.morale della favola: fate come voleteamen
comunque sai, dopo che avete montato la barra e quindi PER FORZA avete tolto i dadi che tengono la testa dell'ammo nel duomo, gli angoli se ne sono andati a puttane, e quindi sono da rifare.morale della favola: fate come voleteamen
Citazione da: "ULE"comunque sai, dopo che avete montato la barra e quindi PER FORZA avete tolto i dadi che tengono la testa dell'ammo nel duomo, gli angoli se ne sono andati a puttane, e quindi sono da rifare.morale della favola: fate come voleteamenattenzione, gli angoli vanno a puttane, ma solo se effettui il suddetto montaggio "sollevato" poich? gli ammo si possono muovere nella loro escursione, sulla testa dei duomi smontati...(non so se sono stato spiegato... :lol: )al contrario, ci? NON avviene se effettui il montaggio da "terra" poich? tutto rimane posato l? dov'e...e quindi non perdi nulla. o sbaglio zio?
allora, la barra duomi serve a evitare che i duomi si avvicinino, e fin qui ok.se la macchina ? appoggiata a terra, i duomi sono leggermente avvicinati tra loro (per il peso stesso della macchina che fa leggermente flettere il telaio).se la macchina ? sui cavalletti il telaio ? in posizione di riposo e quindi la distanza tra i duomi ? quella "da progetto" (passatemi il termine assolutamente fuori luogo ma non me ne vengono in mente altri).con la macchina sui cavalletti la duomi entra perfettamente, con la macchina appoggiata a terra la duomi entra "quasi" perfettamente (basta spingere un po' e entra). la differenza ? stimabile intorno al millimetro.una volta montata la barra i duomi non si avvicinano e non si allontanano pi?, stanno li dove li avete fissati perché c'? la barra che tiene la posizione, sia che li abbiate stretti in posizione di riposo, sia che li abbiate stretti in posizione "ravvicinata".questa differenza va a incidere esclusivamente sugli angoli (principalmente il camber, poi di conseguenza, anche se per valori impercettibili, toe e caster).comunque sai, dopo che avete montato la barra e quindi PER FORZA avete tolto i dadi che tengono la testa dell'ammo nel duomo, gli angoli se ne sono andati a puttane, e quindi sono da rifare.morale della favola: fate come voleteamen
Ma la sensazione di minor rollio ce l'ho, e non solo nella curva sopradescritta..... può essere che dipenda dal fatto che ho gli ammo alla frutta e anche solo la duomi abbia portato un minimo di beneficio?
Quando diventi cos? serio, non sembri neanche + te ...
Citazione da: "Erny1981"Ma la sensazione di minor rollio ce l'ho, e non solo nella curva sopradescritta..... può essere che dipenda dal fatto che ho gli ammo alla frutta e anche solo la duomi abbia portato un minimo di beneficio?può essere, nel senso che, avendo i duomi bloccati, la macchina si assesta prima, e può dare l'impressione di avere meno rollio
Citazione da: "Ergigio"Citazione da: "Erny1981"Ma la sensazione di minor rollio ce l'ho, e non solo nella curva sopradescritta..... può essere che dipenda dal fatto che ho gli ammo alla frutta e anche solo la duomi abbia portato un minimo di beneficio?può essere, nel senso che, avendo i duomi bloccati, la macchina si assesta prima, e può dare l'impressione di avere meno rollio Oohh, allora posso NON essermi sbagliato nelle sensazioni......e avevo pure dedotto giusto!!! Son forte!!
Citazione da: "Erny1981"Citazione da: "Ergigio"Citazione da: "Erny1981"Ma la sensazione di minor rollio ce l'ho, e non solo nella curva sopradescritta..... può essere che dipenda dal fatto che ho gli ammo alla frutta e anche solo la duomi abbia portato un minimo di beneficio?può essere, nel senso che, avendo i duomi bloccati, la macchina si assesta prima, e può dare l'impressione di avere meno rollio Oohh, allora posso NON essermi sbagliato nelle sensazioni......e avevo pure dedotto giusto!!! Son forte!! Impressione giusta, deduzione sbagliata Il fatto che sia + reattiva in ingresso significa che le gomme vanno in appoggio prima .... L'impressione ? che rolla di meno, anche se, nella realt? raggiunge in minor tempo l'angolo giusto di rollio