Autore Topic: Volano alleggerito.. cosa ? meglio?  (Letto 5295 volte)

Raul

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2008
il: Mer 01 Apr, 2009, 19:22:51
di recente, siccome devo rifare la frizione, penavo al volano alleggerito, volevo porvi un bel quesito.. secondo voi, ? meglio un bel volano fidanza o alleggerire quello di serie? non sparate risposte, io ho due amici che sono preparatori di macchine del gruppo n.. la loro risposta ? stata la stessa.. ora ditemi voi la vostra opinione..

Vieni con me, ti porterò dove non vedi oltre la curva e dove ci passi a filo..

Menphis84

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Giu 2008
    • http://
Risposta #1 il: Mer 01 Apr, 2009, 19:25:55
da quello che si legge in giro montare il volano Fidanza e' una delle migliori modifiche che si possano fare sulla 143cv, infatti io mi sto' per prendere un bel kit frizione Exedy e volano Fidanza :smile:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #2 il: Mer 01 Apr, 2009, 19:29:35
Se ne ? parlato tante volte di questo volano Fidanza, ma parlando con un meccanico cazzuto mi ha messo la pulce nell'orecchio su un fatto. Siamo sicuri che montando un Fidanza sulla frizione stock la cosa faccia bene al motore? Qualcosa dovrebbe sbilanciarsi, oltre a livello di pesi. Di fatti si perde in freno motore. E questo non mi piace come cosa.

Smentite?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #3 il: Mer 01 Apr, 2009, 19:41:30
Premesso che c'? un 3D apposito e dovresti continuare li, da quello che ricordo io alleggerire un volano originale non ? una idea saggia per diversi motivi infatti esistono i volani alleggeriti.
Se ne possono far realizzare altri su specifica, ma c'? un lavoro di progettazione dietro che sinceramente non ? una cosa alla portata di tutti, anzi. :wink:

Poi, a prescindere, con tutto quello che ho sentito da "preparatori" che ho visto in giro prendo sempre ogni parere con le pinze. :wink:

Citazione da: "brian.spilner"
Se ne ? parlato tante volte di questo volano Fidanza, ma parlando con un meccanico cazzuto mi ha messo la pulce nell'orecchio su un fatto. Siamo sicuri che montando un Fidanza sulla frizione stock la cosa faccia bene al motore? Qualcosa dovrebbe sbilanciarsi, oltre a livello di pesi. Di fatti si perde in freno motore. E questo non mi piace come cosa.

Smentite?

Dati sperimentati:
1) montare un volano alleggerito (io ho il Fidannza) non ti fa predere più di tanto il freno motore
2) non provoca nemmeno alcuna irregolarit?, nemmeno al minimo
3) se hai un motore stock (o con modifiche soft) non ti serve una frizione aftermaket, se hai fatto lavori più radicali si.
4) le frizioni aftermaket (io ho unaFidannza 2.1) strappano un p?, durano meno e sono più scorbutiche in mezzo al traffico, ma in pista ovviamente vanno meglio.
5) le frizioni stock, da quello che ricordo, reggono anche sotto le macchine di Matteo e di HPD che non sono esattamente stock. :lol:

Poi vedete voi... :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Raul

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2008
Risposta #4 il: Mer 01 Apr, 2009, 19:49:50
questo del bilanciamento te lo sapr? dire la prossima, domani mi informo.. comunque si può dire che prendere il fidanza sia uno spreco di soldi, perché alleggerire quello di serie ti costa mooolto meno e ottieni lo stesso identico risultato.. se fai fare il lavoro a chi di competenza ovviamente.. poi, ovvio che il fidanza viene proggettato cosi, mentre lo stock no.. insomma, se non si hanno problemi di disponibilit?, provare per credere!

Vieni con me, ti porterò dove non vedi oltre la curva e dove ci passi a filo..

Gula

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2009
    • http://lupirovereto.it
Risposta #5 il: Mer 01 Apr, 2009, 20:35:59
come t ho gia detto di persona :grin:
vai di fidanza,le modifiche artigianali ti costano di meno ok,ma non hai la sicurezza di un prodotto SPECIFICO per la tua makkina,fabbricato da dei veri TECNICI, e sopratutto COLLAUDATO.

vai di fidanza :razz:
ciao raul

...Elegance is Power...

----->Il mio VVT-i<-----

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #6 il: Mer 01 Apr, 2009, 20:45:33
Citazione da: "Raul"
questo del bilanciamento te lo sapr? dire la prossima, domani mi informo.. comunque si può dire che prendere il fidanza sia uno spreco di soldi, perché alleggerire quello di serie ti costa mooolto meno e ottieni lo stesso identico risultato.. se fai fare il lavoro a chi di competenza ovviamente.. poi, ovvio che il fidanza viene proggettato cosi, mentre lo stock no.. insomma, se non si hanno problemi di disponibilit?, provare per credere!

sentimi a me..... :risa:

Lascia stare st? modifiche atroci, lo vuoi essere detto da 350 iscritti che prima di te hanno speso milioni sotto quel motore???
Pensi che se non viene bene smonti tutto l'ambaradam? e a che pr??
Gi? il fatto che ti dicono che quella marca "Fidanza" v? più che bene ? già un ottimo consiglio, dato che non devi scegliere tra quella, quella l? o quell'altra, altrimenti avoglia a sbattere la testa per capire qual? la migliore...  :wink:

Pittosto per un GB io ci sarei...... :roll:

Poi fai come vuoi, se ci riesci meriti davvero un'applauso e come te ci provo anch'io...

MA vai incontro ad un grande rischio.....
ci sono ingegneri che si sono fatti il mazzo con quella frizione, un meccanico che ha alleggerito il volano della 500, non può azzeccarlo su un motore giap, abbastanza può complesso come propulsore.... :wink:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #7 il: Mer 01 Apr, 2009, 20:48:11
Citazione da: "Raul"
di recente, siccome devo rifare la frizione, penavo al volano alleggerito, volevo porvi un bel quesito.. secondo voi, ? meglio un bel volano fidanza o alleggerire quello di serie? non sparate risposte, io ho due amici che sono preparatori di macchine del gruppo n.. la loro risposta ? stata la stessa.. ora ditemi voi la vostra opinione..

senza dubbio Fidanza!!!

ce ne sono anche di altre marche, ma il fidanza pare sia il massimo

assolutamente NO per l'artigianale, a meno che tu non trovi un pazzo che riesca a bilanciarlo perfettamente nonostante l'alleggerimento
in quel caso oltre che spendere molti soldi avresti un volano MOLTO delicato e a rischio di rottura

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

ghiblinoTS

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #8 il: Mer 01 Apr, 2009, 21:19:41
guarda,io sono un meccanico da qualche anno,e mio padre lo ? da1vita...
premesso questo,posso dirti ke elaborare i motori di qualsiasi genere,preferibilmente moto,ma quando capita x lavoro o ?,anke auto ecc ecc,?1nostra passione da sempre,e di lavori del genere ne sono stati fatti molti,ma mai che io mi ricordi,su un volano!
che io sappa,alleggerire un volano non ? cosa complicata,basta parekkia manualit? con il tornio e si può fare...ma la cosa complicaa e rimontarlo e fare qualche km con la macchina!!!!
della serie...a dirlo sn buoni tutti,a farlo no!!!
il problema,come ti ? stato già detto dal saggio carlito e agli altri,? il bilanciamento!!!
con i giri che prende il volano e con l'importanza di questo omponente...il bilanciamento ? la cosa + fondamental,non il peso in s? stesso!

ti faccio1esempio banale...tutti a 14anni truccano i motorini no?e x farlo andare di + una delle modifiche ? l'alleggerimento della campana della frizione e delle lamelle del variatore!
queste modifche non incidono direttamente sul motore,ma sulla trasmissione,e se tu li alleggerisci a ca**o di cane,come tutti fanno,poco importa,perché la resa c'? lo stesso e la senti,e non importa nulla del bilanciamento!

per il volano il discorso ? ben diverso perché se il bilanciamento ? sballato anke la rotazione risulter? irregolare provocando gravi danni al motore e sopratutto una resa anomala e lontanamente definibile"miglioramento"!

spero di esserti stato1p?chino d'aiuto,io ti consiglio una cosa già testata come il fidanza,oppure testa elettronicamente il tuo + e + volte una volta alleggerito e montalo solo ed esclusivamente se i dati sono ottimi in quanto a rotazione e bil.!

"ASPETTO CHE IL PANICO CRESCA,QUANDO LA PAURA SI TRASFORMA IN VISIONI CELESTIALI....ALLORA INIZIO A STACCARE!"

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #9 il: Mer 01 Apr, 2009, 21:37:24
il discorso del bilanciamento l'avevo già sentito, e ci può stare, ma bisogna capirne "l'entit?".... nessuno ha mai lamentato problemi o malfunzionamenti o rotture, potrebbe essere che questo "sbilanciamento" sia entro una tolleranza di cui il motore non risente.
la scelta del fidanza credo sia perché ? il più leggero e più economico di tutti quelli aftermarket...

\"nel dubbio, scopala.\"

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #10 il: Mer 01 Apr, 2009, 22:31:22
ce ne sono che hanno il fidanza DA ANNI qui nel forum e nessuno che a mia memoria ha mai avuto problemi....

occhio cmq con le frizioni sportive,o pista oppure sono madonne nell'uso comune....in salita poi le madonne diventan bestemmioni da girone dantesco  :lol:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #11 il: Mer 01 Apr, 2009, 22:35:37
Citazione da: "ULE"
il discorso del bilanciamento l'avevo già sentito, e ci può stare, ma bisogna capirne "l'entit?".... nessuno ha mai lamentato problemi o malfunzionamenti o rotture, potrebbe essere che questo "sbilanciamento" sia entro una tolleranza di cui il motore non risente.
la scelta del fidanza credo sia perché ? il più leggero e più economico di tutti quelli aftermarket...

Matteo il bilanciamento ? fondamentale, e anche il dimensionamento va considerato.
Per non parlare poi della resistenza che potrebbe avere un lavoro simile.

Insomma, fatto a regola d'arte non ? comunque detto che sia meglio ne tanto più economico e poi rispetto alle migliaia di euro di danni che si possono fare ? decisamente più astuto prenderne uno aftermarket (Fidanza, TRD, Toda Racing etc.)

Sempre IMHO s'intende. :wink:

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #12 il: Mer 01 Apr, 2009, 22:50:35
...posso darti un consiglio... prenditi un volano Fidanza soprattutto se hai un 143CV, ma lascia perdere le frizioni fidanza, pesano 3 volte in più di quella stock e quindi fanno perdere quello che hai acquistato con il volano, oltre ai problemi cha hanno avuto ultimamente con il modello per il TS.

Ciao

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #13 il: Mer 01 Apr, 2009, 22:55:14
Citazione da: "Geckots"
...posso darti un consiglio... prenditi un volano Fidanza soprattutto se hai un 143CV, ma lascia perdere le frizioni fidanza, pesano 3 volte in più di quella stock e quindi fanno perdere quello che hai acquistato con il volano, oltre ai problemi cha hanno avuto ultimamente con il modello per il TS.

Ciao

A proposito hai per caso qualche feedback sua altri produttori di frizioni?

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #14 il: Mer 01 Apr, 2009, 23:05:18
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Geckots"

Ciao

A proposito hai per caso qualche feedback sua altri produttori di frizioni?

...ho trovato un tizio che fa frizioni da corsa e che farebbe anche quella per TS... frizione+spingidisco dello stesso peso dell'originale ma che regge fino a 480Nm costa sui 600 euro...ma si parla di un altro mondo.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal