Autore Topic: 205/50/16 Gommatura inadeguata per una celica  (Letto 5073 volte)

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #15 il: Mer 07 Gen, 2009, 15:41:04
Citazione da: "Knight"
a parte che col Tutor non ? più possibile correre in autostrada.......non capisco il tuo problema la macchina ? rigida? Figurati con una gomma con spalla da 40 come la mia.........? troppo morbida? Monti già una spalla 50 :roll:

Quoto.  Coi 16" impostato su più rigido ? troppo dura e sul morbido...? troppo morbida ?  COi 17" come la imposti ,avendo una spalla della gomma ancora più bassa ?

Inoltre una 143 che passa i 220 ? Indicati a tachimetro...
Una Clio RS II ha i 17" e raggiunge i 210 all'ora ,molto meno di un TS...poco più di una VVT-i... la famigerata Honda Integra [ ITR per gli amici] monta i 15" -in italia ,ma in Giappone i 16"- e dichiara i 235 all'ora di velocit? massima...

I 16" non sono affatto sottodimensionati... ? la configurazione della macchina ad esserlo.

Io giro con le 215/40/17 coi Tein  impostati pochi scatti sotto la posizione più rigida davanti e dietro un pelo più morbida- .

Ti dir? che a parte il non aver reimpostato nulla dopo aver montato i 17" [sono scamberatissimo dietro] tornerei molto volentieri sui 16" ,con l'anteriore settato sulla massima rigidit? ed il posteriore poco più 'morbido' ,anche se la spalla da /50 farebbe un p? da 'molla' in qualche occasione.

Posso dirti però che appena messo i 17" e i Tein impostati ant/post sulla posizione più morbida era un bella' andare ,senza reazioni violente indesiderate. Per? li ho irrigiditi dopo 2 giorni.

Ma il tuo abbassamento com'? ?
 Davanti più basso e dietro un centimetro circa più alto o sono uguali ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Lupo

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #16 il: Mer 07 Gen, 2009, 18:56:07
Ciao Carbon

la mia macchina con gli agx e le eibach non si e' abbassata di molto
Credo sui 2,5-3 cm e comunque ha mantenuto per il momento il muso abbastanza alto rispetto al posteriore.

..anche questa cosa non mi piace per niente... :???:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #17 il: Mer 07 Gen, 2009, 20:03:27
Citazione da: "LuPO143"
comunque ha mantenuto per il momento il muso abbastanza alto rispetto al posteriore.

beh, pensa se fosse più bassa davanti... il posteriore che se ne va a spasso lo sentiresti ancora di pi?...
avenfo il posteriore più basso perdi un po' di trazione e un po' di precisione nell'ingresso in curva, ma il posteriore segue molto di pi?.... ad angoli come sei messo? perché quelli fanno davvero la differenza :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #18 il: Gio 08 Gen, 2009, 15:03:16
Guarda, io con i soli agx (e molle HR) andavo alla grande, anche tarati morbidi (magari compensi la leggerezza del posteriore con una taratura più morbida).
Ora che ho montato le antirollio sono un po' in crisi, specie sul bagnato.

Ma comunque... a 180-200 in autostrada il problema lo risolvi subito trovandoti senza patente (tra velox e tutor saresti spacciato presto). :risa:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #19 il: Gio 08 Gen, 2009, 16:16:39
Citazione da: "ULE"
comunque ha mantenuto per il momento il muso abbastanza alto rispetto al posteriore.

beh, pensa se fosse più bassa davanti... il posteriore che se ne va a spasso lo sentiresti ancora di pi?...
avenfo il posteriore più basso perdi un po' di trazione e un po' di precisione nell'ingresso in curva, ma il posteriore segue molto di pi?.... ad angoli come sei messo? perché quelli fanno davvero la differenza :wink:

l'hai detto!

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Lupo

• Gentleman Driver
Risposta #20 il: Gio 08 Gen, 2009, 18:07:45
Citazione da: "ULE"

gli angoli credo che non li abbiano mai fatti su questa macchina.
Ad occhio sembrano abbastanza inclinate verso l'interno le ruote posteriori .

Chi se ne puo' occupare di farlo? mecanico o gommista?

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #21 il: Gio 08 Gen, 2009, 18:49:33

gli angoli credo che non li abbiano mai fatti su questa macchina.
Ad occhio sembrano abbastanza inclinate verso l'interno le ruote posteriori .

Chi se ne puo' occupare di farlo? mecanico o gommista?

gommista :wink:

che le ruote siano / \\ ? abbastanza normale dopo aver abbassato di 3 cm la macchina.

300.000 e continua....

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #22 il: Ven 09 Gen, 2009, 00:14:50
Probabilmente devi solo fare gli angoli giusti e trovare una campanatura e una convergenza più idonee al tuo stile di guida.
P.S. Io e HPDxxx giriamo in pista con le 195/50 sui 16" e non abbiamo nessun problema. Ovviamente parliamo di semislick, però ti può bastare per capire che non ? la gomma il tuo problema.   :wink:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #23 il: Ven 09 Gen, 2009, 13:34:45
su cosa ? basata la scelta delle slick 195/50 ?

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #24 il: Ven 09 Gen, 2009, 13:40:01
Citazione da: "INSIDE_CELICA"

Per i 16 ? l'unica misura che reputo umana e di facile reperibilit? come gomma usata (anteriori lotus).

Lupo

• Gentleman Driver
Risposta #25 il: Ven 09 Gen, 2009, 14:56:01
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "INSIDE_CELICA"

Per i 16 ? l'unica misura che reputo umana e di facile reperibilit? come gomma usata (anteriori lotus).

Allora procedero nel modo seguente : faro' gli angoli come ha detto ULE con quella inclinazione .

Se non miglioro e ancora ho effetto gommone in curva penso che smontero' sti kayaba e passero' ai Koni , gia mi balenava per la testa l'idea.
Tra l'altro potrei cosi cominciare a cannibalizzare gli stock e piano piano costruirmi un assetto decente con piu regolazioni .

Le barre credo che non possano aiutarmi nel mio caso , forse ..dico forse la TRD posteriore... :roll:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #26 il: Ven 09 Gen, 2009, 16:29:53

Se non miglioro e ancora ho effetto gommone in curva penso che smontero' sti kayaba e passero' ai Koni , gia mi balenava per la testa l'idea.
Tra l'altro potrei cosi cominciare a cannibalizzare gli stock e piano piano costruirmi un assetto decente con piu regolazioni .

Le barre credo che non possano aiutarmi nel mio caso , forse ..dico forse la TRD posteriore... :roll:

non credo che passando dai KYB ai Koni ti cambi qualcosa  :wink:

la TRD posteriore ti rende ancora più reattivo e diretto il posteriore della macchina, l'esatto contrario di quello che  vuoi tu...

300.000 e continua....

Lupo

• Gentleman Driver
Risposta #27 il: Ven 09 Gen, 2009, 17:18:17
Citazione da: "Vime"

la TRD posteriore ti rende ancora più reattivo e diretto il posteriore della macchina, l'esatto contrario di quello che  vuoi tu...

Capito Vime

allora credo che oltre agli angoli potrebbe favorire positivamente l'abbassamento da terra .
Montando dei TEin e abbassandola e con gli angoli giusti dovrei trovare il set up che cerco. :roll:    almeno spero .

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #28 il: Ven 09 Gen, 2009, 17:55:59

Capito Vime

allora credo che oltre agli angoli potrebbe favorire positivamente l'abbassamento da terra .
Montando dei TEin e abbassandola e con gli angoli giusti dovrei trovare il set up che cerco. :roll:    almeno spero .

comincia con gli angoli e poi cerca di prenderci la mano.

La pressione delle gomme com'??

arrivare addirittura ai tein mi sembra esagerato se guidi solo su strada, devi solo prenderci la mano

300.000 e continua....

Lupo

• Gentleman Driver
Risposta #29 il: Ven 09 Gen, 2009, 20:59:29

Capito Vime

comincia con gli angoli e poi cerca di prenderci la mano.

La pressione delle gomme com'??

arrivare addirittura ai tein mi sembra esagerato se guidi solo su strada, devi solo prenderci la mano

OK ..ricevuto...

comincero' con gli angoli
Le gomme sono nuove gonfiate ad azoto 2,4 .

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal