Autore Topic: Batteria!!!  (Letto 4241 volte)

Faber_TS

• Vero manico
  • Iscritto: Set 2007
il: Mar 30 Ott, 2007, 09:19:37
Ciao ragazi,vi scrivo perche' devo togliermi qualche dubbio.In pratica,ho cambiato la batteria perche' quella che c'era era vecchia e dava qualche problemino in accensione...vabbe'...batteria con 2 settimane di vita... parto una settimana per la spagna e lascio la macchina ferma...un giorno mio padre accende lo stereo per sentire un po di musica ma se lo dimentica acceso per 6 giorni!!! torno dalla spagna e batteria defunta! nemmeno si accendeva il quadro,niente di niente...la faccio partire con i cavi dopo lunghe peripezie perche' se non acceleravi l'altra macchina per almeno 1 minuto non ce la faceva.Alla fine parte faccio un po di giri per farla ricaricare e sembrava reggesse.Cosi' per una decina di giorni fino a quando non ho lasciato la car ferma per 5 giorni (vado a lavoro con i mezzi),vado per ripartire e niente,morta!!! (stavolta pero' il quadro si accendeva).A sto punto l'ho fatta ripartire con i cavi,il giorno dopo l'ho portata dall'autoricambi per cambiarla in garanzia (eheh),lui me la testa e dice che la batteria ? carica all'81% e che secondo lui non ha problemi.io gli dico che non tiente la carica e di tenerla per vedere se si scarica (lui dice che per lui la batteria ? ottima).Succo della questione me ne ha data una di "scorta" e la sta ricaricando per poi lasciarla un paio di giorni ferma per vedere se si scarica...insomma il mio dubbio ?... PUO' ESSERE CHE UNA BATTERIA NUOVA SE LA SI SCARICA UNA VOLTA COMPLETAMENTE POI NON SI RIPRENDE PIU' E SE LA RILASCI FERMA QUALCHE GIORNO VA GIU' COMPLETAMENTE??? se ? impossibile,  a sto punto mi viene il dubbio che ho dispersione di corrente nell'impianto elettrico della macchina...boh.

VVTL-I INSIDE...

Link to My garage

Faber_TS

• Vero manico
Risposta #1 il: Mar 30 Ott, 2007, 09:23:07
Anche perche' ora che ci penso i problemi con le batterie sono cominciati da quando ho messo l'impianto stereo nuovo...quindi o ? una semplice coincidenza oppure  non vorrei ci fosse qualche problema con l'impianto...come si fa a vedere se c'? dispersione?  :roll:

VVTL-I INSIDE...

Link to My garage

rixxio

• Smanettone
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #2 il: Mar 30 Ott, 2007, 12:53:32
vedrai che appena te la ricarica ti terra la carica! ? che con l alternatore ci vogliono diverse ore e tantissimi km prima che te la ricarica completamente! da quanti ampere ? la tua batteria? marca? io l ho cambiata adesso.. era proprio morta.. anche se me la accendevano coi cavetti la makkina dopo un po si spegneva...  :o   anke se tenuta sui 5000 giri a volte moriva... cambiata la batteria tutto ok! comunque io di autoradio non me ne intendo ma guarda che sia collegato tutto sotto chiave.. sopratutto gli amplificatori!  :grin:

Faber_TS

• Vero manico
Risposta #3 il: Mar 30 Ott, 2007, 12:58:19
Citazione da: "rixxio"
vedrai che appena te la ricarica ti terra la carica! ? che con l alternatore ci vogliono diverse ore e tantissimi km prima che te la ricarica completamente! da quanti ampere ? la tua batteria? marca? io l ho cambiata adesso.. era proprio morta.. anche se me la accendevano coi cavetti la makkina dopo un po si spegneva...  :o   anke se tenuta sui 5000 giri a volte moriva... cambiata la batteria tutto ok! comunque io di autoradio non me ne intendo ma guarda che sia collegato tutto sotto chiave.. sopratutto gli amplificatori!  :grin:

eppure lo strumento gli diceva che era all'80 %!!
bah,vedremo...
la batteria ? da 62 A ed ? della FIAMM!!!
l'impianto ? tutto sotto chiave h verificato io stesso...tutto a parte il display che pero' era spento quando la batteria ? ri-morta...boh

VVTL-I INSIDE...

Link to My garage

rixxio

• Smanettone
Risposta #4 il: Mar 30 Ott, 2007, 13:21:02
la mia batteria dopo averla smontata ed era completamente finita, ho dovuto aprere la macchina senza telecomando ma con la chiave, dava 12.51 volt.. tu sai per caso come l ha collegata per misurarla?

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #5 il: Mar 30 Ott, 2007, 13:40:29
vedrai che appena te la ricarica ti terra la carica! ? che con l alternatore ci vogliono diverse ore e tantissimi km prima che te la ricarica completamente!

Esatto  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

la mia batteria dopo averla smontata ed era completamente finita, ho dovuto aprere la macchina senza telecomando ma con la chiave, dava 12.51 volt.. tu sai per caso come l ha collegata per misurarla?

Esatto ... mi preme anche a me questa domanda ...  :roll: Guarda caso, fino circa 9Volt, il displey s'accende ... sotto, niente da fare  :cool:

rixxio

• Smanettone
Risposta #6 il: Mar 30 Ott, 2007, 13:51:57

Esatto ... mi preme anche a me questa domanda ...  :roll: Guarda caso, fino circa 9Volt, il displey s'accende ... sotto, niente da fare  :cool:[/quote]

forse credo che ? partito qualche elemento... oppure che gli ampere non sono sufficienti.. ma addirittura una volta messa in moto si spegneva e appena staccavo i cavetti l intensita del display si indibiliva... :o  :o    booo.. fortuna che adesso va..

Celica 143

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #7 il: Mar 30 Ott, 2007, 14:05:49
Per vedere se un elemento e' saltato o piu' elementi sono partiti ,basta che con due cavi per un secondo o 2 tieni il - e + a contatto e ,se senti a tappi aperti gorgogliare in maniera rumorosa ,la batteria la puoi prendere e buttare nel secchio.

Una batteria andata puoi anche caricarla 100 volte ti tornara' a terra ..propio perche' essa e' in corto .
E lascia stare se ti da 80% o 90% dopo una caricata ...non centra niente dopo meno di 24 ore muore di nuovo.

JOHNNY TS

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #8 il: Mar 30 Ott, 2007, 14:12:49
:azz: Esatto!!!!

Faber_TS

• Vero manico
Risposta #9 il: Mar 30 Ott, 2007, 14:27:38
Citazione da: "Ergigio"
vedrai che appena te la ricarica ti terra la carica! ? che con l alternatore ci vogliono diverse ore e tantissimi km prima che te la ricarica completamente!

Esatto  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Esatto ... mi preme anche a me questa domanda ...  :roll: Guarda caso, fino circa 9Volt, il displey s'accende ... sotto, niente da fare  :cool:

bah io lo'ho lasciata li in test...se la batteria ? guasta me la cambiano gratise! quindi...a sto punto spero che sia guasta almeno ne prendo una nuova di zecca!
per il controllo ha utilizzato un apparecchio che andava collegato al positico e negativo delle batteria e gli dava la carica...un apparecchio apposito della fiamm...

VVTL-I INSIDE...

Link to My garage

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #10 il: Mar 30 Ott, 2007, 14:38:48
io avevo avuto i tuoi stessi problemi, e proprio dopo aver montato il nuovo stereo

a me si era bruciato il fusibile DOME e questo causava dispersione :oops:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Faber_TS

• Vero manico
Risposta #11 il: Mar 30 Ott, 2007, 14:51:56
Citazione da: "INSIDE_CELICA"
io avevo avuto i tuoi stessi problemi, e proprio dopo aver montato il nuovo stereo

davvero? e quale sarebbe questo fusibile DOME?!?!?!?
ma il fatto che ho messo un fusibile sottodimensionato allo stereo (10a invece che 15a) puo' creare dispersione?!?!?

VVTL-I INSIDE...

Link to My garage

rixxio

• Smanettone
Risposta #12 il: Mar 30 Ott, 2007, 15:04:36
Citazione da: "Morfeo"
Per vedere se un elemento e' saltato o piu' elementi sono partiti ,basta che con due cavi per un secondo o 2 tieni il - e + a contatto e ,se senti a tappi aperti gorgogliare in maniera rumorosa ,la batteria la puoi prendere e buttare nel secchio.

Una batteria andata puoi anche caricarla 100 volte ti tornara' a terra ..propio perche' essa e' in corto .
E lascia stare se ti da 80% o 90% dopo una caricata ...non centra niente dopo meno di 24 ore muore di nuovo.

la mia era una batteria professionale.. c era scritto "HP professional senza manutenzione" e non aveva tappi.. era completamente sigillata!

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #13 il: Mar 30 Ott, 2007, 15:25:09
Citazione da: "Faber_TS"

ma il fatto che ho messo un fusibile sottodimensionato allo stereo (10a invece che 15a) puo' creare dispersione?!?!?

il DOME ? un fusibile a 5 pin da 7,5ah (mi pare) lo trovi nella scatola fusibili del posto passeggero (vicino il ginocchio sx)
serve per radio, retronebbia, plafoniera interna, orologio,
ma gestisce separatamente questi servizi proprio perché ha 5 pin
quindi magari a te (come era successo a me) si ? bruciato il PIN corrispondente alla radio
a me a causa di ci? si scaricava completamente la batteria e non mi funzionava l'orologio

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

Faber_TS

• Vero manico
Risposta #14 il: Mar 30 Ott, 2007, 17:28:14
Citazione da: "Faber_TS"

il DOME ? un fusibile a 5 pin da 7,5ah (mi pare) lo trovi nella scatola fusibili del posto passeggero (vicino il ginocchio sx)
serve per radio, retronebbia, plafoniera interna, orologio,
ma gestisce separatamente questi servizi proprio perché ha 5 pin
quindi magari a te (come era successo a me) si ? bruciato il PIN corrispondente alla radio
a me a causa di ci? si scaricava completamente la batteria e non mi funzionava l'orologio

ah ecco...pero' a me l'orologio e tutte le altre cose che hai elencato funzionano...cmq lo controllo per sicurezza... nel caso fosse bruciato si trova facilmente nei negozi?

VVTL-I INSIDE...

Link to My garage

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal