Autore Topic: [Tutorial] Montaggio rinvii antirollio  (Letto 7044 volte)

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Sceriff

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il: Gio 01 Mag, 2008, 19:52:54
Visto che alcuni di noi hanno comprato i rinvii antirollio di Iceman, e visto che qualcuno chiedeva foto o informazioni per il montaggio ho pensato, in occasione del montaggio dei miei, di fare qualche foto e una piccola guida sul montaggio per togliere eventuali dubbi. :wink:

Innanzitutto, il corretto ordine di montaggio dei vari componenti del kit forniti da Iceman ? il seguente



Vediamo ora cosa ci servir? per il montaggio.
- Guanti (fortemente consigliati :mrgreen:)
- Crick
- Trepiede
- Chiave da 14, va bene anche la classica chiave aperta, ma con quelle chiuse siete sicuri di non rovinare i dadi
- Chiave da 17 + bussola da 17
- Chiave a brugola da 5
- Cricchetto per bussole
- Chiave dinamometrica, consigliata per il serraggio dei dadi dei cerchi
- Svitol (o altro sbloccante), non fondamentale ma consigliato



Per prima cosa lasciate la marcia inserita e il freno a mano tirato.
Allentate (poco, giusto per sbloccarli) i 5 dadi del cerchio



Sollevate la macchina col crick e mettete un trepiede di sicurezza (non lavorate con la macchina solo sul crick!)



Finite di svitare i dadi del cerchio e togliete il cerchio, ora avete davanti agli occhi i rinvii antirollio



Ora, dato che l'auto ? già sostenuta dal trepiede, col crick andate a sollevare leggermente il gruppo ruota, per far si che la sospensione non sia completamente estesa e per scaricare quindi la barra antirollio.



Spruzzate un p? di svitol sui due dadi che dovrete andare a svitare.


 
Sbloccate i dadi con la chiave da 14, potrebbero essere belli duri, tirate con forza ma occhio alle mani!  :grin:



Una volta sbloccati, cominciate a svitarli sempre con la chiave da 14. Quando vedete che assieme al dado sta girando anche il bullone, allora ? il momento di far entrare in gioco anche la chiave a brugola. Inserite la chiave a brugola all'interno del bullone e mentre lo tenete fermo continuate a svitare il dado con la chiave da 14.



Svitato il primo dado, fate lo stesso lavoro col secondo, sbloccatelo con forza, poi svitate, poi inserite la brugola e finite di svitare il dado.



A questo punto il rinvio ? smontato.





Prendete il rinvio nuovo e posizionatelo al posto del vecchio, senza stringere nessun dado.



Ora col crick, valutate quanto sollevare il gruppo ruota per far si che il rinvio sia bello allineato. Fatto ci? potete cominciare ad avvitare i dadi. Per farlo avrete bisogno di tenere la testa del bullone con una chiave da 17, e contemporaneamente avvitare il dado, sempre da 17, con un altra chiave o con un cricchetto con la bussola da 17.



Stringete il tutto quanto basta. Il rinvio ora ? montato! :cool:



Rimontate il cerchio in lega, avvitate a mano i dadi, seguendo un andamento a stella e smuovendo leggermente il cerchio per essere sicuri che i dadi siano bene in sede. Stringete appena con un cricchetto o anche con la dinamometrica i 5 dadi, sempre con andamento a stella.
Abbassate la macchina fino a che la gomma non tocca terra, non fatela scendere completamente. Ora stringete tutti i dadi con la dinamometrica con coppia di serraggio 106 Nm. Abbassate completamente l'auto.

Eseguite lo stesso procedimento per montare l'altro rinvio.

Qualche foto extra










TheMatrix89

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Risposta #1 il: Gio 01 Mag, 2008, 20:13:26
:clap: ottimo tutorial! :clap:


Metauro

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Risposta #2 il: Gio 01 Mag, 2008, 20:20:10
Alla faccia delle "qualche foto"  :lol:
Ottimo lavoro spiegato nel dettaglio  :grin:

Se il silenzio ? d'oro, la musica ? di metallo!


Oggioracing

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Risposta #3 il: Gio 01 Mag, 2008, 20:53:59
ottimo sceriff....proprio quello che mi serviva...grazie



kraaker

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Risposta #4 il: Ven 02 Mag, 2008, 09:56:30
Ottimo tutorial! :clap:



Igno

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Risposta #5 il: Ven 02 Mag, 2008, 12:41:05
Vernicia quei mozzi che fan cagare!! :culo:  :culo:



Ergigio

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Risposta #6 il: Ven 02 Mag, 2008, 12:50:53
Ottimo lavoro sceriffo ... cos? marted? li montiamo in un lampo :milit:


Citazione da: "Igno"
Vernicia quei mozzi che fan cagare!! :culo:  :culo:


Senti chi parla :doooo: quello che non lava la Civic dal 2007 :ihih::ihih::ihih:


ciaomiao

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Risposta #7 il: Ven 02 Mag, 2008, 13:13:20
:o Veramente un OTTIMO tutorial!Bel lavoro davvero, complimenti!

 :bye:

Green Figh - Salviamo la gnocca!


Sceriff

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Risposta #8 il: Ven 02 Mag, 2008, 15:56:13
Citazione da: "Igno"
Vernicia quei mozzi che fan cagare!! :culo:  :culo:


Stavolta Igno ha ragione, quei dischi fan veramente cagare! :vom:



Bluboy

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Risposta #9 il: Ven 02 Mag, 2008, 23:54:59
Davide sei grande! Bravissimo... :clap:



Ite35

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Risposta #10 il: Sab 03 Mag, 2008, 12:02:28
Concordo , i mozzi fan  :cesso:
Ci vediamo martedi' che li montiamo anche da me  :salut:
Arrivedorci.......

Ogni volta un brivido


Ergigio

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Risposta #11 il: Sab 03 Mag, 2008, 21:09:12
Ho già in produzione antiruggine color grafite OZ  :roll: :porc: :work:


:salut:


Matteo

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Risposta #12 il: Dom 04 Mag, 2008, 01:46:29
Ottimo il tutorial...rimango sempre perplesso dalla sezione di quei rinvii, sicuramente meglio degli originali. Sensazioni di guida?



100.000 Km di emozioni insieme...


Carbon R

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  • Daniele
Risposta #13 il: Dom 04 Mag, 2008, 11:53:29
Ottimo tutorial ,ma aspetto un resoconto prima di montare i miei.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Sceriff

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Risposta #14 il: Dom 04 Mag, 2008, 13:51:13
Citazione da: "Matteo"
Ottimo il tutorial...rimango sempre perplesso dalla sezione di quei rinvii, sicuramente meglio degli originali. Sensazioni di guida?


Ehm, dunque.... c'? un problema, nel senso che adesso sento degli strani rumori provenire dalla barra, tipo TOK TOK quando sono in movimento. Non sono i rinvii che toccano, ho provato anche spostando la macchina a mano e si sentono, quindi lo fa anche in condizioni in cui non c'? carico sulla barra. Credo che a questo punto possa essere solo un rumore proveniente dagli ancoraggi della barra al telaio, magari stasera provo a smollarli e poi ristringerli, per vedere se scompare. Spero non vada smontato lo scarico per far sto lavoro perché mi viene già mal di schiena al solo pensiero.
Sensazioni di guida mi sa che far? fatica a darne, visto che ancora mi stavo abituando alla TRD, magari Ite ci sar? più di aiuto.  :grin:

P.S. Se dovete ancora montarli aspettate che scopra da dove provengono questi rumori, magari poi riesco a darvi qualche dritta per evitare che si verifichi lo stesso problema anche a voi. :wink:



 

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