Autore Topic: Rapporti TS sul VVT-i  (Letto 30940 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #270 il: Ven 30 Nov, 2012, 13:44:34
diciamo che ora su strade extraurbane la 6a mi tiene tranquillamente i 60kmh quindi in queste circostanze penso di avere consumi migliori... in autostrada confermo che il fatto di girare piu alto porta ad un confort decisamente minore.



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #271 il: Ven 30 Nov, 2012, 14:20:40
@ TSuper: devi scusarmi , ma non ho capito che intendi: in che senso ti innervosisci? A causa di cosa?

@ Kawa: intendi consumi migliori rispetto ad un TS? Perch? rispetto ad un vvt-i con il C63 proprio per niente... :wink:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #272 il: Ven 30 Nov, 2012, 16:44:26
Citazione da: "Ayrton"
@ TSuper: devi scusarmi , ma non ho capito che intendi: in che senso ti innervosisci? A causa di cosa?


Intendevo a causa del fatto che comunque anche se il motore TS ha un range di giri più alto con quel cambio e quella sesta in autostrada sei sempre su di giri; sempre ad un regime che nom sarebbe il canonico da viaggio !

Spacciatore Strutturali CTI


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #273 il: Ven 30 Nov, 2012, 17:25:58
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Ayrton"
@ TSuper: devi scusarmi , ma non ho capito che intendi: in che senso ti innervosisci? A causa di cosa?


Intendevo a causa del fatto che comunque anche se il motore TS ha un range di giri più alto con quel cambio e quella sesta in autostrada sei sempre su di giri; sempre ad un regime che nom sarebbe il canonico da viaggio !


Giusto! E' quello che sostengo anch'io. :wink: Infatti ho idea che non ci sia tutta questa differenza a parit? di cambio tra vvt-i e TS (parlando di consumi... :lol: )



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #274 il: Ven 30 Nov, 2012, 17:50:33
intendo che potendo mettere la 6 a regimi piu bassi forse risparmio pure rispetto a prima, autostrada per fortuna ne faccio poca... cmq siamo sempre li come prima come consumi (proprio perche faccio poca autostrada li si vede la differenza)



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #275 il: Ven 30 Nov, 2012, 18:39:02
Citazione da: "Kawa"
intendo che potendo mettere la 6 a regimi piu bassi forse risparmio pure rispetto a prima, autostrada per fortuna ne faccio poca... cmq siamo sempre li come prima come consumi (proprio perche faccio poca autostrada li si vede la differenza)


Scusami, ma continuo a non capire: con la 6a del C64 per andare a 130 km/h devi ad essere ad un regime più alto rispetto al C63, per forza consumi di pi?.
Io ho notato che i consumi sono cambiati quando sono passato al C64 e poi di nuovo al C63, sempre in favore di quest'ultimo (ed in estate mi capita spesso di fare dell'autostrada)...consumi diminuiti proporzionalmente al divertimento... :sad:



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #276 il: Sab 01 Dic, 2012, 09:11:16
Citazione da: "Ayrton"
Citazione da: "Kawa"
intendo che potendo mettere la 6 a regimi piu bassi forse risparmio pure rispetto a prima, autostrada per fortuna ne faccio poca... cmq siamo sempre li come prima come consumi (proprio perche faccio poca autostrada li si vede la differenza)


Scusami, ma continuo a non capire: con la 6a del C64 per andare a 130 km/h devi ad essere ad un regime più alto rispetto al C63, per forza consumi di pi?.
Io ho notato che i consumi sono cambiati quando sono passato al C64 e poi di nuovo al C63, sempre in favore di quest'ultimo (ed in estate mi capita spesso di fare dell'autostrada)...consumi diminuiti proporzionalmente al divertimento... :sad:


forse non mi sono spiegato chiaramente... ho detto che NON facendo praticamente mai autostrada nell'insieme i consumi sono rimasti gli stessi se non addirittura migliorati nell'uso extraurbano, ovviamente in autostrada o vai piu piano o i consumi sono piu alti. Mi riservo di fare dei test piu approfonditi ora che ho installato il Dashcommand ObdII ;)



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #277 il: Sab 01 Dic, 2012, 13:43:51
Ah ok, capito. :wink:
Io comunque (personalmente) ho notato una differenza su tutti i percorsi: urbano, extraurbano, autostrada, montagna...ovviamente ? diversa anche la sensazione di potenza...



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #278 il: Lun 03 Dic, 2012, 19:53:15
Citazione da: "Ayrton"
siamo più o meno a:
1) C63 -> 3400 giri;
2) C64 -> 4000 giri.
Di GPS un 100/200 giri in pi?. :wink:




1) C63 -> 3400 giri;
2) C64 -> 4000 giri;
3) C-one -> 4500 giri....


:perp::perp::perp:  :roll:


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #279 il: Lun 03 Dic, 2012, 23:13:58
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Ayrton"
siamo più o meno a:
1) C63 -> 3400 giri;
2) C64 -> 4000 giri.
Di GPS un 100/200 giri in pi?. :wink:




1) C63 -> 3400 giri;
2) C64 -> 4000 giri;
3) C-one -> 4500 giri....


:perp::perp::perp:  :roll:


 :o  :o  :o  :spruz:  :spruz:  :spruz:

OT: il Centerba invece quanti giri f?? :risa:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #280 il: Mar 04 Dic, 2012, 15:10:14
Citazione da: "Ayrton"


OT: il Centerba invece quanti giri f?? :risa:



7500rpm, senz'alzata!!! Dopo, non ho mai testato... :ihih:


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #281 il: Ven 14 Giu, 2013, 15:55:53
Citazione da: "Calimerus"
Citazione da: "CAT"
Ragazzi, leggendo il vecchio post sul confronto tra la ripresa in 6a del VVT-i e del TS (effettuata dai prodi Endevur su VVT-i con CDA e volano alleggerito JUN vs Sceriff con CAI+Apexi) ponderavo alcune cose.
Al di l? della differenza di cavalleria, a parer mio l'esito del confronto (5-0 per il TS) potrebbe dipendere dai seguenti fattori:

1. Come molti hanno fatto notare (Danny su tutti, ricordo) il TS ha rapporti in generale molto più corti del VVT-i. In particolare, posso dire che la 6a del VVT-i ? una marcia di RIPOSO, e se si vuole fare una guida sportiva non serve a una cippa, come credo tutti i i VVT-izzati sappiano. Per contro la 6a del TS ? molto più corta.

2. Il CDA fa perdere molto ai bassi regimi ... mentre il CAI+APEXI no. Partendo da 1900rpm (70 km/h in 6a) quello che si ? principalmente testato ? quanto erogato ai bassi-medi regimi. E il CDA a quanto ne s? non da affatto il meglio di se l?, al contrario del CAI+APEXI.

Visto e considerato questo mi chiedevo... Ma ? possibile montare i rapporti del TS sul VVT-i? Sarebbe proficua a parer vostro la cosa? In seguito a ci?, il VVT-i dovrebbe guadagnare molto sia in accelerazione che ripresa...Certo aumentando un p? i consumi. Ma i consumi dovrebbero cmq essere più bassi di quelli del TS, giusto?

Quanto verrebbero a costare all'incirca i componenti? E il montaggio? :?:

Help, ho tante idee ma anche tante domande  :wink:


I rapporti vengono studiati per utilizzare l'auto nel range di coppia massima, metterli a caso non serve a nulla.


Qualcuno ha mai fatto il contrario e cio? C63 abbinato al vvtl-i?
Se s?, come si ? trovato?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #282 il: Ven 14 Giu, 2013, 16:00:25
si.. l'ho fatto sia sulla celica di devil che su quella di gi?..  :wink:


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #283 il: Ven 14 Giu, 2013, 16:05:20
E come si sono trovati? Non vedevano l'ora di passare al C64? :risa:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #284 il: Ven 14 Giu, 2013, 16:11:30
? palesemente un cambio troppo lungo... ma se vuoi fare i 30km/l in autostrada ? la scelta vincente!  :lol:

scherzi a parte... funziona e le prime due marce vanno anche benone, ma per uso sportivo sacrifichi un p? di brio rispetto al C64  :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal