Autore Topic: Rapporti TS sul VVT-i  (Letto 38295 volte)

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HPDxxx

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Risposta #240 il: Ven 26 Ott, 2012, 15:24:08
chi si ricorda.. li ho salvati anni e anni fa.... forse ancora ai tempi del sito ufficiale c-one in giapponese  :?: dove venivano riportati i valori delle rapportature stock..
le celica del loro mercato erano come quelle per il mercato europeo, ed ancora oggi se frequenti i vari forum lotus troverai questi valori  :wink:

il mercato americano invece ? una cosa a se.. le 143 li si chiamano GT, hanno i freni a tamburo al posteriore, cerchi da 15 e cambio 5 marce.
mentre le ts si chiamano GTS, e puoi averle con cambio 6 marce o automatico.
il cambio manuale sembrerebbe avere una sesta più lunga rispetto agli europei, ma non conosco la rapportatura completa con precisione.

i miei dati sono riconfermati dalla prova su strada della mia  :wink:


Abaddon

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Risposta #241 il: Ven 26 Ott, 2012, 15:47:22
Davide non me ne volere ma secondo me la verit? ? che nessuno si ? mai preoccupato di verificare l'autenticit? dei valori riportati nei vari forum... ed abbiamo dato per scontato certi valori che poi magari possono essere andati MOLTO vicino ai valori reali, perci? il riscontro della prova su strada lasciava intendere fosse tutto corretto.


Da Toyodiy (fonte che ritengo sicuramente PIU' attendibile) ho fatto una rapida ricerca ed ho scelto tutte le Celica del mercato europeo ed americano. A fianco ho messo il codice motore che ? segnato sotto alla voce "TRANSAXLE OR TRANSMISSION ASSY & GASKET KIT (ATM)":

VIN*   Model code   From   To   Frame        Characteristics   CODICE CAMBIO
JTDDR32T..   ZZT230L-BLMSHA   08/1999 -   07/2002   ZZT230            1ZZFE   MTM   5F   C56
JTDDR32T..   ZZT230L-BLFGHW   08/1999 -   07/2002   ZZT230      EUR   LHD   1ZZFE         C63
JTDDR38T..   ZZT230R-BLFGHW   08/1999 -   07/2002   ZZT230      EUR   RHD   1ZZFE         C63
JTDDR38T..   ZZT230L-BLPSHA   08/2002 -   06/2005   ZZT230            1ZZFE   ATM   4FC   U341E

JTDDY32T..   ZZT231L-BLPVFA   08/1999 -   07/2002   ZZT231            2ZZGE   ATM   4FC   U240E
JTDDY38T..   ZZT231R-BLFVFW   08/2000 -   07/2002   ZZT231      EUR   RHD   2ZZGE         C64
JTDDY38T..   ZZT231L-BLFVFA   08/2002 -   06/2005   ZZT231            2ZZGE   MTM   6F   C60
JTDDY38T..   ZZT231L-BLFVFW   08/2002 -   08/2005   ZZT231      EUR   LHD   2ZZGE         C64


Appena potr? andr? in Toyota per farmeli confermare.
A quanto c'? indicato li le Celica italiane avrebbero
la 1zz il C63
mentre la 2zz il C64


HPDxxx

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Risposta #242 il: Ven 26 Ott, 2012, 16:13:04
Anche io son più propenso a fidarmi di toyo diy piuttosto che di ogni altro sito.

i dati che hai riportato sono interessanti e confermano in parte quanto abbiamo scritto.
C56 - cambio 5 marce manuale celica GT americane
C63 - cambio 6 marce europeo per 143 guida a sx e dx (fa distinzione senza motivo)
U341E - cambio automatico per GT americane
U240E - cambio automatico per GTS americane
C60 - cambio TS americano (???)
C64 - cambio TS europeo guida a sx e dx (fa distinzione senza motivo)

se cos? fossi conferma esattamente quello che ho scritto prima, ovvero:
GT-140-USA - manuale 5 marce o automatico
GTS-190-USA- manuale 6 marce (diverso da EUR con sesta lunga) o automatico

VVTI-143-EUR - manuale 6 marce
TS-192-EUR - manuale 6 marce


quindi quelli che girano sulle nostre auto sono solamente 2..... a meno che qualcuno vada a comprarlo oltre oceano con costi di spedizioni proibitivi.
L'unica cosa nuova che abbiamo appreso ? che toyota i cambi "lunghi" europei li chiama C63 e non C60 come siamo abituati a scrivere noi sul CTI :wink:


Abaddon

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Risposta #243 il: Ven 26 Ott, 2012, 16:31:40
Citazione da: "HPDxxx"
Anche io son più propenso a fidarmi di toyo diy piuttosto che di ogni altro sito.

i dati che hai riportato sono interessanti e confermano in parte quanto abbiamo scritto.
C56 - cambio 5 marce manuale celica GT americane
C63 - cambio 6 marce europeo per 143 guida a sx e dx (fa distinzione senza motivo)
U341E - cambio automatico per GT americane
U240E - cambio automatico per GTS americane
C60 - cambio TS americano (???)
C64 - cambio TS europeo guida a sx e dx (fa distinzione senza motivo)

se cos? fossi conferma esattamente quello che ho scritto prima, ovvero:
GT-140-USA - manuale 5 marce o automatico
GTS-190-USA- manuale 6 marce (diverso da EUR con sesta lunga) o automatico

VVTI-143-EUR - manuale 6 marce
TS-192-EUR - manuale 6 marce


quindi quelli che girano sulle nostre auto sono solamente 2..... a meno che qualcuno vada a comprarlo oltre oceano con costi di spedizioni proibitivi.
L'unica cosa nuova che abbiamo appreso ? che toyota i cambi "lunghi" europei li chiama C63 e non C60 come siamo abituati a scrivere noi sul CTI :wink:


beh scusa ma ? quanto conferma anche wikipedia.. :roll:


C63
3.166-1.904-1.310-1.031-0.864-0.725-3.941

C64
3.166-2.050-1.481-1.166-0.916-0.815-4.529

C60
3.166-2.050-1.481-1.166-0.916-0.725-4.529

solo che se noi in passato abbiamo fatto i calcoli con il C60 (oltre a chiamarlo cos? impropriamente).. i rapporti sono errati... dovevamo calcolare il C63.
Come dici tu il C60 ed il C64 hanno rapporti identici eccetto la sesta più lunga.. insomma tutto combacia.

Sarebbe interessante riprovare a fare i grafici con mygears (che ho appena scaricato) e vedere i nuovi valori


HPDxxx

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Risposta #244 il: Ven 26 Ott, 2012, 16:38:24
personalmente, nei miei calcoli, ho sempre fatto affidamento a questi valori che ho salvato sul pc... quindi coerenti e corretti per i cambi del mercato europeo. :wink:
l'unico errore commesso (anche da me) ? chiamare impropriamente con la sigla C60 il cambio della 143 europea che in realt? si chiama C63.

1ZZ-FE (ZZT230)
-------------------
1. Gear 3,166
2. Gear 1,904
3. Gear 1,310
4. Gear 1,031
5. Gear 0,864
6. Gear 0,725
Reverse 3,250
Final Drive 4,312



2ZZ-GE (ZZT231)
--------------------
1. Gear 3,166
2. Gear 2,050
3. Gear 1,481
4. Gear 1,166
5. Gear 0,916
6. Gear 0,815
Reverse 3,250
Final Drive 4,529


Abaddon

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Risposta #245 il: Ven 26 Ott, 2012, 16:49:06
Citazione da: "HPDxxx"

1ZZ-FE (ZZT230)
-------------------
1. Gear 3,166
2. Gear 1,904
3. Gear 1,310
4. Gear 1,031
5. Gear 0,864
6. Gear 0,725
Reverse 3,250
Final Drive 4,312


Citazione da: "wikipedia"

C63
3.166-1.904-1.310-1.031-0.864-0.725-3.941

il finale...

quello che hai postato te ? il finale del C56 (USA celica GT 5 marce manuale) 4.312 :wink:

Citazione da: "wikipedia"
C56
1st    2nd    3rd    4th    5th    Reverse    Final
3.166    1.904    1.392    1.031    0.815    3.250    4.312


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Risposta #246 il: Ven 26 Ott, 2012, 17:04:19
ehm, stando ai dati di wikipedia (di cui continuo a non fidarmi granch?) hai ragione.... ma mi sembra un p? improbabile quel valore.. :???:

ho dato un occhiata con mygears e se cos? fosse, avremmo una seconda da 105km/h effettivi a 6800rpm...... che consentirebbe alle vvti di staccare lo 0-100 senza mettere la terza.
Anni fa, ricordo che in diversi avevamo eseguito delle prove di accelerazione utilizzando degli strumenti (gtech e un altro che non ricordo il nome) ed eravamo costretti ad infilare anche la terza per misurare lo 0-100.
Mentre testando lo 0-60mph era sufficente la seconda, ed infatti, inserendo il finale da 4,312 si ottengono 96km/h in seconda a limitatore :wink:

essendo comunque la differenza nell'ordine del 10%, credo che non sia un problema verificarlo nuovamente, utilizzando magari un antenna gps... sia di seconda che di terza marcia, per avere una ri-conferma  :wink:


Abaddon

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Risposta #247 il: Ven 26 Ott, 2012, 17:11:30
Ho trovato online questo PDF che da ragione al Finale da 4,312 :wink:
dopo un estenuante e disperata ricerca di una fonta attendibile questa sembra non lasciare spazio ad altri dubbi:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=celica+gearbox+ratio+c63&source=web&cd=6&ved=0CFkQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.toyota.co.uk%2Fbv%2F1024-heritage%2FBrochures%2FCelica%2FCelica_JAN00%2520.pdf&ei=PqeKUPvzCM_LsgbszYDgBA&usg=AFQjCNHloKWSKjuhzTZCmbXJnYhA90jn-g


Transmission Gear Ratio In First 3,166
In Second 1,904
In Third 1,310
In Fourth 1,031
In Fifth 0.864
In Sixth 0.725
In Reverse 3.250
Differential Gear Ratio (Final) 4,312


perci? ora correggo wikipedia  :grin:


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Risposta #248 il: Ven 26 Ott, 2012, 17:13:27
ohhhh benissimo!  :wink:

EDIT comunque non ? da escludere che su altri modelli (mrs restyle, lotus, corolla ecc..) abbiano magari modificato il finale  :wink:
quindi direi che per quanto riguarda la Celica abbiamo chiarito al 100%, mentre per le altre mi riserverei..  :wink:


Abaddon

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Risposta #249 il: Ven 26 Ott, 2012, 17:21:21
Citazione da: "HPDxxx"
ohhhh benissimo!  :wink:

EDIT comunque non ? da escludere che su altri modelli (mrs restyle, lotus, corolla ecc..) abbiano magari modificato il finale  :wink:
quindi direi che per quanto riguarda la Celica abbiamo chiarito al 100%, mentre per le altre mi riserverei..  :wink:


beh dai almeno abbiamo fatto chiarezza sul termine corretto C63 per il nostro VVT-i e sul finale che secondo wikipedia lasciava l'ombra del dubbio dato che contrastava le vostre prove su strada :wink:
Ed inoltre ora sappiamo anche con più precisione cosa montano le amerrigane e non.

in che senso su altri modelli magari hanno modificato il finale? se anche il solo finale ? diverso sicuramente il cambio non avr? più la stessa sigla (analogamente al C60 e C64 con la sola sesta differente). non ho capito che intendi


Kawa

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Risposta #250 il: Ven 26 Ott, 2012, 18:13:23
ihmo il migliore sarebbe il C60 con la 6a allungata perfetta per tenere giu i giri in autostrada ma mi "accontento" del C64 .)



Abaddon

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Risposta #251 il: Ven 26 Ott, 2012, 19:40:23
Giusto Kawa.. anche secondo me sarebbe meglio il C60.
Per uno come me che non va in pista ed ha uno scarico "leggermente" aperto (:lol:) l'autostrada ? micidiale. Meno male esiste lo stereo che compensa questi pochi momenti in cui il comfort ? più importante.



Comunque giusto per fare il punto della situazione(ho ricontrollato su toyodiy):

1ZZFE GT USA: C63 oppure C56(1999/2002) oppure U341E(da 2002/2005)
2ZZGE GTS USA: C60(2002/2005) oppure U240E(1999/2002)

1ZZFE VVTi EUR: C63
2ZZGE TS EUR: C64
___________________________________________________________________


1st    2nd    3rd    4th    5th    6th    Reverse    FinaL

C60 (2ZZGE GTS USA - 2002/2005)  NON ? IL NOSTRO VVTI !!!
3.166-2.050-1.481-1.166-0.916-0.725-3.250-4.529

C63 (1ZZFE VVTi EUR)
3.166-1.904-1.310-1.031-0.864-0.725-3.250-4.312

C64 (2ZZGE TS EUR)
3.166-2.050-1.481-1.166-0.916-0.815-3.250-4.529


sampeifabio

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Risposta #252 il: Lun 19 Nov, 2012, 14:54:10
Citazione da: "HPDxxx"
ts con finale 4,8:


Stavo davvero pensando ad una cosa del genere :roll: però vorrei capire in tutti sensi quanto sia vantaggioso e il perché, o i contro che ci sono.... :wink:



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Risposta #253 il: Lun 19 Nov, 2012, 15:21:52
Citazione da: "sampeifabio"

Stavo davvero pensando ad una cosa del genere :roll: però vorrei capire in tutti sensi quanto sia vantaggioso e il perché, o i contro che ci sono.... :wink:

il quanto sia vantaggioso ? una cosa piuttosto personale.. al massimo possiamo analizzare in modo % le differenze.
in linea di principio avere una rapportatura più corta offre maggior accelerazione e ripresa a parit? di potenza, rendendo l'auto più agile e veloce e dando l'idea di una maggior potenza a disposizione.
di contro avrai dei consumi più elevati perché a parit? di rapporto/giri motore, avrai una velocit? inferiore... quindi per ottenere la stessa velocit? dovrai incrementare il nr. di giri con consumi maggiori.

a mio avviso comunque ? una di quelle modifiche più redditizie che si possano desiderare.... poi dipende anche da quanti km fai  :wink:


sampeifabio

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Risposta #254 il: Lun 19 Nov, 2012, 18:28:02
Citazione da: "HPDxxx"
il quanto sia vantaggioso ? una cosa piuttosto personale.. al massimo possiamo analizzare in modo % le differenze.
in linea di principio avere una rapportatura più corta offre maggior accelerazione e ripresa a parit? di potenza, rendendo l'auto più agile e veloce e dando l'idea di una maggior potenza a disposizione.
di contro avrai dei consumi più elevati perché a parit? di rapporto/giri motore, avrai una velocit? inferiore... quindi per ottenere la stessa velocit? dovrai incrementare il nr. di giri con consumi maggiori.

a mio avviso comunque ? una di quelle modifiche più redditizie che si possano desiderare.... poi dipende anche da quanti km fai  :wink:


Bene, fin qui ci siamo :wink:

Io di km quest' anno (proprio questo mese ? 1 anno che ho la Celica :wink:) ed ho fatto poco più di 5000km, quindi pochi pochi...quindi i consumi per me non sono un problema :smile:
Per personale intendevi questo? Per chi fa taaanti km non ? vantaggioso :wink:

Ora, avendo una rapportatura più corta, garantisce più accelerazione e ripresa, e ci? il vantaggio si vede anche (e spero soprattutto) nel misto vero? Ed anche nei 400m da fermo...



 

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