Autore Topic: [Tutorial] Per un corretto centraggio dei fari allo Xeno H7  (Letto 9392 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Come molti di voi hanno notato, l'unico "problema" che i kit allo xeno hanno (o meglio, hanno avuto fino ad oggi) ? il centraggio delle lampade, non semplice.
Il problema nasceva dal fatto che mentre le H7 alogene alloggiavano nel loro connettore, che veniva stretto dalla clip, le H7 dei kit xeno non erano compatibili con questi connettori e la clip non andava a fare pressione sulle lampade per fissarle. Per risolverlo abbiamo sempre creato dei distanziali home-made per fare in modo che la clip premesse sul distanziale e quest'ultimo sulla lampada.
La lampada cos? facendo veniva fissata, ma come?!?! In realt? non vi erano certezze sulla corretta centratura, molti infatti hanno accusato problemi di "ufo" molto pronunciati.

Prendo come esempio una foto di Matt




Gli ufo sono quegli angoli luminosi in alto a sinistra.
Sono cos? pronunciati perché la lampadina non punta esattamente dove dovrebbe puntare (ovvvero appena sotto il punto di incrocio delle due linee, quella orizzontale e quella diagonale) ma punta in realt? sopra questo vertice, andando ad illuminare direttamente dove c'? quel forellino (solo mamma toyota sa perché ? presente) che noi chiamiamo "ufo".

Come puntare allora correttamente i fari?

Un giorno Igno ha avuto la saggia idea di farmi vedere un kit xeno che comprendeva dei distanziali. I distanziali in oggetto sono questi:





Appena li ho visti mi sono detto: replichiamoli!!!

Ho ordinato subito i connettori originali Toyota (codice 90075-99140) al costo di 6? l'uno....



...e li ho forati internamente. Purtroppo non li ho fotografati a lavoro finito, ma sono venuti come quelli mostrati sopra.

A questo punto li ho utilizzati per fissare le lampadine allo Xeno.
Beh....ha funzionato perfettamente!
La clip preme perfettamente sul distanziale, e il distanziale grazie ai puntini di plastica (quelle piccole sporgenze presenti lungo tutta la circonferenza) preme omogeneamente sulla lampada fissandola in maniera precisa e senza possibilit? che essa si possa muovere.

Ecco una foto del risultato definitivo:



Come potete vedere adesso il centro del fascio luminoso ? subito sotto l'incrocio delle linee, come dev'essere!!
Illuminano MOLTO più di prima, perché i due fasci si sommano tra loro perfettamente. Inoltre essendo la lampada centrata correttamente i due ufo sono molto meno luminosi.
Chiariamo che non spariranno MAI, sono presenti anche con le alogene, solo che con gli xeno si notano di più perché sono più luminosi.

Ad ogni modo adesso questi Xeno fanno una luce ESAGERATA!

Credo che quelli che fino ad oggi sono stati dubbiosi dell'acquisto possano cominciare a riflettere sul possibile acquisto, ormai non hanno più scuse!  :wink:



Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #1 il: Mar 31 Gen, 2006, 00:20:37
Praticamente devo ottenere una roba fatta cos??



domani telefono subito in Toyota!



Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #2 il: Mar 31 Gen, 2006, 01:45:45
emm...Acora non ce bisogno che chiami in toyota...quei distanziali sono gli originali che ora hai in casa ad ammuffire!! :o  Beh, se li vuoi ricomprare per averli sempre a portata di mano ? un conto altirmenti puoi lavorare su quelli che hai. Come fa notere bene l'ing. Sceriff la luce ? decisamente più forte perché correttamente puntata....anche se ODIO fortemente quei fastidiosissimi "ufo" del cavolo!! :grrr:  Lo so che in questo modo diminuiscono d'intensit? ma sarebbe ottimo trovare una soluzione per farli sparire del tutto.......ci penseremo! :roll:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #3 il: Mar 31 Gen, 2006, 13:46:36
Citazione da: "Acora"
Praticamente devo ottenere una roba fatta cos??

Esattamente!!!  :wink:



Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #4 il: Mer 01 Feb, 2006, 01:36:17
Stasera abbiamo lavorato! :work:

Dopo aver trapanato/dremellato...



...Questo ? il risultato da ottenere!



la riga rossa che vedete nel distazionale riguarda i kit xenon da 6000K e 8000K (i kit vecchi insomma). in quel punto bisogna fare un taglio per far passare i cavi della lampada xch? il distazionale non passa dal connettore grosso all' inizio del cavo. in questo modo non bisogna nemmeno tagliare la guarnizione grossa che tiene i 4 fili.

chi ha i kit da 6500K e 8300K può, o mettere il distanziale facendolo scorrere lungo il cavo ma tagliando la guarnizione (x forza) o fare il taglio nel distanziale e passarlo attraverso i cavi direttamente dietro alla lampada. io consiglio in ogni caso il taglio del distanziale (basta un taglio singolo con la sega), cos? la guarnizione rimane intatta.



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #5 il: Mer 01 Feb, 2006, 09:06:34
:cool:  :cool:  :cool: Lavori in corso ieri sera ...... :risa: :risa: mi sono distrutto le dita a fare quei pezzi: 2 x Acora , 1 x Igno e ovviamente 2 x me  :roll: .... una catena di montaggio :work: e come sempre in mezzo a tante celichine  :wink:  :wink:

CHE SPETTACOLOOOO


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #6 il: Mer 01 Feb, 2006, 20:30:50
Questa ? la dimostrazione insindacabile che quel che dico ? legge (sono Sceriffo mica per niente)!!!



Provi qualcuno a dirmi che le alogene non facevano l'ufo, dopo aver visto questa foto!
Si vede chiaramente che la luce oltre a venir tagliata per creare l'effetto V passa anche dal forellino che genera inevitabilmente l'ufo.



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #7 il: Mer 01 Feb, 2006, 21:50:38
Citazione da: "Sceriff"
Questa ? la dimostrazione insindacabile che quel che dico ? legge (sono Sceriffo mica per niente)!!!



Provi qualcuno a dirmi che le alogene non facevano l'ufo, dopo aver visto questa foto!
Si vede chiaramente che la luce oltre a venir tagliata per creare l'effetto V passa anche dal forellino che genera inevitabilmente l'ufo.


Non farti lo sborone ........ abbiamo già risolto tutto io e igno  :roll:  :roll:  :puo: :puo: :puo: :culo: :culo: :culo: :culo:
Questa ? la dimostrazione che quello che diciamo, FACCIAMO  :risa: :risa: :risa: :risa: :risa: :risa:

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=62&start=40&sid=c0f25530e7870896cde841de706bf7b9


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #8 il: Gio 02 Feb, 2006, 19:13:11
Citazione da: "Ergigio"

Non farti lo sborone........ abbiamo già risolto tutto io e igno  :roll:  :roll:  :puo: :puo: :puo: :culo: :culo: :culo: :culo:
Questa ? la dimostrazione che quello che diciamo,

Eh di, gli ingegneri risolvono i problemi......quelli che fanno finta di lavorare li mettono in atto e si prendono il merito della scoperta!  :roll:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #9 il: Ven 03 Feb, 2006, 09:27:41
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Ergigio"

Non farti lo sborone........ abbiamo già risolto tutto io e igno  :roll:  :roll:  :puo: :puo: :puo: :culo: :culo: :culo: :culo:
Questa ? la dimostrazione che quello che diciamo,

Eh di, gli ingegneri risolvono i problemi......quelli che fanno finta di lavorare li mettono in atto e si prendono il merito della scoperta!  :roll:


:muahaha: :muahaha:

E da bravo ing., quale soluzione avresti dato te ?????????  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:


Lasonic

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 254
  • Iscritto: Giu 2005
  • Località: Palermo
Risposta #10 il: Ven 03 Feb, 2006, 11:03:37
Citazione da: "Sceriff"


Ecco una foto del risultato definitivo:



Come potete vedere adesso il centro del fascio luminoso ? subito sotto l'incrocio delle linee, come dev'essere!!
Illuminano MOLTO più di prima, perché i due fasci si sommano tra loro perfettamente. Inoltre essendo la lampada centrata correttamente i due ufo sono molto meno luminosi.


Ma che Kit ? questo? 6000 o 6500?

Filtro CDA, Finale doppio SUPERSPRINT, X-1R, Minigonne laterali, tetto apribile, interni in pelle, gomme michelin pilot exalto!! MAMMA MIA CHE E? BELLA LA MIA MACCHINA!!


Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #11 il: Ven 03 Feb, 2006, 11:40:50
6500K



Lasonic

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 254
  • Iscritto: Giu 2005
  • Località: Palermo
Risposta #12 il: Ven 03 Feb, 2006, 11:44:21
Citazione da: "Igno"
6500K

Hai già fatto tu la modifica?

Filtro CDA, Finale doppio SUPERSPRINT, X-1R, Minigonne laterali, tetto apribile, interni in pelle, gomme michelin pilot exalto!! MAMMA MIA CHE E? BELLA LA MIA MACCHINA!!


Lasonic

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 254
  • Iscritto: Giu 2005
  • Località: Palermo
Risposta #13 il: Sab 04 Feb, 2006, 16:32:23
Ho provato a fare la modifica sui distanziali armato di tanta buona volont? e un bel trapano....
risultato?  Ho spaccato tutto!!!
Mi tocca andare alla Toyota e comprarli nuovi. :grrr:

Filtro CDA, Finale doppio SUPERSPRINT, X-1R, Minigonne laterali, tetto apribile, interni in pelle, gomme michelin pilot exalto!! MAMMA MIA CHE E? BELLA LA MIA MACCHINA!!


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #14 il: Gio 20 Apr, 2006, 01:21:46
Ragazzi, venerd? mi arriver? il kit xeno e quindi dovr? fare il suddetto alvoro...
Chi l'ha già fatto, mi può spiegare il procedimento da seguire?!?!? :wink:
Non vorrei fare danni, anche perché, altrimenti, non potrei più muovere la car...
VI SCONGIUROOOOOOOOOOOOOOOOOO....



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal