Autore Topic: Montaggio barra duomi  (Letto 14684 volte)

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Knight

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Risposta #60 il: Gio 08 Mag, 2008, 22:12:08
quindi basterebbe un giro completo :roll:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Erny1981

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Risposta #61 il: Ven 09 Mag, 2008, 09:02:07
Citazione da: "Carbon R"


Ah ! Il montaggio corretto richiederenne l'auto sul ponte con le ruote sollevate.



Ma sai che.....


..................ieri sono stato a farmela montare da un mio amico gommista/assettista che in giovent? lavorava come responsabile assetti in una scuderia di corse e tuttt'oggi, parallelamente al gommista, esegue assetti da pista e da rally per diverse scuderie, tra cui molte Subaru.

E ieri mi ha spiegato che la barra duomi si monta con l'auto a terra (nessun sollevamento) e:

- se la barra ? misura fissa si monta e via (sperando che tutto coincida)

- se la barra ? di lunghezza regolabile si deve regolare PRIMA in maniera che i fori coincidano perfettamente con i bulloni dei duomi, si applica, si fissano i dadi e STOP! Non c'? nulla da tirare dopo o altro....


P.S. Vi assicuro che questo ? uno tosto nel suo campo, lo conoscevo per sentito dire e una volta son stato da lui e ne ho avuto la conferma. :cool:



ULE

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Risposta #62 il: Ven 09 Mag, 2008, 10:34:18
a parte il fatto che uno possa essere tosto o no.... se mettete l'auto sul ponte, e svitate i dadi dell'ammortizzatore, per una strana legge fisica secondo la quale tampo fa un tizio si prese una mela sulla testa, tutto il gruppo ruota-amortizzatore cade. :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"


Erny1981

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Risposta #63 il: Ven 09 Mag, 2008, 10:38:45
Citazione da: "ULE"
a parte il fatto che uno possa essere tosto o no.... se mettete l'auto sul ponte, e svitate i dadi dell'ammortizzatore, per una strana legge fisica secondo la quale tampo fa un tizio si prese una mela sulla testa, tutto il gruppo ruota-amortizzatore cade. :wink:



Te possino.... :eye:

Qualcuno, qualche post indietro, disse cos?.....e se non sbaglio qualcuno cit? che sul sito del produttore citava di sollevare l'auto per fare l'installazione.....


E poi si può sempre alzare e poi puntellare.....  :razz:



Bluboy

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Risposta #64 il: Ven 09 Mag, 2008, 20:55:11
Erny non star l? ad impazzire.... :roll:
Anch'io sincero, mi ero informato prima di rimontare la mia duomi sul TS.
Ma non cambia un emerito ca**o... Montala pure da auto poggiata a terra!  :wink:

Non abbiamo delle celica del GT Series Championship.... che bisogna guardare carichi e precarichi al micron...

l'importante ? che quando la serri distribuisci il serraggio sui 2 duomi in maniera ecqua. Nel senso, serri un p? in uno e un p? nell'altro con le stesse frequenze, sino ad arrivare al serraggio completo.  :wink:

 :cia:



Erny1981

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Risposta #65 il: Ven 09 Mag, 2008, 21:01:19
Citazione da: "Bluboy"
l'importante ? che quando la serri distribuisci il serraggio sui 2 duomi in maniera ecqua. Nel senso, serri un p? in uno e un p? nell'altro con le stesse frequenze, sino ad arrivare al serraggio completo.  :wink:

 :cia:



Cos? fece ieri il mio "assettaiuolo" preferito..... :wink:

Oggi provato per benino........curvone a raggio costante da circa 60-70 km/h ma abbastanza strettino che faccio 4 volte al giorno.....di solito accennava un p? di rollio ma per tenere teneva, ora il rollio ? quasi assente e le gomme tendono a fischiare però la direzionalit? ? come un laser :razz: (ovviamente alla stessa velocit? di percorrenza di prima).......? il primo giusto effetto positivo della duomi, suppongo...giusto?? :razz:



Geckots

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Risposta #66 il: Ven 09 Mag, 2008, 21:19:41
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "Bluboy"
l'importante ? che quando la serri distribuisci il serraggio sui 2 duomi in maniera ecqua. Nel senso, serri un p? in uno e un p? nell'altro con le stesse frequenze, sino ad arrivare al serraggio completo.  :wink:

 :cia:



Cos? fece ieri il mio "assettaiuolo" preferito..... :wink:

Oggi provato per benino........curvone a raggio costante da circa 60-70 km/h ma abbastanza strettino che faccio 4 volte al giorno.....di solito accennava un p? di rollio ma per tenere teneva, ora il rollio ? quasi assente e le gomme tendono a fischiare però la direzionalit? ? come un laser :razz: (ovviamente alla stessa velocit? di percorrenza di prima).......? il primo giusto effetto positivo della duomi, suppongo...giusto?? :razz:



...direi di no... la duomi serve solo in inserimento... il rollio cambia con delle antirollio maggiorate o indurendo gli ammortizzatori.

Ciao



Erny1981

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Risposta #67 il: Ven 09 Mag, 2008, 22:40:31
Beh, l'inserimento ? migliorato che nemmeno io pensavo cos?...... :cool:


Ma la sensazione di minor rollio ce l'ho, e non solo nella curva sopradescritta..... può essere che dipenda dal fatto che ho gli ammo alla frutta e anche solo la duomi abbia portato un minimo di beneficio?



Knight

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Risposta #68 il: Ven 09 Mag, 2008, 22:49:04
ecco quindi che risparmier? un bel po di fatica :risa:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Carbon R

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Risposta #69 il: Sab 10 Mag, 2008, 12:39:15
Citazione da: "Erny1981"
Beh, l'inserimento ? migliorato che nemmeno io pensavo cos?...... :cool:


Ma la sensazione di minor rollio ce l'ho, e non solo nella curva sopradescritta..... può essere che dipenda dal fatto che ho gli ammo alla frutta e anche solo la duomi abbia portato un minimo di beneficio?


può essere.
Ma -per esempio ,cos? senza antirollio sei a 5/10.
Con le antirollio raggiungeresti i 10/10 di miglioramento.
Praticamente in curva non riuscirebbe a starti dietro nessuno :risa:
Ricordati anche la duomi inferiore se vuoi avere una trazione della madonna in uscita curva anche sul bagnato.

Io sto valutando addirittura di togliere la Tanabe,vedi tu.

Ex Celica 143
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Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Erny1981

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Risposta #70 il: Sab 10 Mag, 2008, 12:52:31
Citazione da: "Carbon R"
Citazione da: "Erny1981"
Beh, l'inserimento ? migliorato che nemmeno io pensavo cos?...... :cool:


Ma la sensazione di minor rollio ce l'ho, e non solo nella curva sopradescritta..... può essere che dipenda dal fatto che ho gli ammo alla frutta e anche solo la duomi abbia portato un minimo di beneficio?


può essere.
Ma -per esempio ,cos? senza antirollio sei a 5/10.
Con le antirollio raggiungeresti i 10/10 di miglioramento.
Praticamente in curva non riuscirebbe a starti dietro nessuno :risa:
Ricordati anche la duomi inferiore se vuoi avere una trazione della madonna in uscita curva anche sul bagnato.

Io sto valutando addirittura di togliere la Tanabe,vedi tu.


Le antirollio maggiorate saranno uno dei prossimi step.....ma prima dovr? pensare a cambiare gli ammo, poveretti mi fanno quasi pena... :cry:



Gbr

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Risposta #71 il: Sab 10 Mag, 2008, 14:07:33
Citazione
Ma la sensazione di minor rollio ce l'ho, e non solo nella curva sopradescritta..... può essere che dipenda dal fatto che ho gli ammo alla frutta e anche solo la duomi abbia portato un minimo di beneficio?


no, no... la sensazione ? data dal fatto che hai speso i soldi e devi trovare il motivo che adesso sia migliore di prima :risa:

come ti diceva gecko il rollio non dipende dalla barra. (con le barre acquisisci migliore direzionalit? della vettura)

deciditi a cambiare gli ammo e monta qualcosa di serio e poi vedi che inizia a cambiare la storia e anche la tua schiena  :risa: e poi comprati la cusco inferiore e poi se dicidi di comprarti la TRD  posteriore dimmelo che la compriamo assieme.



Gbr

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Risposta #72 il: Sab 10 Mag, 2008, 14:13:19
Citazione
Io sto valutando addirittura di togliere la Tanabe,vedi tu.


 :folle:  

questa mi sembra un'eresia.

Se ce l'hai perché dovresti smontarla:doma:

a che pro  :....:



Geckots

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Risposta #73 il: Sab 10 Mag, 2008, 17:28:59
Citazione da: "Carbon R"
...Ricordati anche la duomi inferiore se vuoi avere una trazione della madonna in uscita curva anche sul bagnato...
Citazione


...Carbon... te vojo bene e nun te offenne...


... ma quella sopra era una battuta vero?  :lol:



Erny1981

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Risposta #74 il: Lun 12 Mag, 2008, 09:18:08
Il problema di Nippon ? che non si capisce mai se scherza o se dice sul serio.........secondo me non lo sa neanche lui! :muahaha:


@Gbr: gli ammo DEVO farli durare ancora un p?, sto mese ho le gomme, un lavoretto di carrozzeria e il volano alleggerito di Cive (ex-Bluboy)....salvo imprevisto gli altri piccoli lavori sull'assetto saranno dopo l'estate.  :smile:



 

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