Autore Topic: Brake bleeder tool  (Letto 1828 volte)

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Sceriff

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il: Ven 07 Nov, 2008, 12:19:35
Stavo cercando un sistema per poter effettuare lo spurgo dei freni da solo, visto che ogni volta mi tocca scomodare qualcuno.
So che ci sono anche delle pompe a stantuffo da mettere nella vaschetta per tenere in pressione l'olio mentre si effettua lo spurgo alle pinze, però pensavo anche a questo sistema qua, sicuramente più rapido ed economico:



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In pratica non ? altro che una valvola da interporre al tubo, che impedisce ad aria e olio freni di tornare indietro. Cos? facendo la si potrebbe piazzare alla pinza, lasciare aperto lo spurgo, dare qualche pompata al pedale, e andare poi a richiudere la vite di spurgo.
Che ne pensate? può essere efficace?



Geckots

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Risposta #1 il: Ven 07 Nov, 2008, 12:24:24
...sistemino simpatico... chiss? se funziona  :roll:



Sceriff

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Risposta #2 il: Ven 07 Nov, 2008, 12:47:38
Citazione da: "Geckots"
...sistemino simpatico... chiss? se funziona  :roll:

Alla fine ? come se tu chiudessi e riaprissi la vite con la chiave.
L'unica cosa su cui sono incerto ? il fatto che in genere, facendo lo spurgo normalmente, prima di riaprire la vite pompi un p? sul pedale del freno, qui non potresti perché hai la valvola aperta, quindi a ogni pressione del freno esce il liquido.



TSuper

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Risposta #3 il: Ven 07 Nov, 2008, 13:22:33
può aiutare un p? all'inizio dell'operazione poi però per fare lo spurgo vero e proprio serve pompare e tenere frenato :wink:

Io faccio cos?:

Riempio la vaschetta e apro gli spurghi sulle pinze !
La lascio li mentre faccio altro controllando solo che in vaschetta ci sia sempre olio e che non prenda aria se finisce !Occhio perché scende abbastanza rapidamente !
Si può dare anche qualche pompata all'inizio sempre però a sfiati aperti !

Dopo un p? che l'olio per caduta ha riempito i condotti chiudo tutte le pinze e una alla volta la vado a spurgare, ma si fa presto, 2-3 apri-chiudi per pinza e hai fatto  :wink:

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Sceriff

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Risposta #4 il: Ven 07 Nov, 2008, 13:36:40
Citazione da: "TSuper"
può aiutare un p? all'inizio dell'operazione poi però per fare lo spurgo vero e proprio serve pompare e tenere frenato :wink:

Perch??

Citazione da: "TSuper"

Dopo un p? che l'olio per caduta ha riempito i condotti chiudo tutte le pinze e una alla volta la vado a spurgare, ma si fa presto, 2-3 apri-chiudi per pinza e hai fatto  :wink:

Si ma ci vuole un'altra persona.



TSuper

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Risposta #5 il: Ven 07 Nov, 2008, 17:29:54
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "TSuper"
può aiutare un p? all'inizio dell'operazione poi però per fare lo spurgo vero e proprio serve pompare e tenere frenato :wink:

Perch??
.


Perch? per far uscire tutta l'aria occorre che l'impianto sia sotto pressione, cosa che non può mai essere solo con quella valvola che altro non ? che una valvola di non ritorno !
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "TSuper"

Dopo un p? che l'olio per caduta ha riempito i condotti chiudo tutte le pinze e una alla volta la vado a spurgare, ma si fa presto, 2-3 apri-chiudi per pinza e hai fatto  :wink:

Si ma ci vuole un'altra persona.


Si, in due per forza...

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Kawa

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Risposta #6 il: Ven 07 Nov, 2008, 17:35:17
Da qualche parter dovrei averlo mi pare non funzionasse gran che o meglio non mi sono fidato usarlo da solo...lo usavo in combinazione alla tecnica classica in due



Kawa

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Risposta #7 il: Ven 07 Nov, 2008, 17:35:17
Da qualche parter dovrei averlo mi pare non funzionasse gran che o meglio non mi sono fidato usarlo da solo...lo usavo in combinazione alla tecnica classica in due



Danny Ts

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Risposta #8 il: Ven 07 Nov, 2008, 17:59:52
Io più che altro non mi fiderei a tagliare i tubi dei freni per metterci una valvola di non ritorno fascettata n quel modo... :roll:
Oltretutto guardando meglio la foto ? dotato di resca (tipo il portagomma della canna dell'acqua) come tenuta e montato su tubo di gomma...
I raccordi sui tubi dei freni sono "pressati" (cianfrinati)  sul tubo e non fissati con fascette elastiche come quelle... :roll:
Alla prima frenata si staccherebbe tutto per me... :wink:


Matteo

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Risposta #9 il: Ven 07 Nov, 2008, 19:23:21
Citazione da: "Danny Ts"
Io più che altro non mi fiderei a tagliare i tubi dei freni per metterci una valvola di non ritorno fascettata n quel modo... :roll:
Oltretutto guardando meglio la foto ? dotato di resca (tipo il portagomma della canna dell'acqua) come tenuta e montato su tubo di gomma...
I raccordi sui tubi dei freni sono "pressati" (cianfrinati)  sul tubo e non fissati con fascette elastiche come quelle... :roll:
Alla prima frenata si staccherebbe tutto per me... :wink:


Dani, ma cosa ti sei fumato??? Quel coso va messo sulla boccola di spurgo quando si spurga, non al posto dei tubi freno!

Comunque se il tubetto fa bene tenuta non ci sono problemi ? un sistema valido.



100.000 Km di emozioni insieme...


Nico70

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Risposta #10 il: Sab 08 Nov, 2008, 02:45:53
Anch'io mi ero interessato a questo tubo valvolato, sembra semplice ed economico.

Su ebay ci sono anche (pi? costosi) i sistemi che mettono in pressione la vaschetta, ma non ne ho trovato con il tappo che va bene per la Celica, ci vorrebbe un adattatore.



Sceriff

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Risposta #11 il: Sab 08 Nov, 2008, 12:41:13
Citazione da: "Danny Ts"
Io più che altro non mi fiderei a tagliare i tubi dei freni per metterci una valvola di non ritorno fascettata n quel modo... :roll:
Oltretutto guardando meglio la foto ? dotato di resca (tipo il portagomma della canna dell'acqua) come tenuta e montato su tubo di gomma...
I raccordi sui tubi dei freni sono "pressati" (cianfrinati)  sul tubo e non fissati con fascette elastiche come quelle... :roll:
Alla prima frenata si staccherebbe tutto per me... :wink:


:muahaha:
Ti giuro l'ho dovuta rileggere due volte per capire che stavi parlando di tagliare i tubi del freno!  :fred:



Danny Ts

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Risposta #12 il: Lun 10 Nov, 2008, 13:00:21
Citazione da: "Sceriff"

:muahaha:
Ti giuro l'ho dovuta rileggere due volte per capire che stavi parlando di tagliare i tubi del freno!  :fred:



Citazione da: "Matteo"
Dani, ma cosa ti sei fumato??? Quel coso va messo sulla boccola di spurgo quando si spurga, non al posto dei tubi freno!

Comunque se il tubetto fa bene tenuta non ci sono problemi ? un sistema valido.


Emh...io....ecco...           :oops:             :vetro:           :doooo:
Devo smetterla con le droghe !  :risa:


Vime

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Risposta #13 il: Lun 10 Nov, 2008, 15:56:47
Citazione da: "Danny Ts"

Emh...io....ecco...           :oops:             :vetro:           :doooo:
Devo smetterla con le droghe !  :risa:


o almeno potresti offrire agli amici...

 :lol:  :lol:  :lol:



300.000 e continua....


TSuper

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Risposta #14 il: Mar 11 Nov, 2008, 20:13:50
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Danny Ts"

Emh...io....ecco...           :oops:             :vetro:           :doooo:
Devo smetterla con le droghe !  :risa:


o almeno potresti offrire agli amici...

 :lol:  :lol:  :lol:


Si, certo; cos? qualcuno degli amici, magari in compagnia di Danny prende e taglia i tubi dei freni  :risa:

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