Autore Topic: differenze di frenata: bravo vs celica  (Letto 3796 volte)

paglia

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2007
    • http://enricopagliarini.com
il: Lun 22 Dic, 2008, 14:23:35
Ciao ragazzi, una domanda: la mia celica 143 prerestyle monta tubi in treccia, dischi del ts, pinze del ts, olio freni mobil dot 3, pastiglie ts stock.
L'olio ? stato cambiato a Maggio, le pastiglie a settembre, il tutto in un lasso di 3000 km  di guida tranquilla.

Fatta questa premessa, oggi ho portato la macchina dal carrozza a fare un paio di lavoretti. Come auto sostitutiva ho ricevuto una bravo del 2000 con 181000 km... in condizioni a dir poco preoccupanti.
Tuttavia, questa carriola sembra avere una frenata molto ma MOLTO più incisiva della mia cely. Ovviamente non parlo di uso intensivo ma di uso stradale.
Voi cosa ne pensate? Il mio olio ha già assorbito umidit? ed ? da cambiare? Pastiglie di bassa qualit??
Nn so proprio come giustificarmi la cosa... :???:

Forse la corsa del pedale: nella bravo basta sfiorare il freno che inchioda...

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #1 il: Lun 22 Dic, 2008, 14:30:30
Citazione da: "paglia"

Forse la corsa del pedale: nella bravo basta sfiorare il freno che inchioda...

Modulabilit? zero, insomma..... :???:

Non lo trovo proprio un pregio...........da verificare ? la forza frenante che sviluppa. Magari la tua celica frena DI PIU' ma la forza frenante aumenta in maniera graduale e modulabile.

La Premacy di mio padre frena esattamente come quella Bravo.....a volte ho pensato che una volta o l'altra qualcuno mi inchiappetta a 13 all'ora in colonna!  :roll:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #2 il: Lun 22 Dic, 2008, 14:42:16
1) la frenata oltre che dai freni dipende MOLTO dalle gomme

2) la forza esercitata sul pedale dipende dal servofreno e da quanto questo demoltiplica, quindi il fatto di dover "pestare" con forza il pedale per ottenere una frenata decisa non ? sinonimo cattiva frenata

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #3 il: Lun 22 Dic, 2008, 15:24:14
semplicemente ? meno modulabile, sar? sovradimensionato il servofreno.... se prendi una vecchia fiesta (le nuove non lo so) il pedale si muover? di 2 cm al massimo.... ma questo non significa che frena di pi?... se in una punto premi il tasto "city" non ? che la macchina sterza di più :lol: :lol:

\"nel dubbio, scopala.\"

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
Risposta #4 il: Lun 22 Dic, 2008, 16:08:39
le cose sono 2....o la bravo monta un impianto Brembo a 20 pompanti oppure la tua celica sta messa piuttosto male....io ho una bravo come quella che hai detto tu e non frena un caiser rispetto alla cely (impianto stock da 255)

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #5 il: Lun 22 Dic, 2008, 16:12:49
anche la 145 junior che aveva un mio amico tempo fa...sfioravi il freno e se non avevi la cintura ti spalmavi contro il parabrezza...
don't worry...hai l'impianto del ts e i tubi in treccia,che modulano ancor di piu rispetto al normale la frenata...
come già detto modulabilit? zero...tu tocchi il pedale e da subito il massimo possibile....tutto fuorch? pregio insomma...
diciamo che bisognerebbe fare una prova seria...ovvero entrambe le auto alla stessa velocit? e inchiodatone da paura...la nostra celi da 1100 kili mi sa proprio che frener? prima....prova :wink:

ufo27dj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2008
Risposta #6 il: Lun 22 Dic, 2008, 18:04:40
tipico delle fiat che la frenata abbia modularit? 000000!!
cm l impianto del ts non ? cos? malaccio per  uso stradale!!!
cmq visto che ci sei vai di pasticche un po più serie!!

SI VIS PACEM PARA BELLUM

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #7 il: Lun 22 Dic, 2008, 18:19:31
Citazione da: "paglia"
nella bravo basta sfiorare il freno che inchioda...

:grin:

Ma che melodrammatici che siete.

Anche la stilo di mio padre fa cos?,
ma non ? un difetto, non ? che inchioda ma alla minima pressione frena da subito... e comunque ? perfettamente modulabile.

Non so da cosa dipenda (distanza pastiglia/disco? servocoso) ma a me piace, la celtica invece ha un minimo "di corsa a vuoto del pedale" anche se non so se sia risolvibile regolando lo stesso.

:cia:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #8 il: Lun 22 Dic, 2008, 19:00:52
Problema di freni ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

CelicOne

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2006
Risposta #9 il: Lun 22 Dic, 2008, 19:10:15
Citazione da: "ufo27dj"
tipico delle fiat che la frenata abbia modularit? 000000!!

Quoto! Tipico delle Punto prima seria, soprattutto. Anche se la mia Uno ? molto meglio come modulabilit? della frenata... saranno i Tarox Sport Japan e le Ferodo? :risa:

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!

Mind

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #10 il: Lun 22 Dic, 2008, 19:18:00
la mia punto prima serie non frenava cos?...avevo la sporting 1.6 e frenava normale,cio?,niente inchiodata allo sfiorar del pedale...

quando provai la 145 del mio amico ricordo che mi mettevo d'impegno cercando di usare solo un filo di forza del piede e solo la punta...niente da fare...frenata brusca...

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #11 il: Lun 22 Dic, 2008, 19:32:35
Confermo... Pure la Libra ha il difetto di frenare sodo con pochissimo sforzo... Modulabilit? prossima allo 0, che ti fa sembrare la frenata molto più prestante di quello che ? realmente  :wink: Non farti ingannare dall'impressione  :cool:

Endevur

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #12 il: Lun 22 Dic, 2008, 20:04:15
Citazione da: "Carbon R"
Problema di freni ?

:lol:   :lol:   :lol:

paglia

• Vero manico
    • http://enricopagliarini.com
Risposta #13 il: Lun 22 Dic, 2008, 20:07:28
Citazione da: "Carbon R"
Problema di freni ?

Ti tollero solo perché... sei Carbon!!! :lol:

ufo27dj

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2008
Risposta #14 il: Lun 22 Dic, 2008, 20:12:56
cmq il fatto che non ci sia per niente modulabilit? nella frenata ? na bella inculata!!!!! :lol:  :lol:  :lol: soprattutto su fondi scivolosi appena tocchi i freni la macchina sbanda!!!
ma che je voi di alla fiat!!!! :???:  :???:  :???:  :???:
ancora se ne deve accorge de fa macchine!!io so rimasto alla uno e alla mitoca panda vecchia e ancora mejo se 4x4 per il resto forse si salva qualche mezzo da lavoro e non sono male i vecchi mezzi di movimento terra e poi.....a parer mio il NULLLLLLA!!! :o  :o  :o

SI VIS PACEM PARA BELLUM

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal