Autore Topic: parere assetto e colori  (Letto 1639 volte)

spark

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Gen 2007
il: Mar 22 Mag, 2007, 23:34:38
Ho appena fatto omologare le 215/40/R17 ma appena ho visto la mocchina finita mi ? sembrata un SUV.
? qualche giorno che scruto tutte le auto che vedo per confrontare lo spazio tra passaruota e gomma e ho visto che adesso sono a livello di una Punto 55 S prima serie.
Leggendo i vari forum ho chiesto un po' in giro:
Sto aspettando dei prezzi dal mio gommista per montare le eibach pro kit con gli ammo da abbinare (penso Koni gialli);
Non contento delle sue risposte vaghe sono andato da un buon  negozio di accessori e li mi ha proposto:
Bilstein PSS (Troppo costoso e troppo per le mie esigenze)
Pro kit con ammo da definire (no comment)
Kit Koni sport (koni gialli e molle HR prezzo valido e in linea con quello che pensavo)
Il dubbio che mi attanaglia ?:
Faccio una ca@@ata a riverniciare eventualmente gli ammo e le molle di un bel nero Stock per dare meno nell'occhio ai controlli stradali, revisioni ecc?
Non ne sono sicuro ma credo chesia una modifica "tollerrata" ma non permessa,o sbaglio?
e quindi occchio non vede cuore non duole.
Mi sto preparando a esser flagellato :rott:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #1 il: Mar 22 Mag, 2007, 23:55:05
Citazione da: "spark"

Faccio una ca@@ata a riverniciare eventualmente gli ammo e le molle di un bel nero Stock per dare meno nell'occhio ai controlli stradali, revisioni ecc?
Non ne sono sicuro ma credo chesia una modifica "tollerrata" ma non permessa,o sbaglio?

La sostituzione delle molle e degli ammo ti rende perseguibile, ma non credo che nessuno se ne accorger? mai a meno che le molle non siano di colori strani.
Cooomunque, gli ammo per vedere che non sono gli stock occorre alzare la macchina, quindi non devi riverniciarli, stesso discorso per le molle a meno che non siano di colori strani o ti abbassino la macchina esageratamente. :wink:
Per la conaca io monto già i Koni gialli e molle Eibach Pro-kit (che sono nere) e ti ssicuro che la cosa non mi impensierisce affatto.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #2 il: Mer 23 Mag, 2007, 00:12:34
Citazione da: "carlito"

La sostituzione delle molle e degli ammo ti rende perseguibile, ma non credo che nessuno se ne accorger? mai a meno che le molle non siano di colori strani.
Cooomunque, gli ammo per vedere che non sono gli stock occorre alzare la macchina, quindi non devi riverniciarli, stesso discorso per le molle a meno che non siano di colori strani o ti abbassino la macchina esageratamente. :wink:
Per la conaca io monto già i Koni gialli e molle Eibach Pro-kit (che sono nere) e ti ssicuro che la cosa non mi impensierisce affatto.

Uhmmm, ma sai che non mi risulta vi sia una legiferante in questo senso?!

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #3 il: Mer 23 Mag, 2007, 01:15:38
No no, tranquillo le sospensioni non le puoi cambiare tanto più se abbassi l'auto rispetto all'assetto originale. :wink:
In rete avevo trovato anche una circolare del Ministero dei Trasporti in risposta a una domanda di chiarimento di una Stazione dei Carbinieri, adesso vado a cercarmela, ma mi pare sia la stessa chiarisce il discorso alettoni e lucette varie sul cofano e truzzate del genere.

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #4 il: Mer 23 Mag, 2007, 01:24:37
Metti i cerchi di latta coi copricerchi di plastica....e nessuno vede nulla :wink:

Semplice...lineare...ed economico !

Ah....la funzione cerca...? fatta per essere usata....spesso aiuta :wink:

:cia:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #5 il: Mer 23 Mag, 2007, 02:58:22
Citazione da: "Snow"
Metti i cerchi di latta coi copricerchi di plastica....e nessuno vede nulla :wink:

Se poi i copricerchi li vernici di nero ? perfetta.

100.000 Km di emozioni insieme...

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #6 il: Mer 23 Mag, 2007, 09:09:44
No no, tranquillo le sospensioni non le puoi cambiare tanto più se abbassi l'auto rispetto all'assetto originale. :wink:
In rete avevo trovato anche una circolare del Ministero dei Trasporti in risposta a una domanda di chiarimento di una Stazione dei Carbinieri, adesso vado a cercarmela, ma mi pare sia la stessa chiarisce il discorso alettoni e lucette varie sul cofano e truzzate del genere.
Uhm, mi devo informare a proposito dato che sono fermo alla circolare della motorizzazione di Roma riguardante l'altezza minima da terra che deve avere una vettura a prescindere dagli ammortizzatori e molle...
Per? boh, non ci metto la mano sul fuoco, ? un argomento di cui mi sono sempre sbattuto il ca**o allegramente... :roll:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #7 il: Mer 23 Mag, 2007, 10:11:09
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Uhm, mi devo informare a proposito dato che sono fermo alla circolare della motorizzazione di Roma riguardante l'altezza minima da terra che deve avere una vettura a prescindere dagli ammortizzatori e molle...
Per? boh, non ci metto la mano sul fuoco, ? un argomento di cui mi sono sempre sbattuto il ca**o allegramente... :roll:

per quando riguarda il discorso ammo aftermarket ? una modifica strutturale, quindi non permessa dalla legge....

per i copricerchi ne trovi buoni all'auchan, e poi via una passata di nero :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

Waller

• Smanettone
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #8 il: Mer 23 Mag, 2007, 10:25:02
Sull'altro 3D ho postato il testo di una circolare del Ministero dell'Interno anche su questo argomento...
Per variare un po' la lettura, ne ho trovato una del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, sugli stessi argomenti:
"MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici
Ufficio provinciale della motorizzazione di Bologna
Prot. N.5619.060.0 Bologna l?, 22 luglio 2003

Agli organi di Polizia Stradale operanti nel territorio della provincia di Bologna

Al Prefetto di Bologna

Oggetto: Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 del c.d.s), modifiche costruttive (art.78 del c.d.s.). Uso di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione diversi da quelli di cui all'art.151 del c.d.s. (art.153, c.9)

Il Comando Stazione Carabinieri di Casalecchio di Reno ha richiesto chiarimenti circa il quesito in oggetto, a tal fine si ritiene utile fornire le seguenti considerazioni.

1. LUCI BLU IN SOSTITUZIONE DI QUELLE OMOLOGATE
Sono modifiche ai dispositivi di illuminazione, definiti dalle disposizioni vigenti (art.151 del c.d.s. e normative CEE), non consentite e perci? sanzionabili, ai sensi dell'art.78 del c.d.s.. mentre il loro uso ? altres? sanzionabile ai sensi dell'art.153, comma 9.

Luci blu (o di altri colori non consentiti) installate in aggiunta alle luci contemplate nell'art.151, sono sanzionabili ai sensi dell'art.72, anche se non vengono usate.

2. ALETTONI, SPOILER, MINIGONNE
Non essendo elencate tra le caratteristiche costruttive o funzionali, indicate nell'appendice V del titolo III?, sezione I? (art.227 del regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione :
possono essere installate (analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, portabiciclette, porta sci, ecc.) a cura e sotto l'esclusiva responsabilit? del conducente, purch? non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti.

3. FINALE DELLA MARMITTA OMOLOGATA
Le direttive comunitarie hanno stabilito che i dispositivi di scarico dei gas combusti dei veicoli possono essere sostituiti con altri, purch? omologati, e accompagnati da attestazione del costruttore di omologazione, e purch? la rumorosit? della marmitta non superi quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo (misurata in decibel, al numero di giri previsto).
Tali dispositivi non sono da indicare sulle carte di circolazione.

4. LUCI ROSSE A LED ANTERIORI SCORREVOLI
Vale integralmente quanto esposto al punto 1 circa l'installazione e/o uso.

5. LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL'AUTOVETTURA
Le direttive comunitarie non prevedono un altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Perci? l'assetto degli autoveicoli in generale non ? determinabile dalla carta d circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui ribassamenti vistosi.
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa, delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell'art. 78 del c.d.s.

6. VETRI SCURI
Le specifiche direttive sui vetri dei veicoli, stabiliscono l'obbligo della omologazine degli stessi.
Gli estremi dell'omologazione devono essere indicati in modo indelebile sui vetri, che possono essere leggermente colorati (azzurrati o simili), ma in modo comunque da lasciare ampia trasparenza.
Non sono ammesse, per ora, pellicole sopra il vetro parabrezza e i vetri laterali per passeggeri.

A disposizione per qualsiasi chiarimento in merito, distintamente salutiamo.

IL DIRETTORE
Dott. Ing. Bruno Giordano"

Adesso mi informo anche sulla sostituzione di molle ed ammo...
 :cia:

Proud ST185RC owner #3918/5000

kraaker

• Gentleman Driver
Risposta #9 il: Mer 23 Mag, 2007, 18:25:44

E allora io , che ho le molle viola e gli ammo rossi? Ma non si vede un ca**ius a meno che uno non si abbassa a livello ruota! :wink:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #10 il: Mer 23 Mag, 2007, 19:13:04
Io ho:
Ammo gialli
Molle nere
Antirollio rosse
Cusco blu

Se qualcuno vede la mia Celica sul ponte sembra la macchina di Arlecchino. :muahaha:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #11 il: Mer 23 Mag, 2007, 19:18:10
Citazione da: "Sceriff"
Io ho:
Ammo gialli
Molle nere
Antirollio rosse
Cusco blu

Se qualcuno vede la mia Celica sul ponte sembra la macchina di Arlecchino. :muahaha:

Beh... Se ? per questo io non sto meglio
Ammo gialli
Molle nere
Antirollio grige metallizzate
Tanabe ant rossa
Cusco blu (in arrivo)
Tanabe post rossa
Linea di scarico completa in inox

:lol:

spark

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #12 il: Mer 23 Mag, 2007, 20:43:42
Grazie a tutti,
special thanks a Sirus e Waller (sempre in attesa di maggiori info)

Snow, me l'aspettavo il tuo richiamo al search ma ho voluto rischiare lo stesso  :roll:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal