Lasciando perdere il problema della fasatura (verr? affrontato dopo il raduno perché voglio venir su con la macchina)...
...ho in mente di modificare il kit turbo e tante altre piccole cose sulla macchina...
1? Collettori + Turbina + Downpipe
L'idea ? di fare dei nuovi collettori di scarico e downpipe con forma diversa da quelli attuali della C2 Power, ed in mezzo piazzer? una nuova turbina... per ora lo studio personale sulla scelta della turbina (? più semplice di quanto pensassi) mi dirige verso la GT2871R della Garrett, stessa chiocciola esterna ma un diverso trim e conseguente diversa portata di aria per il motore a parit? di pressione...
Facendo due calcoli esce fuori che approssimativamente per avere 350 CV al motore con un AFR di 11,5 c'? bisogno di 37 lb/min di aria... questo calcolo non ? preciso ma fa capire che tipo di massa d'aria serve per sfamare il motore... la mia attuale GT2860RS non riesce a sviluppare tale massa di aria con un 1.8L quindi si deve scegliere altro... e come già detto la scelta ricade sulla GT2871R con precisione il modello 472560 - 15
questo modello dovrebbe produrre la quantit? di aria richiesta tra gli 1,2 e gli 1,6 bar, questo dipende dal rendimento del motore... il TS ? un 1.8 l ma grazie all'elevato numero di giri la possiamo assimilare ad una cilindrata anche superiore a 2.0 l.
2? Sistema di iniezione
L'attuale sistema di iniezione viene spesso messo in crisi a causa dell'assenza di un sistema di ritorno della benzina legato ad un regolatore di pressione. L'idea ? quella di montare la pompa originale Denso della Supra da 280 Lph che già da originale riesce a soddisfare la fame di un motore con un bel p? di cavallucci e a pressione elevate. Grazie al sistema di iniezione con regolatore di pressione e ritorno gli iniettori da 630 cc non avranno problemi ad iniettare la giusta quantit? di benzina.
3? Elettronica
La centralina (per ora) rimarr? l'Apexi, e verr? testata una mappa basata su MAP per la gestione della pressione e lasciando il MAF al suo posto per controllare la temperatura dell'aria in ingresso. Questa modifica ? dovuta al fatto che oltre gli 1,2 bar non ? possibile fornire una mappa precisa per la macchina... e avere un AFR del ca**o con pressioni alte... vuol dire fare il botto :lol:
...in futuro non ? impossibile l'adozione di una centralina AEM...
La potenza di 350 CV ? ingestibile su una TA nelle prime 3 marce... quindi acquister? il modulo aggiuntivo per il mio boost controller, che mi da la possibilit? di gestire la pressione di sovralimentazione in base alla velocit? della macchina, in questo modo c'? la possibilit? di avere il giusto numero di cavalli rispetto alla velocit? (e quindi marcia) che si sta utilizzando.
4? Sistemi aggiuntivi
Visto l'aumento di potenza e di temperature, per far durare il motore qualche Km in più ho deciso di adottare un sistema ad iniezione di acqua/metanolo per tenere le temperature in camera il più basse possibile... soprattutto nell'utilizzo in pista... ne parler? son il preparatore e vedremo...
5? Gomme
L'auto a me piace utilizzarla in pista...soprattutto adesso che ? turbo visto che in strada NON SI PUO? sfruttare... e non solo per legge... ma prorpio perché non hai gli spazi, l'aderenza per divertirti veramente.
Ho trovato un gommista che vende le semislick usate (mediamente al 50%) a 150 euro a treno su cerchi da 17" e le slick su cerchi da 16 a 200 euro :twisted: sono molto interessato sia alle semislick che alle slick... l'unica cosa che mi frena... sono i freni :lol: secondo me i Tarox da 10 sotto i 16 soffrono ... vedremo.
...questo era solo per condividere le mie attuali idee... poi vedremo se e come portarle sulla macchina :grin:
... e ovviamente per spiegare questo post
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=6245