Autore Topic: Gran chiusura 2010, buoni propositi 2011!  (Letto 6050 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
il: Lun 10 Gen, 2011, 21:32:37
"Non ? una candela, neanche una bobina, allora che cos'??"



"UNA VALVOLA!"

Prova di compressione cilindri datata 30 dicembre 2010: a buon intenditore, poche parole...

Ovviamente la vigilia di Natale si ? rotta anche la chiusura del bagagliaio, giusto per girare con un'altra spia accesa sul cruscotto.

E adesso? Gran spesa da MWR e via col super aspirato! :wink:

Che p...e per?, finir? prima o poi di giocare con le macchinine?! :risa: :risa: :risa:

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #1 il: Lun 10 Gen, 2011, 21:52:17
Sicuro che sia una valvola? Di solito ? più probabile che sia il solito buon vecchio problema dei vvt-i...per? se non ti mangia olio, non ti mangia acqua e non beve vino chi ti ha fatto il test...allora ci può stare che sia una valvola.
Sono curioso di vedere il progetto...mi piacerebbe fare un bel motore come si deve ed ? un p? che presso i ragazzi per fare un 2zz!!!
Gigioooooo  :lol:



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #2 il: Lun 10 Gen, 2011, 22:35:29
Il test in questione ? stato fatto a caldo?

hai provato a mettere un p? d'olio nel cilindro in questione e ripetere subito dopo il test? se si, con che risultato?


poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #3 il: Lun 10 Gen, 2011, 22:36:42
Ma ti ? partito il secondo cilindro??



CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
Risposta #4 il: Mar 11 Gen, 2011, 00:02:22
Il test ? stato fatto a caldo; no, niente olio.

La macchina non mangia olio, non beve acqua e chi mi ha fatto il test non era ubriaco, ma era il mio meccanico di fiducia:

http://www.autofficinanaibopreparazioni.com/

Il problema ?: minimo instabile, motore "legato" nell'erogazione della potenza (ma nessun problema nell'andare in alzata) e lo scarico scoppietta che ? un (dis)piacere. Ho cambiato candele e bobine (660 ? alla Torquemaster...), ma niente. Probabilmente qualche valvola del secondo cilindro chiude male.

Per il progetto diciamo che c'? un abbozzo: il basamento resta quello stock, della testa invece dovrei cambiare tutto, iniziando da valvole, molle e piattelli, cammes stage 2, guarnizione collettori d'aspirazione Hondata. Per il momento, visto che ci siamo, pensavo di fare la distribuzione nuova (160k km, apro ora e non apro pi?).

Poi vediamo, dipende tutto da quando, se, come e di che entit? mi arriver? il famoso rimborso dell'albero. Ovviamente l'elettronica non si discute, la PFC va montata; si potrebbe anche parlare di un corpo farfallato e di 4 iniettori maggiorati, ma quello credo si possa fare in un secondo momento, se sono preso finanziariamente per la gola. Poi una rivisitatina alla linea di scarico ci st?, anche se quella ? già quasi al completo. Ovviamente ho ferma in camera da settembre l'aspirazione by Carlito, oltre a filtrini OCV e lift bolt nuovi.

Cosa vi pare del progettino? Esoso... risa:

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #5 il: Mar 11 Gen, 2011, 00:51:10
Citazione da: "Matteo"
Sicuro che sia una valvola? Di solito ? più probabile che sia il solito buon vecchio problema dei vvt-i...

Gi? però lui ha un TS.

Citazione da: "CelicOne"
Il test ? stato fatto a caldo; no, niente olio.

La macchina non mangia olio, non beve acqua e chi mi ha fatto il test non era ubriaco, ma era il mio meccanico di fiducia:

http://www.autofficinanaibopreparazioni.com/

Confermo: sulla seriet? dell'officina in questione non ho il minimo dubbio. :wink:
Per? forse sarebbe il caso di rifare il test a motore caldo e magari provare con un p? d'olio anche se mi pare strano che sia qualcuna delle fasce...
Citazione da: "CelicOne"

Per il progetto diciamo che c'? un abbozzo: il basamento resta quello stock, della testa invece dovrei cambiare tutto, iniziando da valvole, molle e piattelli, cammes stage 2, guarnizione collettori d'aspirazione Hondata. Per il momento, visto che ci siamo, pensavo di fare la distribuzione nuova (160k km, apro ora e non apro pi?).

Ottimi propositi. :wink:

Citazione da: "CelicOne"

Poi vediamo, dipende tutto da quando, se, come e di che entit? mi arriver? il famoso rimborso dell'albero. Ovviamente l'elettronica non si discute, la PFC va montata; si potrebbe anche parlare di un corpo farfallato e di 4 iniettori maggiorati, ma quello credo si possa fare in un secondo momento, se sono preso finanziariamente per la gola. Poi una rivisitatina alla linea di scarico ci st?, anche se quella ? già quasi al completo.

PFC e CF maggiorato mi sembrano un'ottimo proposito ma non credo che servir? cambiare iniettori. :wink:

Oh, comunque meno male che qualche mese fa mi dicevi che ti eri fermato con le modifiche. :risa: :risa: :risa:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Mar 11 Gen, 2011, 07:51:54
Comincio a pensare che il bianco sulla Celica porti sf**a.  :roll:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2279
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #7 il: Mar 11 Gen, 2011, 08:52:01
Citazione da: "carlito"


Citazione da: "CelicOne"

Poi vediamo, dipende tutto da quando, se, come e di che entit? mi arriver? il famoso rimborso dell'albero. Ovviamente l'elettronica non si discute, la PFC va montata; si potrebbe anche parlare di un corpo farfallato e di 4 iniettori maggiorati, ma quello credo si possa fare in un secondo momento, se sono preso finanziariamente per la gola. Poi una rivisitatina alla linea di scarico ci st?, anche se quella ? già quasi al completo.

PFC e CF maggiorato mi sembrano un'ottimo proposito ma non credo che servir? cambiare iniettori. :wink:

Sul TS puoi tranquillamente osare con le stage3 visto che cambia solo il profilo alto. Le ho sentite sulla superTS di Trigun e fanno veramente paura!
Per? gli iniettori vanno cambiati assolutamente perché saturano :lol:

Poi se hai soldi da spendere valuterei, magari in un secondo momento, l'installazione di un kit acqua e metanolo....ASSASSINO! :twisted:

buon lavoro!


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #8 il: Mar 11 Gen, 2011, 10:39:29
Citazione da: "CelicOne"
Il test ? stato fatto a caldo; no, niente olio.

Il problema ?: minimo instabile, motore "legato" nell'erogazione della potenza (ma nessun problema nell'andare in alzata) e lo scarico scoppietta che ? un (dis)piacere.

Sulla base di questi sintomi, ma senza aver messo dell'olio in camera di combustione ed aver ripetuto il test, come fate ad essere assolutamente certi che sia una valvola che chiude male?
Potrebbe anche essere una fascia.. (ed ? per questo che ti ho chiesto se avete provato a mettere dell'olio).


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #9 il: Mar 11 Gen, 2011, 13:53:02
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "CelicOne"
Il test ? stato fatto a caldo; no, niente olio.

Il problema ?: minimo instabile, motore "legato" nell'erogazione della potenza (ma nessun problema nell'andare in alzata) e lo scarico scoppietta che ? un (dis)piacere.

Sulla base di questi sintomi, ma senza aver messo dell'olio in camera di combustione ed aver ripetuto il test, come fate ad essere assolutamente certi che sia una valvola che chiude male?
Potrebbe anche essere una fascia.. (ed ? per questo che ti ho chiesto se avete provato a mettere dell'olio).


Vero, ed ? una prova da fare senza meno... Ma se fosse una fascia perché scoppietterebbe ?!?!


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #10 il: Mar 11 Gen, 2011, 15:01:09
Citazione da: "Ergigio"

Vero, ed ? una prova da fare senza meno... Ma se fosse una fascia perché scoppietterebbe ?!?!

per via della compressione bassa... come se andasse a 3  :wink:


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #11 il: Mar 11 Gen, 2011, 15:13:52
La butto li ... Non ? che siano semplicemente da registrare le valvole ?!?!??! Non si sa mai


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #12 il: Mar 11 Gen, 2011, 15:46:20
pi? che altro mi lasciano perplessi i valori di compressione riportati sulla mostrina  :???: sono davvero altissimi rispetto a quanto prescritto..


CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
Risposta #13 il: Mar 11 Gen, 2011, 17:30:02
Per scrupolo oggi ho controllato l'olio: se fosse una fascia si noterebbe il consumo anomalo... Niente, livello massimo da fine settembre, quando ho fatto il tagliando e qualche giorno dopo ho avuto le prime avvisaglie del problema. I giochi punterie li ho fatti controllare a febbraio, con il tagliando dei 135k.

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #14 il: Mar 11 Gen, 2011, 21:06:18
non ? detto che ci sia un consumo d'olio anomalo se la fascia non tiene...
l'olio viene raschiato dalla canna del cilindro dal raschia-olio, che ? posto sotto le fasce.....
le fasce invece hanno il compito di mantenere la compressione durante la fase di discesa del pistone  :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal