Autore Topic: [HELP] Mak Matrix 5 Mirror fuori produzione?  (Letto 3342 volte)

Domi

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2007
Risposta #15 il: Mer 02 Apr, 2008, 23:56:37
Citazione da: "brian.spilner"
Fortunatamente ne ho scovati proprio 4 con relativi anelli di centraggio per Celica e domani pomeriggio vado a prenderli. :wink:

Fantastico! :wink:

Ex Celica TS

ghiblinoTS

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #16 il: Gio 03 Apr, 2008, 14:24:49
il mio gommista ? rivenditore mak.....
vuoi che provo a sentire che prezzo mi f??!?

"ASPETTO CHE IL PANICO CRESCA,QUANDO LA PAURA SI TRASFORMA IN VISIONI CELESTIALI....ALLORA INIZIO A STACCARE!"

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #17 il: Gio 03 Apr, 2008, 14:57:57
Citazione da: "ghiblinoTS"

non sarebbe male, facci sapere

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #18 il: Gio 03 Apr, 2008, 15:50:06
Citazione da: "INSIDE_CELICA"
Citazione da: "ghiblinoTS"

non sarebbe male, facci sapere

La mia ricerca ? stata incentrata proprio sui vari MAK-shops romani. :wink:
Pensa che nemmeno Lionetti (MAK shop GOLD) il più grande punto vendita a Roma li aveva in pronta consegna e si ? sentito negare l'ordine perché appunto fuori produzione. L'unica cosa buona di questo centro (di cui si vanta parecchio) ? che i cerchi storti/deformati te li raddrizza/sistema seduta stante (senza lasciarglieli 1 settimana) a 25 euro l'uno. Questo grazie ad un macchinario esclusivo (almeno quà nel Lazio). A quel prezzo, senz'altro ci porter? i miei stock prima di farli riverniciare. :wink:

Tornando in tema, alla fine solo presso un MAK shop ne ho trovati quattro in pronta consegna a 650 euro, compresa bulloneria ed anelli di centraggio. Non mi sembra male per qualcosa di cos? "raro" di questi tempi.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #19 il: Ven 04 Apr, 2008, 16:49:41
Come non detto. Non li ho ancora presi...

Parlando con TSuper, ? venuto fuori che lui monta dei MAK Matrix 5 Mirror 7J 17. Possibile? Sapevo che i Matrix mirror esistessero solo 8J 17" oppure 8J 18"... :roll:

Attendo lumi dai tanti di voi che montano i Matrix mirror da 17".
Nel caso decidessi di prendere questi con canale da 8, la gommatura più corretta a questo punto sarebbe 225/35/17" giusto? Ma il nullaosta per tale misura vi risulta che lo rilascino? Ed in fase di collaudo le ruote sarebbero a filo/dentro oppure mi fanno storie?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

CAT

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #20 il: Sab 05 Apr, 2008, 08:14:40
Attendo lumi dai tanti di voi che montano i Matrix mirror da 17".
Nel caso decidessi di prendere questi con canale da 8, la gommatura più corretta a questo punto sarebbe 225/35/17" giusto? Ma il nullaosta per tale misura vi risulta che lo rilascino? Ed in fase di collaudo le ruote sarebbero a filo/dentro oppure mi fanno storie?

Canale 8" allarga di un pelo...ma devi anche vedere l'offset dei Matrix qual ?. Mi risulta che stock sia 38...

Ti posso dire che io con Superleggera (ET 35) con canale da 8 e 215/40R17 sono a filo, ma probabilmente passando alle 225/35R17 (battistrada larga mezzo cm in più dal centro della gomma) non dovresti avere problemi, a patto di avere un ET umano.

Non so se rilasciano il nulla osta per tale misura, prova a documentarti.. Pi? che altro devi cercare pneumatici con almeno indice di carico 86, non c'? molta scelta...che io sappia ci sono solo Falken Fk-452 (  :smile: ) e Dunlop Sp Sport 9000 ( :vom: )

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #21 il: Sab 05 Apr, 2008, 12:38:00
Aaah....a poter avere dei Superleggera da 17"............

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #22 il: Sab 05 Apr, 2008, 22:37:47
CAT, scusami ma avevo scritto una cazzata micidiale (era l'una del mattino), pensavo alla misura 225/40/17 (o meglio ancora 225/45/17 per rischiare meno con le buche :roll:).

Allora, tornando alle misure dei cerchi Matrix Mirror 8J 17, l'offset ? ET30. Perdona la mia ignoranza (non ho avuto tempo di documentarmi, torno ora dopo 15 ore di lavoro) ma, con un offset simile che cosa succede? Se escono dal corpo vettura ? inutile, ci rinuncio perché so che non passerei mai l'omologazione...

Alla fine della storia i miei dubbi/paure sono soprattutto inerenti le coperture (sempre sul canale da 8 ed ET30):

- con 215/40/17: misura ok per un cerchio da 17 con canale da 7,5 ma su questo canale da 8? Gomma troppo in tiro, rischio buche, stallonamento?
- con 215/45/17: ??? Pi? spalla, gomma meno in tiro? Meno rischio buche?
- con 225/40/17: ??? Forse più adatte col canale da 8? Ma il nullaosta per queste me lo danno?
- con 225/45/17: ??? Come sopra.

Help me, please!  :roll:

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #23 il: Sab 05 Apr, 2008, 22:52:57
in ogni caso ti consiglio un 215 40 in virt? del fatto che hai la circonferenza di rotolamento più simile ai cerchi stock.............superiore di 25mm secondo tabella Yokohama :wink: .........oltre andresti a mettere una gommatura si più comoda ma con un rotolamento troppo diverso dall'originale

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #24 il: Dom 06 Apr, 2008, 10:19:03
Citazione da: "fratsport"
in ogni caso ti consiglio un 215 40 in virt? del fatto che hai la circonferenza di rotolamento più simile ai cerchi stock.............superiore di 25mm secondo tabella Yokohama :wink: .........oltre andresti a mettere una gommatura si più comoda ma con un rotolamento troppo diverso dall'originale

Infatti anch'io so di questa cosa. A questo punto mi butterei su un pneumatico Falken con spalla rinforzata e bordino salva-cerchio, per stare più tranquillo.

Purtroppo, però i dubbi veri sono altri.
Il cerchio stock ? ET38, mentre i Mirror "pare" siano ET30.
Cito quanto ho trovato in rete a riguardo (da un sito BMW, mi pare):

"Giocando sulla misura dell?ET, a parit? della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parit? della larghezza del canale, abbassando l?offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulter? più sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l?offset del cerchio, sar? quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l?ausilio dei distanziali.
E? bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell?ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
Se una riduzione dell?ET di 15 - 20 mm non ? sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza."

Quanto sopra descritto si riferisce a parit? di canale.
Ora, lo stock ? 6,5J 16 ET38 mentre i mirror "pare" siano 8J 17 ET30. Dal basso della mia ignoranza, questo cosa comporta? Il cerchio star? ancora entro la carrozzeria (collaudo O.K.) o sporge (collaudo K.O.)?

Il gommista che me li deve vendere, asserisce che li ha già montati su Celica e rientrano di 5mm (mezzo centimetro) entro la carrozzeria.
La prova del nove la far? comunque. Prima di prenderli gliene faccio montare uno su e vedo. Purtroppo le gomme le prender? in seconda battuta (mi stipendiano il 10) e da un'altra parte (voleva 750 euro per le RE050A :roll:).

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #25 il: Dom 06 Apr, 2008, 11:23:15
Vediamo se ho imparato qualcosa.
Passando dal canale stock (che ? 6,5J) al canale 8J, avr? un incremento di 1,5cm sul canale, cos? ripartiti: 7,5mm più largo a sinistra e 7,5mm più largo a destra.
L'incremento dovuto all'offset invece andr? a contribuire solo verso l'esterno. Quindi, passando dallo stock (ET38) ad ET30 avr? un ulteriore incremento di altri 8mm verso l'esterno.
Quindi, in totale avr? una ruota più sporgente (verso fuori) di ben 1,55cm rispetto all'orginale. Confermate?

CAT

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #26 il: Dom 06 Apr, 2008, 11:58:32
Vediamo se ho imparato qualcosa.
Passando dal canale stock (che ? 6,5J) al canale 8J, avr? un incremento di 1,5cm sul canale, cos? ripartiti: 7,5mm più largo a sinistra e 7,5mm più largo a destra.
L'incremento dovuto all'offset invece andr? a contribuire solo verso l'esterno. Quindi, passando dallo stock (ET38) ad ET30 avr? un ulteriore incremento di altri 8mm verso l'esterno.
Quindi, in totale avr? una ruota più sporgente (verso fuori) di ben 1,55cm rispetto all'orginale. Confermate?

:clap: :clap: :clap: :clap:

Esattamente.

Alcune precisazioni in merito a quanto hai scritto nei post precedenti:

225/40R17 purtroppo non le produce nessuno... avrebbero cmq il raggio di rotolamento pressoch? identico allo stock  :grin:

215/40R17 con canale da 8": diciamo che ? proprio la misura limite  :lol:

Io la monto con soddisfazione da 2 anni  :wink:

Tieni presente che più il canale ? largo e più senti le disconnessioni e la macchina tende a seguire più la strada... ma non ? niente di impossibile  :lol: Si può guidare comunque volendo anche con solo una mano (eviterei se possibile  :muahaha: )

Considera che poi più la gomma ? ribassata e il canale largo, e più senti le buche. Io problemi non ne ho mai avuti, ma ho dei Superleggera, che mi risultan essere belli robusti  :cool:

Forse con dei cerchi burrosi avrei potuto avere probelmi, non ne ho proprio idea  :???:

Per quanto riguarda la tua scelta, ecco le misure in ordine di prestazioni decrescenti ( o confort crescente)

1. 225/35R17
2. 215/40R17

3. 215/45R17
4. 225/45R17

Le prime due hanno un raggio di rotolamento inferiore all'originale, e una spalla bella ribassata.

Le ultime due hanno un raggio di rotolamento superiore all'originale, e una spalla più alta delle prime misure. Qualcuno esteticamente potrebbe preferirle, perché riempiono molto di più il passaruota  :roll:

Io ti consiglio una delle prime tre, poi sta a te capire qual ? il livello di prestazioni vs confort che desideri. Dipende dall'uso che fai dell'auto, e da dove la usi  :wink:

Dimenticavo, più vai su una misura confortevole e turistica, più modelli hai a disposizione tra cui scegliere  :roll: Ma tant'?, una volta che hai un modello che va alla grande, non vedo che motivo ci sia di cambiarlo  :roll: Io le mie Potenza RE050A me le tengo ben strette  :wink:

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #27 il: Dom 06 Apr, 2008, 12:14:23
Piccola correzione, mi sono accorto d un'altra cazzata che ho scritto (sar? l'emozione?).

L'offset si misura in millimetri, mentre la misura del canale ? espressa in pollici (1 pollice = 2,54cm).

Quindi, rifacendomi i conti:

1) Passare da ET38 a ET30 mi fa sporgere i cerchi di 8mm.
2) Passare da canale 6,5 a 8 mi fa aumentare il canale di 1,5 pollici ossia 3,81cm. Quindi avr? un altro fattore che mi fa sporgere di altri 1,905cm la ruota.

In totale i nuovi cerchi sporgeranno di 1,913cm. Diciamo un paio di cm perché le case costruttrici non ? che siano la perfezione.

LoreIV

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Apr 2006
    • http://
Risposta #28 il: Ven 02 Mag, 2008, 18:22:17
Ragazzi ne servono dua anche a me!
Da chi cerco?

[size=24]______________________[/size]

Fa

• Smanettone
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #29 il: Ven 02 Mag, 2008, 19:04:31
Citazione da: "LoreIV"
dua

:zani:
Scusate non potevo resistere...
Non ? difficile, si v? nel sito della Mak, si cercano i rivenditori, dopo si prende il telefono, e si inizia a contattarli per vedere se qualcuno n? tiene ancora in disponibilit? :wink:

tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal