Autore Topic: Celica TS Turbo...  (Letto 80446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #720 il: Lun 05 Nov, 2007, 19:58:57
Vi tengo aggiornato sulle mie pippe mentali...

..ultimo problema che sto cercando di affrontare ? l'olio... i problemi sono due...

1? Mantenere una pressione alta

2? Mantenere delle temperature adeguate (soprattutto in pista)

Eliminando l'idea di un sistema a secco (costa veramente un fottio anche se fattibilissima) mi sto concentrando sul mantenere il mio bel radiatore a 16 linee (che comunque fa il suo porco lavoro) e rialzare la pressione nel circuito.
Infatti montando il radiatore dell'olio dietro il fendinebbia lato guidatore, si allunga notevolmente il tragitto che si fa fare all'olio... questo porta ad una inevitabile perdita di pressione in tutto il circuito... questa perdita diventa pesante quando in pista si arriva sopra ai 110? con la pressione dell'olio che arriva al massimo a 4,5 bar. Contando che controllo la pressione con il manometro di Paperino, ho paura che quella misura possa essere addirittura sopravalutata, e visto che la Garret richiede ALMENO 4 bar di pressione per la turbina, voglio eliminare il radiatorino.

Eliminandolo potrei fare 3 giri in pista... dopo di che mi dovrei fermare  :???: ... quindi non lo tolgo completamente... ma voglio toglierlo dal circuito principale... e costruirne uno "secondario" che fa semplicemente entrare l'olio nel radiatore prendendolo dalla coppa, e lo rimanda dentro dopo averlo raffreddato.

Per fare ci? mi sono documentato sul fatto che molte auto hanno la turbina "lontana" e costruiscono spesso un serbatoio secondario dal quale attingono l'olio per la sola turbina... ho trovato un azienda americana ( la SHURflo) che costruisce pompe elettriche anche per l'olio, in pratica queste pompe possono muovere fino a 1,8 Galloni al minuto (circa 9 litri) con una pressione massima di circa 5 bar. Il flusso sarebbe quindi ottimo, calcolando che la mia auto ha in tutto circa 6 litri d'olio, ogni minuto passerebbe una volta e mezza nel radiatore per raffreddarsi... Scopro però che queste pompe hanno un piccolo problema legato ad eventuali residui ferrosi (che possono essere presenti nell'olio motore) infatti questi detriti a lungo andare possono danneggiare la pompa... e per questo motivo esistono dei filtri dell'olio da 75 micron che servono a filtrare l'olio proprio nel sistema a secco... e sorpresa... costano poco  :lol:

...poi mi sono chiesto... se attingo dalla coppa e rimando dentro nell'attuale configurazione... l'olio presente nel radiatore andr? nella coppa se non la accendo sempre, visto che il radiatore si trova in una posizione più alta (difficilmente si potrebbe posizionare più in basso  :???:)  allora sono andato alla ricerca di sistemi di non ritorno, ed ho trovato delle valvole di non ritorno per liquidi che ne bloccano il passaggio a meno che questi non abbiano un certa pressione (trai 5 e gli 8 psi) in questo modo se non si vuole accendere la pompa si avr? sempre un livello dell'olio stabile.

La chicca finale sarebbe quella di far tornare l'olio in coppa tramite 4 piccoli fori fatti all'altezza delle bronzine di biella... in modo da spruzzare olio in quelle zone anche in curve con forte accelerazione laterale  :wink:

Quindi per concludere... in questo modo dovrei tornare ad avere una maggiore pressione all'interno del motore, senza perdere le funzionalit? del radiatore olio, oltre al fatto di poter escludere una parte del sistema quando non serve... visto che il radiatorino serve SOLO in pista... vedremo!



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #721 il: Lun 05 Nov, 2007, 20:01:56
...una piccola cosa... so che non ? un test scientifico... ma i filtri dell'olio della JapanParts... NON LI UTILIZZATE!!!



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #722 il: Lun 05 Nov, 2007, 20:09:11
Citazione da: "Geckots"
...una piccola cosa... so che non ? un test scientifico... ma i filtri dell'olio della JapanParts... NON LI UTILIZZATE!!!

 :oops: Boh... Io non li ho mai sentiti.
 :doma: Ma che problema hai avuto?

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #723 il: Lun 05 Nov, 2007, 20:18:12
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Geckots"
...una piccola cosa... so che non ? un test scientifico... ma i filtri dell'olio della JapanParts... NON LI UTILIZZATE!!!

 :oops: Boh... Io non li ho mai sentiti.
 :doma: Ma che problema hai avuto?


...fidati... altrimenti si deve aprire una discussione sui controlli tecnici da effettuare  :lol:

...comunque se compri il filtro dell'olio dall'autoricambi... potrebbero darti un JapanParts... evitalo come la peste  :wink:



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #724 il: Lun 05 Nov, 2007, 23:35:23
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Geckots"
...una piccola cosa... so che non ? un test scientifico... ma i filtri dell'olio della JapanParts... NON LI UTILIZZATE!!!

 :oops: Boh... Io non li ho mai sentiti.
 :doma: Ma che problema hai avuto?


...fidati... altrimenti si deve aprire una discussione sui controlli tecnici da effettuare  :lol:

...comunque se compri il filtro dell'olio dall'autoricambi... potrebbero darti un JapanParts... evitalo come la peste  :wink:


Mmmmm a giudicare dal nome probabilmente lo fanno in Cina  :lol:  :lol:  :lol:

Anche se a dire il vero anche Toyota adesso fa cos? :doooo:  :lol:


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #725 il: Mar 06 Nov, 2007, 08:10:13
Ok  :wink:  :wink:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #726 il: Mar 06 Nov, 2007, 09:12:58
Citazione da: "Geckots"


...comunque se compri il filtro dell'olio dall'autoricambi... potrebbero darti un JapanParts... evitalo come la peste  :wink:

posso sapere il motivo, son curioso  :grin:
anche in PM ? ben accetto  :wink:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #727 il: Mar 06 Nov, 2007, 09:41:06
...mezzo bar in meno di pressione.



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #728 il: Mar 06 Nov, 2007, 09:43:09
Citazione da: "Geckots"
Vi tengo aggiornato sulle mie pippe mentali...

..ultimo problema che sto cercando di affrontare ? l'olio... i problemi sono due...

1? Mantenere una pressione alta

2? Mantenere delle temperature adeguate (soprattutto in pista)

Eliminando l'idea di un sistema a secco (costa veramente un fottio anche se fattibilissima) mi sto concentrando sul mantenere il mio bel radiatore a 16 linee (che comunque fa il suo porco lavoro) e rialzare la pressione nel circuito.
Infatti montando il radiatore dell'olio dietro il fendinebbia lato guidatore, si allunga notevolmente il tragitto che si fa fare all'olio... questo porta ad una inevitabile perdita di pressione in tutto il circuito... questa perdita diventa pesante quando in pista si arriva sopra ai 110? con la pressione dell'olio che arriva al massimo a 4,5 bar. Contando che controllo la pressione con il manometro di Paperino, ho paura che quella misura possa essere addirittura sopravalutata, e visto che la Garret richiede ALMENO 4 bar di pressione per la turbina, voglio eliminare il radiatorino.

Eliminandolo potrei fare 3 giri in pista... dopo di che mi dovrei fermare  :???: ... quindi non lo tolgo completamente... ma voglio toglierlo dal circuito principale... e costruirne uno "secondario" che fa semplicemente entrare l'olio nel radiatore prendendolo dalla coppa, e lo rimanda dentro dopo averlo raffreddato.

Per fare ci? mi sono documentato sul fatto che molte auto hanno la turbina "lontana" e costruiscono spesso un serbatoio secondario dal quale attingono l'olio per la sola turbina... ho trovato un azienda americana ( la SHURflo) che costruisce pompe elettriche anche per l'olio, in pratica queste pompe possono muovere fino a 1,8 Galloni al minuto (circa 9 litri) con una pressione massima di circa 5 bar. Il flusso sarebbe quindi ottimo, calcolando che la mia auto ha in tutto circa 6 litri d'olio, ogni minuto passerebbe una volta e mezza nel radiatore per raffreddarsi... Scopro però che queste pompe hanno un piccolo problema legato ad eventuali residui ferrosi (che possono essere presenti nell'olio motore) infatti questi detriti a lungo andare possono danneggiare la pompa... e per questo motivo esistono dei filtri dell'olio da 75 micron che servono a filtrare l'olio proprio nel sistema a secco... e sorpresa... costano poco  :lol:

...poi mi sono chiesto... se attingo dalla coppa e rimando dentro nell'attuale configurazione... l'olio presente nel radiatore andr? nella coppa se non la accendo sempre, visto che il radiatore si trova in una posizione più alta (difficilmente si potrebbe posizionare più in basso  :???:)  allora sono andato alla ricerca di sistemi di non ritorno, ed ho trovato delle valvole di non ritorno per liquidi che ne bloccano il passaggio a meno che questi non abbiano un certa pressione (trai 5 e gli 8 psi) in questo modo se non si vuole accendere la pompa si avr? sempre un livello dell'olio stabile.

La chicca finale sarebbe quella di far tornare l'olio in coppa tramite 4 piccoli fori fatti all'altezza delle bronzine di biella... in modo da spruzzare olio in quelle zone anche in curve con forte accelerazione laterale  :wink:

Quindi per concludere... in questo modo dovrei tornare ad avere una maggiore pressione all'interno del motore, senza perdere le funzionalit? del radiatore olio, oltre al fatto di poter escludere una parte del sistema quando non serve... visto che il radiatorino serve SOLO in pista... vedremo!



...queste sono le pompe di cui parlavo...




...la cosa simpatica ? che costano poco più di 100$  :lol:



Marco-st205

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 69
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Roma
Risposta #729 il: Ven 09 Nov, 2007, 13:14:22
Mi ero perso gli ultimi sviluppi.........grande Pablo.... :wink:

Celica GT four st205 (Cv.... Bo!!)
206XS HDi 2.0 (muletto) www.celicat20.it
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidit? umana
e non sono sicuro della prima."


Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #730 il: Ven 09 Nov, 2007, 17:16:54
ma tra il lavoro e queste pippe mentali, quando stai un pochettino con la dolce met??

NON la trascurare, che una cos? non la ritrovi...


hehehehehehhe

parlo io...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #731 il: Dom 11 Nov, 2007, 13:31:06
Citazione da: "Bandana"
ma tra il lavoro e queste pippe mentali, quando stai un pochettino con la dolce met??

NON la trascurare, che una cos? non la ritrovi...


hehehehehehhe

parlo io...



...no tranquillo... poi lo sai che ? lei la prima ad appogiarmi :risa:

...hai un PM  :wink:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #732 il: Sab 17 Nov, 2007, 12:21:41
Citazione da: "Geckots"
...una piccola cosa... so che non ? un test scientifico... ma i filtri dell'olio della JapanParts... NON LI UTILIZZATE!!!


Preciso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quando ho preso la Celica e l'ho portata a fare un tagliando e controllo generale mi hanno montato proprio quello !      :???:

Spacciatore Strutturali CTI


Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13981
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #733 il: Dom 18 Nov, 2007, 19:35:17
Una TS turbo senza alzata... :cry:  :ergacarbo:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #734 il: Gio 22 Nov, 2007, 19:04:24
ancora sto problema dell'alzata?

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal