0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Se ne ? parlato tante volte di questo volano Fidanza, ma parlando con un meccanico cazzuto mi ha messo la pulce nell'orecchio su un fatto. Siamo sicuri che montando un Fidanza sulla frizione stock la cosa faccia bene al motore? Qualcosa dovrebbe sbilanciarsi, oltre a livello di pesi. Di fatti si perde in freno motore. E questo non mi piace come cosa.Smentite?
Citazione da: "brian.spilner"Se ne ? parlato tante volte di questo volano Fidanza, ma parlando con un meccanico cazzuto mi ha messo la pulce nell'orecchio su un fatto. Siamo sicuri che montando un Fidanza sulla frizione stock la cosa faccia bene al motore? Qualcosa dovrebbe sbilanciarsi, oltre a livello di pesi. Di fatti si perde in freno motore. E questo non mi piace come cosa.Smentite?Direi che più che cazzuto ? un ca**one...Ci mancano solo i meccanici che parlano per sentito dire
Dati sperimentati:1) montare un volano alleggerito (io ho il Fidannza) non ti fa predere più di tanto il freno motore
L'alleggerimento nn comporta una diminuzione del freno motore, ma l'aumenta, in quanto c'e' meno inerzia che contrasta il motore. Chiariamo un po' di cose... maggiore e' l'inerzia e minore sar? il freno motore. Pensate a 2 trottole... delle stesse dimensioni ma di peso diverso. Facciamole girare alla stessa velocita'... quale si fermera' per prima??? Sicuramente quella più leggera perché ha un'inerzia minore. Portiamo questo esempio su di un motore... facciamo ruotare un volano leggero ad una certo numero di giri, avendo meno inerzia tender? a CONTRASTARE la diminuzione dei giri del motore con minore efficacia di un volano pesante perci? i giri diminuiranno con maggior velocit?. Altra cosa... la funzione del volano e' quella di incamerare l'energia sviluppata dal motore e rilasciarla a poco a poco (inerzia). Se per paradosso togliessimo il volano alla moto, la velocit? massima diminuirebbe (sto parlando di 4T) in quanto il motore nelle fasi passive perderebbe velocit? rapidamente, cosa che nn succede con un volano.. la cui funzione e' quella di mantenere la velocit? per un determinato periodo di tempo. Teoricamente, se il volano pesasse 20 quintali e noi riuscissimo a mandarlo su di giri sarebbe praticamente impossibile da fermare. Ovvero in rilascio di acceleratore il freno motore sarebbe praticamente nullo e la moto non scenderebbe quasi di giri... Il freno motore ? principalmente dovuto dal rapporto di compressione.