Visto che alcuni di noi hanno comprato i rinvii antirollio di Iceman, e visto che qualcuno chiedeva foto o informazioni per il montaggio ho pensato, in occasione del montaggio dei miei, di fare qualche foto e una piccola guida sul montaggio per togliere eventuali dubbi.

Innanzitutto, il corretto ordine di montaggio dei vari componenti del kit forniti da Iceman ? il seguente

Vediamo ora cosa ci servir? per il montaggio.
- Guanti (fortemente consigliati

)
- Crick
- Trepiede
- Chiave da 14, va bene anche la classica chiave aperta, ma con quelle chiuse siete sicuri di non rovinare i dadi
- Chiave da 17 + bussola da 17
- Chiave a brugola da 5
- Cricchetto per bussole
- Chiave dinamometrica, consigliata per il serraggio dei dadi dei cerchi
- Svitol (o altro sbloccante), non fondamentale ma consigliato

Per prima cosa lasciate la marcia inserita e il freno a mano tirato.
Allentate (poco, giusto per sbloccarli) i 5 dadi del cerchio

Sollevate la macchina col crick e mettete un trepiede di sicurezza (non lavorate con la macchina solo sul crick!)

Finite di svitare i dadi del cerchio e togliete il cerchio, ora avete davanti agli occhi i rinvii antirollio

Ora, dato che l'auto ? già sostenuta dal trepiede, col crick andate a sollevare leggermente il gruppo ruota, per far si che la sospensione non sia completamente estesa e per scaricare quindi la barra antirollio.

Spruzzate un p? di svitol sui due dadi che dovrete andare a svitare.
Sbloccate i dadi con la chiave da 14, potrebbero essere belli duri, tirate con forza ma occhio alle mani! :grin:

Una volta sbloccati, cominciate a svitarli sempre con la chiave da 14. Quando vedete che assieme al dado sta girando anche il bullone, allora ? il momento di far entrare in gioco anche la chiave a brugola. Inserite la chiave a brugola all'interno del bullone e mentre lo tenete fermo continuate a svitare il dado con la chiave da 14.

Svitato il primo dado, fate lo stesso lavoro col secondo, sbloccatelo con forza, poi svitate, poi inserite la brugola e finite di svitare il dado.

A questo punto il rinvio ? smontato.


Prendete il rinvio nuovo e posizionatelo al posto del vecchio, senza stringere nessun dado.

Ora col crick, valutate quanto sollevare il gruppo ruota per far si che il rinvio sia bello allineato. Fatto ci? potete cominciare ad avvitare i dadi. Per farlo avrete bisogno di tenere la testa del bullone con una chiave da 17, e contemporaneamente avvitare il dado, sempre da 17, con un altra chiave o con un cricchetto con la bussola da 17.

Stringete il tutto quanto basta. Il rinvio ora ? montato!


Rimontate il cerchio in lega, avvitate a mano i dadi, seguendo un andamento a stella e smuovendo leggermente il cerchio per essere sicuri che i dadi siano bene in sede. Stringete appena con un cricchetto o anche con la dinamometrica i 5 dadi, sempre con andamento a stella.
Abbassate la macchina fino a che la gomma non tocca terra, non fatela scendere completamente. Ora stringete tutti i dadi con la dinamometrica con coppia di serraggio 106 Nm. Abbassate completamente l'auto.
Eseguite lo stesso procedimento per montare l'altro rinvio.
Qualche foto extra



