Autore Topic: ?Problema? Barra Posteriore TRD  (Letto 5298 volte)

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
il: Mar 07 Ago, 2007, 12:02:15
Non trovando più la disucssione riguardante questa barra (ho il difetto che il search funziona solo sulla prima pagina...), apro qui...

Sabato ho montato la barra e, tralasciando il fatto che ? qualcosa di INASPETTATO a livello di resa, ben oltre ogni mia imamginazione, ho notato un "probabile problema"...
La parte inferiore della barra, qualla che v? a collocarsi in corrispondenza del portaoggetti del bagagliaio, mi presenta un "difetto": la piastra ad L che deve appoggiarsi sul telaio non si appoggia in modo perfetto e nello spigolo lascia anche ben più di 1 cm libero... E' normale tutto ci?? A voi come si rpesenta?

Gio

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.tabaccheriasalvini.it
Risposta #1 il: Mar 07 Ago, 2007, 12:09:57
Ue fede...anche a me faceva lo stesso difetto...
Io ho fatto i fori di fissaggio della L sul telaio un p? più bassi e l' ho stretta al max in modo che cosi si tirasse un p? e ora mi sta pari al telaio.

Hai sentito che bello avere nel culo della macchina una barra come quella??

Per me, da quando ho lavorato sull' assetto quella ? stata la modifica più goduriosa di tutti....Io il cambio l' ho sentito molto nelle curve con dislivelli...mi tiene l' auto l? senza fare una piega

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #2 il: Mar 07 Ago, 2007, 12:16:16
Citazione da: "Giocelica"
Ue fede...anche a me faceva lo stesso difetto...
Io ho fatto i fori di fissaggio della L sul telaio un p? più bassi e l' ho stretta al max in modo che cosi si tirasse un p? e ora mi sta pari al telaio.

Hai sentito che bello avere nel culo della macchina una barra come quella??

Per me, da quando ho lavorato sull' assetto quella ? stata la modifica più goduriosa di tutti....Io il cambio l' ho sentito molto nelle curve con dislivelli...mi tiene l' auto l? senza fare una piega

anche io li ho fatti un p? più in basso, ma la L non posso farla aderire perché i lati estremi toccano e non mi permetteno di tirarla a dovere... :evil:

S?, la tenuta ? cambiata in modo veramente TERRIFICANTE... Non avrei mai e poi mai pensato... :cool:

PS: ho letto il pm... Per il raduno credo che ci sar?, devo solo aprlarne un momento con Kanopus... :wink:

Gio

• Gentleman Driver
Risposta #3 il: Mar 07 Ago, 2007, 12:19:42
Ah, quindi diciamo che la parte alta della L ti fa una rientranza al centro?
Ovvero hai gli estremi più bassi rispetto al centro o viceversa?
In pratica ti fa una U verso l' alto o una U verso il basso?

Comunque non credo che vada ad inficiare la resa della barra in maniera pesante...certo ? ovvio che sarebbe meglio che fittasse come deve

P.S. Per il raduno avr? un paio di sorpresine quindi devi venire

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #4 il: Mar 07 Ago, 2007, 13:39:34
Anche quella di Ergigio non poggiava al centro. Vi consiglio di mettere uno spessore per far si che la L poggi al telaio, altrimenti forzate troppo i bulloni di fissaggio.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #5 il: Mar 07 Ago, 2007, 14:09:42
Citazione da: "Sceriff"
Anche quella di Ergigio non poggiava al centro. Vi consiglio di mettere uno spessore per far si che la L poggi al telaio, altrimenti forzate troppo i bulloni di fissaggio.

Quoto .... ma non credo che sia cos? necessario .... ora me ne vado al Ring a testarla x benino, successivamente applicher? degli spessorini  :roll: .... :work:

p.s. Ma quanto capperi si sente ?!?!?!  :o  :o

Gio

• Gentleman Driver
Risposta #6 il: Mar 07 Ago, 2007, 14:11:34
Per me lo spessore non servirebbe a niente...delle due preferisco lasciarla non aderentissima al telaio...

Se proprio dovessi far qualcosa, appoggerei la L su un piano di legno pari e col martello di gomma cercherei di attenuare le sporgenze in quanto le estremit? sono più facili da modellare

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #7 il: Mar 07 Ago, 2007, 14:32:50
Per me lo spessore non servirebbe a niente...

Perch? dici ci??

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #8 il: Mar 07 Ago, 2007, 14:33:30
Per me lo spessore non servirebbe a niente...delle due preferisco lasciarla non aderentissima al telaio...

Vado a smollare un po' la duomi davanti. LOL carpiato

Hai una foto Sirus ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Gio

• Gentleman Driver
Risposta #9 il: Mar 07 Ago, 2007, 14:38:58
Per me lo spessore non servirebbe a niente...

Perch? dici ci??

Perch? a modo mio se deve essere aderente a qualcosa, lo deve essere solo al telaio e non ad una parte mobile come lo spessore.
E' vero che lo spessore dopo starebbe bello inchiodato li con la pressione della barra però non per me non cambierebbe nulla anche perché dopo si forzerebbero i bulloni di fissaggio nella stessa identica maniera di come ho fatto io (in maniera lieve perché la mia barra fitta abbastanza bene) o di come ha fatto Sirus.

Oh, ovviamente ? solo un semplice parere personale..anzi se effettivamente si appura che lo spessore conviene ne prendo atto senza problemi...

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #10 il: Mar 07 Ago, 2007, 14:49:07

Perch? a modo mio se deve essere aderente a qualcosa, lo deve essere solo al telaio e non ad una parte mobile come lo spessore.
E' vero che lo spessore dopo starebbe bello inchiodato li con la pressione della barra però non per me non cambierebbe nulla

Se la barra spinge verso il basso, ora come ora solo i bulloni oppongono resistenza e la L tende a piegarsi. Se tu hai uno spessore, la barra spinge sullo spessore e lo spessore sul telaio: nessuna deformazione possibile.
Chiaramente se la barra tira verso l'alto non cambia niente, sia che la L appoggi sia che non appoggi, sia che ci sia uno spessore sia che non ci sia, perché in quel caso l'unica cosa che la tiene ancorata al telaio (non essendovi saldata) sono i due bulloni.
Io non ho una TRD, ma se l'avessi uno spessore lo metterei. :wink:

Gio

• Gentleman Driver
Risposta #11 il: Mar 07 Ago, 2007, 14:55:22
Citazione da: "Sceriff

Chiaramente se la barra tira verso l'alto non cambia niente, sia che la L appoggi sia che non appoggi, sia che ci sia uno spessore sia che non ci sia, perché in quel caso l'unica cosa che la tiene ancorata al telaio (non essendovi saldata) sono i due bulloni.

Ecco vedi hai centrato il punto.
In entrambi i casi c' ? un momento in cui va bene una soluzione e uno in cui va bene l' altra.

Nel caso in cui non fitta bene, tirando verso il basso alzo le mani e quoto quello che hai detto però in tutti i casi il problema rimando il tiraggio verso l' alto.
L' ideale sarebbe avere bue bulloni simili a quelli dell' altra parte della L anche sulla parte superiore cosi sarebbe letteralmente inchiodata al telaio.
Il problema ? che non si potrebbero stringere quei bulloni perché non c' ? modo di arrivarci per come ? fatto il telaio in quel punto

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #12 il: Mar 07 Ago, 2007, 16:07:58

Se la barra spinge verso il basso, ora come ora solo i bulloni oppongono resistenza e la L tende a piegarsi. Se tu hai uno spessore, la barra spinge sullo spessore e lo spessore sul telaio: nessuna deformazione possibile.

...nessun deformazione possibile se lo spessore ? d'acciaio... di sicuro se ci metti del legno, questo si deforma e non trasmette tutta la forza... comunque quella barra dovrebbe diminuire la torsione del telaio... quindi non avrai mai un "tira verso l'alto" o "tira verso il basso"... ma si avr? una parte della barra che va verso l'alto e una che va verso il basso  :wink:

Gio

• Gentleman Driver
Risposta #13 il: Mar 07 Ago, 2007, 16:10:45
Citazione da: "Geckots"

...nessun deformazione possibile se lo spessore ? d'acciaio... di sicuro se ci metti del legno, questo si deforma e non trasmette tutta la forza... comunque quella barra dovrebbe diminuire la torsione del telaio... quindi non avrai mai un "tira verso l'alto" o "tira verso il basso"... ma si avr? una parte della barra che va verso l'alto e una che va verso il basso  :wink:

Quoto, comunque in preda al dubbio mi sono andato a guardare la barra montata sulla macchina e la parte di L in questione a me da l' idea di non servire a un tubo se devo essere sincero...

Almeno per come ? fatta (ovvero senza essere fissata al telaio come l' altra parte della L).

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #14 il: Mar 07 Ago, 2007, 23:15:34
ragazzi seguo attentamente... :roll:  visto che fra poco la dovr? montare...

umm...qualche fotina del dettaglio per esser più precisi? :ohh:  :salut:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal