Autore Topic: BILSTEIN PSS  (Letto 6003 volte)

Max0372

• Vero manico
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #45 il: Lun 08 Ott, 2007, 17:54:39
beh.. ma questo non ha nulla a che vedere con l'altezza dell'ammortizzatore, ma ha a che vedere con la compressione e l'estensione...

Celica T23 Ts

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #46 il: Lun 08 Ott, 2007, 18:39:05
Citazione da: "Max0372"

scusa l'ignoranza: cos'e la regolazione di precarico ?

[SALUMIERE MODE ON]
Il precarico ? quanto "schiacci" la molla tramite le ghiere.
Maggiormente comprimi la molla e maggiore ? il precarico di essa.....  :wink:

La variazione del precarico modifica anche l'altezza del veicolo, ecco perché alcuni kit coil-over hanno la doppia regolazione indipendente fra altezza e precarico.
[SALUMIERE MODE OFF]

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #47 il: Lun 08 Ott, 2007, 18:40:26
Citazione da: "Vime"

Frenatura idraulica: Funzione ammortizzante (idraulica) che impedisce l'altrimenti ininterotto movimento "saltellante" indotto dalla molla.
Le regolazioni (ove possibili) sono 2 in compressione e in estensione.

No Vime
il precarico molla con l'idraulica non c'entra niente.
La molla quando ha il precarico regolabile,non ha altro che una regolazione (tramite ghiere) di quanto ? "pre-compressa"...
Praticamente di quanto in posizione "standard" la molla risulti schiacciata.

L'idraulica invece ? la regolazione dell'ammo,in compressione o in estensione (cio? quanto l'ammo ? "frenato" a schiacciarsi e a ri-distendersi) ma questa ? un'altra cosa.

Sui PSS non c'? nessuna di queste regolazioni,ma solo quella in altezza che in teoria non cambia il comportamente dell'auto,se non per la variazione del baricentro e della distribuzione dei pesi variando l'altezza tra ant e post.

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #48 il: Lun 08 Ott, 2007, 19:02:36
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "Vime"

Frenatura idraulica: Funzione ammortizzante (idraulica) che impedisce l'altrimenti ininterotto movimento "saltellante" indotto dalla molla.
Le regolazioni (ove possibili) sono 2 in compressione e in estensione.

No Vime
il precarico molla con l'idraulica non c'entra niente.
La molla quando ha il precarico regolabile,non ha altro che una regolazione (tramite ghiere) di quanto ? "pre-compressa"...
Praticamente di quanto in posizione "standard" la molla risulti schiacciata.

L'idraulica invece ? la regolazione dell'ammo,in compressione o in estensione (cio? quanto l'ammo ? "frenato" a schiacciarsi e a ri-distendersi) ma questa ? un'altra cosa.

Sui PSS non c'? nessuna di queste regolazioni,ma solo quella in altezza che in teoria non cambia il comportamente dell'auto,se non per la variazione del baricentro e della distribuzione dei pesi variando l'altezza tra ant e post.

frena, frena.

la mia era una spiegazione generale delle due componenti dell'ammortizzatore.

parte idraulica e parte molla

300.000 e continua....

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #49 il: Mar 09 Ott, 2007, 10:58:05
Ah ok...
detto cos? sembrava stessi rispondendo alla domanda di Max  :wink:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #50 il: Mar 09 Ott, 2007, 12:32:59
Citazione da: "Danny7"
Ah ok...
detto cos? sembrava stessi rispondendo alla domanda di Max  :wink:

ero di fretta, volevo rispondere a Max in maniera più completa spiegando le due componenti dell'ammortizzatore.

300.000 e continua....

Fabi80

• Vero manico
  • Iscritto: Gen 2003
Risposta #51 il: Mar 09 Ott, 2007, 12:53:18

Le ghiere sono due: e una e' per bloccare (1 e 2 nella foto).
Non si puo' sbagliare a montarlo.... era gia' montato!

Mi rivolgo a chi lo monta e a chi puo' guardare la sua vettura con l'assetto montato: per abbassarla o alzarla in che direzione vanno spostate le ghiere (verso l'alto o verso il basso?)?

Secondo me, spostando tutto verso il basso (nella dir. della freccia), si abbassa la vettura.
Se cosi' fosse, io ho gli anteriori al minimo e i posteriori con 3/4 spire di abbassamento ancora disponibili... in questo modo la macchina e' comunque pu' bassa al posteriore .. quindi sembra che il PSS abbassi di piu' del koni eibach, ma solo al posteriore, mentre all'anteriore, al massimo dopo l'assestamento, arrivera' all'altezza del KONI-EIBACH (anche se ho i miei dubbi.. sembra comunque che rimanga piu' alta..)

Confermo, verso il basso.
Per l'assestamento abbi pazienza, qualche migliaio di km e si abbassano ancora. E cmq anche a me abbassa di più dietro che davanti. Considera però che le molle dietro sono abbastanza morbide, quindi c'? una bella differenza di altezza già con pieno di benza + ruotino+crick che con il baule e serbatoio vuoti.
Il mio consiglio ? di non abbassare troppo dietro.

Fabi80

Max0372

• Vero manico
Risposta #52 il: Mar 09 Ott, 2007, 13:21:38
Citazione da: "Fabi80"

Le ghiere sono due: e una e' per bloccare (1 e 2 nella foto).
Non si puo' sbagliare a montarlo.... era gia' montato!

Mi rivolgo a chi lo monta e a chi puo' guardare la sua vettura con l'assetto montato: per abbassarla o alzarla in che direzione vanno spostate le ghiere (verso l'alto o verso il basso?)?

Secondo me, spostando tutto verso il basso (nella dir. della freccia), si abbassa la vettura.
Se cosi' fosse, io ho gli anteriori al minimo e i posteriori con 3/4 spire di abbassamento ancora disponibili... in questo modo la macchina e' comunque pu' bassa al posteriore .. quindi sembra che il PSS abbassi di piu' del koni eibach, ma solo al posteriore, mentre all'anteriore, al massimo dopo l'assestamento, arrivera' all'altezza del KONI-EIBACH (anche se ho i miei dubbi.. sembra comunque che rimanga piu' alta..)

Confermo, verso il basso.
Per l'assestamento abbi pazienza, qualche migliaio di km e si abbassano ancora. E cmq anche a me abbassa di più dietro che davanti. Considera però che le molle dietro sono abbastanza morbide, quindi c'? una bella differenza di altezza già con pieno di benza + ruotino+crick che con il baule e serbatoio vuoti.
Il mio consiglio ? di non abbassare troppo dietro.

Grazie mille.
Difatti io pensavo di alzare un po' dietro rispetto ad ora... alzare ancora un centimetro.
Tu come le hai messe ?
Mettere davanti al minimo di altezza va bene ?
Io, al momento, ho le anteriori al minimo e le posteriori con 1 cm di filetto ancora disponibile.

Ciao,
Max

PS. di quanto di abbassano, generalmente, dopo qualche migliaio di KM ?
Mi interessa per regolarmi come mettere le posteriori, visto che, secondo me, si abbasseranno di piu' davanti (visto che il peso e' li).

Celica T23 Ts

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #53 il: Mar 09 Ott, 2007, 14:10:24

Grazie mille.
Difatti io pensavo di alzare un po' dietro rispetto ad ora... alzare ancora un centimetro.
Tu come le hai messe ?
Mettere davanti al minimo di altezza va bene ?

Non c'? una misura che "va bene" e una che "va male"..... le altezze vanno modificate per ottenere il comportamento dell'auto che preferisci, in modo da "cucirtela addosso" e sentirla "tua"..... :smile:

PS. di quanto di abbassano, generalmente, dopo qualche migliaio di KM ?
Mi interessa per regolarmi come mettere le posteriori, visto che, secondo me, si abbasseranno di piu' davanti (visto che il peso e' li).

Io ti consiglio di fare qualche migliaia di km cos? come sono in modo da dargli il tempo di assestarsi al meglio.
Dopo di che regoli le altezze finch? ottieni il comportamento che preferisci.... e subito dopo vai a fare gli angoli nuovi :wink:

ziopittore

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2007
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #54 il: Dom 06 Set, 2009, 23:05:59
Riapro questa discussione semplicemente per sapere una cosa:
Visto che mooolto probabilmente sar? il nuovo proprietario dei Bilstein Pss di Max0372 , e che lui li ha montati su una TS restyle , posso io swappare il tutto su una 143 del 2000 senza alcun problema?
Grassie
 :salut:

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #55 il: Dom 06 Set, 2009, 23:25:04
Citazione da: "ziopittore"
Riapro questa discussione semplicemente per sapere una cosa:
Visto che mooolto probabilmente sar? il nuovo proprietario dei Bilstein Pss di Max0372 , e che lui li ha montati su una TS restyle , posso io swappare il tutto su una 143 del 2000 senza alcun problema?
Grassie
 :salut:

Si. Il gruppo molla-ammo ? identico.

MatteQban

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #56 il: Gio 12 Nov, 2009, 23:19:03
c? qualcuno che monta i 17spalla40 e ha i Bilstein ? a me non scendono poi cosi piu di tanto . . .

NOW ON S2K !!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #57 il: Ven 13 Nov, 2009, 08:40:58
Citazione da: "matteTRD"
c? qualcuno che monta i 17spalla40 e ha i Bilstein ? a me non scendono poi cosi piu di tanto . . .

la ex di michele poi presa da breddiz (davide) poi non so da chi... aveva quella configurazione  :wink:

MatteQban

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #58 il: Ven 13 Nov, 2009, 18:59:09
Citazione da: "HPDxxx"

la ex di michele poi presa da breddiz (davide) poi non so da chi... aveva quella configurazione  :wink:

ah, ok, grazie allora sento lui ! :wink:
mi ricordavo che Davide aveva i 18 per l usto stradale :o

NOW ON S2K !!

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #59 il: Ven 13 Nov, 2009, 21:54:08
Citazione da: "HPDxxx"

ah, ok, grazie allora sento lui ! :wink:
mi ricordavo che Davide aveva i 18 per l usto stradale :o

Trattasi di Notaku-ts  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal