Autore Topic: Sondaggio e Recensione Pneumatici  (Letto 100827 volte)

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Kawa

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il: Gio 17 Nov, 2005, 10:39:11
Penso possa essere utile un po' a tutti, facciamo un censimento dei pneumatici montati nel CTI con un breve commento oggettivo sulla bonta` o meno degli stessi ?



Kawa

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Risposta #1 il: Gio 17 Nov, 2005, 10:43:09
Kawaninja72 - T23 143  - GOODYEAR NCT5 205/50r16
Pneumatico non sportivo ma onesto, buona durata ma con l'assetto incomincia ad entrare in crisi nella guida piu` impegnata ma senza mai abbandonare o creare situazioni non gestibili, nella media sul bagnato. Prox sostituzione con 215/40r17 marca da definirsi



Lasonic

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Risposta #2 il: Gio 17 Nov, 2005, 11:46:29
Lasonic - t23 143 - Michelin Pilot Exalto 205/50 r 16, Le ho da qualche settimana, meravigliose, nn credo che siano ipersportive ma ha una buona aderenza sia sul bagnato che nell'asciutto. E' il primo cambio gomme (con quelle stock ho fatto 43.000 km) e forse per questo che mi sembrano ottime.

Filtro CDA, Finale doppio SUPERSPRINT, X-1R, Minigonne laterali, tetto apribile, interni in pelle, gomme michelin pilot exalto!! MAMMA MIA CHE E? BELLA LA MIA MACCHINA!!


Acora

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Risposta #3 il: Gio 17 Nov, 2005, 12:39:16
Acora - T23 143CV - Pirelli P Zero Nero 215/45R17 91V

Tutte le persone che le montano con cui ho parlato ne fanno una gomma eccezionale, però a me non soddisfa pienamente. Non che sia un pneumatico malvagio, però mi aspettavo di pi?. Non ho avuto modo di provare altri pneumatici sulla Celica ma penso che si possa trovare di meglio (tipo S-03, RE050A e AVS Sport). La spalla ? di durezza medio-alta, ma nn abbastanza per i miei gusti. Il difetto che gli faccio ? che x me "mollano" un po' troppo presto e si scaldano poco, per farle scaldare un po' devi tirare come un matto x molto tempo. Apparte questo sia su asciutto che su bagnato nn mi posso lamentare.

GIUDIZIO FINALE: BUONO MENO.
LE RICOMPREREI?: NO

Chiedo troppo io o danno poco loro? MAH...  :???:



Shoto-TS

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Risposta #4 il: Gio 17 Nov, 2005, 13:10:24
Danny puoi dare un giudizio sulle yokohama parada che ho visto che montavi? Quasi sicuramente metter? su quelle...


NON C'E' MENTO DIETRO LA BARBA DI SHOTO... MA SOLO UN ALTRO RUTTO!


Hellraiser

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Risposta #5 il: Gio 17 Nov, 2005, 13:13:39
Celica T23 143 Pirelli Pzero Nero 205-50-16 (estate) Pirelli Winter210 asimmetirico 205-50-16 (inverno)
pure io le monto le pzero, posso dire che io non uso l'auto in modo sportivo, tutt'altro, però la differenza con le gomme originali si sente subito. Posso riportare sicuramente una maggiore silenziosit? e una maggiore tenuta sul bagnato (sempre rispetto a quelle di serie). Purtroppo per quello che concerne il lato sportivo non posso aiutarvi...con la celica vado piano!
tengo a precisare che le pzero nero non sono gomme propriamente sportive (per quello ci sono le pzero giallo e rosso), quindi credo che quello che sia riportato da Acora sia vero, ma giustificato dal target a cui le gomme sono destinate.
le ricomprerei? se costassero un p? meno...
Le Winter 210 invece posso dire che sono abbastanza rumorose, però come feeling non sono malaccio...io le ho trovate migliori delle gomme originali anche quando la temperatura non era più cos? fredda (marzo-aprile), ma forse ci? era dato dal fatto che fosser? più morbide;
posso solo dire che con la neve dell'anno scorso e con le gomme a met? usura mi hanno riportato a casa senza usare le catene.
Le ricomprerei? non le fanno pi?, ora fanno un'altro modello.



Snow

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Risposta #6 il: Gio 17 Nov, 2005, 13:45:44
Citazione
Danny puoi dare un giudizio sulle yokohama parada che ho visto che montavi?


concordo...ed inviterei a scrivere anche MicheleTs dato che le monta anche lui ma sui 17 !

Snow Celica T23 Ts - Bridgestone S-03   215/40/17 (usate anche sui cerchi originali 205/50/16)
senza ombra di dubbio fra le migliori gomme sportive...buona trazione, ottima tenuta una volta entrate in temperatura (sensazioni derivanti anche da uso in pista), la spalla ? fenomenale per la sua compattezza, di forma leggermente più squadrata rispetto alla RE-050,non male anche sul bagnato(anche qui sensazione derivante da uso in pista), ed ? anche una gomma abbastanza longeva, unica pecca: rotolamento parecchio rumoroso!

:cia:


Kawa

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Risposta #7 il: Gio 17 Nov, 2005, 14:02:58
Ecco una sintesi della prova comparativa di "Auto Bild":
Sono stati testati 11 pneumatici estivi nella misura 205/55 R 16 V,
montati su delle Ford Mondeo berlina (in verit? ha preso parte anche il
nuovissimo Dunlop SP Sport 01, ma a causa di problemi con la mescola la
Dunlop ha per il momento fermato la produzione).


Aquaplaning sul dritto:


Pirelli P7                     85,6 kmh +
Fulda Carat Extremo            84,6 kmh
Kumho Ecsta KH11               83,6 kmh
Michelin Pilot Premacy         82,6 kmh
Vredestein Sportrac 2          80,9 kmh
Firestone TZ200                80,5 kmh
Goodyear Eagle NCT5            80,3 kmh
Bridgestone RE720              79,3 kmh
Semperit Direction Sport       79,3 kmh
Continental Premium Contact    79,1 kmh
Nokian NRV-i                   77,6 kmh -


Aquaplaning in curva


Fulda Carat Extremo            2,53 m/s2 +
Pirelli P7                     2,50 m/s2
Firestone TZ200                2,49 m/s2
Kumho Ecsta KH11               2,32 m/s2
Bridgestone RE720              2,22 m/s2
Vredestein Sportrac 2          2,22 m/s2
Nokian NRV-i                   2,19 m/s2
Goodyear Eagle NCT5            2,03 m/s2
Semperit Direction Sport       1,99 m/s2
Michelin Pilot Premacy         1,98 m/s2
Continental Premium Contact    1,85 m/s2 -


Tempo medio sul giro su fondo bagnato


Bridgestone RE720              14,59 s  +
Continental Premium Contact    14,72 s
Vredestein Sportrac 2          14,84 s
Pirelli P7                     14,85 s
Semperit Direction Sport       14,99 s
Kumho Ecsta KH11               15,02 s
Nokian NRV-i                   15,02 s
Fulda Carat Extremo            15,15 s
Firestone TZ200                15,18 s
Michelin Pilot Premacy         15,23 s
Goodyear Eagle NCT5            15,37 s  -


Handling: Velocit? media su circuito bagnato


Bridgestone RE720              73,9 kmh +
Continental Premium Contact    72,9 kmh
Pirelli P7                     72,8 kmh
Vredestein Sportrac 2          72,4 kmh
Kumho Ecsta KH11               71,7 kmh
Semperit Direction Sport       71,4 kmh
Firestone TZ200                70,6 kmh
Fulda Carat Extremo            70,5 kmh
Nokian NRV-i                   70,4 kmh
Goodyear Eagle NCT5            69,8 kmh
Michelin Pilot Premacy         69,6 kmh -


Spazio di frenata (da 100 kmh su suolo bagnato)


Pirelli P7                     47,1 m +
Bridgestone RE720              47,5 m
Kumho Ecsta KH11               48,6 m
Semperit Direction Sport       48,7 m
Nokian NRV-i                   49,1 m
Firestone TZ200                49,2 m
Vredestein Sportrac 2          49,3 m
Continental Premium Contact    49,7 m
Fulda Carat Extremo            50,1 m
Michelin Pilot Premacy         50,5 m
Goodyear Eagle NCT5            53,1 m -


Handling: Velocit? media su circuito


Pirelli P7                     89,6 kmh +
Continental Premium Contact    89,5 kmh
Kumho Ecsta KH11               89,5 kmh
Bridgestone RE720              89,3 kmh
Goodyear Eagle NCT5            89,3 kmh
Semperit Direction Sport       89,3 kmh
Firestone TZ200                89,1 kmh
Michelin Pilot Premacy         89,0 kmh
Fulda Carat Extremo            88,9 kmh
Nokian NRV-i                   88,6 kmh
Vredestein Sportrac 2          88,1 kmh -


Spazio di frenata (da 100 kmh)


Bridgestone RE720              36,6 m +
Pirelli P7                     38,1 m
Continental Premium Contact    38,4 m
Michelin Pilot Premacy         38,6 m
Semperit Direction Sport       38,6 m
Kumho Ecsta KH11               38,8 m
Goodyear Eagle NCT5            39,1 m
Fulda Carat Extremo            39,3 m
Nokian NRV-i                   39,4 m
Firestone TZ200                40,0 m
Vredestein Sportrac 2          40,3 m -


Rumore di rotolamento


Nokian NRV-i                   67,5 db +
Continental Premium Contact    67,6 db
Firestone TZ200                68,5 db
Semperit Direction Sport       68,5 db
Kumho Ecsta KH11               69,1 db
Michelin Pilot Premacy         69,1 db
Fulda Carat Extremo            69,2 db
Goodyear Eagle NCT5            69,2 db
Bridgestone RE720              69,6 db
Pirelli P7                     69,8 db
Vredestein Sportrac 2          70,1 db -


Resistenza al rotolamento


Michelin Pilot Premacy         1,107 cr +
Vredestein Sportrac 2          1,166 cr
Firestone TZ200                1,245 cr
Pirelli P7                     1,248 cr
Nokian NRV-i                   1,255 cr
Bridgestone RE720              1,266 cr
Continental Premium Contact    1,290 cr
Goodyear Eagle NCT5            1,290 cr
Kumho Ecsta KH11               1,371 cr
Semperit Direction Sport       1,371 cr
Fulda Carat Extremo            1,416 cr -


Comfort


Ottimo:        Michelin
Buono:         Bridgestone
               Vredestein
               Firestone
               Pirelli
               Nokian
               Continental
               Goodyear
Sufficiente:   Fulda
               Kumho
               Semperit


Pagella finale:


Pneumatico     Bagnato  Asciutto


Pirelli        1        2+       Il migliore, ottimo ma rumoroso
Bridgestone    1-       2+       Ottimo tranne nell' aquaplaning
Continental    2        2+       Ottimo ma non sul bagnato
Kumho          2        2        Economico ma sorprendentemente buono
Semperit       2-       2        Silenzioso ma debole sul bagnato
Firestone      2        3+       Meglio sul bagnato
Fulda          2        3+       Buono sul bagnato, ma non in frenata
Michelin       3+       2        Confortevole ma debole sul bagnato
Nokian         2-       2-       Silenzioso ma un p? brusco
Vredestein     2        3+       Sicuro sul bagnato ma poco preciso
Goodyear       3-       2-       Frenata sul bagnato non sufficiente


Note:


Pirelli P7 e Bridgestone RE720 portano a casa una vittoria abbastanza
netta. Subito dopo di loro il Continental Premium Contact davanti alla
vera sorpresa di questo test: Il Kumho Ecsta KH 11 ha dimostrato di
avere buone qualit? senza punti deboli eclatanti, di fronte ad un prezzo
molto basso. Gli altri candidati hanno dimostrato di avere i loro punti
di forza (p.es. Michelin ottimo nel comfort e con un consumo di
carburante ridotto del 5% rispetto alla Mondeo con i Fulda) ma vi ?
stata anche una sorpresa negativa: I 53,1 m nella frenata sul bagnato
che sono stati fatti registrare dalle Goodyear NCT5 sono troppi



Calimerus

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Risposta #8 il: Gio 17 Nov, 2005, 16:06:41
205/50 16" Le yoko originali --> Beh le conoscete tutti, carine sull'ascuitto, da lasciare a casa la macchina con la pioggia. SCONSIGLIATE

205/50 16" Goodyear EAGLE F1 --> Spalla troppo morbida, pessime sull'asciutto, imbattibili sul bagnato, buona durata. SCONSIGLIATE

215/45 17" Bridgestone Potenza RE040 --> Spalla granitica, buone sul bagnato, più che buone sull'asciutto ma una volta in temperatura dato che sono durette, di conseguenza buona durata. CONSIGLIATE

Le prossime?  RE040-50 o S03 senza dubbio

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Michelets

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Risposta #9 il: Gio 17 Nov, 2005, 16:25:45
t23 ts con yokohama parada 215/40/17 su cerchi da 7.5j
premetto che cercavo un pneumatico con la spalla dura perché h? un'assetto bello rigido,il pss della bilstein+antirollio
Le gomme hanno una tenuta ottima sull'asciutto ma solo dopo essere entrate in temperatura,cosa facile in estate ma ora nell'uso quotidiano e che f? + freddo o le scaldi volutamente senn? rimangono freddine.In pista non le h? ancora provate ma lo far? il 4 a Monza.Sul bagnato sono appena sufficenti sopratutto in curva mentre l'acquaplaning e solo discreto(xch? sono quasi nuove,ma + avanti ci sar? da ridere!)La spalla ? bella rigida,vuoi anche xch? ? molto ribassata,ma l'effetto giuggiola o gondola ? inesistente.La macchina necessita di una ottima messa a punto degli angoli caratteristici dal gommista senn? segue troppo le anomalie dell'asfalto.La rumorosit? ? sempre forte e ? fastidiosa dai 50 agli 80 km/h dove ? troppo invadente tanto da non riuscire a sentire bene la radio senza doverla alzare troppo!.Il disegno e molto bello e sulla celica stanno benissimo.
Spero di avere detto tutto,secondo m? sono dei pneumatici molto sportivi ,con i pregi e difetti di tali coperture.

Ciaoooooo

Michele



Nicky

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Risposta #10 il: Gio 17 Nov, 2005, 17:11:17
T23 TS TOYO T1R spalla troppo morbida faticano ad entrare in temperatura , buon grip complessivo, a mio parere meno performanti delle t1s forse per questo durano di piu', infatti dopo 15000 km saran andate giu' solo un paio di mm di battistrada.........

non le ricomprerei.....

prossime bridgestone re050

NB: per 5000 km ho avuto delle nokian nrzi assimetriche, bhe niente male secondo me non inferiori alle toyo sul bagnato e forse un pelo meno grip sull'asciutto comunque visto la differenza di prezzo meglio le nokian a questo punto..........


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Kawa

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Risposta #11 il: Gio 17 Nov, 2005, 17:33:34
Nicky come mai le hai cambiate le Nokian? sulla recensione di gommadiretto le danno insoddisfacenti sul bagnato ma la valutazione complessiva e` ottima (1,8)



Lasonic

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Risposta #12 il: Gio 17 Nov, 2005, 17:54:49
chi ha montato le michelin? che impressione avete avuto?!?

Filtro CDA, Finale doppio SUPERSPRINT, X-1R, Minigonne laterali, tetto apribile, interni in pelle, gomme michelin pilot exalto!! MAMMA MIA CHE E? BELLA LA MIA MACCHINA!!


Pippo

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Risposta #13 il: Gio 17 Nov, 2005, 21:07:16
205 55 15 misura originale sempre montata dal 92 e auto sempre usata in strada per uso quotidiano.

MICHELIN MX-T: le originali,40 mila km il primo treno 40 mila km il secondo treno,gomme un po dure ma nel complesso soddisfacenti fino alla fine della loro vita,sul bagnato bisognava andar cauti.

PIRELLI P 3 (se non sbaglio): anche con queste 40 mila km ma presentavano screpolature su tutto il battistrada e non mi son piaciute,dovevo gonfiarle spesso.

BRIDGESTONE (non ricordo la sigla): 35 mila km,finalmente avevo trovate le gomme adatte alla celica,mi divertivo in sicurezza sul asciutto ma sul bagnato specialmente in inverno,l'inserimento in curva era un incognita.

TOYO PROTEX T1-S: 40 mila km,fantastiche,sull'asciutto sul bagnato,notte,giorno,caldo,freddo mai un problema. sono arrivato alle tele e ancora tenevano.promosse a pieni voti

BRIDGESTONE RE 720 (e qua vi voglio): una merda totale,5 mila km di disperazione,auto inguidabile,inserimenti in curva a 10 kmh e l'auto andava dritta,sul bagnato ho preferito andar via con l'ibiza di mia morosa e lasciar a casa l'auto,e per finire mi ? scoppiato un pneumatico in autostrada a 150km h e ho rischiato la vita ma mi ? andata bene,ringrazio la mi esperienza in pista con la moto e il sangue freddo.
MALEDETTE RE 720,buttate via dopo 5mila km,vorrei sapere se chi le ha si trova bene perché ha speso soldi oppure si adatta al tipo di gomma ovvero una merda.

TOYO PROTEX T1-R: fin'ora quasi 2 mila km e a pelle preferivo le S ma posso dire di essere ritornato a godermi il mio celica,ora si che posso curvare senza problemi


un saluto dalla pista


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #14 il: Gio 17 Nov, 2005, 22:41:59
Sirus & Kanopus
Celica 143cv - 2000 pre-restyle
205/50R16 Pirelli Pzero Nero
DELUSIONE... A detta dei più gomme veramente eccezionali... S?, sulle auto non spotive... Gomme di scarsa durata e con la spalla veramente troppo morbida per i miei gusti... A Rimini ne ho saggiato tutti i difetti di tenuta sulle stradine di montagna... Che dire, da tenere assolutamente a 2.7bar o non si può fare una beneamata mazza... Le consiglio a chiunque non abbia una guida sportiva, ma per tutti gli altri, mille volte meglio le Yokoama AVS Sport... In pratica, quoto pienamente quello detto da Acora!!!

Prossime gomme? Credo che metter? delle Yoko AVS Sport o S03 o RE050, ma st? cercando pareri sulle 215/45R16...



 

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