Autore Topic: Tolto alettone...miglioramenti notevoli...  (Letto 2121 volte)

CasyT23

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2008
il: Mer 25 Mar, 2009, 19:43:13
!) ho postato in caf? perche nn sapevo bene dove postarlo...

Oggi ho tolto l'alettone del tutto (circa 5kg) alch? ho voluto provarla e siccome abito in collina ci sono delle strade molto molto divertenti...ho notato subito una maggior stabilita nel posteriore e soprattutto in curva nn ho più la senzazione (balorda) che mi vada via di c??o...vi chiedo, ? solo una mia impressione????
Per me nn può essere solo una senzazione perché la sento proprio che sta l? ferma... :wink:  :wink:  :wink:

[size=24]リミニ地下鉄[/size][/url]

FullioTRD

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #1 il: Mer 25 Mar, 2009, 19:49:17
Ma...teoricamente, con l'alettone il posteriore dovrebbe aderire di più al suolo e, dato il peso del tuo, dovrebbe essere cos? anche in assenza di aria  :lol:

Trovo molto strana la cosa, a meno che io non abbia trascurato qualche dettaglio... :o

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #2 il: Mer 25 Mar, 2009, 19:51:03
Tecnicamente l'alettone serve invece a ci? che hai appena scritto...inoltre la celica parte di c**o per l' impostazione sovrasterzante dell'assetto datale da toyota.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

CasyT23

• Vero manico
Risposta #3 il: Mer 25 Mar, 2009, 19:51:11
lo s? appunto che chiedo...per? io la sento molto molto meglio...dir? un'eresia ma forse la conformazione dell'alettone ed il peso influivano...
(scusate ignoranza)

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #4 il: Mer 25 Mar, 2009, 19:56:47
Citazione da: "CasyT23"
lo s? appunto che chiedo...per? io la sento molto molto meglio...dir? un'eresia ma forse la conformazione dell'alettone ed il peso influivano...
(scusate ignoranza)

Sfido chiunque ad accorgersi di avere 5 Kg nel bagagliaio.. :wink:

ufo27dj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2008
Risposta #5 il: Mer 25 Mar, 2009, 19:59:40
Citazione da: "FullioTRD"
Ma...teoricamente, con l'alettone il posteriore dovrebbe aderire di più al suolo e, dato il peso del tuo, dovrebbe essere cos? anche in assenza di aria  :lol:

Trovo molto strana la cosa, a meno che io non abbia trascurato qualche dettaglio... :o

il vero cambiamento di stabilit? del posteriore lo sentirai se metti mano all assetto in particolare alla campanatura

SI VIS PACEM PARA BELLUM

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #6 il: Mer 25 Mar, 2009, 21:15:13
Citazione da: "CasyT23"
(scusate ignoranza)

Hai colto nel segno.
La forma dell'alettone

Da quello che vedo in firma tu monti un alettone "tuning" facilmente "generico".
Tu pensi che sia stato provato in galleria del vento?
Pensi che durante il suo sviluppo si sia prestata maggior attenzione alle caratteristiche aerodinamiche od alla conformazione cool e di tendenza.

Tieni presente che uno stesso particolare aerodinamico può avere risultati molto diversi se montato su vetture diverse, questo perché ne influenza i flussi che percorrono la vettura ecc ecc.

Tempo fa ero interessato ad un alettone od un kit Aerodinamico, bada bene, non estetico... finche mi sono reso conto che tutti i kit in commercio sono merda (tecnicamente) costruiti soltanto per fare i terroni nei parcheggi.
Gli unici in qualche modo validi sono quelli originali od al limite presi dalle competizioni,
 ma quelli tuning proprio no :!:

:cia:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

selmo

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #7 il: Mer 25 Mar, 2009, 21:17:02
Non ? una cavolata, certi tipi d alettone possono s?anche compromettere la stabilita del veicolo, ma su tratti veloci non sicuramente su stradine...  :smile:
X il discorso dei 5kg non li senti sicuramente...

MatteQban

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #8 il: Mer 25 Mar, 2009, 21:23:35
Citazione da: "selmo"
Non ? una cavolata, certi tipi d alettone possono s?anche compromettere la stabilita del veicolo, ma su tratti veloci non sicuramente su stradine...  :smile:
X il discorso dei 5kg non li senti sicuramente...

quoto tuttissimo!

NOW ON S2K !!

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #9 il: Mer 25 Mar, 2009, 21:45:49
evitiamo di bere quando ci si mette al volante....  :roll:

:risa:

scherzo, comunque ? im possibile che 5 kili causassero quelle differenze di tenuta.....forse l'areodinamica ma la sentiresti ad alta velocit?.... :roll:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #10 il: Mer 25 Mar, 2009, 21:59:51
Dai ragazzi siamo seri...
Certe particolarit? sono percebili solo su macchine di un certo livello...

non ? nel misto in collina che puoi avvertire una cosa del genere. Non che il cambiamento non ci sia attenzione, ma forse se fossi stato a 180km orari in rettilineo, provavi un cambio di direzione repentino e mi dicevi: "la sento più o meno stabile sul posteriore" (con o senza ala) allora ti dicevo SI!

Capito il senso?  :grin:

CasyT23

• Vero manico
Risposta #11 il: Mer 25 Mar, 2009, 23:18:49
sicuramente avete ragione voi sul fatto dei KG però sento che il posteriore nn va via...prover? a fare altre prove...grazie a tutti... :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Endevur

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #12 il: Gio 26 Mar, 2009, 02:05:36
in teoria togliendo lo spoiler posteriore la macchina tende un p? + ad essere sovrasterzante..... un p? meno stabile nelle vurve molto veloci e siccome il tuo era molto grosso acquisti forse anche 10 km orari nella velocit? massima....tutto qui!  :???:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #13 il: Gio 26 Mar, 2009, 12:56:12
la differenza che hai notato ? certamente dovuta alle condizioni dell'asfalto e di grip delle gomme (leggasi temperature gomme e asfalto)
il resto ? impressione

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

CasyT23

• Vero manico
Risposta #14 il: Gio 26 Mar, 2009, 13:16:50
ok...prendo per buona la tesi dell'immaginazione e mi faccio ricoverare :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: ...cmq ? + bella ho tra un p? arriva il  REAR LIP M3 STYLE...(grazie a Carbon ) :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal