Autore Topic: Montaggio barra duomi  (Letto 14679 volte)

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NewRoul

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Risposta #75 il: Lun 12 Mag, 2008, 14:11:16
Ciao a tutti!

Comunque volevo solo dire che ? scritto sul sito della TANABE di montare la barra sollevando l'auto.
 Specificando che non si devono ALZARE le ruote da terra, ma SCARICARE il peso dell'auto dagli ammortizzatori in modo da portare i duomi in una condizione NEUTRA e poi montare la barra tendendola al punto giusto.
Questo perché quando la macchina viene rimessa a terra, i duomi tendono a "chiudere" verso l'interno e la barra contrasta questa deformazione.


CIAOOO!!

Black VVT-i MY2002 (+240.000km) oem rear spoiler - D2 Coilovers - NGK IridiumIX Sparks - TWM Shortshifter - Postert double oval exhaust - K&N filter... and more...


NewRoul

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Risposta #76 il: Lun 12 Mag, 2008, 14:14:57
.... COPIA E INCOLLA dal sito TANABE USA.


Adjustable Preload

A very common error when installing tower bars, It is always recommended to raise the vehicle when installing so that the load of the shock uppermounts on the shock towers is relieved and balanced out. When raised, and the tower bar is placed onto the vehicle, the preload can be adjusted and set. After it is bolted on and the car is lowered, each shock tower will have equal load and will prevent independent movements of each shock. This will provide an extremely noticeable difference after installing. If a tower bar is installed on a car that is not raised, great benefits will be missed.




CIAUZ!

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Erny1981

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Risposta #77 il: Lun 12 Mag, 2008, 15:55:32
Effettivamente si continuano a rilevare pareri sempre più opposti a riguardo......mannaggia alla confusione!

Personalmente, per?, mi fido di più di uno che fa assetti sportivi e da gara da quasi 35 anni, pi?ttosto di chi ha un tornio a controllo numerico che "sforna" 500 barre al giorno.... :wink:



ULE

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Risposta #78 il: Lun 12 Mag, 2008, 16:10:03
allora, la barra duomi serve a evitare che i duomi si avvicinino, e fin qui ok.
se la macchina ? appoggiata a terra, i duomi sono leggermente avvicinati tra loro (per il peso stesso della macchina che fa leggermente flettere il telaio).
se la macchina ? sui cavalletti il telaio ? in posizione di riposo e quindi la distanza tra i duomi ? quella "da progetto" (passatemi il termine assolutamente fuori luogo ma non me ne vengono in mente altri).
con la macchina sui cavalletti la duomi entra perfettamente, con la macchina appoggiata a terra la duomi entra "quasi" perfettamente (basta spingere un po' e entra). la differenza ? stimabile intorno al millimetro.
una volta montata la barra i duomi non si avvicinano e non si allontanano pi?, stanno li dove li avete fissati perché c'? la barra che tiene la posizione, sia che li abbiate stretti in posizione di riposo, sia che li abbiate stretti in posizione "ravvicinata".
questa differenza va a incidere esclusivamente sugli angoli (principalmente il camber, poi di conseguenza, anche se per valori impercettibili, toe e caster).
comunque sai, dopo che avete montato la barra e quindi PER FORZA avete tolto i dadi che tengono la testa dell'ammo nel duomo, gli angoli se ne sono andati a puttane, e quindi sono da rifare.
morale della favola: fate come volete

amen

\"nel dubbio, scopala.\"


Erny1981

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Risposta #79 il: Lun 12 Mag, 2008, 16:15:11
Citazione da: "ULE"
.
morale della favola: fate come volete

amen



Bastava cos? poco per unire gli animi.....ci voleva tanto?? :lol: :risa:



Bluboy

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Risposta #80 il: Lun 12 Mag, 2008, 22:51:39
Citazione da: "ULE"

comunque sai, dopo che avete montato la barra e quindi PER FORZA avete tolto i dadi che tengono la testa dell'ammo nel duomo, gli angoli se ne sono andati a puttane, e quindi sono da rifare.
morale della favola: fate come volete

amen


attenzione, gli angoli vanno a puttane, ma solo se effettui il suddetto montaggio "sollevato" poich? gli ammo si possono muovere nella loro escursione, sulla testa dei duomi smontati...(non so se sono stato spiegato... :lol: )

al contrario, ci? NON avviene se effettui il montaggio da "terra" poich? tutto rimane posato l? dov'e...e quindi non perdi nulla. :wink:

o sbaglio zio?  :roll:



ULE

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Risposta #81 il: Mar 13 Mag, 2008, 00:38:44
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "ULE"

comunque sai, dopo che avete montato la barra e quindi PER FORZA avete tolto i dadi che tengono la testa dell'ammo nel duomo, gli angoli se ne sono andati a puttane, e quindi sono da rifare.
morale della favola: fate come volete

amen


attenzione, gli angoli vanno a puttane, ma solo se effettui il suddetto montaggio "sollevato" poich? gli ammo si possono muovere nella loro escursione, sulla testa dei duomi smontati...(non so se sono stato spiegato... :lol: )

al contrario, ci? NON avviene se effettui il montaggio da "terra" poich? tutto rimane posato l? dov'e...e quindi non perdi nulla. :wink:

o sbaglio zio?  :roll:


eh, ma comunque sia nel momento in cui allenti i dadi un po' questi si muovono secondo me... e fidati che basta un millimentro per sput***are tutto....

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Ergigio

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Risposta #82 il: Mar 13 Mag, 2008, 07:50:37
Citazione da: "ULE"
allora, la barra duomi serve a evitare che i duomi si avvicinino, e fin qui ok.
se la macchina ? appoggiata a terra, i duomi sono leggermente avvicinati tra loro (per il peso stesso della macchina che fa leggermente flettere il telaio).
se la macchina ? sui cavalletti il telaio ? in posizione di riposo e quindi la distanza tra i duomi ? quella "da progetto" (passatemi il termine assolutamente fuori luogo ma non me ne vengono in mente altri).
con la macchina sui cavalletti la duomi entra perfettamente, con la macchina appoggiata a terra la duomi entra "quasi" perfettamente (basta spingere un po' e entra). la differenza ? stimabile intorno al millimetro.
una volta montata la barra i duomi non si avvicinano e non si allontanano pi?, stanno li dove li avete fissati perché c'? la barra che tiene la posizione, sia che li abbiate stretti in posizione di riposo, sia che li abbiate stretti in posizione "ravvicinata".
questa differenza va a incidere esclusivamente sugli angoli (principalmente il camber, poi di conseguenza, anche se per valori impercettibili, toe e caster).
comunque sai, dopo che avete montato la barra e quindi PER FORZA avete tolto i dadi che tengono la testa dell'ammo nel duomo, gli angoli se ne sono andati a puttane, e quindi sono da rifare.
morale della favola: fate come volete

amen


:lool: Quando diventi cos? serio, non sembri neanche + te ... :risa::risa::risa:

Ma il discorsetto merita un plauso :clap::clap::clap::clap:

Citazione da: "Erny1981"

Ma la sensazione di minor rollio ce l'ho, e non solo nella curva sopradescritta..... può essere che dipenda dal fatto che ho gli ammo alla frutta e anche solo la duomi abbia portato un minimo di beneficio?


può essere, nel senso che, avendo i duomi bloccati, la macchina si assesta prima, e può dare l'impressione di avere meno rollio  :wink:  :wink:


ULE

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Risposta #83 il: Mar 13 Mag, 2008, 09:06:51
Citazione da: "Ergigio"

:lool: Quando diventi cos? serio, non sembri neanche + te ... :risa::risa::risa:


 :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

\"nel dubbio, scopala.\"


Erny1981

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Risposta #84 il: Mar 13 Mag, 2008, 09:34:47
Citazione da: "Ergigio"

Citazione da: "Erny1981"

Ma la sensazione di minor rollio ce l'ho, e non solo nella curva sopradescritta..... può essere che dipenda dal fatto che ho gli ammo alla frutta e anche solo la duomi abbia portato un minimo di beneficio?


può essere, nel senso che, avendo i duomi bloccati, la macchina si assesta prima, e può dare l'impressione di avere meno rollio  :wink:  :wink:



Oohh, allora posso NON essermi sbagliato nelle sensazioni......e avevo pure dedotto giusto!!! Son forte!! :cool:



Ergigio

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Risposta #85 il: Mar 13 Mag, 2008, 12:58:02
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "Ergigio"

Citazione da: "Erny1981"

Ma la sensazione di minor rollio ce l'ho, e non solo nella curva sopradescritta..... può essere che dipenda dal fatto che ho gli ammo alla frutta e anche solo la duomi abbia portato un minimo di beneficio?


può essere, nel senso che, avendo i duomi bloccati, la macchina si assesta prima, e può dare l'impressione di avere meno rollio  :wink:  :wink:



Oohh, allora posso NON essermi sbagliato nelle sensazioni......e avevo pure dedotto giusto!!! Son forte!! :cool:


Impressione giusta, deduzione sbagliata  :wink:  :wink: Il fatto che sia + reattiva in ingresso significa che le gomme vanno in appoggio prima .... L'impressione ? che rolla di meno, anche se, nella realt? raggiunge in minor tempo l'angolo giusto di rollio  :wink:


Erny1981

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Risposta #86 il: Mar 13 Mag, 2008, 14:54:32
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "Ergigio"

Citazione da: "Erny1981"

Ma la sensazione di minor rollio ce l'ho, e non solo nella curva sopradescritta..... può essere che dipenda dal fatto che ho gli ammo alla frutta e anche solo la duomi abbia portato un minimo di beneficio?


può essere, nel senso che, avendo i duomi bloccati, la macchina si assesta prima, e può dare l'impressione di avere meno rollio  :wink:  :wink:



Oohh, allora posso NON essermi sbagliato nelle sensazioni......e avevo pure dedotto giusto!!! Son forte!! :cool:


Impressione giusta, deduzione sbagliata  :wink:  :wink: Il fatto che sia + reattiva in ingresso significa che le gomme vanno in appoggio prima .... L'impressione ? che rolla di meno, anche se, nella realt? raggiunge in minor tempo l'angolo giusto di rollio  :wink:



I have understood! Thank you very much! :wink:



Knight

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Risposta #87 il: Mar 13 Mag, 2008, 19:42:56
e quindi :risa:  :roll:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Erny1981

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Risposta #88 il: Mar 13 Mag, 2008, 19:45:07
Quindi cosa?



Knight

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Risposta #89 il: Mar 13 Mag, 2008, 20:20:36
Quindi l'ideale sarebbe montarla senza alzare le ruote giusto  :roll:  :roll:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


 

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