Autore Topic: Scarico Vvt-i: un'avventura da 2 anni  (Letto 5817 volte)

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
il: Sab 24 Nov, 2007, 12:56:37
Apro questo 3D che può essere magari d'aiuto, in base alla mia esperienza, a chi vuole montare uno scarico sulla vvt-i )appena lo legge HPDxxx verr? colto da una crisi di nervi sopita per l'argomento, quindi se non mi vedete pi?, sapete chi mi ha eliminato :risa)...
Facciamo una premesso per quel che riguarda il silenziatore centrale originale: ? s? un tubo mitragliato dritto, ma ha un doppio sistema di silenziazione (ha 2 camere per intenderci) e questo significa che ? attutisce MOLTISSIMO il sound rispetto ad un semplice silenziatore diretto. Prestazionalmente, non cambia n? sega!
In totale ho avuto 3 scarichi otlre a quello stock:

1) configurazione: collettori stock - 72mm - CAT - 55mm - silenziatore originale - 50mm - pancia 50mm (era una pancia senza espansioni ma al suo interno il tubo faceva una curva per "frenare" i gas di scarico ed aumentare la contropressione).
Prestazionalmente non ? nulla di ch?, possiamo paragonarlo ad un omologato stile Remus. Perdite ai bassi quasi inesistenti e maggior libert? dopo i 5000rpm, regime in cui lo scarico originale f? da tappo in modo incredibile. Il sound ? il giusto compromesso tra usufruibilit? e "bellezza" dello stesso.
Sinceramente, per avere questo risultato, ? consigliabile montare un omologato, almeno si ? in regola.

2 configurazione: DcSport - 72mm - CAT - 55mm - silenziatore originale - 55mm - pancia 55mm (tubo dritto senza curve o espansioni) - terminalino non silenziato (in un secondo momento terminalino silenziato Ts style).
Prestazionalmente il miglior scarico che abbia mai provato!!!! Perdita ai bassi quasi irrilevante in favore di una spinta agli alti veramente "prepotente"... Questo ? LO SCARICO per la vvt-i sia a livello di sound (ORGASMICO: senza finalino silenziato f? "paura" per quanto ? "potente" nella sua tonalit? (copre tranquillamente il sound di un Trd: Giocelica potr? confermare che al raduno di torino, nel suo abitacolo, sentiva solo il mio scarico... :risa:) a scapito della sanit? mentale sopra i 5000rpm. Con il finalino Ts style, ha acquistato umanit? diventando più cupo e sopportabile soprattutto oltre i 5000rpm... Rimane comunque spaventoso...) che di prestazioni... Sicuramente, non avessi problemi di legalit?, l'avrei tenuto fino alla morte!!!

3) configurazione: DcSport - 72mm - CAT - 60mm - silenziatore artigianale diretto 60mm (prima tubo dritto non silenziato) - 60mm -  pancia e terminale Ts 60mm.
Prestazionalmente ne sono rimasto ENTUSIASTA! Era un terno al lotto dato che nessuno l'aveva mai fatto prima d'ora ed era un mio pallino da qualche mese... Ai bassi recupera ci? che avevo perso con il 55mm diretto ed agli alti le differenze con il suddetto sistema di scarico sono veramente irrisorie e personalmente non me ne sono accorto (contando l'assenza completa dell'effetto placebo data dalla rumorosit? dello scarico praticamente assente rispetto a prima). Devo dire che ? lo scarico che mi ha soddisfatto di più nel suo insieme sino ad ora... Non mi f? rimpiangere troppo il 55mm, anche se comunque le differenze ci sono, anche se lievi comunque... A livello di sound, senza il silenziatore centrale, ? una MERDA! :risa: Sembra un tagliaerba... :risa: Mettendo invece un silenziatore artigianale diretto si ottiene un suono molto bello e cupo. Sino a 4000rpm in abitacolo non si sente nulla, oltre a questa soglia, complice il raggiungimento del massimo incrocio provocato dal vvt-i, il sound cambia improvvisamente e inebria l'abitacolo con una cupezza tutt'altro che fastidiosa... Sono soddisfatto di questa soluzione che rappresenta il giusto compromesso sotto tutti i punti di vista: prestazioni, sound e legalit?...

Ps e NB: non posto i risultati che ho ottenuto utilizzando le rilevazioni cronometriche della OBD2 ed in base ai quali ho tratto le mie conclusioni confrontandole con le sensazioni in quanto le condizioni atmosferiche sono sempre differenti... :wink:
Per dovere di cronaca, ho ottenuto, con l'attuale configurazione 7,3s basso sullo 0-100km/h. Con lo scarico precedente ero sui 7,2s alti. Sempre per dovere di cronaca, prima del rifacimento del motore ho fatto un 7,4s basso...
Sono dati che lasciano il tempo che trovano e sono sempre soggetti a varie intereferenze, quindi vi prego di PRENDERLI CON LE MOLLE!!! :wink:

xxxCAOSxxx

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2004
    • http://
Risposta #1 il: Sab 24 Nov, 2007, 13:05:22
bene...ma se ho capito bene hai montato il finale di un TS originale? o tipo artigianale fatto da vici?

Gio

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.tabaccheriasalvini.it
Risposta #2 il: Sab 24 Nov, 2007, 13:20:39
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

(copre tranquillamente il sound di un Trd: Giocelica potr? confermare che al raduno di torino, nel suo abitacolo, sentiva solo il mio scarico... :risa:)

Ehm Uhm Ehm Uhm....non ricordo, ho un attimo di vuoto di memoria....mi ricordo solo una celica nera che al raduno prima mi passava sopra,sotto, a destra, a sinistra e dentro pure....che poi al raduno torinese non se ne andava più tanto facilmente....ehehehhe

Scherzi a parte....effettivamente ero rimasto parecchio stupito a sentirlo quello scarico, soprattutto essendo abituato alle risonanze del TRD....

Erny1981

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2006
Risposta #3 il: Sab 24 Nov, 2007, 13:41:58
Un resoconto direi ottimo!  :wink:

Io sto per realizzare, all'incirca, la configurazione nr. 3......fatta eccezione dei collettori e del mio finale, che ? Remus!

Sono impaziente ma dovrei riuscire a concludere i lavori nel giro di poco...spero.... :roll:

Poi poster? le impressioni....  :wink:

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #4 il: Sab 24 Nov, 2007, 13:42:50
Citazione da: "xxxCAOSxxx"
bene...ma se ho capito bene hai montato il finale di un TS originale? o tipo artigianale fatto da vici?

Originale Ts! Di artigianale c'? solo il centrale da 60mm e relativo silenziatore...

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #5 il: Sab 24 Nov, 2007, 14:42:48
Io avrei intenzione di fare il centrale dritto e tenere tutto originale (ho il terminalino silenziato ma non ? niente di che)...consigli?

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #6 il: Sab 24 Nov, 2007, 15:05:29
Ottimo Sirus :clap::clap:::clap: Ottimo resoconto  :wink:  :wink:

CAT

• Vecchia Volpe
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #7 il: Sab 24 Nov, 2007, 16:14:43
Interessante. Ma il silenziatore originale che diametro ha? :???:

Quanto costerebbe fare tutto da 60mm, dal CAT fino alla pancia, con un silenziatore artigianale in mezzo, come hai fatto tu? :doma:

Se vado da Vici me lo fa? Smontaggio e rimontaggio inclusi?  :roll:

Poi pero' alla fine come pancia penso che ci mettero' il RMM :muahaha:

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #8 il: Sab 24 Nov, 2007, 19:43:47
Citazione da: "TheMatrix89"
Io avrei intenzione di fare il centrale dritto e tenere tutto originale (ho il terminalino silenziato ma non ? niente di che)...consigli?

Consiglio spassionato: se togli il silenziatore centrale, otterrai un sound metallico tutt'altro che bello, in quanto sembrerai una motofalciatrice... :risa:
I nostri terminali sono "vuoti", quindi non smorzano l'onda sonora facendola "espandere" tramite il tubo mitragliato (spiegazione by ViCi) ed il risultato non ? per nulla "bello"...
Se vuoi migliorare le prestazioni, le strade sono alla fine quelle che ti ho elencato, ovviamente in ambito low cost... Poi ci sono i vari omologati (Remus  etc) e TRD/Rod Millen/C-one etc etc...

V? da s? che il centrale ex novo, o comunque unificato, ? una modifica che consiglio in ogni caso...

Citazione da: "CAT"

Quanto costerebbe fare tutto da 60mm, dal CAT fino alla pancia, con un silenziatore artigianale in mezzo, come hai fatto tu? :doma:

Se vado da Vici me lo fa? Smontaggio e rimontaggio inclusi?  :roll:

Poi pero' alla fine come pancia penso che ci mettero' il RMM :muahaha:

Il silenziatore originale ? da 55mm e ti ricordo che ha un sistema di silenziamento "particolare" che aiuta ad abbattere NOTEVOLMENTE il sound!! Infatti con un semplice tubo mitragliato e relativo barilotto e lana di vetro, il suono viene attutito pochissimo... Ci? che cambia ? la tonalit?: da metallica a cupa.
Mi spiego: il tubo mitragliato ? racchiuso per il 60% in un barilotto pieno di materiale isolante; il restante pezzo di tubo, compreso il bariolotto, sono rinchiusi senza la presenza di alcun materiale isolante, all'interno del barilotto più grosso, quello che vediamo da fuori.
In definitiva, se metti l'RMM, ti far? un macello da tirare già i palazzi... Io penserei a ricreare lo stesso sistema... ViCi ne ? in grado...
Comunque, il lavoretto, costa sui 120 euro compreso tutto... Almeno io ho pagato cos?!!! :wink:

kraaker

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2006
Risposta #9 il: Sab 24 Nov, 2007, 19:48:40

:roll: Se non ricordo male 50mm!

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #10 il: Sab 24 Nov, 2007, 19:52:54

se vuoi spendere poco e SOLO x avere un sound piu incisivo puoi eliminare il centrale con un tubo dritto e togliere il terminalino finale che sporge dal paraurti (solo il pezzettino finale)  e saldarne uno da 90/100mm vedi che cambiamento di sound anche con lo scarico originale o meglio con uno di Vici

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #11 il: Sab 24 Nov, 2007, 19:59:40
Citazione da: "kraaker"

E' un 55mm. Il nostro centrale diventa da 50mm dopo il silenziatore con una visibile strozzatura.

Citazione da: "Kawaninja"

se vuoi spendere poco e SOLO x avere un sound piu incisivo puoi eliminare il centrale con un tubo dritto e togliere il terminalino finale che sporge dal paraurti (solo il pezzettino finale)  e saldarne uno da 90/100mm vedi che cambiamento di sound anche con lo scarico originale o meglio con uno di Vici

Ho provato sulla mia pelle che facendo questo lavoro, Su uno scarico stock, si ottine un sound SCHIFOSO, simile ad un tagliaerba... Scorpion e Asthroth possono confermarlo...
Discorso completamente differente con scarichi aftermarket come quelli di ViCi che data la loro conformazioni eliminano la tonalit? "troppo metallica" creando solo un aumento di sound...

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #12 il: Sab 24 Nov, 2007, 20:20:40
Citazione da: "kraaker"

E' un 55mm. Il nostro centrale diventa da 50mm dopo il silenziatore con una visibile strozzatura.

Citazione da: "Kawaninja"

Ho provato sulla mia pelle che facendo questo lavoro, Su uno scarico stock, si ottine un sound SCHIFOSO, simile ad un tagliaerba... Scorpion e Asthroth possono confermarlo...
Discorso completamente differente con scarichi aftermarket come quelli di ViCi che data la loro conformazioni eliminano la tonalit? "troppo metallica" creando solo un aumento di sound...

Con quello di Vici fa un bel sound infatti con lo stock pensavo fosse uguale ma un po piu attutito

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #13 il: Sab 24 Nov, 2007, 21:08:24
Con lo stock, purtroppo, f? vomitare...  :fred:

CAT

• Vecchia Volpe
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #14 il: Sab 24 Nov, 2007, 23:26:51
In definitiva, se metti l'RMM, ti far? un macello da tirare già i palazzi...

BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUMPTMTPMTMPMTP

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Aspetta che lo scopra Fratsport :muahaha:

Azz cmq mi stai tentando Fede  :roll: A me del sound non me ne p? freg? di meno, ma se si parla di prestazioni a poca spesa, ? tutt'altro paio di maniche  :cool:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal