Citazione da: "Giocelica"L' unica cosa che non mi ? chiara ? l' efficenza (teorica) di una modifica del genere su un motore 1zzsu un 1zz con testata lavorata e scarico fatto bene + centralina...se fossero un buon prodotto credo che i risultati ci possano essere.il problema ? che ci sia anche un airbox fatto bene
L' unica cosa che non mi ? chiara ? l' efficenza (teorica) di una modifica del genere su un motore 1zz
Se quello ? un kit per il vostro motore, IMMAGINO che abbia (auspicherei che avesse) gli attacchi per il sensore tps di serie!
Citazione da: "Vime"Citazione da: "Giocelica"L' unica cosa che non mi ? chiara ? l' efficenza (teorica) di una modifica del genere su un motore 1zzsu un 1zz con testata lavorata e scarico fatto bene + centralina...se fossero un buon prodotto credo che i risultati ci possano essere.il problema ? che ci sia anche un airbox fatto benePienamente daccordo ... Oltre alla fattura del corpo farfallato, bisognerebbe anche studiare un airbox da far entrare sotto il cofano, opportunamente studiato, con un bel filtrone (di abbondante dimensione) che filtri almeno un po' di schifezze .....
Pienamente daccordo ... Oltre alla fattura del corpo farfallato, bisognerebbe anche studiare un airbox da far entrare sotto il cofano, opportunamente studiato, con un bel filtrone (di abbondante dimensione) che filtri almeno un po' di schifezze .....
Citazione da: "Giocelica"L' unica cosa che non mi ? chiara ? l' efficenza (teorica) di una modifica del genere su un motore 1zzIn linea teorica, ma anche reale con un prodotto fatto BENE, i vantaggi teorici, riscontrati e conosciuti di un sistema a 4 corpi farfallati sono quelli di una maggiore risposta all'acceleratore e di una maggiore potenza massima...SEMPRE, e INDIPENDENTEMENTE dal grado di elaborazione del motore !Certo e' che un ipotetico 5% in piu' di potenza massima su un motore da 50 cv sono 2.5 cv in piu'...su un motore da 150cv fanno 7.5cv in piu', e su un motore da 200cv fanno 10cv in piu'...
Beh oddio parlando di potenza effettiva in pi?...tirare fuori 7 cv da un motore 1zz non mi sembra male...
il punto ?...mi sono letto questo 3D tutto di un fiato...il punto secondo me ?: tra CF, Airbox e PFC la spesa sale diciamo a 1500 euro? più montaggio ovviamente...tenendo conto di avere già un impianto di scarico decente...il tutto per guadagnare diciamo (riferendomi a quello che si ? detto fin'ora) ad essere moooolto ottimisti 13cv... forse su un motore già elaborato secondo me avrebbero più senso, ma su un motore pressocch? stock non so se il gioco vale la spesa...se poi invece i guadagni sono più alti, beh ? un altro discorso....mi tengo sintonizzato per ulteriori sviluppi :grin:
Citazione da: "TheMatrix89"il punto ?...mi sono letto questo 3D tutto di un fiato...il punto secondo me ?: tra CF, Airbox e PFC la spesa sale diciamo a 1500 euro? più montaggio ovviamente...tenendo conto di avere già un impianto di scarico decente...il tutto per guadagnare diciamo (riferendomi a quello che si ? detto fin'ora) ad essere moooolto ottimisti 13cv... forse su un motore già elaborato secondo me avrebbero più senso, ma su un motore pressocch? stock non so se il gioco vale la spesa...se poi invece i guadagni sono più alti, beh ? un altro discorso....mi tengo sintonizzato per ulteriori sviluppi :grin:E' un ragionamento che non capisco...Primo perche' da qualche modifica si dovra' pur iniziare!Anche prendere un PFC per un motore VVT stock potrebbe sembrare "troppo" per il guadagno che se ne ottiene, ma, come dicevo, da qualcosa bisogna pur iniziare!Certo... su un motore con camme diverse la PFC darebbe di piu' che su un motore stock...su un motore turbizzato una PFC darebbe di piu' che su un motore stock...che scoperta ! :lol: Ma per quel che costano i corpi farfallati, perche' no.Anche perche' poi... mai sentito parlare di erogazione, coppia, e risposta all'acceleratore ?Un "+13 cv" puo' voler dire tutto come voler dire niente... non scadiamo in ragionamenti da forum di Elaborare !Io ho speso 2mila euro per avere 10CV IN MENO, ma 10 Kgm in piu' di coppia e a un regime di 1000 giri inferiore... ed e' una modifica che rifarei IMMEDIATAMENTE.Per 1000 euro fra PFC e CF ( e montaggio A CASA per 'ste 2 stupidate da montare !! Mica ci vorra' il meccanico... ) a me personalmente sembra una signora modifica per un motore aspirato, altroche'...e per ottenere di piu' di questo primo step, che poi non pregiudica AFFATTO step futuri, bisogna esser pronti a spendere BEN di piu' e ad aprire il motore, con tutto quel che ne consegue in termini di costi e tempo.
a parte che la PFC secondo me ? IL PUNTO DI PARTENZA per elaborare un motore.............poi si va di cammes...lucidatura condotti......colli......corpi farfallati .......
Ma per quel che costano i corpi farfallati, perche' no.Per 1000 euro fra PFC e CF ( e montaggio A CASA per 'ste 2 stupidate da montare !! Mica ci vorra' il meccanico... ) a me personalmente sembra una signora modifica per un motore aspirato, altroche'...