Autore Topic: Rapporti TS sul VVT-i  (Letto 38341 volte)

Ter@fil

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Gen 2008
Risposta #75 il: Mer 13 Ago, 2008, 10:10:06
Incredibile :o non mi azzarderei mai a fare una cosa simile...
ma non si era detto che una cosa molto vantaggiosa sarebbe stata quella di cambiare solo il finale?

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #76 il: Mer 13 Ago, 2008, 10:44:41
Citazione da: "Ter@fil"
Incredibile :o non mi azzarderei mai a fare una cosa simile...
ma non si era detto che una cosa molto vantaggiosa sarebbe stata quella di cambiare solo il finale?

si può cambiare anche solo il rapporto finale... ma le marce si accorciano di poco... e comunque si devono estrarre la 5^ e la 6^... stesso discorso quando si deve mettere l'LSD... quindi occhio da chi andate!

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #77 il: Gio 14 Ago, 2008, 15:46:55
Citazione da: "Geckots"
... e comunque si devono estrarre la 5^ e la 6^... stesso discorso quando si deve mettere l'LSD... quindi occhio da chi andate!
gi?... :wall:  :wall:

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #78 il: Gio 14 Ago, 2008, 16:34:47
Citazione da: "TheMatrix89"
... e comunque si devono estrarre la 5^ e la 6^... stesso discorso quando si deve mettere l'LSD... quindi occhio da chi andate!

brutte esperienze :?:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #79 il: Gio 14 Ago, 2008, 18:41:01

Gi? ... Credo che sia difficile togliere quelle 2 marce senza romperle :doooo::wall:

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #80 il: Ven 15 Ago, 2008, 11:36:37
Citazione da: "Ergigio"

Gi? ... Credo che sia difficile togliere quelle 2 marce senza romperle :doooo::wall:

:o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o

Sentite condoglianze

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #81 il: Sab 16 Ago, 2008, 13:30:28
Citazione da: "Ergigio"

:o  :o  :o

in che senso?

300.000 e continua....

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #82 il: Lun 13 Lug, 2009, 10:17:16
Rileggendo (velocemente, ad essere sinceri :oops: ) queste 9 pagine....mi vien da chiedere conferma di una cosa, dato che certi argomenti e certi calcoli mi entrano in zucca abbastanza difficilmente... :wall:

Riguardo i rapporti finali della T23:

VVTi: 4.312

TS: 4.529

A conti fatti il rapporto finale del TS ? 4,8% più corto di quello VVTi.

Quindi montare, per ipotesi, il rapporto finale della TS sulla VVTi...vorrebbe dire aumentare ovviamente la rapidit? nel salire di giri (fin qui ? assodato :spruz: ) ma anche diminuire del 4,8% la velocit? massima in ogni marcia? E' giusta come conseguenza?

Fatto salvo per la 6^ marcia che....non dico rimanga un'incognita ma da verificare (come diceva H e Kawa, potrebbe rimanere invariata...)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #83 il: Lun 13 Lug, 2009, 10:34:14
Citazione da: "Erny1981"

Quindi montare, per ipotesi, il rapporto finale della TS sulla VVTi...vorrebbe dire aumentare ovviamente la rapidit? nel salire di giri (fin qui ? assodato :spruz: ) ma anche diminuire del 4,8% la velocit? massima in ogni marcia? E' giusta come conseguenza?

Fatto salvo per la 6^ marcia che....non dico rimanga un'incognita ma da verificare (come diceva H e Kawa, potrebbe rimanere invariata...)

certo, perderesti quella % anche in velocit? massima (per ogni rapporto), la sostituzione del finale, influenza TUTTE le marce, cio? le moltiplica o demoltiplica tutte  :wink:
nel caso della 143 con finale ts, non perderesti velocit? massima in senso assoluto, perché comunque la sesta non la porti a limitatore... anzi, ? probabile che guadagni qualcosina  :wink:

ecco graficamente riportate le differenze.

ORIGINALE

INGRANAGGI 143 + FINALE TS

:diavolotentatore:  :twisted:

Erny1981

• Vecchia Volpe
Risposta #84 il: Lun 13 Lug, 2009, 10:47:19
Questi due grafici mi eccitano...... :oops:

I giri salgono più velocemente...ok, assodato.....ma vedo che la velocit? max in 2^ ? 93 invece che 98 km/h originale......
Vuole dire che nello scatto 0-100 ci sono sempre due cambiate da fare...ma dopo la seconda cambiata hai 7 km/h ancora da portar su invece che 2 scarsi.....

Questa differenza dovrebbe venire compensata dalla maggiore velocit? di salita dei giri in 1^ e 2^ marcia, giusto? .....ma di quanto??

Nel senso......se la maggior rapidit? di salita di giri compensa esattamente il tempo che si perde ad aumentare di quei 5 km/h in più che occorrono per raggiungere i 100.....alla fine il valore dell'accelerazione non cambia, giusto?

Spero di aver reso quel che voglio intendere... :oops:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #85 il: Lun 13 Lug, 2009, 11:04:55
Citazione da: "Erny1981"
Questi due grafici mi eccitano...... :oops:

I giri salgono più velocemente...ok, assodato.....ma vedo che la velocit? max in 2^ ? 93 invece che 98 km/h originale......
Vuole dire che nello scatto 0-100 ci sono sempre due cambiate da fare...ma dopo la seconda cambiata hai 7 km/h ancora da portar su invece che 2 scarsi.....

io non mi soffermerei più di tanto su questa cosa dello 0-100

il discorso interessante sono i rapporti più corti e quindi più "agili" soprattutto in pista e nel misto.

non male la soluzione del finale TS sulla 143, meglio ancora per i miei gusti i rapporti TS :twisted:

300.000 e continua....

Erny1981

• Vecchia Volpe
Risposta #86 il: Lun 13 Lug, 2009, 11:12:56
Citazione da: "Vime"

io non mi soffermerei più di tanto su questa cosa dello 0-100

Assolutamente d'accordo, ? un particolare di pura curiosit? e credo si parli di pochi decimi di secondo di differenza.....

il discorso interessante sono i rapporti più corti e quindi più "agili" soprattutto in pista e nel misto.

Eh gi?....proprio questo ? il discorso......e l'idea finale.

non male la soluzione del finale TS sulla 143, meglio ancora per i miei gusti i rapporti TS :twisted:

Indubbiamente.....ma trovare un cambio TS completo e messo bene....is not easy! :roll:
E poi....credo si "estremizzerebbe" abbastanza per uno come me che.....ancora...usa la macchina anche e soprattutto in strada.
In autostrada sarebbe impegnativa....come confort e come consumi.

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #87 il: Lun 13 Lug, 2009, 13:40:30
Il discorso dello 0-100 da fare con una marcia in più lascialo al forum di elaborare. I rapporti corti su un'aspirato danno solo vantaggi. Certo se accorci molto ti dovrai preoccupare dei consumi in autostrada, ma qui si parla di meno del 5%, comfort e consumi non dovrebbero preoccuparti più di tanto. La sesta sul vvt-i ? una marcia di riposo, sicuramente col finale del TS la sfrutti meglio, considerando che non arriverai comunque mai al limitatore. :wink:

Erny1981

• Vecchia Volpe
Risposta #88 il: Lun 13 Lug, 2009, 13:49:21
Citazione da: "Sceriff"
Il discorso dello 0-100 da fare con una marcia in più lascialo al forum di elaborare. I rapporti corti su un'aspirato danno solo vantaggi. Certo se accorci molto ti dovrai preoccupare dei consumi in autostrada, ma qui si parla di meno del 5%, comfort e consumi non dovrebbero preoccuparti più di tanto. La sesta sul vvt-i ? una marcia di riposo, sicuramente col finale del TS la sfrutti meglio, considerando che non arriverai comunque mai al limitatore. :wink:

Tutto sommato....mi sento di quotarti in toto, ? esattamente come hai detto tu.

Ora le idee sono nitide. :cool:

:work:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #89 il: Lun 13 Lug, 2009, 14:24:07
Citazione da: "Sceriff"
Il discorso dello 0-100 da fare con una marcia in più lascialo al forum di elaborare. I rapporti corti su un'aspirato danno solo vantaggi. Certo se accorci molto ti dovrai preoccupare dei consumi in autostrada, ma qui si parla di meno del 5%, comfort e consumi non dovrebbero preoccuparti più di tanto.

Si, ma per uno che fa parecchia strada vuol dire a 130 km/h girare 80 giri più alti. Non sono pochi per i consumi.

Ragionando in ottica guida sportiva e pista io lo swap con un cambio TS lo fare subito

300.000 e continua....

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal