Lo so...non sono mai stato molto a posto di testa!

Cos? spesso mi diletto in qualche congegnino elettronico, visto che ? la mia passione. Presi diversi spunti dalle vecchie discussioni con kawaninja e girovagando per i siti di elettronica ho deciso di fare uno strumento che segna la tensione della batteria con display digitale a 3 cifre ed un air/fuel...il tutto fatto in casa!

Ho assemblato il tutto su una scheda millefori ma più avanti penser? anche a fare un circuito stampato. Il voltmetro, invece che costruirlo, ne ho trovato uno già fatto che si presta perfettamente al mio scopo, ed ho iniziato a monatre il tutto....

Finito il montaggio questo ? il retro del circuito. Un p? confusionario ma come prova può andare bene...

E questo ? il fronte. Il trimmer di sinistra serve a regolare la sensibilit? d'accensione dell'air/fuel. Il segnale della lambda varia da 0v ad 1v e la tensione regolare deve essere compresa tra 0,65 v e 0,8v circa. Ogni led ha un valore di 0,1v e può essere leggermente variato con l'apposito trimmer per avere un effetto gradevole. Il secondo trimmer invece serve per regolare la luminosit? dei vari led. Il deviatore che si trova in basso serve per accendere un solo led per volta (dot) oppure una barra di led (bar).

Ora...dove lo vogliamo mettere questo circuito?? Avevo già dimensionato il sistemino per metterlo nel vano posacenere visto che non lo uso. I fili necessari al funzionamento (3) vengono fatti passare dietro al posacenere tramite un foro e collegati al positivo sotto chiave dell'accendisigari.

Adesso non resta che dare tensione!! Il voltmetro segna la tensione della batteria e l'air/fuel...nulla!!

Beh, ? normale visto che l'auto ? spenta!! :lol:

Ho pensato anche a fare una sorta di "fondino" da applicare davanti a questi strumenti per dargli un'aspetto più professionale. Da qui l'idea di chiamarlo "Celica Control System"....che fa moooolto figo!

Queste sono 2 prove stampate su carta normale (che fa schifo!) ma il finale sar? fatto su acetato tipo quello dei fondini del cruscotto.

Ed ora ecco come risulta il lavoro finito.

Vi ricordo che il fondino ? solo provvisorio perché quello finale sar? in acetato con all'interno uno strato di pellicola rossa in modo da uniformare il colore del voltmetro sia con la luce che col buio. Per? l'effetto ? spettacolare

Nelle foto non ? venuto l'air/fuel acceso!! Quando scattavo le foto il bastardello mi faceva gli scherzetti!! :lol: Comunque fidatevi che funziona alla perfezione. Quando la macchina ? fredda l'air fuel non segna nulla (probabilmente i nquella situazione la lambda ? bypassata) ma dopo circa 1 minuto inizia a segnare il valore con il classico effetto avanti/indietro tipico di questo strumento come quello dell'autometer. L'accensione a barra di led ? bella ma io preferisco quella a punto singolo.
Ergigio mi ha lasciato un litro di bava sul tappetino e già ne vorrebbe uno! Dopo tutta questa storiella....voi cosa ne pensate?

?
Rettifico....eccovi una foto con l'air/fuel funzionante!! In questa foto ha la funzione a barra di led ma ora lo tengo a punto singolo.

NB: per il momento non credo di fare una produzione in serie, quindi non chiedetemi eventuali copie, però se volete vi posto i circuiti ed un link di dove trovare il voltmetro. Ciaooooooooooo