Autore Topic: fendinebbia ... dubbio  (Letto 2745 volte)

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #15 il: Gio 08 Gen, 2009, 13:10:44
raga dove trovo le lampadine gialle per fendinebbia :roll:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #16 il: Gio 08 Gen, 2009, 19:53:27
Citazione da: "Knight"
raga dove trovo le lampadine gialle per fendinebbia :roll:

Gialle? ma sei matto???  :o
Monta un bel kit 6000 allo xeno ai fendi, che risolvi ogni problema d'illuminazione... :roll:  io a breve lo faccio... :lol:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #17 il: Gio 08 Gen, 2009, 20:41:06
B?, l'idea del giallo non ? una stupidata campata per aria, anzi...i vecchi fendinebbia erano cos? gialli proprio perché servivano a vedere meglio dato che l'occhio umano ? più sensibile nella banda del giallo...poi però ? arrivata la luce bianca da aperitivo ed anche i fendinebbia ne hanno fatto le spese.
C'? da dire che, se monti un kit xeno, dei fendinebbia alogeni non te ne fai proprio nulla, anche se sono gialli perché lo xeno ? molto potente!!
L'ideale sarebbe mettere nei fendi degli xeno a bassa gradazione, diciamo dei 4500K.

Ricordate sempre che gli xeno sono illegali, ma a differenza di altre modifiche sono MOLTO visibili.
Quindi se fate la conversione non fatela per fare la figura dei deficienti coi fari viola ma fatela per migliorare la sicurezza stradale!
Ricordate quindi che più sale la gradazione e MENO ? potente la luce e MENO l'occhio vede bene, quindi un bel 6000K ? più che sufficiente, regolate l'altezza del faro un pelo più bassa se avete l'assetto e tenete le parabole più pulite che potete!

:cia:

100.000 Km di emozioni insieme...

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #18 il: Gio 08 Gen, 2009, 21:04:36
Citazione da: "Matteo"
B?, l'idea del giallo non ? una stupidata campata per aria, anzi...i vecchi fendinebbia erano cos? gialli proprio perché servivano a vedere meglio dato che l'occhio umano ? più sensibile nella banda del giallo...poi però ? arrivata la luce bianca da aperitivo ed anche i fendinebbia ne hanno fatto le spese.
C'? da dire che, se monti un kit xeno, dei fendinebbia alogeni non te ne fai proprio nulla, anche se sono gialli perché lo xeno ? molto potente!!
L'ideale sarebbe mettere nei fendi degli xeno a bassa gradazione, diciamo dei 4500K.

Ricordate sempre che gli xeno sono illegali, ma a differenza di altre modifiche sono MOLTO visibili.
Quindi se fate la conversione non fatela per fare la figura dei deficienti coi fari viola ma fatela per migliorare la sicurezza stradale!
Ricordate quindi che più sale la gradazione e MENO ? potente la luce e MENO l'occhio vede bene, quindi un bel 6000K ? più che sufficiente, regolate l'altezza del faro un pelo più bassa se avete l'assetto e tenete le parabole più pulite che potete!

parole sante Prez... infatti io monto un bel 6000K anabaggliante, e come ben hai visto negli ultimi gg (tra nebbia e neve qui c? da suicidarsi... :lol: )
sono orientato su un bel 6000K anche nei fendi... in modo da avere un'illuminazione ottimale, che aiuti in queste situazioni.

Di certo non tengo normalmente accesi i fendi per dire: ah che figo che sono tutto SUPERWHITE... questo mai, li accendo solo in uso pertinente.

per? ? anche vero che non monterei mai delle lampadine gialle, farei ridere nel trash più assoluto!!! (ti immagini xeno anabb. + pallini gialli sotto :folle:) anche se fossero più utili dello Xeno ai fendi... mai e poi mai... :roll:  :wink:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #19 il: Gio 08 Gen, 2009, 21:45:21
Citazione da: "Bluboy"

parole sante Prez... infatti io monto un bel 6000K anabaggliante, e come ben hai visto negli ultimi gg (tra nebbia e neve qui c? da suicidarsi... :lol: )
sono orientato su un bel 6000K anche nei fendi... in modo da avere un'illuminazione ottimale, che aiuti in queste situazioni.

Di certo non tengo normalmente accesi i fendi per dire: ah che figo che sono tutto SUPERWHITE... questo mai, li accendo solo in uso pertinente.

per? ? anche vero che non monterei mai delle lampadine gialle, farei ridere nel trash più assoluto!!! (ti immagini xeno anabb. + pallini gialli sotto :folle:) anche se fossero più utili dello Xeno ai fendi... mai e poi mai... :roll:  :wink:

Forse ? meglio sfatare un p? di miti...

- La luce Gialla ? fino ai 3500K (ma 3500 non ? il giallone dei vecchi fendi, ? una normale lampadina da auto).
- La luce Neutra/Bianca ? tra i 3500K ed i 4500K
- Dai 4500K in su la luce tende sempre più al bluastro, in particolare i 5000K sono considerati "ghiaccio freddo", quindi con già le prime sfumature al blu

Qualunque xeno monti non avrai mai i pallini gialli...quando accendi i fendi i casi son due:
1) Sei uno di quei coglioni che va in giro a dar fastidio alla gente per niente dato che la visibilit? ? ottima
2) Sei veramente nella cacca in quanto a visibilit?

Chi di voi ricade nel caso 1 farebbe meglio a spegnerli, chi di voi ricade nel caso 2 forse vorrebbe avere montato qualcosa di utile!

:wink:

100.000 Km di emozioni insieme...

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #20 il: Gio 08 Gen, 2009, 23:57:20

Forse ? meglio sfatare un p? di miti...

- La luce Gialla ? fino ai 3500K (ma 3500 non ? il giallone dei vecchi fendi, ? una normale lampadina da auto).
- La luce Neutra/Bianca ? tra i 3500K ed i 4500K
- Dai 4500K in su la luce tende sempre più al bluastro, in particolare i 5000K sono considerati "ghiaccio freddo", quindi con già le prime sfumature al blu

Qualunque xeno monti non avrai mai i pallini gialli...quando accendi i fendi i casi son due:
1) Sei uno di quei coglioni che va in giro a dar fastidio alla gente per niente dato che la visibilit? ? ottima
2) Sei veramente nella cacca in quanto a visibilit?

Chi di voi ricade nel caso 1 farebbe meglio a spegnerli, chi di voi ricade nel caso 2 forse vorrebbe avere montato qualcosa di utile!

Ummm... non ci siamo.
Io sono COMPLETAMENTE daccordo con la tua linea di pensiero!
Infatti quello che ho scritto s? (e che intendevo) era che farebbe ridere nel caso in cui si montassero:

Anabbaglianti xeno 6000K (che attualmente ho)
Fendinebbia alogeni lampade gialle old (da qui il termine pallini "gialli")
perché forse quest'ultimi "fendono" di pi?? decisamente NO grazie. Sarebbero imbarazzanti come dicevo e senza alcuna utilit?.

Invece, io volevo montare gli xeno 6000K anche ai fendi, ed avere un'illuminazione UNIFORME E UTILE nei casi in cui servono realmente.

PS:. NOTA SUI K?: Il TS restyle, esce con le lampade per l'HID stock a 4500K. Indi per cui essendo luce più pura si dovrebbe veder meglio giusto?
Beh, sono fiero di dirvi che montando delle HID a 6000K la differenza ? notevole e ASSOLUTAMENTE in meglio!!!
Non dico che ? come il passaggio da alogeno>xenon, ma il cambiamento ? netto e percepibile.
Mah...forse le HID stock usate in Toyota non saranno il top della gamma... :roll:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #21 il: Ven 09 Gen, 2009, 00:04:38
Secondo me una volta convertiti allo xeno anche gli abbaglianti, quasi quasi, potete fare anche fare a meno dei fendinebbia tanto riuscite tranquillamente a vederci in ogni condizione. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #22 il: Ven 09 Gen, 2009, 00:29:30
Citazione da: "carlito"
Secondo me una volta convertiti allo xeno anche gli abbaglianti, quasi quasi, potete fare anche fare a meno dei fendinebbia tanto riuscite tranquillamente a vederci in ogni condizione. :wink:

Concordo pienamente.
Unico neo ? che in traffico intenso (in condizioni di scarsa visibilit? si intende) i fendi li puoi tenere accesi. Gli abbaglianti mica tanto, ammazzi quelli di fronte... :lol:

Certo se sei solo sui tornanti di montagna non c? problema... ma nelle provinciali in periferia... :???:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #23 il: Ven 09 Gen, 2009, 07:39:11
Ma voi, come fate, nella nebbia fitta, a vedere meglio con le luci alte ?!?!?! :Oo::Oo::Oo: Io vorrei abbassare anche gli xeno, in quelle particolari condizioni  :oops:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #24 il: Ven 09 Gen, 2009, 12:43:52
Citazione da: "Ergigio"
Ma voi, come fate, nella nebbia fitta, a vedere meglio con le luci alte ?!?!?! :Oo::Oo::Oo: Io vorrei abbassare anche gli xeno, in quelle particolari condizioni  :oops:

Marco, in linea di pricipio, prima di provare la pensavo come te. :wink:
Per? ? veramente incredibile come gli abbaglianti allo xeno riescano penetrare anche la nebbia più fitta: fai conto che se per tutti gli altri c'? una visbilit? diciamo di 10 metri quando accendo tutto io ci vedo ben oltre e riesco comunque a tenere un'andatura quasi normale (anche se mi sfanalano a centinaia i metri i camion che arrivano nell'altro senso).
Diciamo che per quanto ho sperimanto io funzionano poi ? chiaro ce vanno usati con discrezione perché sono delle vere armi improprie. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #25 il: Ven 09 Gen, 2009, 13:42:24
c'? da dire anche che lo xeno aiuta (a maggior raggione nella nebbia) a vedere la segnaletica orizzontale e verticale
e non ? roba da poco tenere il riferimento delle linee orizzontali con la nebbia

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

PaK

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2008
Risposta #26 il: Lun 27 Apr, 2009, 22:06:48
fino ad ora ho trovato dati discordanti... alla fine... i fendinebbia... sono H3 o H3C ?????  :o

Riassumendo :

Anabaglianti : H7
Abbaglianti : H7
Posizione+targa+bauletto porta oggetti : T10
Plafoniera + Baule : Bulbo a siluro da 31 mm
Fendinebbia ???

Right?

ho appena acquistato un kit xeno per gli anabaglianti... sto cercando di procurarmi delle lampade alogene bianche per gli abbaglianti, delle luci di posizione , targa e bauletto a led bianchissime , e volevo procurarmi anche dei fendinebbia bianchi... per quest'ultimi ho deciso di non mettere gli xeno perché sarebbe un p? sprecato essendo spenti il 90% dell'anno... certo che quando in pianura padana c'? nebbia... so ca**i :risa: ... spero di migliorare la situazione con gli xeno... ultimamente quando mi trovavo su strade buie e bagnate di sera.. non ci vedevo proprio più ... troppa caga...

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #27 il: Lun 27 Apr, 2009, 22:31:42
Citazione da: "PaK"
fino ad ora ho trovato dati discordanti... alla fine... i fendinebbia... sono H3 o H3C ?????  :o

Riassumendo :

Abbaglianti : H7
Posizione+targa+bauletto porta oggetti : T10
Fendinebbia ???

Right?

ho appena acquistato un kit xeno per gli anabaglianti... sto cercando di procurarmi delle lampade alogene bianche per gli abbaglianti, delle luci di posizione , targa e bauletto a led bianchissime , e volevo procurarmi anche dei fendinebbia bianchi... per quest'ultimi ho deciso di non mettere gli xeno perché sarebbe un p? sprecato essendo spenti il 90% dell'anno... certo che quando in pianura padana c'? nebbia... so ca**i :risa: ... spero di migliorare la situazione con gli xeno... ultimamente quando mi trovavo su strade buie e bagnate di sera.. non ci vedevo proprio più ... troppa caga...

Ci sono degli errori:

Abbaglianti sono le HB3
fendinebbia sono le H3C
nel cassettino non ci v? la T10 ma la T5.

il resto ? giusto.

Alla fine io ho quasi abbandonato l'idea dei fendi xenon. intendiamoci non perché non siano utili, ma poich? c? sicuramente resa migliore nel mettere gli HID negli ABBAGLIANTI.
Ho visto di recente quella di Carlito e la differenza ENORME ? data nel momento in cui accendi quest'ultimi.

in pratica:

viaggi normale: HID anabbagliante

viaggi in condizioni scarsa visibilit? e vuoi essere visto: HID anabbagliante + fendi (HID o non)

viaggi in condizioni di scarsissima visibilit? e vuoi vedere ed essere visto: HID anabbagliante + fendi (HID o non) + abbagliante HID

PaK

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2008
Risposta #28 il: Lun 27 Apr, 2009, 22:46:50
ohhh finalmente un p? di chiarezza! Grazie (ho perso solo un pomeriggio per cercare ste cose... ) :P mi segno tutto !!!!

per gli abbaglianti allora mi cercher? una lampada buona.. ormai sto rinunciando al pensiero di procurarmi tutto in tempo per il 5 e far montare tutto in Toyota.. anche perché preferirei trovare le cose in un unico negozio e non ne trovo uno buono...  penso che mi dovr? fare sto viaggio fino al Bepps di Montebelluna e vedere se hanno tutto l?...

in una vecchia discussione Matteo parlava di abbaglianti bianchi che hanno il vetro azzurro.. uhmm.. boh , non conosco...

cmq per le generazioni future un utile elenco delle tipologie di luci della nostra cely :

Abbaglianti : HB3
Fendinebbia : H3C
Posizione+targa : T10
Bauletto porta oggetti : T5

Sharkdev

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #29 il: Mar 28 Apr, 2009, 21:55:23
ti faccio unas piccola correzione Pak

Abbaglianti : HB3
Fendinebbia : H3C
Posizione+targa : T10
Bauletto porta oggetti : T5
Plafoniera: Bulbo a siluro da 31 mm (se non hai il tettuccio apribile)
Plafoniere: Baionetta BA9s (se hai il tettuccio apribile)
Baule: Bulbo a siluro da 31 mm

CELICA ZZT230 TURBO

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal