Autore Topic: Volano alleggerito.. cosa ? meglio?  (Letto 5298 volte)

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #30 il: Ven 17 Apr, 2009, 10:26:43
Citazione da: "brian.spilner"
Se ne ? parlato tante volte di questo volano Fidanza, ma parlando con un meccanico cazzuto mi ha messo la pulce nell'orecchio su un fatto. Siamo sicuri che montando un Fidanza sulla frizione stock la cosa faccia bene al motore? Qualcosa dovrebbe sbilanciarsi, oltre a livello di pesi. Di fatti si perde in freno motore. E questo non mi piace come cosa.

Smentite?

Direi che più che cazzuto ? un ca**one...
Ci mancano solo i meccanici che parlano per sentito dire :doooo:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #31 il: Ven 17 Apr, 2009, 22:25:55
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "brian.spilner"
Se ne ? parlato tante volte di questo volano Fidanza, ma parlando con un meccanico cazzuto mi ha messo la pulce nell'orecchio su un fatto. Siamo sicuri che montando un Fidanza sulla frizione stock la cosa faccia bene al motore? Qualcosa dovrebbe sbilanciarsi, oltre a livello di pesi. Di fatti si perde in freno motore. E questo non mi piace come cosa.

Smentite?

Direi che più che cazzuto ? un ca**one...
Ci mancano solo i meccanici che parlano per sentito dire :doooo:

Come non quotare....
Dai, sul 143 sono andato in giro millenni con il volano Fidanza e la frizione stock... problemi zero e l'auto andava benoneeee! :roll:

Nima

• Vero manico
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #32 il: Lun 20 Apr, 2009, 10:49:36
Citazione da: "carlito"
Dati sperimentati:
1) montare un volano alleggerito (io ho il Fidannza) non ti fa predere più di tanto il freno motore

anche perché montando un volano alleggerito, il freno motore aumenta :wink:

edit: haha non avevo letto fino in fondo la discussione... ci avete già pensato. allora aggiungo questo:

Citazione

L'alleggerimento nn comporta una diminuzione del freno motore, ma l'aumenta, in quanto c'e' meno inerzia che contrasta il motore.

Chiariamo un po' di cose... maggiore e' l'inerzia e minore sar? il freno motore. Pensate a 2 trottole... delle stesse dimensioni ma di peso diverso. Facciamole girare alla stessa velocita'... quale si fermera' per prima??? Sicuramente quella più leggera perché ha un'inerzia minore.

Portiamo questo esempio su di un motore... facciamo ruotare un volano leggero ad una certo numero di giri, avendo meno inerzia tender? a CONTRASTARE la diminuzione dei giri del motore con minore efficacia di un volano pesante perci? i giri diminuiranno con maggior velocit?.
Altra cosa... la funzione del volano e' quella di incamerare l'energia sviluppata dal motore e rilasciarla a poco a poco (inerzia). Se per paradosso togliessimo il volano alla moto, la velocit? massima diminuirebbe (sto parlando di 4T) in quanto il motore nelle fasi passive perderebbe velocit? rapidamente, cosa che nn succede con un volano.. la cui funzione e' quella di mantenere la velocit? per un determinato periodo di tempo. Teoricamente, se il volano pesasse 20 quintali e noi riuscissimo a mandarlo su di giri sarebbe praticamente impossibile da fermare. Ovvero in rilascio di acceleratore il freno motore sarebbe praticamente nullo e la moto non scenderebbe quasi di giri...

Il freno motore ? principalmente dovuto dal rapporto di compressione.

CZECH POLICE SPENT 31.4 MILLIONS (CZK) DUE THE REPRESSION & OPPRESSION & BRUTAL ATTACK AGAINST CZECH-TEK A LEGAL TEKNIVAL EVENT!

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #33 il: Lun 27 Apr, 2009, 14:09:59
Grazie delle delucidazioni, terr? la mia auto ben lontana da quel tizio.
Quando sar?, assieme alla frizione far? anche il volano.  :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal