Autore Topic: miglior modifica prestazionale, minor costo maggior guadagno  (Letto 7554 volte)

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #15 il: Lun 19 Dic, 2005, 15:28:45
Piccola annotazione legale: i 15 pollici non ve li omologano con gomme estive neanche se piangete in giapponese tagliandovi le vene davanti alla sede centrale della Toyota in Japan!!!
I 15 pollici si possono solo montare per le gomme invernali, per le estive, le misure minime sono le 205/50R16 87V, al di sotto di queste, la legge, non permette modifiche... :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #16 il: Lun 19 Dic, 2005, 15:59:11
sirus xk? le versioni USA escono anche con i 15" allora??

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #17 il: Lun 19 Dic, 2005, 16:05:48
Citazione da: "HPDxxx"
sirus xk? le versioni USA escono anche con i 15" allora??

Allora, gli americani sono sf**ati e rincoglioniti, partiamo da questo presupposto! :lol:

Tornando seri, per legge, NON SI POSSONO MONTARE MISURE DI CERCHI E PNEUMATICI MINORI DI QUELLI SEGNATI A LIBRETTO IN SEDE DI PRIMA OMOLOGAZIONE!
Quindi, se parliamo di gomme da neve, allora possiamo montare dalle 195/65R15 in s?, per e gomme estive, la misura primaria ? la 205/50R16 87V... Al di sotto di queste misure con gomme specifiche non si può montare assolutamente niente, anche perché non ti rilasciano omologazione...

Nicky

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #18 il: Lun 19 Dic, 2005, 16:34:47
Citazione da: "NickyTs"
??) e maggiori consumi che io son disposto a sacrificare sinceramente

so che non si avrebbe mai l'omologazione per queste gomme ma secondo me e' difficile che controllino l'omologazione se vedono dei cerchi piccoli, no??

Quoto me stesso!!!

ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...

Igno

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2004
Risposta #19 il: Lun 19 Dic, 2005, 16:56:20
Ma volete sul serio montare i 15" sulla celica???????!!!!! :folle:
Dai,non scherziamo...gi? mi fanno cagare i 16" figuriamoci i 15" :vom:
E giusto trovare un compromesso tra performance ed estetica però senza esagerare troppo ne per una o l'altra cosa....a parer mio :roll:  Il monto i 215/45x17 e la differenza da quelli stock l'ho sentita.specialmente in allungo ma non penserei mai di tornare indietro. Allora mettiamo le gomme della y10...135/50x13 :lol:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #20 il: Lun 19 Dic, 2005, 17:02:41
igno un conto ? parlare di estetica, allora ti do ragione al 300000000%........ anzi ti dico che un bel kit estetico mi piace anche (kaminari).......
un conto ? parlare di PRESTAZIONI, quindi i 15 sono una gran bella cosa!
se passassi ai 17 lo fare solo con gomme con spalla 40.
sulla vvti già i rapporti sono infinatamente lunghi..... se ci mettiamo pure una spalla 45 non ci salviamo pi?!  :vetro:
a questo punto visto che i 15 non si possono avere legalmente.....
io sarei propenso per dei 16 LEGGERI (neri   :porc: ) con gommatura sportiva   :wink:
secondo la mia opinione montare dei 17, con spalla 45 e pure pesanti... ? una bella mazzata nelle palle! l'unico aspetto positivo e l'estetica  :???:

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #21 il: Lun 19 Dic, 2005, 17:15:39
Citazione da: "Sirus & Kanopus"
Piccola annotazione legale: i 15 pollici non ve li omologano con gomme estive neanche se piangete in giapponese tagliandovi le vene davanti alla sede centrale della Toyota in Japan!!!
I 15 pollici si possono solo montare per le gomme invernali, per le estive, le misure minime sono le 205/50R16 87V, al di sotto di queste, la legge, non permette modifiche... :wink:

Scusa, ma non ho sotto mano il libretto.

Ma se non mi sbaglio i 15 non hanno la specifica solo neve.

E' solo la misura alternativa in 195 però e non 205.

un po' come la mia vecchia 145 che di serie aveva due misure omologate 185 /15 e 175/14

300.000 e continua....

CAT

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #22 il: Lun 19 Dic, 2005, 19:04:23
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Scusa, ma non ho sotto mano il libretto.

Ma se non mi sbaglio i 15 non hanno la specifica solo neve.

E' solo la misura alternativa in 195 però e non 205.

un po' come la mia vecchia 145 che di serie aveva due misure omologate 185 /15 e 175/14

Credo sia vero. Mi sembra che abbiamo tutti omologato anche i 195/60R15 "estivi", come le Celiche USA e Jap.

Attenzione per?: i cerchi da 15" sono s? più leggeri, ma il raggio di rorolamento passa da 305,7mm a 307,5mm... quindi NON ? vero che si accorciano i rapporti, anzi, un pelo ma si allungano!

Per cui, se effettivamente abbiamo segnati sul libretto quella misura anche estiva, allora la vera f**ata ? la misura 205/50R15...

Il raggio di rotolamento ? di SOLO 293mm, ma la differenza della circonferenza ? del 4% per cui teoricamente ? omologabile.

L'unica fregatura? Con l'indice di carico corretto esistono solo:

TOYO PROXES T1-R 205/50 R15 89V RF

DUNLOP SP SPORT 9000 205/50 R15 ZR

Se volete accorciare i rapporti in modo spaventoso, questa ? probabilmente la strada più semplice... certo le gomme sono quello che sono  :roll:

Qualcuno vuole fare da cavia? :???:

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #23 il: Lun 19 Dic, 2005, 19:33:54
azzo, io sono in procinto di passare ai 18" (matrix), ma li cambier? con dei 17" che pesano 6,15kg con gomme 225/40 r17" omologati aumma aumma...
a parte che a gennaio la toyo omologa la misura in europa delle t1-r (o S? le ultime comunque) e delle proxes 4, aspetter?...
i 15" sono troppo piccoli a mio avviso, va bene prestazioni e tutto ma cos?...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

Mind

• Vecchia Volpe
Risposta #24 il: Lun 19 Dic, 2005, 19:59:04
dunque io fossi in un fede o comunque in un assiduo frequentatore di piste un bel trenino di 15 me lo farei...ma in NESSUN altro caso...

girare per strada coi 15 per guadaganare un pelo non mi interessa,daltronde ad ogni semaforo mica son li a fare gli spari....

poi ognuno sa le sue esigenze e sa se i 15 fanno al caso proprio :wink:

Steve

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2003
Risposta #25 il: Lun 19 Dic, 2005, 19:59:26
Io due mesi fa sono stato costretto a girare con i 16 per un tre settimane, a guardarla mi veniva da piangere, non la lavavo neanche.

Appena rimesso i 18 sono stato circa 187 minuti in box seduto sulla sedia ad ammirarla... mi veniva piangere dall'emozione  :muahaha:

A parte gli scherzi, + volte ho fatto il cambio 16/18 io di differenze particolari non ne ho sentite.

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #26 il: Lun 19 Dic, 2005, 20:27:38
Citazione da: "MindTS"
dunque io fossi in un fede o comunque in un assiduo frequentatore di piste un bel trenino di 15 me lo farei...ma in NESSUN altro caso...

Quoto lo zio. Un treno di 15 pistaioli ci può stare. Ma per circolare in citt? secondo me il cerchio migliore ? il 17 con spalla da 40: il compromesso migliore tra prestazioni ed estetica!

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #27 il: Lun 19 Dic, 2005, 20:56:40
ragazzi...secondo me si sta esagerando...

Un treno di 15 per la pista mi sembra una vera bestemmia...anche perché uno che si fa un treno per la pista si ? già fatto un impianto frenante serio... :grin:  quindi se per accelerare con un pelo più di rapidit? devo rinunciare ad una bella staccata fatta come si deve...beh mi spiace ma non mi va per niente.  :wink:

Tanto a mio avviso una celica con dei 17+semislick ed impianto frenante sportivo (maggiorato) girer? comunque più forte di una celica con dei 15...

Cosa da non dimenticare ? il peso dei cerchi...

Al massimo si può optare i 16 originali o più leggeri (con semislick) per un treno da pista...ma alcuni impianti non ci stanno ed i Tarox sono a filo e si scaldano facilmente!  :roll:

:cia:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #28 il: Lun 19 Dic, 2005, 21:05:26
Citazione da: "Snow"

Tanto a mio avviso una celica con dei 17+semislick ed impianto frenante sportivo (maggiorato) girer? comunque più forte di una celica con dei 15...

Mmmm, non lo so. Non dico che non hai ragione eh.....dico solo che mi avvalgo del beneficio del dubbio.
Io ragiono da Ing. e da Ing. posso pensare che magari l'impianto frenante di serie con dei dischi forati e baffati e delle pasticche serie, potrebbe lavorare discretamente con un gruppo ruota ben più leggero (ci sono dei 15" che pesano veramente un ca**o). Alla fine in frenata conta s? la quantit? di moto dell'auto (e quella ? costante), ma contano moltissimo anche le masse non sospese. Di contro avresti una gomma più stretta, quindi meno tenuta, però più accelerazione. Boh, non saprei, ? un p? un terno al lotto!

CAT

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #29 il: Lun 19 Dic, 2005, 21:49:51
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Snow"

Mmmm, non lo so. Non dico che non hai ragione eh.....dico solo che mi avvalgo del beneficio del dubbio.
Io ragiono da Ing. e da Ing. posso pensare che magari l'impianto frenante di serie con dei dischi forati e baffati e delle pasticche serie, potrebbe lavorare discretamente con un gruppo ruota ben più leggero (ci sono dei 15" che pesano veramente un ca**o). Alla fine in frenata conta s? la quantit? di moto dell'auto (e quella ? costante), ma contano moltissimo anche le masse non sospese. Di contro avresti una gomma più stretta, quindi meno tenuta, però più accelerazione. Boh, non saprei, ? un p? un terno al lotto!

Da collega ti posso dire... :???:  serve un test! Una prova comparativa ben precisa! Ragionando in generale potrebbe essere meglio l'uno o l'altro, secondo me ci sono troppi fattori in gioco.

:cia:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal