Autore Topic: Pop-off  (Letto 4555 volte)

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HPDxxx

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Risposta #15 il: Mar 05 Giu, 2007, 16:44:15
Citazione da: "folletto101"

Poi vabb? che ve lo dico a fare...qui a roma le SMART che sbuffano ce ne sono tantissime!!!!

b? ma almeno quelle sono turbo-benzina vere!
e alcune nel traffico cittadino guizzano bene!  :twisted:  :wink:


Barto

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Risposta #16 il: Mar 05 Giu, 2007, 16:45:55
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "folletto101"

Poi vabb? che ve lo dico a fare...qui a roma le SMART che sbuffano ce ne sono tantissime!!!!

b? ma almeno quelle sono turbo-benzina vere!
e alcune nel traffico cittadino guizzano bene!  :twisted:  :wink:


Stai pensando di passare ad un'altro turbo??

 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

Oppure un bello swap di motore!!

 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:



114.000km di F.I.L.F.


HPDxxx

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Risposta #17 il: Mar 05 Giu, 2007, 16:48:29
Citazione da: "Barto"


Stai pensando di passare ad un'altro turbo??

 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

Oppure un bello swap di motore!!

 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

 :lol:
direi di no..... anche se gli invidio il peso  :twisted:
hehehe
tempo fa avevano fatto anche un prototipo 1400cc V6 biturbo  :o
son dei pazzi  :lol:


carlito

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Risposta #18 il: Mar 05 Giu, 2007, 23:05:43
Citazione da: "Waller"

Carlo la vuole silenziare...


Eh... Sai che io sono per le soluzioni antisgamo... :wink:

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Risposta #19 il: Mer 06 Giu, 2007, 00:17:31
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Barto"


Stai pensando di passare ad un'altro turbo??

 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

Oppure un bello swap di motore!!

 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

 :lol:
direi di no..... anche se gli invidio il peso  :twisted:
hehehe
tempo fa avevano fatto anche un prototipo 1400cc V6 biturbo  :o
son dei pazzi  :lol:


A roma dovrebbero esserci un paio di cinquecento con i motori delle Yamaha R1 ! :wink:

Romani confermate ?

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folletto101

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Risposta #20 il: Gio 07 Giu, 2007, 15:55:19
Cinquecento con motori di R1???BOH!!!
ma non mi sembra proprio un capolavoro....



carlito

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Risposta #21 il: Mar 19 Giu, 2007, 20:41:12
Citazione da: "HPDxxx"
Sui motori aspirati (come il tuo) non c'?, non serve e non si può mettere  :wink:

E' una valvola di "sfogo" che si monta sulle auto turbo fra il turbo-compressore e il corpo farfallato.... in questo modo quando molli il gas, la B.O.V. (pop-off) si apre facendo uscire dal circuito l'aria compressa in eccesso.
Se cos? non fosse potresti causare danni sia al turbo compressore che alla farfalla stessa  :wink:

Questi sistemi possono essere a reciclo interno o scarico esterno, nel secondo caso producono il tipico "sbuffo" durante le cambiate.....


Tornando al topic però mi pare che quelle a ricircolo interno non siano semplici da piazzare sui kit turbo per la T23 perché da quello che ho letto in giro la valvola per fare il riciclo interno dovrebbe essere messa vicino alla turbina, o ho letto qualche boiata?
E poi per fare il ricircolo forse ne serve una di un tipo apposito e diverso da quelle che per esempio hanno montato tutti quelli che hanno turbizzato. O no?
 :oops: Inoltre avrei una domanda ignorante ma sostanziale, da che parte bisgnerebbe reimmettere l'aria espulsa dalla valvola ovvero: qual'? il giro che l'aria fa?

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Risposta #22 il: Mar 19 Giu, 2007, 20:58:39
Citazione da: "carlito"

Tornando al topic però mi pare che quelle a ricircolo interno non siano semplici da piazzare sui kit turbo per la T23 perché da quello che ho letto in giro la valvola per fare il riciclo interno dovrebbe essere messa vicino alla turbina, o ho letto qualche boiata?

Non so quanto intendano per "vicina".... sarei curioso di saperlo :smile:
Attendiamo lumi dagli esperti :wink:


Citazione da: "carlito"

E poi per fare il ricircolo forse ne serve una di un tipo apposito e diverso da quelle che per esempio hanno montato tutti quelli che hanno turbizzato. O no?

Il kit viene montato con una BOV a scarico esterno :wink:

Citazione da: "carlito"

 :oops: Inoltre avrei una domanda ignorante ma sostanziale, da che parte bisgnerebbe reimmettere l'aria espulsa dalla valvola ovvero: qual'? il giro che l'aria fa?


Nella configurazione "stock" del kit ( :lol: ) ? prevista una BOV a scarico esterno.
La configurazione, riassumendo, ? quindi la seguente:

Filtro aria ==> intake (tubo) ==> turbo ==> tubo (aria compressa) ==> intercooler (raffreddamento aria) ==> tubo (sul quale ? posta la BOV) ==> corpo farfallato

Nel caso tu volessi montare una valvola a ricircolo interno, in via teorica, al posto che espellere l'aria all'esterno (facendo lo sbuffo), avr? il suo tubicino che porter? l'aria nuovamente a monte del turbo!  :wink:

Nessuno che io conosca, ha mai impiegato una valvola di questo tipo su T23 turbizzate  :wink:


carlito

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Risposta #23 il: Mar 19 Giu, 2007, 21:16:16
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "carlito"

 :oops: Inoltre avrei una domanda ignorante ma sostanziale, da che parte bisgnerebbe reimmettere l'aria espulsa dalla valvola ovvero: qual'? il giro che l'aria fa?


Nella configurazione "stock" del kit ( :lol: ) ? prevista una BOV a scarico esterno.
La configurazione, riassumendo, ? quindi la seguente:

Filtro aria ==> intake (tubo) ==> turbo ==> tubo (aria compressa) ==> intercooler (raffreddamento aria) ==> tubo (sul quale ? posta la BOV) ==> corpo farfallato


 :ohh: Tu si che mi illumini di immenso! :lol:

Citazione da: "HPDxxx"

Nel caso tu volessi montare una valvola a ricircolo interno, in via teorica, al posto che espellere l'aria all'esterno (facendo lo sbuffo), avr? il suo tubicino che porter? l'aria nuovamente a monte del turbo!  :wink:

Nessuno che io conosca, ha mai impiegato una valvola di questo tipo su T23 turbizzate  :wink:


Mi sa che allora toccher? sperimentare. :lol:

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Luke87

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Risposta #24 il: Mer 24 Set, 2008, 10:36:28
ma non esiste una valvolina tipo pop-off per motori aspirati? che sbuffi quando si cambia marcia???



Geckots

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Risposta #25 il: Mer 24 Set, 2008, 10:46:10
Citazione da: "Luke87"
ma non esiste una valvolina tipo pop-off per motori aspirati? che sbuffi quando si cambia marcia???


Si... ci sono quelle elettriche che vengono montate anche sui diesel... però prima di montarla vendi la Celica e comprati una Punto HGT  :lol:



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Risposta #26 il: Mer 24 Set, 2008, 11:16:50
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Luke87"
ma non esiste una valvolina tipo pop-off per motori aspirati? che sbuffi quando si cambia marcia???


Si... ci sono quelle elettriche che vengono montate anche sui diesel... però prima di montarla vendi la Celica e comprati una Punto HGT  :lol:

 :Oo: :folle: :doooo: :ihih:
Appunto! :roll:

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Luke87

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Risposta #27 il: Mer 24 Set, 2008, 11:26:30
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Luke87"
ma non esiste una valvolina tipo pop-off per motori aspirati? che sbuffi quando si cambia marcia???


Si... ci sono quelle elettriche che vengono montate anche sui diesel... però prima di montarla vendi la Celica e comprati una Punto HGT  :lol:

ok provvedo subito :muahaha:





tranquilli...non tradir? mai la mia amata Cely :ois:



TheMatrix89

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Risposta #28 il: Gio 25 Set, 2008, 09:40:59
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Luke87"
ma non esiste una valvolina tipo pop-off per motori aspirati? che sbuffi quando si cambia marcia???


Si... ci sono quelle elettriche che vengono montate anche sui diesel... però prima di montarla vendi la Celica e comprati una Punto HGT  :lol:
:muahaha:

il vantaggio delle pop-off a ricircolo ? quello di limitare il turbo lag, giusto? Ma allora qual'? il motivo per cui tutti montate quelle a scarico esterno? Non mi dite per sentire lo sbuffo :lol:

Per quanto riguarda la vicinanza di cui si parlava sopra, in via intuitiva serve a far perdere la minor energia cinetica possibile all'aria che entra in ricircolo, ma non so quantificare questo guadagno...


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Risposta #29 il: Gio 25 Set, 2008, 10:01:57
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Luke87"
ma non esiste una valvolina tipo pop-off per motori aspirati? che sbuffi quando si cambia marcia???


Si... ci sono quelle elettriche che vengono montate anche sui diesel... però prima di montarla vendi la Celica e comprati una Punto HGT  :lol:


Si ma quelle elettriche si usano sui diesel perché il motore turbo diesel non va mai in depressione perci? non può attivare la valvola !Perci? si utilizano quelle a comando elettronico comandate o dal servofreno o da un pulsantino posto sotto il pedale del gas che va a comandare l'apertura nel momento di rilascio del pedale !

Se ne monti una elettrica su un aspirato non sbuffer? comunque perché non c'? pressione da nessuna parte sulla linea di aspirazione !

Matrix il discorso di limitare il lag ? molto relativo perché immettendo l'aria compressa a monte del compressore, la pressione se ne va via dal filtro !Se la linea d'aspirazione rimanesse in pressione inutile utilizare una pop-off :wink:

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