Autore Topic: Pop-off  (Letto 4555 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #15 il: Mar 05 Giu, 2007, 16:44:15
Citazione da: "folletto101"

Poi vabb? che ve lo dico a fare...qui a roma le SMART che sbuffano ce ne sono tantissime!!!!

b? ma almeno quelle sono turbo-benzina vere!
e alcune nel traffico cittadino guizzano bene!  :twisted:  :wink:

Barto

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2005
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #16 il: Mar 05 Giu, 2007, 16:45:55
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "folletto101"

Poi vabb? che ve lo dico a fare...qui a roma le SMART che sbuffano ce ne sono tantissime!!!!

b? ma almeno quelle sono turbo-benzina vere!
e alcune nel traffico cittadino guizzano bene!  :twisted:  :wink:

Stai pensando di passare ad un'altro turbo??

:muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

Oppure un bello swap di motore!!

114.000km di F.I.L.F.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #17 il: Mar 05 Giu, 2007, 16:48:29
Citazione da: "Barto"

:lol:
direi di no..... anche se gli invidio il peso  :twisted:
hehehe
tempo fa avevano fatto anche un prototipo 1400cc V6 biturbo  :o
son dei pazzi  :lol:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #18 il: Mar 05 Giu, 2007, 23:05:43
Citazione da: "Waller"

Carlo la vuole silenziare...

Eh... Sai che io sono per le soluzioni antisgamo... :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #19 il: Mer 06 Giu, 2007, 00:17:31
Citazione da: "Barto"

:lol:
direi di no..... anche se gli invidio il peso  :twisted:
hehehe
tempo fa avevano fatto anche un prototipo 1400cc V6 biturbo  :o
son dei pazzi  :lol:

A roma dovrebbero esserci un paio di cinquecento con i motori delle Yamaha R1 ! :wink:

Romani confermate ?

Spacciatore Strutturali CTI

folletto101

• Smanettone
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #20 il: Gio 07 Giu, 2007, 15:55:19
Cinquecento con motori di R1???BOH!!!
ma non mi sembra proprio un capolavoro....

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #21 il: Mar 19 Giu, 2007, 20:41:12
Sui motori aspirati (come il tuo) non c'?, non serve e non si può mettere  :wink:

E' una valvola di "sfogo" che si monta sulle auto turbo fra il turbo-compressore e il corpo farfallato.... in questo modo quando molli il gas, la B.O.V. (pop-off) si apre facendo uscire dal circuito l'aria compressa in eccesso.
Se cos? non fosse potresti causare danni sia al turbo compressore che alla farfalla stessa  :wink:

Questi sistemi possono essere a reciclo interno o scarico esterno, nel secondo caso producono il tipico "sbuffo" durante le cambiate.....

Tornando al topic però mi pare che quelle a ricircolo interno non siano semplici da piazzare sui kit turbo per la T23 perché da quello che ho letto in giro la valvola per fare il riciclo interno dovrebbe essere messa vicino alla turbina, o ho letto qualche boiata?
E poi per fare il ricircolo forse ne serve una di un tipo apposito e diverso da quelle che per esempio hanno montato tutti quelli che hanno turbizzato. O no?
 :oops: Inoltre avrei una domanda ignorante ma sostanziale, da che parte bisgnerebbe reimmettere l'aria espulsa dalla valvola ovvero: qual'? il giro che l'aria fa?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #22 il: Mar 19 Giu, 2007, 20:58:39
Citazione da: "carlito"

Tornando al topic però mi pare che quelle a ricircolo interno non siano semplici da piazzare sui kit turbo per la T23 perché da quello che ho letto in giro la valvola per fare il riciclo interno dovrebbe essere messa vicino alla turbina, o ho letto qualche boiata?

Non so quanto intendano per "vicina".... sarei curioso di saperlo :smile:
Attendiamo lumi dagli esperti :wink:

E poi per fare il ricircolo forse ne serve una di un tipo apposito e diverso da quelle che per esempio hanno montato tutti quelli che hanno turbizzato. O no?

Il kit viene montato con una BOV a scarico esterno :wink:

:oops: Inoltre avrei una domanda ignorante ma sostanziale, da che parte bisgnerebbe reimmettere l'aria espulsa dalla valvola ovvero: qual'? il giro che l'aria fa?

Nella configurazione "stock" del kit ( :lol: ) ? prevista una BOV a scarico esterno.
La configurazione, riassumendo, ? quindi la seguente:

Filtro aria ==> intake (tubo) ==> turbo ==> tubo (aria compressa) ==> intercooler (raffreddamento aria) ==> tubo (sul quale ? posta la BOV) ==> corpo farfallato

Nel caso tu volessi montare una valvola a ricircolo interno, in via teorica, al posto che espellere l'aria all'esterno (facendo lo sbuffo), avr? il suo tubicino che porter? l'aria nuovamente a monte del turbo!  :wink:

Nessuno che io conosca, ha mai impiegato una valvola di questo tipo su T23 turbizzate  :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #23 il: Mar 19 Giu, 2007, 21:16:16

Nella configurazione "stock" del kit ( :lol: ) ? prevista una BOV a scarico esterno.
La configurazione, riassumendo, ? quindi la seguente:

Filtro aria ==> intake (tubo) ==> turbo ==> tubo (aria compressa) ==> intercooler (raffreddamento aria) ==> tubo (sul quale ? posta la BOV) ==> corpo farfallato

:ohh: Tu si che mi illumini di immenso! :lol:

Nel caso tu volessi montare una valvola a ricircolo interno, in via teorica, al posto che espellere l'aria all'esterno (facendo lo sbuffo), avr? il suo tubicino che porter? l'aria nuovamente a monte del turbo!  :wink:

Nessuno che io conosca, ha mai impiegato una valvola di questo tipo su T23 turbizzate  :wink:

Mi sa che allora toccher? sperimentare. :lol:

Luke87

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Lug 2007
    • http://
Risposta #24 il: Mer 24 Set, 2008, 10:36:28
ma non esiste una valvolina tipo pop-off per motori aspirati? che sbuffi quando si cambia marcia???

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #25 il: Mer 24 Set, 2008, 10:46:10
Citazione da: "Luke87"
ma non esiste una valvolina tipo pop-off per motori aspirati? che sbuffi quando si cambia marcia???

Si... ci sono quelle elettriche che vengono montate anche sui diesel... però prima di montarla vendi la Celica e comprati una Punto HGT  :lol:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #26 il: Mer 24 Set, 2008, 11:16:50
Citazione da: "Geckots"

Si... ci sono quelle elettriche che vengono montate anche sui diesel... però prima di montarla vendi la Celica e comprati una Punto HGT  :lol:

:Oo: :folle: :doooo: :ihih:
Appunto! :roll:

Luke87

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Lug 2007
    • http://
Risposta #27 il: Mer 24 Set, 2008, 11:26:30

ok provvedo subito :muahaha:

tranquilli...non tradir? mai la mia amata Cely :ois:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #28 il: Gio 25 Set, 2008, 09:40:59

:muahaha:

il vantaggio delle pop-off a ricircolo ? quello di limitare il turbo lag, giusto? Ma allora qual'? il motivo per cui tutti montate quelle a scarico esterno? Non mi dite per sentire lo sbuffo :lol:

Per quanto riguarda la vicinanza di cui si parlava sopra, in via intuitiva serve a far perdere la minor energia cinetica possibile all'aria che entra in ricircolo, ma non so quantificare questo guadagno...

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #29 il: Gio 25 Set, 2008, 10:01:57

Si ma quelle elettriche si usano sui diesel perché il motore turbo diesel non va mai in depressione perci? non può attivare la valvola !Perci? si utilizano quelle a comando elettronico comandate o dal servofreno o da un pulsantino posto sotto il pedale del gas che va a comandare l'apertura nel momento di rilascio del pedale !

Se ne monti una elettrica su un aspirato non sbuffer? comunque perché non c'? pressione da nessuna parte sulla linea di aspirazione !

Matrix il discorso di limitare il lag ? molto relativo perché immettendo l'aria compressa a monte del compressore, la pressione se ne va via dal filtro !Se la linea d'aspirazione rimanesse in pressione inutile utilizare una pop-off :wink:

Spacciatore Strutturali CTI

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal