Autore Topic: Celica TS Turbo...  (Letto 80360 volte)

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #615 il: Lun 16 Lug, 2007, 16:26:50
...non ? neanche quella ca**o di elettrovalvola!

:wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:  :wall:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #616 il: Lun 16 Lug, 2007, 19:06:18
:sad:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #617 il: Lun 16 Lug, 2007, 20:02:18
MA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO  :evil:  :evil:  :evil:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #618 il: Dom 22 Lug, 2007, 04:40:44
ancora nessuna nuova?

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #619 il: Dom 22 Lug, 2007, 11:50:54
Citazione da: "Bandana"
ancora nessuna nuova?

...ancora no... oggi vado a girare con il limitatore a 6.800  :evil:

...la prossima settimana la riapriamo  :???:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #620 il: Dom 22 Lug, 2007, 11:54:55
Ma non c'? abbastanza pressione o cosa ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #621 il: Dom 22 Lug, 2007, 23:44:15
Citazione da: "NipponTS"
Ma non c'? abbastanza pressione o cosa ?

...la pressione c'?... la temperatura pure... e meccanicamente tutto a posto... :roll:

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #622 il: Lun 23 Lug, 2007, 03:39:30
Se meccanicamente ? tutto a posto allora il problema dev'essere elettronico...

Tempo fa provai sulla mia pelle che l'alzata non entra se non c'? un tot di corrente che arriva non so dove (avevo la batteria semi-scarica per inutilizzo da carrozziere)... morale? tagliava a 7000 rpm e mi si accendevano tutte le spie del cruscotto tipo albero di natale...

Magari con la tua centralina non si accendono le spie, vedi un attimo...

Se no, andando per esclusione, ? un problema di mappa (o di settaggi elettronici...)

FACCE SAPE'

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #623 il: Lun 23 Lug, 2007, 08:07:34
Citazione da: "Bandana"
Se meccanicamente ? tutto a posto allora il problema dev'essere elettronico...

Tempo fa provai sulla mia pelle che l'alzata non entra se non c'? un tot di corrente che arriva non so dove (avevo la batteria semi-scarica per inutilizzo da carrozziere)... morale? tagliava a 7000 rpm e mi si accendevano tutte le spie del cruscotto tipo albero di natale...

Magari con la tua centralina non si accendono le spie, vedi un attimo...

Se no, andando per esclusione, ? un problema di mappa (o di settaggi elettronici...)

FACCE SAPE'

...ho dovuto escludere anche problemi di questo tipo... i voltaggi sono esatti e ci sono tutti... ho provato anche a rimettere la centralina originale in Toyota... e ho fatto azionare con il loro tester l'ingresso della fasatura... niente da fare... non va!

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #624 il: Lun 23 Lug, 2007, 20:51:05
Vediamo con la prova della massa ........ Eventualmente controlla cnhe il fascio dimasse che ci sono all'interno dell'alloggiamento della centralina, sulla sx della scatola  :wink:

:incr:

:salut:

Waller

• Smanettone
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #625 il: Mar 24 Lug, 2007, 11:20:49
Vediamo se ho capito bene:
condizioni per l'alzata
- temperatura (OK)
- pressione olio (OK)
- voltaggio sufficiente (OK)
- regime di rotazione (suppongo ok)
queste condizioni fanno azionare via software l'elettrovalvola (che funziona)
l'elettrovalvola apre il flusso dell'olio (che c'? ed ha pressione, giusto?)
l'olio alza i bulloni dell'alzata e.... Magia!
Ora, credo che l'inghippo stia nell'azionamento della elettrovalvola, che probabilmente avr? un segnale 5 - 20 mA, e non 0-12 V...
Non mi intendo molto della meccanica del TS, ma di elettrovalvole da "prendere in giro".... :roll:
Potrebbe quindi non essere questione di voltaggio, ma di amperaggio, e quindi sarebbe sufficiente una dispersione piccolissima per non far più arrivare i 20 mA necessari.
Il tutto, naturalmente, a stretto rigore di logica

Proud ST185RC owner #3918/5000

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #626 il: Mar 24 Lug, 2007, 13:01:58
Citazione da: "Waller"
Vediamo se ho capito bene:
condizioni per l'alzata
- temperatura (OK)
- pressione olio (OK)
- voltaggio sufficiente (OK)
- regime di rotazione (suppongo ok)
queste condizioni fanno azionare via software l'elettrovalvola (che funziona)
l'elettrovalvola apre il flusso dell'olio (che c'? ed ha pressione, giusto?)
l'olio alza i bulloni dell'alzata e.... Magia!
Ora, credo che l'inghippo stia nell'azionamento della elettrovalvola, che probabilmente avr? un segnale 5 - 20 mA, e non 0-12 V...
Non mi intendo molto della meccanica del TS, ma di elettrovalvole da "prendere in giro".... :roll:
Potrebbe quindi non essere questione di voltaggio, ma di amperaggio, e quindi sarebbe sufficiente una dispersione piccolissima per non far più arrivare i 20 mA necessari.
Il tutto, naturalmente, a stretto rigore di logica

...Waller... il tuo riassunto ? perfetto... diciamo che il voltaggio che arriva alla centralina varia da 13,8 a 14,4 Volt (che io sappia perfetto) all'elettrovalvola arriva un chezzo di segnale a parabola che la fa aprire in maniera dolce...

...Bandana mi ha messo la pulce nell'orecchio e ieri ne ho discusso al telefono con Ergigio... io ho una Batteria da 60Ah posta nel portabagagli... c'? un bel cavo da batteria che collega il positivo e il negativo penso che sia posizionato dietro nel portabagagli... questo potrebbe creare problemi vero?

Waller

• Smanettone
Risposta #627 il: Mar 24 Lug, 2007, 13:54:24
Soluzione semplice:
prendi una bella batteria da 150 o più A e la colleghi nel bagagliaio al posto della 60... La leghi MOLTO bene, scaldi il motore e verifichi se alza...
Se funziona, OK, siamo a cavallo!  :wink:

Soluzione complessa:
- verifichi da manuale della centralina o da schema elettrico il tipo di segnale che comanda la valvola dell'alzata (quello che ho presunto possa essere un 5 - 20 mA)
- verifichi sul software che, per qualche strano motivo (ogni tanto sui plc succede), il segnale di alzata non sia "derivato", cio? abbia subito modifiche il parametro di regolazione
- prendi un tester digitale, lo colleghi ai fili dell'elettrovalvola misurando il parametro che dovrebbe variare e vedi se e di quanto varia...

Questo ? quanto mi viene in mente...
In bocca al lupo!
 :wink:

Geckots

• Vecchia Volpe
Risposta #628 il: Mar 24 Lug, 2007, 14:02:17
Citazione da: "Waller"
Soluzione semplice:
prendi una bella batteria da 150 o più A e la colleghi nel bagagliaio al posto della 60... La leghi MOLTO bene, scaldi il motore e verifichi se alza...
Se funziona, OK, siamo a cavallo!  :wink:

Soluzione complessa:
- verifichi da manuale della centralina o da schema elettrico il tipo di segnale che comanda la valvola dell'alzata (quello che ho presunto possa essere un 5 - 20 mA)
- verifichi sul software che, per qualche strano motivo (ogni tanto sui plc succede), il segnale di alzata non sia "derivato", cio? abbia subito modifiche il parametro di regolazione
- prendi un tester digitale, lo colleghi ai fili dell'elettrovalvola misurando il parametro che dovrebbe variare e vedi se e di quanto varia...

Questo ? quanto mi viene in mente...
In bocca al lupo!
 :wink:

...ho fatto una cosa migliore... ho montato la centralina originale e ho fatto "entrare" la fasatura... risultato... non entra! quindi il problema non ? di centralina ma potrebbe essere di segnale a causa della distanza della batteria... vedo se riesco a rimediare qualcosa a 90/100 Ah oppure faccio come mi diceva il buon Ergigio... porto il negativo dell'elettrovalvola nel portabagagli in modo da eliminare un problema di differenza tra positivo e negativo...

Waller

• Smanettone
Risposta #629 il: Mar 24 Lug, 2007, 14:15:02
Ma scusa, fammenpocap?...
Spostamento batteria---->alzata Kaputt?

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal