Autore Topic: 4 Corpi farfallati  (Letto 10727 volte)

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Ergigio

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Risposta #75 il: Mer 03 Set, 2008, 12:00:10
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Giocelica"

L' unica cosa che non mi ? chiara ? l' efficenza (teorica) di una modifica del genere su un motore 1zz


su un 1zz con testata lavorata e scarico fatto bene + centralina...

se fossero un buon prodotto credo che i risultati ci possano essere.

il problema ? che ci sia anche un airbox fatto bene


Pienamente daccordo ... Oltre alla fattura del corpo farfallato, bisognerebbe anche studiare un airbox da far entrare sotto il cofano, opportunamente studiato, con un bel filtrone (di abbondante dimensione) che filtri almeno un po' di schifezze .....


carlito

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Risposta #76 il: Mer 03 Set, 2008, 12:31:27
Citazione da: "Wolf_TM250"

Se quello ? un kit per il vostro motore, IMMAGINO che abbia (auspicherei che avesse) gli attacchi per il sensore tps di serie! ;)

Mmm... Era quello che pensavo... :roll:
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Giocelica"

L' unica cosa che non mi ? chiara ? l' efficenza (teorica) di una modifica del genere su un motore 1zz


su un 1zz con testata lavorata e scarico fatto bene + centralina...

se fossero un buon prodotto credo che i risultati ci possano essere.

il problema ? che ci sia anche un airbox fatto bene


Pienamente daccordo ... Oltre alla fattura del corpo farfallato, bisognerebbe anche studiare un airbox da far entrare sotto il cofano, opportunamente studiato, con un bel filtrone (di abbondante dimensione) che filtri almeno un po' di schifezze .....

Boh... Se ? per questo l'airbox lo fanno anche ma in ogni caso non ? un particolare di difficile realizzazione. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Vime

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Risposta #77 il: Mer 03 Set, 2008, 12:32:57
Citazione da: "Ergigio"

Pienamente daccordo ... Oltre alla fattura del corpo farfallato, bisognerebbe anche studiare un airbox da far entrare sotto il cofano, opportunamente studiato, con un bel filtrone (di abbondante dimensione) che filtri almeno un po' di schifezze .....


gi?, anche perché quello che ho visto nelle foto non credo ci stia sotto il nostro cofano...

anche se la tentazione ? forte....



300.000 e continua....


Gio

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Risposta #78 il: Mer 03 Set, 2008, 12:34:38
L' airbox ? dura studiarselo cosi a livello teorico...Bisognerebbe vedere a corpi montati di che spazi si sta parlando



Wolf_TM250

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Risposta #79 il: Mer 03 Set, 2008, 14:05:10
Citazione da: "Giocelica"


L' unica cosa che non mi ? chiara ? l' efficenza (teorica) di una modifica del genere su un motore 1zz




In linea teorica, ma anche reale con un prodotto fatto BENE, i vantaggi teorici, riscontrati e conosciuti di un sistema a 4 corpi farfallati sono quelli di una maggiore risposta all'acceleratore e di una maggiore potenza massima...
SEMPRE, e INDIPENDENTEMENTE dal grado di elaborazione del motore !

Certo e' che un ipotetico 5% in piu' di potenza massima su un motore da 50 cv sono 2.5 cv in piu'...
su un motore da 150cv fanno 7.5cv in piu',
e su un motore da 200cv fanno 10cv in piu'...

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Gio

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Risposta #80 il: Mer 03 Set, 2008, 14:10:40
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Giocelica"


L' unica cosa che non mi ? chiara ? l' efficenza (teorica) di una modifica del genere su un motore 1zz




In linea teorica, ma anche reale con un prodotto fatto BENE, i vantaggi teorici, riscontrati e conosciuti di un sistema a 4 corpi farfallati sono quelli di una maggiore risposta all'acceleratore e di una maggiore potenza massima...
SEMPRE, e INDIPENDENTEMENTE dal grado di elaborazione del motore !

Certo e' che un ipotetico 5% in piu' di potenza massima su un motore da 50 cv sono 2.5 cv in piu'...
su un motore da 150cv fanno 7.5cv in piu',
e su un motore da 200cv fanno 10cv in piu'...


Beh oddio parlando di potenza effettiva in pi?...tirare fuori 7 cv da un motore 1zz non mi sembra male...



Wolf_TM250

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Risposta #81 il: Mer 03 Set, 2008, 14:39:26
Citazione da: "Giocelica"


Beh oddio parlando di potenza effettiva in pi?...tirare fuori 7 cv da un motore 1zz non mi sembra male...



Non prendere quei valori per certi e assoluti... in pratica e' necessario che qualcuno testi QUEL kit per avere un valore reale...

in merito ai pregi dei 4 corpi farfallati:

"Remember that the larger diameter the tubing is, the peakier the power band will probably be, strictly from a resonance standpoint. What you're looking for in an intake is high air velocity while remaining laminar (non-turbulent) to help atomize the fuel and help shove the charge into the cylinder. This is why intake bells (like the spun aluminum ones on the engine pictured above) are used - they smooth out the airflow and make it easier for the engine to suck in the charge. Individual throttle bodies help by making it easier to have exactly the same air charge in each cylinder. By having a single large intake orifice, you not only reduce your intake velocity dramatically, you go back to having different lengths between your intake valves and your source air. You're virtually guaranteeing an unbalanced condition.

The best solution to this issue has proven to be relatively small, relatively short throttle bodies going to each cylinder. Look at how Formula 1 engines, or BMW M-series engines do it."

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Gio

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Risposta #82 il: Mer 03 Set, 2008, 14:54:41
Interessante spunto,

la sostanza sta tutta nella stessa velocit? e stessa quantit? d' aria in ingresso per ogni cilindro. Mentre invece coi sistemi tradizionali l' aria viene imboccata in un solo punto comune e quindi passata con velocit? e quantit? diverse ai cilindri



TheMatrix89

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Risposta #83 il: Gio 04 Set, 2008, 13:39:02
il punto ?...mi sono letto questo 3D tutto di un fiato...
il punto secondo me ?: tra CF, Airbox e PFC la spesa sale diciamo a 1500 euro? più montaggio ovviamente...tenendo conto di avere già un impianto di scarico decente...il tutto per guadagnare diciamo (riferendomi a quello che si ? detto fin'ora) ad essere moooolto ottimisti 13cv... :roll:
forse su un motore già elaborato secondo me avrebbero più senso, ma su un motore pressocch? stock non so se il gioco vale la spesa...

se poi invece i guadagni sono più alti, beh ? un altro discorso....mi tengo sintonizzato per ulteriori sviluppi :grin:


Wolf_TM250

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Risposta #84 il: Gio 04 Set, 2008, 22:17:56
Citazione da: "TheMatrix89"
il punto ?...mi sono letto questo 3D tutto di un fiato...
il punto secondo me ?: tra CF, Airbox e PFC la spesa sale diciamo a 1500 euro? più montaggio ovviamente...tenendo conto di avere già un impianto di scarico decente...il tutto per guadagnare diciamo (riferendomi a quello che si ? detto fin'ora) ad essere moooolto ottimisti 13cv... :roll:
forse su un motore già elaborato secondo me avrebbero più senso, ma su un motore pressocch? stock non so se il gioco vale la spesa...

se poi invece i guadagni sono più alti, beh ? un altro discorso....mi tengo sintonizzato per ulteriori sviluppi :grin:



E' un ragionamento che non capisco...

Primo perche' da qualche modifica si dovra' pur iniziare!
Anche prendere un PFC per un motore VVT stock potrebbe sembrare "troppo" per il guadagno che se ne ottiene, ma, come dicevo, da qualcosa bisogna pur iniziare!
Certo... su un motore con camme diverse la PFC darebbe di piu' che su un motore stock...
su un motore turbizzato una PFC darebbe di piu' che su un motore stock...
che scoperta !  :lol:
Ma per quel che costano i corpi farfallati, perche' no.

Anche perche' poi... mai sentito parlare di erogazione, coppia, e risposta all'acceleratore ?
Un "+13 cv" puo' voler dire tutto come voler dire niente... non scadiamo in ragionamenti da forum di Elaborare !
Io ho speso 2mila euro per avere 10CV IN MENO, ma 10 Kgm in piu' di coppia e a un regime di 1000 giri inferiore... ed e' una modifica che rifarei IMMEDIATAMENTE.

Per 1000 euro fra PFC e CF ( e montaggio A CASA per 'ste 2 stupidate da montare !! Mica ci vorra' il meccanico... ) a me personalmente sembra una signora modifica per un motore aspirato, altroche'...

e per ottenere di piu' di questo primo step, che poi non pregiudica AFFATTO step futuri, bisogna esser pronti a spendere BEN di piu' e ad aprire il motore, con tutto quel che ne consegue in termini di costi e tempo.

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Risposta #85 il: Ven 05 Set, 2008, 00:33:13
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "TheMatrix89"
il punto ?...mi sono letto questo 3D tutto di un fiato...
il punto secondo me ?: tra CF, Airbox e PFC la spesa sale diciamo a 1500 euro? più montaggio ovviamente...tenendo conto di avere già un impianto di scarico decente...il tutto per guadagnare diciamo (riferendomi a quello che si ? detto fin'ora) ad essere moooolto ottimisti 13cv... :roll:
forse su un motore già elaborato secondo me avrebbero più senso, ma su un motore pressocch? stock non so se il gioco vale la spesa...

se poi invece i guadagni sono più alti, beh ? un altro discorso....mi tengo sintonizzato per ulteriori sviluppi :grin:



E' un ragionamento che non capisco...

Primo perche' da qualche modifica si dovra' pur iniziare!
Anche prendere un PFC per un motore VVT stock potrebbe sembrare "troppo" per il guadagno che se ne ottiene, ma, come dicevo, da qualcosa bisogna pur iniziare!
Certo... su un motore con camme diverse la PFC darebbe di piu' che su un motore stock...
su un motore turbizzato una PFC darebbe di piu' che su un motore stock...
che scoperta !  :lol:
Ma per quel che costano i corpi farfallati, perche' no.

Anche perche' poi... mai sentito parlare di erogazione, coppia, e risposta all'acceleratore ?
Un "+13 cv" puo' voler dire tutto come voler dire niente... non scadiamo in ragionamenti da forum di Elaborare !
Io ho speso 2mila euro per avere 10CV IN MENO, ma 10 Kgm in piu' di coppia e a un regime di 1000 giri inferiore... ed e' una modifica che rifarei IMMEDIATAMENTE.

Per 1000 euro fra PFC e CF ( e montaggio A CASA per 'ste 2 stupidate da montare !! Mica ci vorra' il meccanico... ) a me personalmente sembra una signora modifica per un motore aspirato, altroche'...

e per ottenere di piu' di questo primo step, che poi non pregiudica AFFATTO step futuri, bisogna esser pronti a spendere BEN di piu' e ad aprire il motore, con tutto quel che ne consegue in termini di costi e tempo.

Quotazzo!

 :bana: P.S. Wolf quandi scrivi ste cose mi fai godere! :bana:

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Knight

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Risposta #86 il: Ven 05 Set, 2008, 01:28:12
a parte che la PFC secondo me ? IL PUNTO DI PARTENZA per elaborare un motore.............poi si va di cammes...lucidatura condotti......colli......corpi farfallati ....... :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Gio

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Risposta #87 il: Ven 05 Set, 2008, 07:42:34
Azz, io ci metterei la firma per tirare fuori 13cv su un 1zz spendendo solo 1500 euro...

Anzi tra collettori, scarico, CAI, camcon ne ho spesi molti di più probabilmente con minor risultato...



Wolf_TM250

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Risposta #88 il: Ven 05 Set, 2008, 09:22:41
Citazione da: "Knight"
a parte che la PFC secondo me ? IL PUNTO DI PARTENZA per elaborare un motore.............poi si va di cammes...lucidatura condotti......colli......corpi farfallati ....... :wink:



Ok per la PFC, Knight, concordo...

MA converrai con me che per "cammes e lucidatura condotti" si parla gia' di aprire il motore, e quindi le cifre lievitano a ben oltre il costo e il montaggio di 4 ca$$i di corpi farfallati !

Per come la vedo io, molto modestissimo parere...

1) Scarico diretto omologato + cat 100 celle + PFC

( iniziate da dove volete dei 3 li' sopra )

2) CAI

3) 4 corpi farfallati

E sono tutti interventi per cui non e' necessario aprire il motore, e che non precludono step futuri.

POI, se uno ha i soldini... ha il tempo... ha la possibilita' di poter lasciare la macchina ferma per qualche settimana, puo' anche aprire il motore, e fare tutto il resto...

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Risposta #89 il: Ven 05 Set, 2008, 10:14:48
Citazione da: "Wolf_TM250"

Ma per quel che costano i corpi farfallati, perche' no.

Per 1000 euro fra PFC e CF ( e montaggio A CASA per 'ste 2 stupidate da montare !! Mica ci vorra' il meccanico... ) a me personalmente sembra una signora modifica per un motore aspirato, altroche'...


parole sante!!!

Mi sa che a Natale potrebbe arrivare il regalino.... Se la macchina con la PFC mappata mi piace so già che ne vorr? "di pi?" e a questo punto sul mio aspirato mancano "solo" i 4 corpi farfallati....

ma non sono 300?, sono circa 500 considerando anche l'airbox



300.000 e continua....


 

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