Autore Topic: Gommatura 16': 205/45R16 o 225/45R16  (Letto 4476 volte)

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #15 il: Ven 25 Mag, 2007, 16:18:00
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

@Inside: i 17 sono belli come cerchi, innegabili, ma non ne vedo l'utilit? se non a fini estetici...

@Kawa: lo sai che non sono per i 17'... L'estetica mi paice, ma me ne pentirei dopo pochissimo... Poi le 205/45 accorciano più delle 215/40... Estremizziamo! :cool:

B? calma...... secondo me un bel cerchio da 17 LEGGERO, canale 7,5 e gommatura 215/40 ? orgasmico e non solo esteticamente.....  :wink:
Ma fra cerchi (800 euro minimo) gomme (altri 500 euro) omologazione (altri 150 euro)..... alla fine spendi 1500 euro  :???:
IMHO rapporto spesa/risultato c'? da fare altro prima di quello  :wink:

Trovo altrettanto assurdo spendere 600 euro per dei cerchi aftermarket da 16"......  
Io se faccio una modifica cerco di sfruttare quanti più aspetti positivi possibili, quindi se dovessi spendere tutti quei soldi per cerchi e gomme lo farei passando direttamente ai 17 più leggeri degli stock.

Passare ad altri 16" o 17" più pesanti non lo farei mai, fossero anche i più belli del mondo.

L'idea di abbassare la spalla ? un buon compromesso per spendere poco, accorciare i rapporti, migliorare la reattività grazie alla spalla bassa e continuare ad usare un cerchio originale (che non ti costa niente) piuttosto leggero  :wink:

Non ho accennato al discorso dei 17 LEGGERI, ma dei 17 in generale e di leggeri ce ne sono POCHI!
Se ti trovi con un cerchio da 16' originale con una razza spezzata e li devi cambiare e non hai la possibilit? economica di buttarti sui 17' LEGGERI, allora i 16' leggeri credo che siano una scelta intelligente, non credi? Per le 215/40 sui 17 leggeri non sono molto propenso per un semplcie discorso delle buche... Rimane il tutto troppo "a rischio"... Le 205/45R16 sono dotate di spalla più alta delle 215/40R17... Nonostante questo accorciano maggiormente i rapporti...
Poi, ? anche vero che non ho tutta questa necessit? delle 215 con la vvt-i aspirata ed ? meglio dedicarsi alla ricerca dell'LSD... E sfruttando quel tuo consiglio, il prezzo dovrebbe rimanere molto contenuto...
Comunque, il discorso sul mio passaggio ai 16 leggeri lo conosci bene ed ? stata una necessit?... Ora come ora, i soldi per i 17' leggeri con gomme li avrei anche, ma non mi v? troppo a genio l'idea, quindi preferisco ricorrere ad una nuova gommatura sui miei 16'...

PS. prima avrei potuto prendere dei 17 "pesantucci" al psoto dei miei ultraleggera, per?, all'epoca, tu stesso mi avevi convinto a non farlo ed hai avuto ragione...

@Enrik: la convenienza c'? già solo a parlare di reattività e di accorciamento dei rapporti...

enrik

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Apr 2007
    • http://mr.enrik.googlepages.com
Risposta #16 il: Ven 25 Mag, 2007, 16:26:11
visto che siete tutti pignoli.. qui... adesso godo anch'io...
quindi...

Citazione
Non ho accennato al discorso dei 17 LEGGERI, ma dei 17 in generale e di leggeri ce ne sono POCHI!
Se ti trovi con un cerchio da 16' originale con una razza spezzata e li devi cambiare e non hai la possibilit? economica di buttarti sui 17' LEGGERI, allora i 16' leggeri credo che siano una scelta intelligente, non credi? Per le 215/40 sui 17 leggeri non sono molto propenso per un semplcie discorso delle buche... Rimane il tutto troppo "a rischio"... Le 205/45R16 sono dotate di spalla più alta delle 215/40R17... Nonostante questo accorciano maggiormente i rapporti...
Poi, ? anche vero che non ho tutta questa necessit? delle 215 con la vvt-i aspirata ed ? meglio dedicarsi alla ricerca dell'LSD... E sfruttando quel tuo consiglio, il prezzo dovrebbe rimanere molto contenuto...
Comunque, il discorso sul mio passaggio ai 16 leggeri lo conosci bene ed ? stata una necessit?... Ora come ora, i soldi per i 17' leggeri con gomme li avrei anche, ma non mi v? troppo a genio l'idea, quindi preferisco ricorrere ad una nuova gommatura sui miei 16'...

PS. prima avrei potuto prendere dei 17 "pesantucci" al psoto dei miei ultraleggera, per?, all'epoca, tu stesso mi avevi convinto a non farlo ed hai avuto ragione...

@Enrik: la convenienza c'? già solo a parlare di reattività e di accorciamento dei rapporti...

:zani:  :zani:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #17 il: Ven 25 Mag, 2007, 16:39:30

Se ti trovi con un cerchio da 16' originale con una razza spezzata e li devi cambiare e non hai la possibilit? economica di buttarti sui 17' LEGGERI, allora i 16' leggeri credo che siano una scelta intelligente, non credi?

No non credo.....
perché la differenza economica fra un treno di 16 leggeri e un treno di 17 leggeri non ? abissale..
Quindi al tuo posto o sarei passato ai 17 leggeri oppure mi sarei preso un cerchio stock di ricambio spendendo 30 euro.

Per le 215/40 sui 17 leggeri non sono molto propenso per un semplcie discorso delle buche... Rimane il tutto troppo "a rischio"... Le 205/45R16 sono dotate di spalla più alta delle 215/40R17... Nonostante questo accorciano maggiormente i rapporti...

St? discorso delle buche per me ? una minchiata nonch? una scusa.......
Un cerchio puoi stortarlo anche con 5mm in più di spalla non stiamo parlando di spalla 65 contro spalla 20.....
Ricordati che la spalla ? una percentuale in relazione alla larghezza pneumatico.
Quindi una spalla 45 su una larghezza 205 corrisponde a 92,25mm..... mentre una spalla 40 su una larghezza 215 corrisponde a 86mm.

Ora come ora, i soldi per i 17' leggeri con gomme li avrei anche, ma non mi v? troppo a genio l'idea, quindi preferisco ricorrere ad una nuova gommatura sui miei 16'...

B? ci credo... ormai hai speso 600 euro di ultraleggera, l'operazione era vantggiosa in precedenza, quando nippo ti avrebbe ben pagato i tuoi 16 gommati.

Infatti resto dell'idea che cambiare cerchi per passare ad un modello più pesante non sia una gran mossa :wink:

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #18 il: Ven 25 Mag, 2007, 17:29:25
Anche io dico 205, su quel cerchio.

Anche se a preferenza avrei fatto il salto ai 17 ultraleggera.

300.000 e continua....

CAT

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #19 il: Ven 25 Mag, 2007, 19:23:38
Citazione da: "Vime"
Anche io dico 205, su quel cerchio.

Anche se a preferenza avrei fatto il salto ai 17 ultraleggera.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #20 il: Ven 25 Mag, 2007, 20:20:36
Citazione da: "Sceriff"
Visto il canale da 7 direi che sono meglio le 205.

Citazione da: "Danny7"
Direi che non ci sono dubbi

Hai il canale da 7

Sul canale da 7 vanno bene le 205

STOP

In più accorci i rapporti...

Quoto entrambi  :roll: :clap::ohh::ohh:

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #21 il: Ven 25 Mag, 2007, 20:22:44
Senza offesa, ma la si f? facile quando si lavora a dire passa ai 17 ultraleggera... Fai questo conto: con stessi cerchi e stesse gomme (Ultraleggera + Bridgestone RE050) solo che con circonferenza differente ed ovviamente passando dalle 205/50R16 alle 215/40R17, c'? una differenza di spesa di quasi 600 euro... Non sono pochi, soprattutto per uno studente...
Con il cerchio a razza spezzata, non avevo voglia di prenderne un altro stock, anche perché non c'era nessuno che ne vendesse uno singolarmente in quel momento e dovevo partire per la Svizzera qualche giorno dopo avendo già pagato l'albergo... Che una persona sia in accordo o no con quello che ho fatto, ? un altro discorso, ma all'epoca avevo voglia di cambiare... E gli ultraleggera erano la scelta migliore...
All'epoca nona vevo i 600 euro necessari a fare il salto di qualit?... Quando Nippon era pronto a comprare i miei, non potevo montarli perché la rampa del garage non era messa a posto e solo 3 giorni f? mio padre ha fatto in modo che venisse sistemata... Inoltre i 600 euro erano sempre una bella batosta... Sul fatto che si pieghino allo stesso modo i 16 ed i 17 epr me non ? vero, a prescindere dalla spalla, per quel che ho compreso nella fisica, il cerchio da 17 avendo razze più lunghe  comunque un p? più fragile... Al 99% non si piegher? mai, ma ho visto dei 18 piegarsi ed anche i 17 di una Elise che gira a Torino che dopo 2 anni li aveva tutti curve... E grazie ai nostri crateri...
Comunque non sono scusanti, sono solo motivazioni... Avessi i soldi, ? OVVIo che rpenderei i 17, ma non avendoli ho voluto intavolare una discussione "tecnica" su due differenti soluzioni che però ? caduta come ovvio nel trash.. :sad:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #22 il: Ven 25 Mag, 2007, 21:06:41
Infatti non tutti ti dicono di mettere 17 o 18 .... chi lo fa, non conosceva la tua precedente situazione  :wink:
Personalmente non ho nulla in confronto ai cerchi da 16, ma la domanda era se montare le 225 o 205 sul canale da 7 .... e la mia risposta ? che sul canale da 7 ci bucano le 205 ......  :wink:

kraaker

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2006
Risposta #23 il: Ven 25 Mag, 2007, 21:42:41
Anch'io dico 205! :wink:

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #24 il: Ven 25 Mag, 2007, 22:03:14
Citazione da: "Ergigio"
Infatti non tutti ti dicono di mettere 17 o 18 .... chi lo fa, non conosceva la tua precedente situazione  :wink:
Personalmente non ho nulla in confronto ai cerchi da 16, ma la domanda era se montare le 225 o 205 sul canale da 7 .... e la mia risposta ? che sul canale da 7 ci bucano le 205 ......  :wink:

No no Marco, non era rivolto a te! Abbiamo inviato contemporaneamente... :wink:

Grazie mille per la tua opinione, sempre preziosissima!

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #25 il: Ven 25 Mag, 2007, 22:14:37
Citazione da: "Ergigio"

No no Marco, non era rivolto a te! Abbiamo inviato contemporaneamente... :wink:

Grazie mille per la tua opinione, sempre preziosissima!

:wink:  :wink: Lo so, ma volevo fermare questo premere sui 17  :wink:  ..... ? un po' come mettere il dito nella piaga e girare  :???:  :???:  :???:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #26 il: Ven 25 Mag, 2007, 23:09:07
Ho votato la prima misura...ma mediter? se passare alle /45 appena terminate le RE 050 che ho adesso.

P.S. Verniciali di nero Sirus e non ti accorgerai di avere sotto dei 16"  :)

Le 225 non dispiacerebbero cmq...anzi...potrebbero essere più interessanti delle 215/40/17.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #27 il: Ven 25 Mag, 2007, 23:38:16
Sirus... scusa se rompo le scatole... ma che differenza di peso c'? tra i 16 stadard e gli ultraleggera?

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #28 il: Ven 25 Mag, 2007, 23:58:06
Citazione da: "Geckots"
Sirus... scusa se rompo le scatole... ma che differenza di peso c'? tra i 16 stadard e gli ultraleggera?

Ci sono più di 2kg di differenza a cerchio... Un totale di 8 kg abbondanti, perché? Troppo poco? :roll:

CAT

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #29 il: Sab 26 Mag, 2007, 00:39:44
Citazione da: "Geckots"

Ci sono più di 2kg di differenza a cerchio... Un totale di 8 kg abbondanti, perché? Troppo poco? :roll:

Stai facendo del sarcasmo?  :lol:  :lol:  :lol:

:wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal