Autore Topic: Volano alleggerito.. cosa ? meglio?  (Letto 5297 volte)

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #15 il: Mer 01 Apr, 2009, 23:12:13
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "carlito"
...posso darti un consiglio... prenditi un volano Fidanza soprattutto se hai un 143CV, ma lascia perdere le frizioni fidanza, pesano 3 volte in più di quella stock e quindi fanno perdere quello che hai acquistato con il volano, oltre ai problemi cha hanno avuto ultimamente con il modello per il TS.

Ciao

A proposito hai per caso qualche feedback sua altri produttori di frizioni?

...ho trovato un tizio che fa frizioni da corsa e che farebbe anche quella per TS... frizione+spingidisco dello stesso peso dell'originale ma che regge fino a 480Nm costa sui 600 euro...ma si parla di un altro mondo.

:doma: Si ma col parastrappi o senza? :risa:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #16 il: Mer 01 Apr, 2009, 23:16:52
...posso darti un consiglio... prenditi un volano Fidanza soprattutto se hai un 143CV, ma lascia perdere le frizioni fidanza, pesano 3 volte in più di quella stock e quindi fanno perdere quello che hai acquistato con il volano, oltre ai problemi cha hanno avuto ultimamente con il modello per il TS.

Ciao

...ho trovato un tizio che fa frizioni da corsa e che farebbe anche quella per TS... frizione+spingidisco dello stesso peso dell'originale ma che regge fino a 480Nm costa sui 600 euro...ma si parla di un altro mondo.

...con... mai più senza!

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #17 il: Mer 01 Apr, 2009, 23:41:04
Citazione da: "ULE"
il discorso del bilanciamento l'avevo già sentito, e ci può stare, ma bisogna capirne "l'entit?".... nessuno ha mai lamentato problemi o malfunzionamenti o rotture, potrebbe essere che questo "sbilanciamento" sia entro una tolleranza di cui il motore non risente.
la scelta del fidanza credo sia perché ? il più leggero e più economico di tutti quelli aftermarket...

Matteo il bilanciamento ? fondamentale, e anche il dimensionamento va considerato.
Per non parlare poi della resistenza che potrebbe avere un lavoro simile.

Insomma, fatto a regola d'arte non ? comunque detto che sia meglio ne tanto più economico e poi rispetto alle migliaia di euro di danni che si possono fare ? decisamente più astuto prenderne uno aftermarket (Fidanza, TRD, Toda Racing etc.)

Sempre IMHO s'intende. :wink:

si scusa, io non intendevo il bilanciamento del volano, che ? ovviamente fondamentale... io mi riferivo a un bilanciamento dell'albero motore, potrebbe avere movimenti o vibrazioni diverse... o perlomeno questa era la problematica che mi era stata detta.

\"nel dubbio, scopala.\"

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #18 il: Mer 01 Apr, 2009, 23:50:14
il discorso del bilanciamento l'avevo già sentito, e ci può stare, ma bisogna capirne "l'entit?".... nessuno ha mai lamentato problemi o malfunzionamenti o rotture, potrebbe essere che questo "sbilanciamento" sia entro una tolleranza di cui il motore non risente.
la scelta del fidanza credo sia perché ? il più leggero e più economico di tutti quelli aftermarket...

Matteo il bilanciamento ? fondamentale, e anche il dimensionamento va considerato.
Per non parlare poi della resistenza che potrebbe avere un lavoro simile.

Insomma, fatto a regola d'arte non ? comunque detto che sia meglio ne tanto più economico e poi rispetto alle migliaia di euro di danni che si possono fare ? decisamente più astuto prenderne uno aftermarket (Fidanza, TRD, Toda Racing etc.)

Sempre IMHO s'intende. :wink:

si scusa, io non intendevo il bilanciamento del volano, che ? ovviamente fondamentale... io mi riferivo a un bilanciamento dell'albero motore, potrebbe avere movimenti o vibrazioni diverse... o perlomeno questa era la problematica che mi era stata detta.

...esatto! il volano originale non ? equilibrato da solo, ma sempre insieme al motore, quando si cambia il volano si dovrebbe ribilanciare tutto... solo che costa troppo e non lo fa nessuno... ma non significa che non serve!

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #19 il: Gio 02 Apr, 2009, 00:54:16
Citazione da: "Raul"
non sparate risposte, io ho due amici che sono preparatori di macchine del gruppo n.. la loro risposta ? stata la stessa.. ora ditemi voi la vostra opinione..

Scusa Raul ma se sai "la verit?" perché la vieni a chiedere a noi ???

Ammesso che possiate anche bilanciarlo bene (ragazzi non ? affatto impossibile) io non mi fiderei ad andare in giro con il volano originale allegerito, specialmente se ? il primo di quel tipo che viene fatto !

Il volano fa gli stessi giri dell'albero motore ed ha una massa notevole !Questo lo rende sogetto ad una grande forza centrifuga !

Non sarebbe il primo volano che esplode dopo una lavorazione e occhio; ? posizionato proprio davanti a te !

E un volano che esplode a quasi 8000 giri ? in grado di squarciarti la macchina...

Spacciatore Strutturali CTI

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #20 il: Gio 02 Apr, 2009, 11:10:51
fidanza! Meno rischi in genere...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #21 il: Gio 02 Apr, 2009, 11:14:58

Ciao

...con... mai più senza!

:stica: Questa si che ? una notiziona! :lol:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #22 il: Gio 02 Apr, 2009, 11:17:16
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Raul"
non sparate risposte, io ho due amici che sono preparatori di macchine del gruppo n.. la loro risposta ? stata la stessa.. ora ditemi voi la vostra opinione..

Scusa Raul ma se sai "la verit?" perché la vieni a chiedere a noi ???

Ecco, appunto. :lol:

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #23 il: Gio 02 Apr, 2009, 13:15:01
tra parentesi, io monto un fidanza alleggerito e perfettamente ribilanciato1
@ gecko: sei un maledetto, lo sai, vero? :mad:

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #24 il: Gio 02 Apr, 2009, 14:00:11
Citazione da: "Bandana"
tra parentesi, io monto un fidanza alleggerito e perfettamente ribilanciato1
@ gecko: sei un maledetto, lo sai, vero? :mad:

Gecko ? il più maledetto di tutti  :yeah:

Spacciatore Strutturali CTI

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #25 il: Gio 02 Apr, 2009, 18:48:10
Grazie vi voglio bene anche io  :lol:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #26 il: Gio 02 Apr, 2009, 22:02:14
Citazione da: "brian.spilner"
Qualcosa dovrebbe sbilanciarsi, oltre a livello di pesi. Di fatti si perde in freno motore. E questo non mi piace come cosa.

Ancora con sta storia?!? Volete leggerle le discussioni già esistenti o no? Allora riempiamo il forum di discussioni e cancelliamole ogni mese, tanto se non le va a rileggere nessuno a cosa servono?
Il freno motore alleggerendo il volano AUMENTA!!! Non vi spiego neanche perché, sarebbe la quinta o sesta volta che se ne parla, la risposta ? già scritta sul forum, cercatevela! Una volta che l'avrete trovata poi possiamo ricominciare a discuterne!

1) montare un volano alleggerito (io ho il Fidannza) non ti fa predere più di tanto il freno motore

Non te lo fa perdere perché aumenta (vedi risposta a brian.spilner).

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #27 il: Sab 04 Apr, 2009, 00:25:24
alleggerire il volano stock???

ma rag?...lasciate perd?....

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #28 il: Gio 16 Apr, 2009, 18:19:39
Citazione da: "Sceriff"
Qualcosa dovrebbe sbilanciarsi, oltre a livello di pesi. Di fatti si perde in freno motore. E questo non mi piace come cosa.

Ancora con sta storia?!? Volete leggerle le discussioni già esistenti o no? Allora riempiamo il forum di discussioni e cancelliamole ogni mese, tanto se non le va a rileggere nessuno a cosa servono?
Il freno motore alleggerendo il volano AUMENTA!!! Non vi spiego neanche perché, sarebbe la quinta o sesta volta che se ne parla, la risposta ? già scritta sul forum, cercatevela! Una volta che l'avrete trovata poi possiamo ricominciare a discuterne!

Ho semplicemente riportato ci? che ho letto proprio su vecchie discussioni. Evidentemente erano discussioni le cui conclusioni si sono verificate errate.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #29 il: Gio 16 Apr, 2009, 21:26:38

Ho semplicemente riportato ci? che ho letto proprio su vecchie discussioni. Evidentemente erano discussioni le cui conclusioni si sono verificate errate.

Mi puoi citare per favore la fonte?

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal