era l'unica cosa ingrassata da lui! Poi ho notato una specie di girandola, dorata come l'altro meccanismo, dove son fissate le "corde" del cambio e che gira in senso orario e/o antiorario in base alla marcia inserita, ho ingrassato sopra e sotto questi snodi insomma...il cambio era più morbido. Giro di prova e finalmente è come lo volevo. Stamattina prendo l'auto e tutto ok, a metà strada sembrava indurirsi...non è che il problema sia l'olio? Cioè, da fredda (anche se la tengo in garage) nessun problema, appena ci faccio qualche Km sembra non andare più bene! Ma può essere che il meccanico ne abbia messo troppo? Mi disse di averne messo 2,5 lt ma disse anche che deve essere messo fino a quando non lo piscia fuori! Help me please!

My Garage :cool:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #85 il: Lun 26 Ott, 2015, 10:02:07
il livello si fa come dice lui... finchè non esce dal tappo laterale.
che olio hai usato?
gradazione?
se di marca famosa, sicuro sia originale e non contraffato?


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #86 il: Lun 26 Ott, 2015, 11:46:40
il livello si fa come dice lui... finchè non esce dal tappo laterale.
che olio hai usato?
gradazione?
se di marca famosa, sicuro sia originale e non contraffato?

Sai che potrebbe essere? Perché guarda caso appena ho cambiato l'olio ho riscontrato questo problema, l'olio precedente aveva 30.000Km e teoricamente avrei anche potuto tenerlo ma era dal 2010 che era dentro e ho deciso di prevenire quindi mi sembra di aver usato il buon senso.
L'olio acquistato è questo:

http://www.ebay.it/itm/251990407896?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Se può aiutare a casa ho ancora una tanichetta con mezzo litro non sfruttato, come posso verificare l'eventuale contraffazione? Se può servire posso fare due foto alla tanica.

Ps. Il meccanico svitò il tappo più in basso ed infine riavvitato. Poi svitato la vite di destra (osservando la foto che avete postato tempo fa) e rabboccato fino alla fuoriuscita dal foro stesso. E' Corretto no? Mi pare che si trovi la quinta e la sesta lì.

My Garage :cool:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #87 il: Lun 26 Ott, 2015, 13:43:21
Olio contraffatto o meno, andrebbe analizzato... una rottura di maroni.
Motul è tra i più contraffatti in circolazione.

i tappi di scarico e carico sono questi:



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #88 il: Lun 26 Ott, 2015, 17:42:01
Olio contraffatto o meno, andrebbe analizzato... una rottura di maroni.
Motul è tra i più contraffatti in circolazione.

i tappi di scarico e carico sono questi:



Mi indirizzate dove posso acquistare con certezza l'originale?

My Garage :cool:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #89 il: Lun 26 Ott, 2015, 21:54:49
Che differenza c'è tra questo Motul Gear 300 75W90:

http://www.ebay.it/itm/Motul-Gear-300-75W90-NUOVO-1-LITRO-nuovo-/250945608279?hash=item3a6d861a57:g:YmkAAOSwyQtV6bhz

e questo (sempre Motul Gear 300 75W90:

http://www.ebay.it/itm/OLIO-CAMBIO-MOTUL-GEAR-300-LS-SAE-75W90-100-SINTETICO-/262096950334?hash=item3d0632143e:g:a3kAAOSw~bFWIPBV

Nel secondo vedo scritto LS ma quale è meglio? Ho notato quello che ho preso io è SENZA "LS" ed è di colore giallognolo e poco denso, sembra viscoso quanto l'olio da cucina.

My Garage :cool:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal